FIUME SERCHIO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2012, 23:13
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


CITAZIONE (Nico&Clari @ 26/4/2012, 23:10) 
...poi a questo punto mi rimane da capire una cosa, perchè da sopra Borgo a Mozzano si può pescare 15 gg in più...cioè bene perchè una pescata pre-frega me la vado a fare...forse anche 2, però i pesci non sono i soliti :huh: ????

Si, i pesci sono sempre gli stessi ( barbi, cavedani e carpe ).

Quello che cambia invece è il Serchio :D

Se ci pensi bene, la zona che da Borgo a Mozzano sale su fino alla Garfagnana ha acque fredde, che scorrono incassate in vallate racchiuse tra alte pareti di rocce e che quindi raggiungono temperature più consone alla frega successivamente rispetto al tratto medio ( quello compreso tra Borgo a Mozzano e Ponte a Moriano ).

A riprova, la Lima, essendo l'affluente più importante del Serchio, riversa le sue acque "montane" proprio nel tratto che chiude dopo ( dal 15 Maggio ).

Il flusso delle acque del Serchio è regolato in maniera determinante dal bacino artificiale di Borgo a Mozzano che ne "strozza" livelli e temperature in tre tronconi: il tratto alto, quello medio e quello basso.

L'acqua del Serchio alto, viene captata all'altezza del bacino di Borgo a Mozzano, utilizzata per scopi idroelettrici e restituita ( mediante canaloni ) all'altezza di Ponte a Moriano ( determinando il cosi detto tratto medio ), per poi proseguire la discesa verso valle ed i grandi centri abitati ( tratto basso ).

Questo rende spesso il Serchio pescabile nel tratto medio ( Diecimo, Piaggione, Vinchiana ) anche se il tratto alto e conseguentemente il tratto basso, sono impescabili.

Il principale fattore che modifica i livelli del tratto medio è l'apertura diretta della diga di Borgo a Mozzano ( quella del Ponte della Maddalena ); se cede acqua quella, non si pesca quasi in nessun punto.

:bye1:


 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 04:24
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


ecco l'ABC del pescatore del Serchio, grande Massimo!!!
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 1/5/2012, 18:21




ehhhhhhhhh.quando aprirono la diga una volta me lo ricorder per sempre...ero a pescare su un isoletta formatasi dopo una piena con le canne appoggiate a filo d'acqua...dopo del tempo mi accorsi che la sacca era sotto 50 cm d'acqua, caricai tutto al volo e me ne andai sulla "terraferma"...mi cagai davvero, l'acqua tirava a bestia...

ottime informazioni comunque che servono a colmare l'ignoranza (la mia ovviamente)...da farci assolutamente un salto
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 20:03
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 29/4/2012, 00:13) 
CITAZIONE (Nico&Clari @ 26/4/2012, 23:10) 
...poi a questo punto mi rimane da capire una cosa, perchè da sopra Borgo a Mozzano si può pescare 15 gg in più...cioè bene perchè una pescata pre-frega me la vado a fare...forse anche 2, però i pesci non sono i soliti :huh: ????

Si, i pesci sono sempre gli stessi ( barbi, cavedani e carpe ).

Quello che cambia invece è il Serchio :D

Se ci pensi bene, la zona che da Borgo a Mozzano sale su fino alla Garfagnana ha acque fredde, che scorrono incassate in vallate racchiuse tra alte pareti di rocce e che quindi raggiungono temperature più consone alla frega successivamente rispetto al tratto medio ( quello compreso tra Borgo a Mozzano e Ponte a Moriano ).

A riprova, la Lima, essendo l'affluente più importante del Serchio, riversa le sue acque "montane" proprio nel tratto che chiude dopo ( dal 15 Maggio ).

Il flusso delle acque del Serchio è regolato in maniera determinante dal bacino artificiale di Borgo a Mozzano che ne "strozza" livelli e temperature in tre tronconi: il tratto alto, quello medio e quello basso.

L'acqua del Serchio alto, viene captata all'altezza del bacino di Borgo a Mozzano, utilizzata per scopi idroelettrici e restituita ( mediante canaloni ) all'altezza di Ponte a Moriano ( determinando il cosi detto tratto medio ), per poi proseguire la discesa verso valle ed i grandi centri abitati ( tratto basso ).

Questo rende spesso il Serchio pescabile nel tratto medio ( Diecimo, Piaggione, Vinchiana ) anche se il tratto alto e conseguentemente il tratto basso, sono impescabili.

Il principale fattore che modifica i livelli del tratto medio è l'apertura diretta della diga di Borgo a Mozzano ( quella del Ponte della Maddalena ); se cede acqua quella, non si pesca quasi in nessun punto.

