Mormore dalla Spiaggia in Romagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 11:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Forlì

Status:


Ma in questo periodo, io sto pescando dalle 15 al tramonto. E' sufficiente? Oppure mangiano solo di notte? Un ragazzo a lido di dante mi ha detto che ogni gg quando esce dal laoro pesca solo fino al tramonto. E mai di notte! Quale verità? Inoltre ho trovato sulla riva una bombarda affondante cn il bigattino attaccato. Può funzionare?ciao
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 09:32

Member

Group:
Member
Posts:
795
Location:
a 700 metri dalla spiaggia

Status:


CITAZIONE (simoneflamini @ 20/10/2013, 12:38) 
Ma in questo periodo, io sto pescando dalle 15 al tramonto. E' sufficiente? Oppure mangiano solo di notte? Un ragazzo a lido di dante mi ha detto che ogni gg quando esce dal laoro pesca solo fino al tramonto. E mai di notte! Quale verità? Inoltre ho trovato sulla riva una bombarda affondante cn il bigattino attaccato. Può funzionare?ciao

La bombarda sicuramente sara' stata usata per pescare le aguglie...fino a qualche giorno potevi riempire un secchio per quante ce ne stavano; comunque qualcosa potrebbe ancora uscire ma siamo veramente alla fine, diciamo che se uno vuole andare nessuno glielo vietera' certo confidando in una generosa botta di culo, ma se si deve pescare con criterio da ora in poi solo quando ci sono le condizioni
 
Top
gigi_BA
view post Posted on 22/10/2013, 11:49




Visti i preziosi consigli che sono stati già dati, e vista la tua ampia esperienza di pesca, cerco di non dilungarmi su ovvietà ma aggiungo solo un aspetto: capire che spiaggia hai difronte. Mi spiego: per le mormore di per se non serve chi sa quale attrezzatura; con una buona 120g e un proporzionato mulinello sei già abbondante.Il resto lo farebbero le montature di cui trovi informazioni a iosa! Il fatto è che se la spiaggia/spiagge che frequenti degradano molto lentamente, forse una difficoltà potrebbe essere quella di raggiungere il pascolo.
E raggiungere il pascolo potrebbe, e sottolineo potrebbe,voler dire attrezzature più robuste e maggior impegno nell'apprendere opportune tecniche di lancio.

Putroppo, come saprai, la spiaggia in se per se, rappresenta uno spot bastardo, in quanto il pesce non ci va per svago ma deve avere un buon motivo per farlo..ed è questa la maggior difficoltà della spiaggia rispetto alla scogliera, porto, foce, ecc.

Per quanto riguarda canne e mulinelli, non fasciarti troppo la testa, specie se in zona non trovi grossa fornitura. A livello di una 120-150g se vai su marche più o meno conosciute non dovresti avere grossi problemi.
Bada però alla tua statura. In spiaggia una canna troppo lunga rispetto alla tua altezza, anzichè agevolarti nella gestione di montature lunghe e, forse un pò nel lancio, potrebbe renderti impacciato.
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 13:30
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Simone come ti ha già scritto grabry, che a pesca ci va spesso, oramai per le mormore siamo agli sgoccioli. In questa stagione le mormore si allontano cercando acque più profonde e calde. Da noi la temperatura dell'acqua cala piuttosto rapidamente, una volta arrivato il mese di novembre.
In questo momento , sebbene più dura e meno proficua, la pesca che "potrebbe" ( ho detto POTREBBE) rendere è la pesca alla spigola o all'ombrina in scaduta.

Chiaramente in questo caso si sprecano i cappotti...ma se esce il pezzo sarà per te una soddisfazione davvero grande :wub:
 
Top
Surf 49
view post Posted on 28/10/2013, 23:17




CITAZIONE (simoneflamini @ 20/10/2013, 11:38) 
Ma in questo periodo, io sto pescando dalle 15 al tramonto. E' sufficiente? Oppure mangiano solo di notte? Un ragazzo a lido di dante mi ha detto che ogni gg quando esce dal laoro pesca solo fino al tramonto. E mai di notte! Quale verità? Inoltre ho trovato sulla riva una bombarda affondante cn il bigattino attaccato. Può funzionare?ciao

L'orario è buono ma visto che l'acqua ha ancora una temperatura abbastanza alta puoi continuare a pescare due o tre ore dopo il tramonto ,cominciano a calare non si fanno piu i grandi numeri ma in giro ci sono ancora .
con la bombarda adesso prendi delle belle aguglie le puoi pescare anche a surf con finali lunghi e pop - up. ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 13:35

Member

Group:
Member
Posts:
795
Location:
a 700 metri dalla spiaggia

Status:


