mulinello pesca all'inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2013, 21:00
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


Di anche io la mia :P

Il VERTIGO lo quoto pure io ma il 5500 che recupera 90cm a giro.
in alternativa ma secondo me dipende anche a che distanza peschi abitualmente ti potrei consigliare,

gli Stradic se peschi a distanza , almeno otre i 40mt, sono sicuramente una garanzia e il frizione posteriore si trova a meno di 100euri nuovo, ha solo il difetto di pesare quasi 400gr. il 4000 che se pero' lo devi mettere su una canna potente non ti crea il benche' minimo problema , anzi a me non ne crea nemmeno su una canna leggera.

il Rarenium con la sua scorrevolezza e leggerezza da sicuramente piu' gusto e piacere nell'utilizzo e se giri per i mercatini in rete ogni tanto qualcuno lo trovi a un valore sui 100 euri, ma ci vuole pazienza ed aspettare che arrivi, pero' il Rarenium a per me l'inconveniente che se peschi a distanza (oltre i 40mt.)con il pesce in frenesia con i suoi 77cm a giro contro i 95cm dello stradic ....
ti fa solo perdere un po' di tempo prezioso ;)

Io terrei in considerazione pure gli AERO anche se in pesca non li ho provati c'e' chi ne parla molto bene e si trovano nuovi sui 120\130 euri .

Concudendo io penso pure che se vuoi spendere poco e pescare ugualmente bene con muli che sono solo meno raffinati nella meccanica e nei materiali i vari modelli distribuiti da Milo colmic ,maver ho trabucco che hanno dei prezzi sui 60\80 euri possono fare ugualmente bene il loro lavoro.

:bye1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2013, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (TUGNO @ 9/10/2013, 22:00) 
Di anche io la mia :P

Il VERTIGO lo quoto pure io ma il 5500 che recupera 90cm a giro.
in alternativa ma secondo me dipende anche a che distanza peschi abitualmente ti potrei consigliare,

gli Stradic se peschi a distanza , almeno otre i 40mt, sono sicuramente una garanzia e il frizione posteriore si trova a meno di 100euri nuovo, ha solo il difetto di pesare quasi 400gr. il 4000 che se pero' lo devi mettere su una canna potente non ti crea il benche' minimo problema , anzi a me non ne crea nemmeno su una canna leggera.

il Rarenium con la sua scorrevolezza e leggerezza da sicuramente piu' gusto e piacere nell'utilizzo e se giri per i mercatini in rete ogni tanto qualcuno lo trovi a un valore sui 100 euri, ma ci vuole pazienza ed aspettare che arrivi, pero' il Rarenium a per me l'inconveniente che se peschi a distanza (oltre i 40mt.)con il pesce in frenesia con i suoi 77cm a giro contro i 95cm dello stradic ....
ti fa solo perdere un po' di tempo prezioso ;)

Io terrei in considerazione pure gli AERO anche se in pesca non li ho provati c'e' chi ne parla molto bene e si trovano nuovi sui 120\130 euri .

Concudendo io penso pure che se vuoi spendere poco e pescare ugualmente bene con muli che sono solo meno raffinati nella meccanica e nei materiali i vari modelli distribuiti da Milo colmic ,maver ho trabucco che hanno dei prezzi sui 60\80 euri possono fare ugualmente bene il loro lavoro.

:bye1:

te non cercavi un superveloce ce l'ho io uno che non fa niente :ph34r:
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 9/10/2013, 23:10




Tugno..te la dò io la frenesia quando ti vedo...L'unica cosa di frenetetico ultimamente è la mogliettina del tipo al lago...CON QUELLA Sì CHE SONO MEGLIO I 95 CM. DELLO STRADIC (FRIZIONE SOLO ANTERIORE)...scusate l'OT
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 11:27
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (paolo.fedre @ 10/10/2013, 00:10) 
Tugno..te la dò io la frenesia quando ti vedo...L'unica cosa di frenetetico ultimamente è la mogliettina del tipo al lago...CON QUELLA Sì CHE SONO MEGLIO I 95 CM. DELLO STRADIC (FRIZIONE SOLO ANTERIORE)...scusate l'OT

OT mode...ON


paolo parlaci un pò di questo lago.....stavo giusto pensando di convertirmi alle acque "interne" :shifty:

OT mode OFF

per gli aero posso dire che ho il 4000match che abbino ad una bolognese pesante è un bel mulinello. Frizione molto fluida e buona bobina larga. In più ha già gli adattatori per evitare di dove fare il fondo.

