mulinello pesca all'inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2013, 23:16

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


secondo voi un Vertigo 5500 è esagerato? in fondo pesa solo 3 gr in più del 4500 ed ha qualche mm in più sul diametro della bobina. mi toccherebbe solo fare un pò più di fondo.

poi faccio alcune considerazioni perchè potrebbero essere utili anche ad altri utenti. di Rarenium se ne vedono moltissimi girare sui mercatini e questo mi fa pensare...
chi ce l'ha se lo toglie, chi non lo ha fa la corsa ad accaparrarselo...letti un pò di post di chi lo ha usato e poi venduto mi viene da pensare che non valgono il prezzo del biglietto ma, ripeto, è solo una mia impressione frutto della lettura di esperienze altrui. certo che se a lamentarsi è più di una persona...

sugli stradic ne ho lette di tutti i tipi ma sono più i commenti positivi che negativi, ma sull'usato ho trovato solo cose molto vissute ed al prezzo prossimo ad un vertigo nuovo. così la mia scelta è caduta sui Ryobi, mi tocca solo definire la taglia con certezza.

grazie a tutti per i suggerimenti.

saluti
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 24/10/2013, 23:33




CITAZIONE (sampei300676 @ 25/10/2013, 00:16) 
secondo voi un Vertigo 5500 è esagerato? in fondo pesa solo 3 gr in più del 4500 ed ha qualche mm in più sul diametro della bobina. mi toccherebbe solo fare un pò più di fondo.

poi faccio alcune considerazioni perchè potrebbero essere utili anche ad altri utenti. di Rarenium se ne vedono moltissimi girare sui mercatini e questo mi fa pensare...
chi ce l'ha se lo toglie, chi non lo ha fa la corsa ad accaparrarselo...letti un pò di post di chi lo ha usato e poi venduto mi viene da pensare che non valgono il prezzo del biglietto ma, ripeto, è solo una mia impressione frutto della lettura di esperienze altrui. certo che se a lamentarsi è più di una persona...

sugli stradic ne ho lette di tutti i tipi ma sono più i commenti positivi che negativi, ma sull'usato ho trovato solo cose molto vissute ed al prezzo prossimo ad un vertigo nuovo. così la mia scelta è caduta sui Ryobi, mi tocca solo definire la taglia con certezza.

grazie a tutti per i suggerimenti.

saluti

No!!! il 5500 è quello giusto ... :hammer:
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 07:39
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,774
Location:
roma

Status:


salve non per fare il nostalgico ma io uso solo vecchie glorie non perché i nuovi non vadano ma perché ci sono troppo affezionato e ormai mi ci trovo benissimo shimano super x gtm3000 rapp.7.1 e daiwa td1350m tutti made in japan e per me non e poco ciaoooo

P.S. la stessa cosa vale per le canne ariciaoooooooo
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 08:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Gianni1970 @ 26/10/2013, 08:39) 
salve non per fare il nostalgico ma io uso solo vecchie glorie non perché i nuovi non vadano ma perché ci sono troppo affezionato e ormai mi ci trovo benissimo shimano super x gtm3000 rapp.7.1 e daiwa td1350m tutti made in japan e per me non e poco ciaoooo

P.S. la stessa cosa vale per le canne ariciaoooooooo

non sei l'unico dei nostalgici quà e non sei solo anche in giro,i gtm sono ricercati da tanti l'unico problema è le bobine un poco piccole ma se non si fa lunga distanza vanno benone,avere un rilascio più ampio delle spire è sempre meglio.
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,774
Location:
roma

Status:


si ma infatti io li uso per la pesca che faccio io media distanza pero un mulo di qualche tempo fa e diciamo pure anni 90 ancora va e ne avra da dire ancora per parecchio tempo quelli fatti ora se non sono top di gamma non so per quanto reggeranno poi che nel tempo tutto si migliora e indiscutibile soprattutto per quanto riguarda i materiali delle canne anche se ce ne sono ancora che possono dire la loro e per me lo faranno ancora per tanto tempo quello che rimprovero alle case costruttrici e aver perso la cura x i particolari spesso molto importanti a discapito della durata e dell'affidabilità (materiali verniciatura e rifiniture) comunque in tutto e specialmente nella pesca i gusti e le opinioni sono sempre personali e ognuno si trova bene con quel particolare attrezzo piuttosto che con un altro l'importante e sempre usarlo il più possibile quindi tutti a pesca ciaoooooooooo
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 14:58

