FIUME SERCHIO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
Nico&Clari
view post Posted on 19/3/2012, 21:03




ecco, a tutt'oggi è così
o8hs29

N.B. DIMENSIONE MASSIMA DELLE FOTO 800X600

Edited by sampei85 - 19/3/2012, 21:45
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 21:20
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


direi veramente invitante, anche se mi sembra che i sassi del sottosponda siano belli sporchi...
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 19/3/2012, 21:31




si si, è tutta borraccina pura...ma come fai a non provare in un fiume così...galleggiante da 2 gr, spallinata a scalare e 40 cm di svolazzo per circa 2 m di fondo...amo del 22, non ho visto una beccata...
 
Top
Lore 66
view post Posted on 19/3/2012, 21:35




Non riconosco il posto ma 2 grammi mi sembran troppi se l'acqua non tira tanto, certo che sono condizioni difficili...
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 19/3/2012, 21:39




eh, ho gli stivali a coscia, con una 6m ho paura di non lanciare nel mezzo della buca...ma tanto, max 2 settimane, poi ci ribatto il capo, con montatura ultraleggera...tanto non ha da piovere mi sa...
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 21:51
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Lore 66 @ 19/3/2012, 21:35) 
Non riconosco il posto ma 2 grammi mi sembran troppi se l'acqua non tira tanto, certo che sono condizioni difficili...

anche io a cazzotto non lo riconosco, ma mi verrebbe di entrare fino alle mele e pescare il più leggero possibile sottopunta...
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 20/3/2012, 12:38




quando volete, per me si va...domenica no, per il resto...per sicurezza prendo la 7m del mi babbo

per le foto, l'ho capito dopo, nel report infatti le ho messe giuste sorry
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:21
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:



Domenica mattina ho provato il Serchio basso in località Pappiana ( PI ).

Il tratto finale della lunga piana che scorre sotto il ponte dell'acquedotto, è in condizioni estive: scarsa portata, sasso sporco ed acqua poco ossigenata.

Ho pescato di prima mattina, dalle luci dell'alba fino alle dieci... pesci svogliati e difficili da portare sotto in pastura.

Alternate diverse esche: biga, lombrico e pane e diversi approcci: a galla, staccato ed appoggiato.

Solo un paio di cavedani.

Decido di risalire ed avvicinarmi a casa, fermandomi a vedere le piane in città a Lucca: acqua molto, molto lenta.

Ho pescato poco più di un'oretta, ma il galleggiante non si è mai inabissato.

Mentre riponevo si è fermato a scambiare due chiacchiere un pescatore locale di San Concordio ( quartiere Sud-est di Lucca ), mi ha confermato il periodo "nero" del fiume... in tre uscite nel tratto medio, nemmeno un pesce.

Se non piove, credo che sarà molto dura.

CITAZIONE (Nico&Clari @ 19/3/2012, 21:03) 
ecco, a tutt'oggi è così
o8hs29

Mamma mia che foto ... :wub: :wub:

In quelle zone del Serchio, ci sono cresciuto e mi ci hanno svezzato...

Mi piange il cuore a vederlo vuoto... senza pesci e senza pescatori :(
 
Top
Massimo B.
view post Posted on 22/3/2012, 09:32




CITAZIONE (massimo.magrini @ 21/3/2012, 22:21) 
Domenica mattina ho provato il Serchio basso in località Pappiana ( PI ).

Il tratto finale della lunga piana che scorre sotto il ponte dell'acquedotto, è in condizioni estive: scarsa portata, sasso sporco ed acqua poco ossigenata.

Ho pescato di prima mattina, dalle luci dell'alba fino alle dieci... pesci svogliati e difficili da portare sotto in pastura.

Alternate diverse esche: biga, lombrico e pane e diversi approcci: a galla, staccato ed appoggiato.

Solo un paio di cavedani.

Decido di risalire ed avvicinarmi a casa, fermandomi a vedere le piane in città a Lucca: acqua molto, molto lenta.

Ho pescato poco più di un'oretta, ma il galleggiante non si è mai inabissato.

Mentre riponevo si è fermato a scambiare due chiacchiere un pescatore locale di San Concordio ( quartiere Sud-est di Lucca ), mi ha confermato il periodo "nero" del fiume... in tre uscite nel tratto medio, nemmeno un pesce.

Se non piove, credo che sarà molto dura.

CITAZIONE (Nico&Clari @ 19/3/2012, 21:03) 
ecco, a tutt'oggi è così
o8hs29

Mamma mia che foto ... :wub: :wub:

In quelle zone del Serchio, ci sono cresciuto e mi ci hanno svezzato...