L'unica pecca è il peso che si aggira sui 400gr
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 13:57
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 9/10/2013, 22:24)
CITAZIONE (TUGNO @ 9/10/2013, 22:00) 

te non cercavi un superveloce ce l'ho io uno che non fa niente :ph34r:

...grazie per il pensiero Daniele ma aspetto di vedere i nuovi stradic FJ :)
Per curiosita' che mulo e'??

CITAZIONE (paolo.fedre @ 10/10/2013, 00:10)
Tugno..te la dò io la frenesia quando ti vedo...L'unica cosa di frenetetico ultimamente è la mogliettina del tipo al lago...CON QUELLA Sì CHE SONO MEGLIO I 95 CM. DELLO STRADIC (FRIZIONE SOLO ANTERIORE)...scusate l'OT

:o: ...non mi dire così che ci sto male :lol:

CITAZIONE (topoloide @ 10/10/2013, 12:27) 
CITAZIONE (paolo.fedre @ 10/10/2013, 00:10) 
Tugno..te la dò io la frenesia quando ti vedo...L'unica cosa di frenetetico ultimamente è la mogliettina del tipo al lago...CON QUELLA Sì CHE SONO MEGLIO I 95 CM. DELLO STRADIC (FRIZIONE SOLO ANTERIORE)...scusate l'OT

OT mode...ON


paolo parlaci un pò di questo lago.....stavo giusto pensando di convertirmi alle acque "interne" :shifty:

Vieni Topo il lago e' a Milano e chissa' che tutti assieme non si arrivi ai 90cm dello stradic :hmm: :doh: :lol:
 
Contacts  Top
paolo.fedre
view post Posted on 10/10/2013, 14:40




Dunque vediamo 90 cm diviso 5 uguale 18 ....non ne usciamo nemmeno in 5 tocca che ti aggreghi anche te topo...per il lago serve...
un L U N G O rapporto di recupero :roflmao: :roflmao: :thumbup: :thumbup: :clap1: :clap1: :clap2: :clap2:

A parte gli scherzi Topo se vuoi esserci non può che farmi/ci piacere :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:59

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


scusate se sono ancora qui a rompere...volevo un ultimo parere, girando x mercatini ho ristretto la rosa ai seguenti muli:
- Vertigo 4500 (sui 70 euro usato, 90 nuovo);
- Rarenium 4000 (circa 100 usato);
- Stradic 4000 (tra 80 e 100 usato);
aero 4000 spinning (circa 90 usato);
- Daiwa caldia X (dall'estero sui 70 + sp, arriviamo a 90/100);

fuori budget ma invitanti:
- TDZ3012, girano sui 120;
- Ballistic (130 usato).

secondo voi qual'è il migliore per pesca all'inglese a media/lunga (non lunghissima) distanza, con un buon numero di uscite in acqua salata. io sono indeciso tra Ryobi e Shimano ma sto CI4 non so se è affidabile...che mi consigliate?

grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


lo stradic non c'è che dire è un bel mulo per l'inglese,il rarenium è frutto di uno scambio per me, ma lo vedo per altre cose su inglese media ci sta cmq,io prenderei un bel vertigo che ha un rapporto e un passo anche una bella bobina ampia e potenza diversa e un bel stradic e con quello che hai postato penso che hai 2 muli un poco diversi e spendi bene (per me).
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 20:42
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


..io a questo punto prenderi il Ballistic e' il piu' figo della serie e per me con un mulo del genere riesci anche a intortare qualche Gnocca di passaggio :P :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2013, 20:49
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