:bye1:

A Geografia dovevi avere un bel voto... :D :D

Conosco la tipologia delle acque del Serchio, ma pescando sempre nel tratto intermedio, avevo finito per scordarmi di luoghi come ...Il Piaggione...Vinchiana...che sono delle vere palestre, anche se impoverite (di cavedani) e utili da frequentare se il Serchio basso è alto e sporco...
Bravo veramente Massimo!! :clap1: :clap1:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 6/5/2012, 18:54




CITAZIONE (Nico&Clari @ 1/5/2012, 19:21) 
ehhhhhhhhh.quando aprirono la diga una volta me lo ricorder per sempre...ero a pescare su un isoletta formatasi dopo una piena con le canne appoggiate a filo d'acqua...dopo del tempo mi accorsi che la sacca era sotto 50 cm d'acqua, caricai tutto al volo e me ne andai sulla "terraferma"...mi cagai davvero, l'acqua tirava a bestia...

ottime informazioni comunque che servono a colmare l'ignoranza (la mia ovviamente)...da farci assolutamente un salto

Voglio ricordare che un amico appena ventenne :cry: Marco Valiani anni fa ha perso la vita per questo

:cry:
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 6/5/2012, 20:10




azz..mi dispiace per lui, e per te se era un tuo amico...ho trovato un archivio con l'artisolo del corriere della sera...agghiacciante, ci sono stato anche io a pescare dove è avvenuta la tragedia...

tornando alla pesca e al fiume...da sotto la diga va be chiuso, ma situazione identica all'estate e a un mese fa...l'acqua gli ha fatto una sega!!!
sono stato a pescare sulla diga, dove si era parlato in un post relativo al Ponte della Maddalena.... a questo giro sono stato più leggero, 0.75 di galleggiante, svolazzo di 30 cm, filo in bobina dello o.14...insomma andando a ritroso, come li prendevo una volta. Pasturazione con bacherozzi incollati. Risultato 3 trote di cui un iridea bella, ma bella almeno sui 40cm... barbi e cavedani ovviamente non ne ho vista nemmeno l'ombra. Ma sorvolando sulle schiappe (me) insieme a me c'erano 3 pescatori a roubasienne di cui uno li del paese. sembrava sapessero bene quello che facevano, beccate di pesci ricercati ZERO! Sono garisti, e li sentivo lamentarsi proprio del fatto che anche nel serchio pisano le gare si concludono col vincitore che realizza 15 kg di pesce...che a regola deve essere poco...non me ne intendo. Questo è quanto per adesso, la mia conclusione è che non ci siamo...
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 19:17
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


calavorno 0.76, oggi fiume sopra borgo a mozzano in condizioni bellissime, acqua da piscina
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


come si fa a stabilire dalle misure del livello idrometrico se le condizioni sono ottimali per pescare? :hmm:
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 09:28
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 20/6/2012, 08:48) 
come si fa a stabilire dalle misure del livello idrometrico se le condizioni sono ottimali per pescare? :hmm:

non lo puoi stabilire :P
conoscendo i posti ed avendo i riferimenti poi solo valutare se il livello dell'acqua è accettabile, poi gli altri fattori, colore, limpidezza, temperatura, attività dei pinnuti, ovviamente non li puoi desumere

monte san quirico 0.11, se ci si fa un pomeriggio in settimana...
 
Top
MisterGeppo
view post Posted on 19/7/2012, 08:09




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 15/7/2012, 10:28) 
CITAZIONE (luca791 @ 20/6/2012, 08:48) 
come si fa a stabilire dalle misure del livello idrometrico se le condizioni sono ottimali per pescare? :hmm:

non lo puoi stabilire :P
conoscendo i posti ed avendo i riferimenti poi solo valutare se il livello dell'acqua è accettabile, poi gli altri fattori, colore, limpidezza, temperatura, attività dei pinnuti, ovviamente non li puoi desumere

monte san quirico 0.11, se ci si fa un pomeriggio in settimana...

Ciao ragazzi,
avete qualche news aggiornata dal Serchio ? Io con i livelli idrometrici proprio c'ho leticato da piccino :(
...c'è ancora un pò d'acqua ?

Grazie !
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:02
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (MisterGeppo @ 19/7/2012, 09:09) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 15/7/2012, 10:28) 
non lo puoi stabilire :P
conoscendo i posti ed avendo i riferimenti poi solo valutare se il livello dell'acqua è accettabile, poi gli altri fattori, colore, limpidezza, temperatura, attività dei pinnuti, ovviamente non li puoi desumere

monte san quirico 0.11, se ci si fa un pomeriggio in settimana...

Ciao ragazzi,
avete qualche news aggiornata dal Serchio ? Io con i livelli idrometrici proprio c'ho leticato da piccino :(
...c'è ancora un pò d'acqua ?

Grazie !

Sulla parte medio bassa i livelli sono ancora accettabili, poi dipende dove vuoi andare
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


avoglia acqua, considerando che non piove da parecchio ce n'è... :ok:
 
Top
MisterGeppo
view post Posted on 22/7/2012, 20:11




CITAZIONE (luca791 @ 19/7/2012, 11:54) 
avoglia acqua, considerando che non piove da parecchio ce n'è... :ok:

L'acqua essere c'era......allazzata, ma c'era !!!! :wacko:
Dalla diga in su, aveva un colore strano....allazzato appunto, come se da qualche parte ci fossero dei lavori che l'avevano un pò sporcata....sotto la diga invece bella come sempre !

Pier sono stato dov'eri stato te prima della chiusura.....ma tra acqua come ho appena detto e 4 / 6 rumenigghe che pensavano di essere al mare invece che sul fiume......beh, non è che sia andata proprio bene bene !
 
Top
view post Posted on 22/7/2012, 20:31
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Credo che stanotte sia piovuto in alta Garfagnana, ecco perché hai trovato l'acqua velata sopra la diga, che fra l'altro male non fa. Il livello dell'acqua com'era lassù?
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 05:57
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Ieri pomeriggio a Monte s. Quirico buona pescata, a parte un'afa da serra. Mancano alcuni cm di acqua all'appello ma in corrente sostenuta il pesce ha risposto discretamente
 
Top
1193 replies since 11/11/2011, 00:26   33120 views
  Share