FIUME BISENZIO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2012, 20:50
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 12/4/2012, 21:05) 
Mah, sicuramente il fatto che sfruttino il salto d'acqua le rendo enormemente meno impattanti rispetto a quelle che invece sfruttano la pendenza naturale del corso d'acqua e che per avere sufficiente potenza rendono necessario derivare l'acqua per chilometri. Resta poi da vedere con che criterio vengono fatti i lavori di realizzazione, ho visto due centraline di questo tipo che hanno fatto sul Serio e le buche sottostanti non sono state rovinate.
Il dubbio, come per tutto il resto dell'energia "verde", deriva dal fatto che è un far west: viene tutto lasciato all'iniziativa dei privati, che ovviamente hanno il business quale unica leva, senza che a monte ci siano analisi dei fabbisogni e della situazione esistente, pianificazione/programmazione, regolamenti che pongano paletti.

mah, alberto posso dirti che la pescaia su cui hanno fatto una di queste centraline aveva una buca con quasi quattro metri d'acqua, barbi e cavedani bellissimi, adesso ci sono rimasti forse 10 cm d'acqua... :furious:
 
Top
bageg
view post Posted on 13/4/2012, 15:24




CITAZIONE (alvelas @ 12/4/2012, 21:05) 
Mah, sicuramente il fatto che sfruttino il salto d'acqua le rendo enormemente meno impattanti rispetto a quelle che invece sfruttano la pendenza naturale del corso d'acqua e che per avere sufficiente potenza rendono necessario derivare l'acqua per chilometri. Resta poi da vedere con che criterio vengono fatti i lavori di realizzazione, ho visto due centraline di questo tipo che hanno fatto sul Serio e le buche sottostanti non sono state rovinate.
Il dubbio, come per tutto il resto dell'energia "verde", deriva dal fatto che è un far west: viene tutto lasciato all'iniziativa dei privati, che ovviamente hanno il business quale unica leva, senza che a monte ci siano analisi dei fabbisogni e della situazione esistente, pianificazione/programmazione, regolamenti che pongano paletti.

In Regione Toscana ( ho lavorato nel settore anche in altre regioni ) ho riscontrato piuttosto il problema contrario : il territorio è stracolmo di vincoli di ogni sorta ( dal più condivisibile al maggiormente ipocrita ) e di assurdi contrasti politici .
A me sono spesso apparsi perlopiù irrealizzabili i progetti più utili e compatibili con ambiente e paesaggio
ma questo è un'altro forum......
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 15:32
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (bageg @ 13/4/2012, 16:24) 
CITAZIONE (alvelas @ 12/4/2012, 21:05) 
Mah, sicuramente il fatto che sfruttino il salto d'acqua le rendo enormemente meno impattanti rispetto a quelle che invece sfruttano la pendenza naturale del corso d'acqua e che per avere sufficiente potenza rendono necessario derivare l'acqua per chilometri. Resta poi da vedere con che criterio vengono fatti i lavori di realizzazione, ho visto due centraline di questo tipo che hanno fatto sul Serio e le buche sottostanti non sono state rovinate.
Il dubbio, come per tutto il resto dell'energia "verde", deriva dal fatto che è un far west: viene tutto lasciato all'iniziativa dei privati, che ovviamente hanno il business quale unica leva, senza che a monte ci siano analisi dei fabbisogni e della situazione esistente, pianificazione/programmazione, regolamenti che pongano paletti.

In Regione Toscana ( ho lavorato nel settore anche in altre regioni ) ho riscontrato piuttosto il problema contrario : il territorio è stracolmo di vincoli di ogni sorta ( dal più condivisibile al maggiormente ipocrita ) e di assurdi contrasti politici .
A me sono spesso apparsi perlopiù irrealizzabili i progetti più utili e compatibili con ambiente e paesaggio
ma questo è un'altro forum......

eh beh, si parla della toscana non a caso... ;)
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 18:39
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


oggi pomeriggio al ponte datini pioggia battente e c'erano due impavidi a pescare in acqua... il fiume ha alzato veramente poco, li ho invidiati nonostante tutto perchè c'era un acqua favolosa, bellissima
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 16:06
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


ieri pomeriggio alto ma pescabile, oggi una bella piena.... Vabbeh, ci voleva
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 20:21
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


visto che ormai siamo prossimi alla frega, che ricordo è dal 2 maggio al 15 giugno, ecco le mappe delle zone chiuse

cartazonafrega1



cartapartenzazonafrega2



cartaarrivozonafrega2

 
Top
Lore 66
view post Posted on 27/4/2012, 12:07




Visto ora al ponte Petrino......Bisenzio da seghe (by two hands) :wub: :wub: :wub: :wub:
peccato vò via...... :wall: :wall: :wall:
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 12:39
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Bella pescata stamani, acqua strepitosa, peccato che ripiove domani
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 16:46
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 21:52
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


stamani lo spot era così...

bisenzio1

 
Top
maxmarradi
view post Posted on 28/4/2012, 21:54




bellissimo
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 05:36
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Ieri 10 cm in meno circa rispetto a sabato, fondo ancora tirato a lucido
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 5/5/2012, 21:08




CITAZIONE (arzacheno @ 4/5/2012, 06:36) 
Ieri 10 cm in meno circa rispetto a sabato, fondo ancora tirato a lucido

Io bonino non pensavo tu n'avessi bevuta così tanta dopo il tuo ultimo tuffo :P

Fiume spettacolare, acqua e fondo perfetti, pesce collaborativo...chi può andarci in settimana non perda tempo
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 07:42
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (maxmarradi @ 5/5/2012, 22:08) 
CITAZIONE (arzacheno @ 4/5/2012, 06:36) 
Ieri 10 cm in meno circa rispetto a sabato, fondo ancora tirato a lucido

Io bonino non pensavo tu n'avessi bevuta così tanta dopo il tuo ultimo tuffo :P

Fiume spettacolare, acqua e fondo perfetti, pesce collaborativo...chi può andarci in settimana non perda tempo

Lo sai Max, mi piace avere un contatto diretto col fiume... ;)
Anche ieri giornatina positiva nonostante il meteo avverso, agli orti un acqua così bella non si vedeva da tempo :ok:
 
Top
Lore 66
view post Posted on 6/5/2012, 14:22




Confermo acqua e livelli perfetti, ho preso i pesci pure io ed è tutto dire :roflmao: :roflmao:
E se non c'era il ventaccio infame se ne prendeva il doppio :yes: :yes:
(magari avrebbe giovato anche un pescatore meno pigro che cambiasse il 4x12 che andava....contromano :D e mettesse almeno almeno un 4x16...)
 
Top
1124 replies since 11/11/2011, 00:24   27146 views
  Share