spigole con il pellet feeder

« Older   Newer »
  Share  
patre
view post Posted on 18/4/2013, 10:52




Alloraaaaaa.... cappotto!!! :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Forse per i bigattini è ancora troppo presto o io sono una pippa (più probabile) :unsure: .... anche se altri 7 pescatori con il gamberetto hanno visto una sola mangiata... per quanto riguarda i cefali sono tutti a galla ma non sono interessati a mangiare, per quanta gente ci provi a prenderli... niente...
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Patre non desistere, tu che puoi andare a pescare cosi, io spero di farlo presto. Mai arrendersi quando si prova una nuova tecnica per noi.
 
Top
patre
view post Posted on 9/5/2013, 17:01




Tutta la roba in garage è pronta, devo prenderla e partire.. (7 minuti di bici) si riprova con i bigatti.... visto che iniziano a mangiare anche lo scodinzolante vermetto bianco...
 
Top
patre
view post Posted on 10/5/2013, 18:57




Tombola!! non ho mollato, ho riprovato a insidiare la regina a ledgering con il bigattino incollato e alcune mangiate le ho avute!!! Peccato che quella bella si sia slamata quasi subito... :cry: Ne ho portate al guadino due, una sarà stata 3-4 etti e un'altra forse qualcosina in più... a tenermi in allerta facendomi stare sul chi va là ci ha pensato qualche cefalo...
quindi non posso lamentarmi, serata piacevole!!!
tra poco riproverò rilanciando la sfida alle BIG!
P.S. tutto il pescato è tornato immediatamente in acqua sperando di riprenderlo tra un po'...... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 13:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


Patre ma com'era il mare quando hai fatto la prova? Piatta completa?
 
Top
patre
view post Posted on 11/5/2013, 15:02




CITAZIONE (gaucho2222 @ 11/5/2013, 14:42) 
Patre ma com'era il mare quando hai fatto la prova? Piatta completa?

Ho provato dopo una piccola mareggiata, il mare stava calando ma le mangiate si sono viste per tutte e 4 le ore anche se alla fine era piatto..
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


cavolo che notizia che mi dai, anche quando è mosso il pellet feeder con i bigattini funziona allora. Quant'era lungo il finale Patre? e che amo ci avevi messo? Io avrei intenzione di usare come pasturatori i Drenan oval Blockend on line girati.
 
Top
patre
view post Posted on 11/5/2013, 15:57




CITAZIONE (gaucho2222 @ 11/5/2013, 16:07) 
cavolo che notizia che mi dai, anche quando è mosso il pellet feeder con i bigattini funziona allora. Quant'era lungo il finale Patre? e che amo ci avevi messo? Io avrei intenzione di usare come pasturatori i Drenan oval Blockend on line girati.

ho trovato un posticino dove la pastura o i bigattini non si spostano di molto, anche in presenza di corrente, fa un piccolo rigiro e non si disperdono.... cmq le mangiate delle signorine le ho avute poco dopo il lancio proprio sull'esplosione dell'incollato! avevo un finale dello 0,14 e sarà stato sui 10 cm, forse anche meno.. come amo avevo un 16 coperto dal fiocchetto di bigatti ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 22:01
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,464
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (carmine73 @ 31/8/2012, 20:06) 
buona sera a tutti.questo e' il primo post nella sezione ledgering in quanto la tecnica e' stata da me un po' abbandonata ma ultimamente leggendo post e vedendo alcuni video ho deciso di riprendere le feeder rods(ne ho 4)
vengo subito al sodo e vorrei usare in mare il pasturatore in oggetto ovviamente caricato a bigattini incollati e con il finale cortissimo da introdurre nello stesso.ora siccome la preda ricercata e' la spigola spesso (cosi viene definito)il binomio spigola -finale cortissimo non sposa bene vorrei sapere se qualcuno di voi e so che nel forum ce' qualcuno che voleva fare questo esperimento ha avuto piacevoli sorprese in merito.del resto nel video su italian fishing tv se il sig. Nando riusciva ad ingannare con questo approccio cavedani da kilo con il 20 di terminale non vedo perche' non dovrebbe funzionare con la spigola (fondamentalmente sono pesci simili)
alla luce della vostra esperienza potrebbe succedere che la spigola vedendo il pasturatore non aspiri i bigattini e di conseguenza l'innesco?
un altra cosa si parlava del problema della caduta dei bigattini in fase di lancio.e' possibile risolverlo magari dopo averlo caricato interporre una retina biodegradabile o quel materiale che usano nel carpfishing (PVA?)
ovviamente la retina andrebbe posizionata sul foro e fermata con un elastico intorno al feeder.
fatemi sapere le vostre impressioni.grazie.

Riappo questa discussione per chiedere una cosa: è sconsigliabile ( e se si perchè) utilizzare al posto dei pasturatori in linea, quelli classici e legare il terminalino direttamente alla girella della coda-pasturatore?
In questo modo si potrebbe sfruttare l'effetto autoferrante del pasturatore e magari non essere costretto ad incollare visto che il pasturatore non si usa al contrario.
Che ne pensate?
 