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


so che finisco per diventare petulante ma vorrei il vostro giudizio perchè arrivato il dunque mi si è presentata l'ennesima tentazione. cosa prendereste se doveste scegliera tra:
- stradic 4000 FB tenuto in maniera perfetta;
- Vertigo 5500 nuovo.

il prezzo dei due muli è praticamente identico, per cui una discriminante potrebbe essere usato vs nuovo.

cosa fareste?
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 21:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


Se tenuto in maniera perfetta come dici, personalmente potrebbe farmi decidere per lo stradic il discorso della seconda bobina, che nel vertigo dovresti comprare successivamente, il che, alla fin dei conti potrebbe non servire mai ma, e' pur sempre un valore in piu' !!!
Tengo a precisare che i mulinelli sono validissimi entrambi (lo stradic ce l'ho , della rioby ho un applause e ne sono soddisfatto), sia per scorrevolezza e fluidita' e forse a favore dello shimano c'e' da tener conto della sua affidabilita' gia' collaudata nel tempo ( se non erro siamo alla terza versione, ma correggetemi se sbaglio), quindi se hai intenzione di tenerlo a lungo potrebbe essere un'altro punto a favore dello stradic, senza cmq togliere nulla e mi piace ripeterlo, ai Rioby !
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 28/10/2013, 10:41




Stradic
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 22:59

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


alla fine a causa delle mie indecisioni mi hanno soffiato lo stradic fb :furious: ma mi sono consolato con un vertigo 5500 nuovo di pacca :lol: .
ma ora sono curioso...mi parlate un pò dello stradic e delle differenze con il vertigo?

confrontando le schede tecniche vedo che (almeno nelle versioni fb ed fc) lo stradic ha una maggiore velocità di recupero ma anche un maggior peso ed un minore numero di cuscinetti (ma sono stagni, bel vantaggio per il salato) e poi c'è la frizione stagna :clap2:

grazie per i consigli :thumbup: !!!

saluti
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 1/11/2013, 22:09




CITAZIONE (sampei300676 @ 31/10/2013, 22:59) 
alla fine a causa delle mie indecisioni mi hanno soffiato lo stradic fb :furious: ma mi sono consolato con un vertigo 5500 nuovo di pacca :lol: .
ma ora sono curioso...mi parlate un pò dello stradic e delle differenze con il vertigo?

confrontando le schede tecniche vedo che (almeno nelle versioni fb ed fc) lo stradic ha una maggiore velocità di recupero ma anche un maggior peso ed un minore numero di cuscinetti (ma sono stagni, bel vantaggio per il salato) e poi c'è la frizione stagna :clap2:

grazie per i consigli :thumbup: !!!

saluti

Ma a pesca tu non ci vai mai? Hai preso il vertigo e usalo.... :roflmao: A parte gli scherzi, sono due bei mulinelli..io preferisco lo Shimano ma per il resto direi che hai preso un bel mulinello...Usalo e fai un bel report sulla pesca all'inglese con il Vertigo :thumbup:
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 15:44

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


appena arriva lo porterò a pesca e vi farò sapere... :woot:
nel frattempo chiedevo chiarimenti perchè cercavo di capire le differenze tecniche tra diversi muli ed i pregi/difetti che da essi possano emergere.
so che il giudizio su un mulo ha molto di soggettivo ma credo che i pregi tecnici siano indiscutibili. per fare un esempio su tutti la differenza tra alluminio è compositi trova d'accordo i più, anche se poi se si fanno pesche leggere i vantaggi offerti dall'alluminio possano essere insignificanti; se poi si pesca in acque salate credo, e sottolineo credo, che i compositi possono ritenersi anche meglio dell'alluminio.

ecco a cosa era volta la mia domanda, pure per dare tutti gli elementi a chi legge per prendere decisioni in autonomia e non "seccare" gli utenti più esperti. nulla toglie che le prove sul campo possano confermare o scoffesare tutte le discussioni di questo mondo. certo che chi come me non ha la possibilità di toccare con mano (per mancanza di negozi attrezzati, di tempo e colleghi di pesca esperti) tutti questi attrezzi non può che affidarsi al forum per essere "avviato" all'acquisto giusto.

saluti
 
Top
40 replies since 2/10/2013, 21:17   1861 views
  Share