bocca di magra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 18:09
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio 10 @ 19/9/2014, 19:04) 
Ciao Massi guarda ero su un fondale di 5,5 mt circa..sono partito con 1,5 gr su circa 2 mt di lenza a scalare..ma mi rimaneva troppo ferma ...ho variato con 1 gr e spallinata con pallini del 10-8-6 su circa 2.80-3 mt...ho visto le mangiate ma robetta...ripeto quella sera non era banda..in genere li dal grammo al grammo e mezzo molto morbido e aperto

Penso di aver capito (più' o meno) il posto.. Nn avendo mai pescato li' pensavo ci fosse molta corrente ed anche funi (se eri lato Viareggio)..
 
Top
Zio 10
view post Posted on 19/9/2014, 18:13




per capirsi ero lato viareggio...ci sono alcuni corpi morti,e altra rumenta sommersa..il fondo dal ponte a più su varia vertiginosamente e non è facile leggere l'acqua...ripeto io cerco sempre di pescare quanto più morbido possibile...a mia memoria in magra nel periodo estivo non credo mai di aver pescato superiore a 2 gr...spesso 0.75-1-1,5 a seconda della corrente presente e dello spot
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 18:16
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio 10 @ 19/9/2014, 19:13) 
per capirsi ero lato viareggio...ci sono alcuni corpi morti,e altra rumenta sommersa..il fondo dal ponte a più su varia vertiginosamente e non è facile leggere l'acqua...ripeto io cerco sempre di pescare quanto più morbido possibile...a mia memoria in magra nel periodo estivo non credo mai di aver pescato superiore a 2 gr...spesso 0.75-1-1,5 a seconda della corrente presente e dello spot

ok grazie
 
Top
Teto18
view post Posted on 20/9/2014, 08:40




Zio, da come hai scritto sembra che nel periodo invernale (novembre-febbraio) il magra è da evitare, meglio andare a pescare in altri spot?? Te lo chiedo perchè io d'inverno non sono mai potuto andare a pescare, (causa scuola), e quest'anno volevo gettarmi nelle "caldi" giornate invernali, ma se un esperto come te evita questo spot un motivo ci sarà!! Oggi avevo programmato di andare in foce, ma il tempo mi prende in giro... settimana prossima se non piove (giovedi) getto il sughero in acquaa!!!!
 
Top
Zio 10
view post Posted on 20/9/2014, 10:45




no no alt...non ho detto che il magra non è buono d'inverno...dico che io non ci pesco perchè mi dedico a pesche più specifiche in quel periodo. In magra ci sono i pescatori 12 mesi l'anno....a me che piace pescare con la bolo in passata light il magra è stupendo in stagione estiva. Permette catture buone e l'ho comodo.
 
Top
sottovetta
view post Posted on 22/9/2014, 10:00




Ciao Teto, ciao Zio e ciao PIR,
x Zio
1)-per quanto riguarda la cattura dei gamberetti se quello che ho scritto è stato preso come un appunto, me ne scuso. Volevo solo evidenziare che il posto non era per me perché troppo in vista e facilmente controllabile da un guardiapesca anche da lontano. Però volevo anche avere un competente parere sull'interpretazione del regolamento, ovvero la conferma se per "divieto di cattura dei gamberi" si intende il non prelevare quelli appartenenti alla specie che vive nei torrenti di montagna (che assomigliano ai gamberi killer) o anche ai piccoli gamberi trasparenti tipo quelli di fiumara che spesso si trovano sui banchi delle pescherie in Adriatico. Io ancora non lo so!!
2)- Scusa Zio, ma una lenza di 1|1,5 gr che pesca a 5.5 mt con una spallinatura su 2|2.60 mt che quasi non si muove significa che peschi tra le barche ormeggiate in darsena o dal moletto?
3)- Una settimana all'Isola d'Elba in modo rilassato e con una bella bolo in mano fa rosicchiare parecchi di noi. Mannaggia, però sono molto contento per te. Mi raccomando, divertiti e pubblica qualche racconto di pesca. Ciao-