CITAZIONE (Surf 49 @ 28/10/2013, 23:17) 
CITAZIONE (simoneflamini @ 20/10/2013, 11:38) 
Ma in questo periodo, io sto pescando dalle 15 al tramonto. E' sufficiente? Oppure mangiano solo di notte? Un ragazzo a lido di dante mi ha detto che ogni gg quando esce dal laoro pesca solo fino al tramonto. E mai di notte! Quale verità? Inoltre ho trovato sulla riva una bombarda affondante cn il bigattino attaccato. Può funzionare?ciao

L'orario è buono ma visto che l'acqua ha ancora una temperatura abbastanza alta puoi continuare a pescare due o tre ore dopo il tramonto ,cominciano a calare non si fanno piu i grandi numeri ma in giro ci sono ancora .
con la bombarda adesso prendi delle belle aguglie le puoi pescare anche a surf con finali lunghi e pop - up. ;)

Confermo; qualche mormora ritardataria può ancora uscire, ma per resto ci sono dei gran branchi di aguglie sono ovunque!! con una cannetta da beach un bracciolo da 100 cm flotterato con koreano, ma anche bigattino :D nei prendi tante a 50-60 metri dalla riva e se metti due braccioli le coppiole di sprecano

Però secondo me è solo questa settimana, mi dispiace dirlo ma speriamo che arrivi presto qualche mareggiata !!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 09:39
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (gabrywawe @ 29/10/2013, 13:35) 
CITAZIONE (Surf 49 @ 28/10/2013, 23:17) 
L'orario è buono ma visto che l'acqua ha ancora una temperatura abbastanza alta puoi continuare a pescare due o tre ore dopo il tramonto ,cominciano a calare non si fanno piu i grandi numeri ma in giro ci sono ancora .
con la bombarda adesso prendi delle belle aguglie le puoi pescare anche a surf con finali lunghi e pop - up. ;)

Confermo; qualche mormora ritardataria può ancora uscire, ma per resto ci sono dei gran branchi di aguglie sono ovunque!! con una cannetta da beach un bracciolo da 100 cm flotterato con koreano, ma anche bigattino :D nei prendi tante a 50-60 metri dalla riva e se metti due braccioli le coppiole di sprecano

Però secondo me è solo questa settimana, mi dispiace dirlo ma speriamo che arrivi presto qualche mareggiata !!!

Gabri vedi di soffiare un pò....tra venerdì e sabato un paio d'ore con le canne a mollo voglio farle :P
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 15:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Forlì

Status:


Grazie a tutti Voi per i consigli. ora credo che il quadro sia completo e farò tesoro dei vs. consigli.
Poi la stagione, per questo tipo di pesca è alle battute finali. Chiedo solo se a Novembre, sempre dalle ns. spiaggie cè qualche altra pesca da fare?, visto che Gabrywawe attende le mareggiate (spigola?) Oppure bisogna dirottarsi nelle dighe lunghe di Marina o Porto Corsini?
Grazie
Ciao
Simone
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:58

Member

Group:
Member
Posts:
795
Location:
a 700 metri dalla spiaggia

Status:


CITAZIONE (topoloide @ 30/10/2013, 09:39)
CITAZIONE (gabrywawe @ 29/10/2013, 13:35) 
Confermo; qualche mormora ritardataria può ancora uscire, ma per resto ci sono dei gran branchi di aguglie sono ovunque!! con una cannetta da beach un bracciolo da 100 cm flotterato con koreano, ma anche bigattino :D nei prendi tante a 50-60 metri dalla riva e se metti due braccioli le coppiole di sprecano

Però secondo me è solo questa settimana, mi dispiace dirlo ma speriamo che arrivi presto qualche mareggiata !!!

Gabri vedi di soffiare un pò....tra venerdì e sabato un paio d'ore con le canne a mollo voglio farle :P

Tra stanotte e domani qualcosa dovrebbe smuovere... :)

CITAZIONE (simoneflamini @ 30/10/2013, 15:02)
Grazie a tutti Voi per i consigli. ora credo che il quadro sia completo e farò tesoro dei vs. consigli.
Poi la stagione, per questo tipo di pesca è alle battute finali. Chiedo solo se a Novembre, sempre dalle ns. spiaggie cè qualche altra pesca da fare?, visto che Gabrywawe attende le mareggiate (spigola?) Oppure bisogna dirottarsi nelle dighe lunghe di Marina o Porto Corsini?
Grazie
Ciao
Simone

Si per la pesca dalla spiaggia diciamo che se si vuole prendere qualcosa bisogna andare con il mare mosso;

La diga mi dispiace ma purtroppo non la frequento
 
Top
Sardy67
view post Posted on 4/11/2013, 19:40




Ciao a tutti,
visto che si parla dei lidi di Ravenna, e che più o meno è una via di mezzo tra noi del Bolognese(beh!per noi un pò di più) e quelli di Forlì e Cesenatico,quando gli amici di Ravenna annunciano una buona scaduta una bella pescata in compagnia come la vedete?
Io dei cappotti non ho paura,è tutta esperienza.... e trovarsi con nuovi amici è sempre cosa buona!
 