Top
plancton
view post Posted on 13/9/2013, 08:15




Sapete ragazzi, vorrei utilizzarlo dal kayak ancorato alla ricerca di orate! Speriamo che il mare si calmi e vediamo....
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 09:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 12/9/2013, 23:01) 
CITAZIONE (carmine73 @ 31/8/2012, 20:06) 
buona sera a tutti.questo e' il primo post nella sezione ledgering in quanto la tecnica e' stata da me un po' abbandonata ma ultimamente leggendo post e vedendo alcuni video ho deciso di riprendere le feeder rods(ne ho 4)
vengo subito al sodo e vorrei usare in mare il pasturatore in oggetto ovviamente caricato a bigattini incollati e con il finale cortissimo da introdurre nello stesso.ora siccome la preda ricercata e' la spigola spesso (cosi viene definito)il binomio spigola -finale cortissimo non sposa bene vorrei sapere se qualcuno di voi e so che nel forum ce' qualcuno che voleva fare questo esperimento ha avuto piacevoli sorprese in merito.del resto nel video su italian fishing tv se il sig. Nando riusciva ad ingannare con questo approccio cavedani da kilo con il 20 di terminale non vedo perche' non dovrebbe funzionare con la spigola (fondamentalmente sono pesci simili)
alla luce della vostra esperienza potrebbe succedere che la spigola vedendo il pasturatore non aspiri i bigattini e di conseguenza l'innesco?
un altra cosa si parlava del problema della caduta dei bigattini in fase di lancio.e' possibile risolverlo magari dopo averlo caricato interporre una retina biodegradabile o quel materiale che usano nel carpfishing (PVA?)
ovviamente la retina andrebbe posizionata sul foro e fermata con un elastico intorno al feeder.
fatemi sapere le vostre impressioni.grazie.

Riappo questa discussione per chiedere una cosa: è sconsigliabile ( e se si perchè) utilizzare al posto dei pasturatori in linea, quelli classici e legare il terminalino direttamente alla girella della coda-pasturatore?
In questo modo si potrebbe sfruttare l'effetto autoferrante del pasturatore e magari non essere costretto ad incollare visto che il pasturatore non si usa al contrario.
Che ne pensate?

tecnicamente si può fare tutto.. pure alcuni dalle mie parti che sbandieravano catture miracolose in ogni luogo con metodi alquanto discutibili e dire "evoluti" e sensati tranne poi che non li becchi a fagiolo a pesca... -_- :dev:
riguardo a cosa proponi così facendo ci sono un paio di cose.. prima rischi che il terminale si segni e si aggrovigli e risulta male sistemato in acqua poi la girella ha lo scopo di scaricare le tensioni e torsioni (cosa non da poco) in più hai anche secondo me una presentazione non molto idonea,in ultimo ti complichi la vita.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 10:37
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,464
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 13/9/2013, 10:59) 
riguardo a cosa proponi così facendo ci sono un paio di cose.. prima rischi che il terminale si segni e si aggrovigli e risulta male sistemato in acqua poi la girella ha lo scopo di scaricare le tensioni e torsioni (cosa non da poco) in più hai anche secondo me una presentazione non molto idonea,in ultimo ti complichi la vita.

In merito al terminale intendo sempre il finalino da 10 cm e diametro non sottilissimo... per girella si potrebbe anche fare uno snodo sulla lenza madre ( ma questo è un problema secondario).
Quello che mi chiedevo è perchè gli inventori del "pellet feeder" avessero ricervato la soluzione in linea ed il bigatto incollato quando la soluzione che propongo sembra - ad un primo sguardo - più semplice.
Forse per il problema di avere un peso "fisso" troppo vicino all'amo che potrebbe far slamare? <_<
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


non discuto o critico mai approcci di altri, specie se portano catture... se mai posso avere un punto di vista differente su alcuni aspetti o applicare alcune piccole modifiche personali o alcune cose provate, per il resto credo che in parte ci sei già arrivato e cmq non ti resta che provare è sempre la soluzione migliore a tutto ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 14:53
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,464
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 13/9/2013, 12:52) 
non discuto o critico mai approcci di altri, specie se portano catture... se mai posso avere un punto di vista differente su alcuni aspetti o applicare alcune piccole modifiche personali o alcune cose provate, per il resto credo che in parte ci sei già arrivato e cmq non ti resta che provare è sempre la soluzione migliore a tutto ;)

Mi scuso se sono stato un pò ruvido... non era mia intenzione, mi interessa invece capire perchè dici che il finale è mal posizionato e che problemi potrebbe arrecare alla girella, grazie.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


io credo Simone che il concetto di come funziona sia molto semplice e altrettanto funzionale oltre che può essere modificato con un tratto di power gum a difesa dei rapporti così diretti e brutali nell'abboccata e cattura,il filo conduttore madre lenza - amo diretto aiuta non poco e consente la massima efficenza dell'insieme, nessun appiglio o sballotamenti di un peso da parte a l'altra,che poi ognuno possa modificare o perfezionare o trovare soluzioni che personalmente ritiene migliori penso sia normale per tutti ma il concetto iniziale derivato dalla pesca al colpo è stato quello di portare girato a legering ciò che a tappo succede quando una pallina di incollato và in acqua e ti assicuro che molto spesso è una chiave nella pesca al colpo che può far miracoli.
Mi fai venire in mente quando usavo molto gli inline della fox a ledgering in Po pasturatore così detestato da tanti eppure l'ho usato molto per una pesca veloce a scarroccio ed essendo come un proiettile bucava l'acqua meglio altri, saltellava rilasciando i bigattini sulla scia avendo un movimento sul fondo fatto di balzi più o meno distanti se trovavi uno zoccolo o salto sul fondo o sapevi che c'era era un macello, ho preso talmente tanto pesce per molte volte ovviamente non lo dicevo a quelli vicino a me :P
 
Top
58 replies since 31/8/2012, 19:06   5855 views
  Share