X Teto
Ciao, insisti per il Magra. Ti piace lo spot di Zio?
Guarda che giovedì è prossimo. Facci sapere come è andata.
E a mare dove vai di solito?
Ciao-
 
Top
Zio 10
view post Posted on 22/9/2014, 10:10




BUONGIORNO SOTTOVETTA...sono 5 anni che vado all'elba in questo periodo..oltre alle bolo facciamo un pò di scorrevole dalle scogliere e beach...insomma mogli a casa telefono giusto per ricezione e solo pesca. Su un fondale del genere con 1gr,1,5 gr e 5,5 mt non è detto sia un esagerazione secondo me,,,,l'acqua va ma è costante..non pesco preciso,considera che sono 30-40 cm appoggiato a con la lenza costruita in un certo modo "saltelli" sul fondo senza restare agganciato(o almeno solo raramente) e mantieni una certa naturalezza. Ti ripeto la mia è una personale interpretazione dello spot,niente vieta che con 4 gr spallinata raccolta e fondo preciso non prendi pesci..la pesca è fantastica proprio perchè ognuno ha una libera interpretazione..poi uno prova,vede,si confronta,e tira le somme...saluti
 
Top
Teto18
view post Posted on 22/9/2014, 10:41




Buongiorno a TUTTI!!
Lo spot di Zio è ottimo, lo conosco molto bene ed è davvero redditizio!! Ultimamente però come ho già scritto, sto preferendo la foce,lato magra (non fiumaretta) in cima agli scogli. Giovedì se il tempo non fà scherzi sono li, così il giorno dopo vi aggiorno!! NOn ho capito che volevi dire "e a mare dove vai di solito?" spiegati meglio!!
P.s. zio pure io pesco con 20-30 cm di lenza appoggiata sul fondo, a mio avviso rende l'esca più naturale e permette alla corrente di renderlo più appetibile! Ovviamente questo non vuol dire che Pescare precisi sul fondo non si prendono pesci, però io la penso esattamente come te!!!
 
Top
Teto18
view post Posted on 26/9/2014, 11:22




Per Zio e Sottovetta:

Ieri ala fine sono andato, anche il tempo non era dei migliori, faceva freddino e tira un pò di vento, con 0 sole!! Mi sono recato nello spot sulla foce verso le 4/5, sul mio spot c'erano diversi pescatori a surf con il granchio alla ricerca dell'orata, ma oggi nessuno aveva preso nulla, mi è stato detto che pochi giorni fa diverse orate (parlavano di 4-5 kg) sono state catturate e anche con la bolo e biga sono state tirate su (ovviamente di taglia inferiore sui 500-1 kg). Preparo la lenza:galleggiante di 2 gr. piombatura a scalare, finalino del 10 e amo del 18, e inizio a pescare. Per due ore (fino alle 19.00) la solita minutaglia che da noia alla mia azione di pesca, poi sul tramonto arrivano i sugarelli, stavolta ti media piccola taglia e anche questi prontamente rilasciati. Cala il sole e rimango solo fra gli scogli, i surfisti abbandonano, e io mi godo la pace del mare. Verso le 21 prima spigolotta di discreta taglia, sui 400-500 grammi. NOn faccio in tempo a gettare il bigattino in acqua che giù, il galleggiante affonda di nuovo, stavolta però sento che ha meno forza della prima, la inguadino e infatti spigolina di 200 grammi che rilascio. Fino a mezzanotte solo sugarelli e qualche sareghetto, alla fine però arriva una bella spigola di circa 800 grammi. Verso le 1.00 smonto e decido di ritornare a casa!!! Sulla via del ritorno incrocio un pescatore, che mi consiglia di ritornare qui nel magra tra qualche settimana, perchè secondo lui le spigole sono ancora in mare aperto e non si stanno avvicinando alla riva.
 
