spigole con il pellet feeder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 07:54
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


se ci sono molti pesci in mossa la cosa può funzionare anche con una leggera corrente, l'importante è che non passi molto tempo dall'esplosione di larve all'arrivo del pesce.
 
Top
plancton
view post Posted on 6/9/2012, 09:46




CITAZIONE (sergio62 @ 6/9/2012, 08:54)
se ci sono molti pesci in mossa la cosa può funzionare anche con una leggera corrente, l'importante è che non passi molto tempo dall'esplosione di larve all'arrivo del pesce.

Detto questo Sergio chiedo, quale deve essere il ritmo dei lanci in caso di mancata tocca? :huh:
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 10:01
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (plancton @ 6/9/2012, 10:46) 
CITAZIONE (sergio62 @ 6/9/2012, 08:54)
se ci sono molti pesci in mossa la cosa può funzionare anche con una leggera corrente, l'importante è che non passi molto tempo dall'esplosione di larve all'arrivo del pesce.

Detto questo Sergio chiedo, quale deve essere il ritmo dei lanci in caso di mancata tocca? :huh:

non ho esperienze marine recenti ma ti posso rispondere come mi regolo io in acqua dolce.
Usando un feeder classico, diciamo un block end, i tempi di attesa si allungano tanto quanto è decisa la corrente, questo per dare tempo all'innesco (su terminale lungo proporzionato proprio alla corrente) di trovarsi nella scia della pastura, i tempi possono variare in relazione a cosa si carica nel feeder (pastura o bigattini o entrambi) e al tipo di feeder (un cage scarica prima di un block end caricato con pastura ben pressata)

Con il pellet feeder la questione si ribalta, tanto più si pesca in corrente tanto meno si deve aspettare per ricaricare, proprio perchè la stessa allontana la scia di larve da quelli innescati per effetto del terminale molto corto.

I tempi di caricamento te li indicano sia i pesci sia quello che trovi nel feeder dopo ogni recuoero, questo ti serve per settare la tempistica, il modo di caricare il feeder e con cosa caricarlo.

Comunque, tanto per dare un'idea di partenza, in corrente in Po arriva ad aspettare anche 15/20 minuti (e dipende anche dalla capienza del feeder) in acqua più lenta difficilmente supero i 10 minuti.

Con il pellet feeder in acqua ferma o lentissima direi che 10' è un'attesa congrua sempre però attento ai segnali che pesci e fiume (o mare) ti danno.

Fermo restano le 1000 varianti che sono il bello della pesca e che solo l'esperienza ti aiuta a leggere correttamente ;)
 
Top
plancton
view post Posted on 6/9/2012, 10:24




Ottima lezione Sergio, questo è il bello di questa affascinante pesca, non c'è una "cura" per tutte le situazioni ma ci si adatta di conseguenza, trovendo le giuste misure!
Dalla tempistica tipo che hai dettagliatamente illustrato, capisco che sarebbe opprotuno limitarsi a pescare con una massimo due canne e non di più! Questo può sembrare un handicap riguardo alle minori probabilità di cattura a confronto le tre e più canne, ma invece diventa molto più producente, proprio per il miglior controllo logistico e tecnico della sessione, ancora di più concentrando il pesce e non disperderlo di qua e di la !... é così?
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 10:30
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


tendenzialmente non pesco mai con due canne, con eccezione del Po fishing dove l'esca e i pesci impongono spesso e purtroppo paue molto lunghe. Questo perchè Murphy è sempre in agguato, con un pesce da 2 etti sulla prima canna stai pur sicuro che la seconda parte con un pesce da 2 chili. Le due canne possono trovare efficacia d'uso dove la prima, in presenza di leggera corrente, fornisce ulteriore pasturazione alla seconda allungando anche la stricia di larve e particelle del mix. Nel pellet feeder, proprio per le caratteristiche, io starei sempre sulla canna singola-
 
Top
plancton
view post Posted on 6/9/2012, 10:44




Grande lezioni ragazzi.. :woot: .., riconosco le mie situazioni da PO riferita alle attese del pinnuto... :) ..quindi a precetto utilizzo la soluzione a due, considerando anche l'utilità in caso di corrente come spiegato. Ottimo suggerimento alla singola, riferito al pellet feeder! ;)
 
Top
erik 399
view post Posted on 6/9/2012, 17:20




grazieee che bella lezione
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 17:57
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (erik 399 @ 6/9/2012, 18:20) 
grazieee che bella lezione

nessuna "lezione" non ci sono professori, semplici sugerimenti che alle voltre funzionano ;)
 
Top
plancton
view post Posted on 7/9/2012, 08:15




CITAZIONE (sergio62 @ 6/9/2012, 18:57)
CITAZIONE (erik 399 @ 6/9/2012, 18:20) 
grazieee che bella lezione

nessuna "lezione" non ci sono professori, semplici sugerimenti che alle voltre funzionano ;)

Togliamo pure la parola VOLTE. :nono2: ..funzionanooooooooo :woot:
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 22:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,052
Location:
roma

Status:


ma come è andata con il pellet feeder in mare poi? Avete provato?
 
Top
erik 399
view post Posted on 10/4/2013, 21:09




io sono molto attratto da questo esperimento , anche dalle mie parti in lago vorrei provare ma, nando carnevale nel video usa un incollato molto tenace per il lancio o non ce pericolo che cade tutto?
 
Top
The Swim
view post Posted on 11/4/2013, 05:14




Se incolli bene non perdi nulla, devi avere l'accortezza di asciugare il feeder prima di caricarlo
 
Top
erik 399
view post Posted on 11/4/2013, 11:41




Ahh okk grazie
 
Top
patre
view post Posted on 17/4/2013, 12:01




oggi, se non ci sono imprevisti, dovrei provare il pellet feeder in mare, con alcuni accorgimenti... la corrente è minima.... obbiettivo: cefali e perchè no spigole!!!

Vi farò sapere come è andata... ;)
 
Top
erik 399
view post Posted on 17/4/2013, 17:20




Daii okk sono curiosoo
 
Top
58 replies since 31/8/2012, 19:06   5855 views
  Share