Mi piange il cuore a vederlo vuoto... senza pesci e senza pescatori :(

Che tristezza, in Toscana siamo sempre messi peggio.... peccato ricevere queste notizie da un fiume bello come il serchio..

 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 18:37
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


monte san quirico .41... ci son passato oggi sopra all'altezza di lucca, l'acqua tirava ma era molto invitante!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 14/4/2012, 21:06




Oggi sono passato 2 volte dall'autostrada, era staordinariamente limpido.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 22:00
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:



Livello dell'acqua tranquillamente pescabile.

Chiara o al massimo verde smeraldo :wub:

Domenica scorsa ( 15 Aprile ), gli affluenti di "semi-pianura" intorno a Lucca ( tipo la Freddana o fossi minori ), erano sporchi e sopra livello.

Sicuramente il Serchio ha aumentato poco i livelli, senza mutare troppo la portata, perchè non sono stati aperti i bacini a monte ( vedi Borgo a Mozzano ).

Temperatura dell'acqua piuttosto freddina.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 20:16
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


monte san quirico 0.58, altino....
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 21:51

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


di seguito il calendario di chiusura per frega 2012

Divieti di pesca nel fiume Serchio e nel torrente Lima a tutela della riproduzione dei pesci (13/04/2012)

Estratto Determinazione n° 1665 del 04/04/2012
Istituzione Divieti di Pesca
nel fiume Serchio e nel torrente Lima per la frega 2012



(Omissis)
1. Di istituire nel Fiume Serchio e nel torrente Lima ai sensi dell’art. 11 del D.P.G.R. N° 54/R
del 22 agosto 2005 e seguenti zone di frega dei pesci, ove a termini di legge, sia vietata la
pesca comunque esercitata, nonché ogni atto di turbativa dell’ambiente colonizzato dalla
fauna ittica in riproduzione nel periodo individuato per ciascuna zona fatte salve le superiori
esigenze di sicurezza relative alle manovre idrauliche dei bacini di proprietà dell’Enel
compresi nei tratti interessati.
ZONA A
Fiume Serchio: dal ponte sul Serchio di Ponte a Moriano sino al confine con la Provincia
di Pisa.
In questa zona la pesca, comunque esercitata è vietata da un’ora dopo il tramonto del 15
maggio 2012 ad un’ora prima della levata del sole del 15 giugno 2012;
ZONA B
Fiume Serchio: dalla diga del bacino artificiale di Borgo a Mozzano, sino al Ponte sul
Serchio di Ponte a Moriano.
In questa zona la pesca, comunque esercitata è vietata da un’ora dopo il tramonto del 1 maggio
2012 ad un’ora prima della levata del sole del 15 giugno 2012;
ZONA C
Fiume Serchio: dal ponte ferroviario della Villetta, in località Poggio (Camporgiano) sino
alla diga del bacino idroelettrico di Borgo a Mozzano con esclusione dei bacini idroelettrici
di Pontecosi, Castelnuovo Garfagnana, e Borgo a Mozzano.
In questa zona la pesca, comunque esercitata è vietata da un’ora dopo il tramonto del 15
maggio 2012, ad un’ora prima della levata del sole del 30 giugno 2012;
ZONA D
Torrente Lima: dalla confluenza con il torrente Liegora in località Fabbriche di
Casabasciana (Bagni di Lucca) sino alla confluenza con il fiume Serchio.
In questa zona la pesca, comunque esercitata è vietata da un’ora dopo il tramonto del 1 maggio
2012 sino ad un’ora prima della levata del sole del 15 giugno 2012.
2. Di dare atto che:
- Al fine della sola identificazione dei bacini idroelettrici ove è sempre consentita la pesca,
presenti nella zona C di cui al precedente punto 1), si precisano i seguenti limiti:
- Bacino di Pontecosi: pesca esercitabile dalla diga e sino all’altezza della passerella di
Pontecosi.
- 2 -Bacino di Castelnuovo Garfagnana: pesca esercitabile dalla diga e sino all’altezza della
confluenza del torrente Turrite Secca.
- Bacino di Borgo a Mozzano: pesca esercitabile dalla diga e sino all’altezza della immissione
del Canale di scarico della Centrale Enel.
 
Top
Nico&Clari
view post Posted on 26/4/2012, 22:10




azz, intanto ti ringrazio qui...poi a questo punto mi rimane da capire una cosa, perchè da sopra Borgo a Mozzano si può pescare 15 gg in più...cioè bene perchè una pescata pre-frega me la vado a fare...forse anche 2, però i pesci non sono i soliti :huh: ????

grazie ancora, sarò petulante, ma se a qualcuno va di organizzare, io sono disponibile ad una bella Serchiata, tanto sono sempre solo;)
 
Top
1193 replies since 11/11/2011, 00:26   33120 views
  Share