Top
Tonino12
view post Posted on 5/1/2014, 19:39




Ciao a tutti,
Mi chiamo antonio e sono nuovo del forum..provengo da surf praticato per un pò di anni in puglia e basilicata...ne ho viste e prese un pò di mormore e spigole (spigole un pò meno)..poi causa trasferimento mi sono fermato...ora mi è venuto ancora voglia di passare un pò di tempo sulle spiagge nella zona di Porto Garibaldi e dintorni ma ho sempre preso cappotti..ho tentato le mormore da settembre a Porto Garibaldi tra i frangiflutti, lido Estensi ma nulla...lo stesso per le spigole con un pò di scaduta ma nulla...provando anche diverse tipologie di esca.
I pescatori del posto lo fanno principalmente per le anguille e gronchi ma quando sentono parlare di mormore e spigole non sanno nulla.
Sapete voi illuminarmi sugli spot validi ai lidi ferraresi?
Grazie a tutti. :) :)
 
Top
pazzetto60
view post Posted on 7/1/2014, 09:52




Ciao Antonio,
Per quanto riguarda questa tecnica di pesca nella tua zona penso ti potrà rispondere Rigatino che è proprio del posto e sa cosa consigliarti..
Per quello che so io, quando vuole tentare di vedere muovere le punte delle canne lui viene a Lido Adriano, Punta Marina, Marina di Ravenna oppure a Casalborsetti.
Per la spigola, a surf, quà è molto dura.....
Li a Porto Garibaldi si fa dentro il canale alla passata con il gamberetto nei cambi di marea opprure nei morti d'acqua altrimenti ci vuole la bicicletta per correre dietro al galleggiante...
un saluto
Mauro
 
Top
Tonino12
view post Posted on 7/1/2014, 10:15




Mi sa proprio che qualche cappottino più a sud me lo verrò a fare. :D
Grazie Mauro
Saluti
Antonio
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 15:15

Member

Group:
Member
Posts:
795
Location:
a 700 metri dalla spiaggia

Status:


CITAZIONE (Tonino12 @ 7/1/2014, 10:15) 
Mi sa proprio che qualche cappottino più a sud me lo verrò a fare. :D
Grazie Mauro
Saluti
Antonio

quella zona è come la romagna se non meglio, devi capire che qua in generale la cultura del vero surfcasting (pesca a mare mosso) è poca o meglio quasi inesistente;

zona nord: porto garibaldi, lido di scacchi, pomposa fino a volano, nelle zone dove ci sono frangiflutti ravvicinati vacci con il mare molto mosso nel periodo settembre fino a novembre inoltrato con piombi a 150-170 gr; terminale da 1 a 2 metri esche solo vermaglia (muriddo-koreano-bibi-lombrico) al massimo il cannello locale o le vongole veraci.....prenderai belle anguille-capitoni anche da kg e mezzo che tirano e come tirano.... :B): :B): poi ovviamente se gira la spigola nell'acme di bassa o alta abboccherà pure lei; ovviamente è zona di ombrine anche BIG

buona anche la zona sud con mare in scaduta; dopo lido di spina parcheggia al bagno piramidi e vai a piedi.....zona molto selvaggia da esplorare; ti consiglio di andarci in due visto la zona molto isolata

In estate batti la zona sud; in quella nord di notte ti sarà impossibile pescare vista la vasta presenza di barche con pescatori abusivi di vongole; :sick:
Esche arenicola, se ci sono le mormore le prenderai; l'unica pecca è che se son fuori deve avere metri nelle braccia (120-140 metri) specialmente con la bassa; se sono in terra dai 60-80 metri; prediligi orari con marea in aumento
 
Top
Tonino12
view post Posted on 10/1/2014, 10:18




CITAZIONE (gabrywawe @ 9/1/2014, 15:15) 
dopo lido di spina parcheggia al bagno piramidi e vai a piedi.....zona molto selvaggia da esplorare; ti consiglio di andarci in due visto la zona molto isolata

Molte grazie Gabry...spunti molto interessanti! :clap1:
Un'altra domanda: la zona di lido di spina dopo il bagno piramidi è una riserva naturale se non sbaglio...vige il divieto di pesca?
Grazie ancora
A presto
 
Top
84 replies since 10/10/2013, 10:32   7360 views
  Share