FIUME ARNO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2013, 20:09
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Mi aggiungo in corsa con un altra domanda: Se dovessi andare in Arno, a che altezza devo pescare per essere sicuro di non prendere channel ma solo pesci nostrani?
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 26/2/2013, 20:09) 
Mi aggiungo in corsa con un altra domanda: Se dovessi andare in Arno, a che altezza devo pescare per essere sicuro di non prendere channel ma solo pesci nostrani?

Io non ci sono mai stato, però sicuramente se vai in Casentino ti diverti con barbi-cavedani-carpe... oltre che a rifarti gli occhi con dei bei paesaggi..
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 26/2/2013, 22:10




Risposta x il Cecco ,tutto il casentino e' pieno di neve ci vorra' almeno 20 giorni prima che un pesce si scongeli , comunque in pieno inverno i posti + profiqui sono sui campi gara alti all' interno della diga , ci sono bellissimi cavedani da fare a ruba e bigatto incollato ( fino ai 2kg ) o a bolo tutta pesca si trova anche barbi, e carpe oltre a qualche carassio carpato. Risposta x Rumagnulaz dipende dal periodo da marzo fino alla frega sono molto divertenti tutti gli strisci a ciottolino tra Incisa e Montevarchi con una pesca mista divertentissima senza mici . Post frega bisogna ti alzi in Casentino a barbi e cavedani .Un bel posto con livelli normali e' proprio al termine della diga della penna a Ponte a Buriano dove a seconda della sponda che si scieglie si pesca apiede asciutto o in acqua ( Meglio secondo me )e fino alla frega e' un gran bel posto : eppoi mica un posto qualunque questo ponte romanico sta nella gioconda di Leonardo

Edited by ugly duckling - 26/2/2013, 22:30
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 10:32

Ci siamo quasi..

Group:
utente
Posts:
980
Location:
La "Romagna Toscana"

Status:


Visto che sei della zona ti faccio un'altra domanda.

E' ancora buono l'Arno in zona di San Giovanni Valdarno, non ci vado da anni ma ricordo ancora una delle più belle pescate della mia vita,
avrò avuto 16 anni, ospite di un mio compagno delle superiori di Montevarchi. Suo padre ci ha "scaricato" per un Giorno intero a San Giovanni.

Pescavamo gambe a mollo con i sandali in plastica (i waders non sapevo nemmeno cosa fossero) in una lunga piana vicino ad un ponte,
canna fissa da 7 metri in fibra, grossa un braccio e in stile banana, sacchetto di bigatti poca esperienza ma tanta voglia di pescare.

Prendevamo un pesce a giro, facemmo una nassa di pesce incredibile, come numero di catture forse ancora non l'ho battuta
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 27/2/2013, 17:52




Be' Checco non siamo a quei livelli ma nei periodi giusti come scrivevo nel post precedente tra Incisa e San Giovanni dopo anni bui siamo tornati a divertirci parecchio , sia con bolo e barbarine sia a spinning dove esce dei brontosuini niente male .Se capiti da queste parti fatti sentire magari organiziamo qualcosa . Ricordati che a passata il meglio inizia da fine Marzo e finesce con la fine di Giugno , dopo alborelle e diversi mici fanno dannare
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 18:04
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Figliuoli, non lesinate un fischio quando venite da queste parti, mi raccomando....
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 27/2/2013, 18:15




Pierluigi ( Fratello di sventure e lacrime viola ) da che parte di Gran Ducato abiti perche' io son giovane del forum e nn lo so ?? ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 18:46
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Abito ahimè a Prato, per adesso... <_<
i posti di cui hai parlato me li sono persi ed intendo rimediare, anche domenica passando dall'autostrada mi guardavo quei raschi prima nei pressi del casello di Valdarno (domenica l'acqua era pietosa) e per l'ennesima volta pensavo "quest'anno una scappata ce la faccio", proposito che non ho mai realizzato... considera che lavoro a firenze nord ed in tre quarti d'ora di macchina ci sono, quindi anche un pomeriggio infrasettimanale adesso che le giornate allungano sarebbe mooolto invitante :rolleyes:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 27/2/2013, 18:59




Promesso Pierluigi appena mi rendo conto che la situazione si e' stabilizzata ti avverto , devo riverificare un po' i raschi perche' di anno in anno un po' cambiano , e poi queste benedette dighe che non sai mai quando ca.... le aprono . Tanti , tanti anni fa ci potevi rimettere l'' orologio,d' estate ore 16 partiva il filino di diga e ai Renai , vecchio campo gara sulla via di Rosano 5 mt Daiwa rosse con elastico e vai di cavedani e savette , 1 al giro . Bei tempi..... Dimenticavo , c'e' un po' da scarpinare x arrivare sui posti giusti quindi il necessario nel giubbotto eventuale borsina-ina , 2 bolo o barbarine da 6 e via... :ok:
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 19:13
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


...appena si rimette a modo una bella passatina gambe in acqua ci starebbe proprio bene...
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 27/2/2013, 19:19




Bongio temo che ci vorra' dimorta pazienza, dalle finestre di casa ( abito al 3° piano ) vedo dalla Consuma alla Val tiberina e c'e' tanta di quella neve che" a da passa' la nottata " e la voglia di infilarsi in acqua :bye1:
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 06:37
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Si aspetta si aspetta, non ci sono problemi. Sul camminare non ci sono problemi, si fa questo e altro, attendo convocazione! Piuttosto fammi un vademecum di cosa portare così magari vedo di lasciare a casa almeno i galleggianti da Po, ho la sindrome dello sherpa!
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 09:49

Ci siamo quasi..

Group:
utente
Posts:
980
Location:
La "Romagna Toscana"

Status:


CITAZIONE (ugly duckling @ 27/2/2013, 17:52) 
Be' Checco non siamo a quei livelli ma nei periodi giusti come scrivevo nel post precedente tra Incisa e San Giovanni dopo anni bui siamo tornati a divertirci parecchio , sia con bolo e barbarine sia a spinning dove esce dei brontosuini niente male .Se capiti da queste parti fatti sentire magari organiziamo qualcosa . Ricordati che a passata il meglio inizia da fine Marzo e finesce con la fine di Giugno , dopo alborelle e diversi mici fanno dannare

Checco sta ceppa!! Ovviamente scherzo :D

A primavera mi farò sentire senz'altro, vorrei ampliare la conoscenza dell'Arno
e magari tornare proprio dove ho pescato un ventina di anni fa :wub:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 28/2/2013, 19:29




Cecco scusami x la castroneria ma mentre ti scrivevo stavo pensando che era il momento di andare a trovare il mio negozio preferito a FI x far 2 chiacchere con il buon CHECCO CASINI ( FRANCESCO ) e ricomprare un po' di attrezzaturina mancante e li' mi sono intortato alla grande . A presto appena le condizioni si fanno decenti e i pesci si scongelano vi avverto :bye1:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 3/3/2013, 19:32




Bel colore anche se un po' lattiginoso ( neve) portata abbondante
 
Top
722 replies since 26/4/2012, 23:23   15250 views
  Share