A mio personale parere, l'unico che potrebbe farmi pensare e' l'aero 4000 , ma solo ed esclusivamente per il fatto di avere una seconda bobina( sempre che ce l'abbia ) anche se, onestamente pescando all'inglese, se hai una sola canna , una bobina di riserva finisce solo per essere del peso in piu' da portarsi dietro........altrimenti a pari prezzo meglio un vertigo nuovo !!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 17:38

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


OK, definita la rosa dei possibili obiettivi non mi resta che aspettare che si presenti una buona occasione. approfitto per riaprire il dibattito con una domanda legata alla mia esperienza con un vertigo.
ho usato per un po' un vertigo 3500 di un amico e per ben 2 volte mi è capitato un episodio spiacevole, praticamente durante una mattinata ventosa il filo (probabilmente in bando) mi si è infilato sotto la bobina e si è attorcigliato sull'alberino. essendo di giorno mi sono accorto del problema ed ho rimediato immediatamente.
la seconda volta mi è capitato lo stesso ma di notte, su un barchino e senza nemmeno la luna, come risultato ho praticamente dovuto rompere il madre e ripulire l'alberino.

ora, visto che sul caldia x 2000 che ho questo non mi è mai capitato, volevo sapere da chi possiede il mulinello in questione se si è trattato di un caso o se con il vertigo bisogna fare particolare attenzione con il filo in bando.

grazie

saluti
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (sampei300676 @ 17/10/2013, 18:38) 
OK, definita la rosa dei possibili obiettivi non mi resta che aspettare che si presenti una buona occasione. approfitto per riaprire il dibattito con una domanda legata alla mia esperienza con un vertigo.
ho usato per un po' un vertigo 3500 di un amico e per ben 2 volte mi è capitato un episodio spiacevole, praticamente durante una mattinata ventosa il filo (probabilmente in bando) mi si è infilato sotto la bobina e si è attorcigliato sull'alberino. essendo di giorno mi sono accorto del problema ed ho rimediato immediatamente.
la seconda volta mi è capitato lo stesso ma di notte, su un barchino e senza nemmeno la luna, come risultato ho praticamente dovuto rompere il madre e ripulire l'alberino.

ora, visto che sul caldia x 2000 che ho questo non mi è mai capitato, volevo sapere da chi possiede il mulinello in questione se si è trattato di un caso o se con il vertigo bisogna fare particolare attenzione con il filo in bando.

grazie

saluti

io ho il suddetto mulo e non mi è mai capitato sebbene l 'ho testato su una bolo a lunga distanza sul Mincio quindi molti lanci e molto filo in bando in uscita,può essere un problema di modo di lanciare,di vento o di tipo di nylon, secondo me.
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 17/10/2013, 22:14




se usi l'antiritorno è possibile che avvenga..Ti suggerisco di macchinizzare nel tuo modo di pescare il controllo SEMPRE del filo vicino alla carrucolina guida filo..Standoci attento vedrai che non avverà più basta veramente 1 secondo per accertarsi che tutto sia apposto e non influisce inimamente sulla concentrazione in pesca...Con i fili sottili è più probababile che avvenga...Dopo il lancio quando l'archetto chiude butta l'occhio e all'occorenza tienici l'ìindice sopra propio se c'è tanto vento...Non caricare a dismisura il mulo , non ti porta nessun vantaggio anzi...
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 07:52

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


ciao Paolo, dopo questi due episodi sono andata a pesca un altro paio di volte e, proprio come dici tu, non ho avuto problemi dando uno sguardo (o meglio una tastata) al filo in corrispondenza del rullino soprattutto prima di recuperare.
il filo era un UC6 del 20 ma a mio parere il mulinello era un po' troppo pieno.

grazie.
 
Top
paolo.fedre
view post Posted on 18/10/2013, 08:52




CITAZIONE (sampei300676 @ 18/10/2013, 08:52) 
ciao Paolo, dopo questi due episodi sono andata a pesca un altro paio di volte e, proprio come dici tu, non ho avuto problemi dando uno sguardo (o meglio una tastata) al filo in corrispondenza del rullino soprattutto prima di recuperare.
il filo era un UC6 del 20 ma a mio parere il mulinello era un po' troppo pieno.

grazie.

Assolutamente così! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
40 replies since 2/10/2013, 21:17   1861 views
  Share