Top
Zio 10
view post Posted on 26/9/2014, 12:26




Buongiorno Teto...non mi pare sia andata poi così male almeno per come la vedo io..se sei attivo in pesca e il galleggiante parte con 2-3 pezzi buoni c'è ben di peggio...Su ciò che ti ha detto l'amico che hai incrociato dissento un pò...mi spiego: con le temperature estive i ragni tendono ad entrare in fiume poi via via che si avvicina la stagione fredda l'acuqa del fiume tende ad essere più fredda e soggetta a più corrente derivanti da eventuali piogge a monte. Ha ragione quando dice che i pesci in tardo autunno inverno si avvicinano ,ma in genere si tratta di esemplari più belli che vengono vicino le scogliere a fregare(riprodursi)un pò come accade a viareggio. Pertanto ripeto per chi vuole pescare a bolo in magra secondo me il periodo più redditizio è agli sgoccioli ma ancora valido. Fra un mesetto secondo me è finito il top,poi niente vieta che possa prendere ugualmente,ma per i motivi meteo che ti ho spiegato sopra a bolo è tardi via via che si va verso l'inverno....tutto questo secondo un mio punto vista ,che può e deve essere criticato e sindacato ci mancherebbe...
 
Top
sottovetta
view post Posted on 26/9/2014, 19:30




Buona sera Teto e Zio + amici del PIR,
Teto a quanto vedo ti sei divertito eh? Non ti preoccupare che a breve un bel "treno" arriverà anche per te ma dovresti maggiorare un pochino il terminale se non ti vuoi incazzare e rimanere incazzato per l'intera settimana. Un paio di anni fa a metà settembre,sulla scogliera di
Fiumaretta, ho visto tirare molte orate a fondo. Belle, qualcuna anche sui 2-3 kg. I pescatori (locali) erano una decina tutti vicini ed allineati. A fine pescata si davano il cambio con i nuovi (locali) che arrivavano senza consentire ad alcuno di potersi inserire tra loro. Forse è giusto così. Io invece tra le barche tranne un paio di spezzate presi solo oratelle. Teto, ti avevo chiesto dove andavi a pescare a mare per capire qualcosa della tua tecnica (se scogliera o spiaggia o porto) quando non andavi al Magra. Ti saluto, ciao!

Ciao Zio, allora ci racconti delle tue belle pescate all'Isola d'Elba insieme ai tuo amici? Che bello! Prima o poi avrò il coraggio di farlo pure io.
Per quanto riguarda l'assenza delle spigole nei mesi freddi nel Magra, penso che tuabbia ragione ma sai a volte si spera sempre che c'è ne rimasta qualcuna che magari abbocchi alla nostra esca. Io che sto in casa inattivo già da ben 22 giorni sto pensando di ritornare a pescare tra due settimane, almeno mi illudo così. In inverno di notte a Sestri levante con la correntina, nel porto e in acqua non molto profonda ho visto prendere da gente del posto con la sarda(sotto sale), con innesco a 3 ami consecutivi, una bella spigola di 7 kg. E' pacifico per i pescatori del posto che conoscono condizioni e passaggi del pesce. Io, invece, pescavo solo saraghetti, sugarelli e robetta varia. Mi sa mi sa che in futuro ti chiederò qualche dritta. Ti saluto e buona cena a tutti. Ciao

Ciao Zio,
 
Top
Zio 10
view post Posted on 26/9/2014, 21:38




Buonasera a tutti...parto fra poche ore..il traghetto mi parte alle 9 di domattina da Piombino..spero bene,poi vedremo,intanto una settimana lontano da tutto a tutta pesca a me basta e avanza..... Specifico,non ho mai detto che non ci siano i "treni" in inverno,ho solo detto che per come pesco io batto altri spot. Per quanto riguarda altre pesche con esche tipo sarda e terminali generosi,non mi piacciono,non le so fare,non sono buono,insomma non mi appartengono. Un ragno da chilo o superiore col 10 ha un valore inestimabile per me,anche a fronte di qualche rottura,a volte vinco io,a volte i pesce,io la vedo così,non sono un killer. Non credo mai che prenderò roba superiore i 3 kg(il mio personale è di poco inferiore)ma posso anche dire che con la bolo non sono mai salito oltre il 16. Buone cose a tutti.A presto.
 
Top
Teto18
view post Posted on 29/9/2014, 09:04




Buongiorno,
Zio pescare d'inverno in passata con la bolo nel magra è davvero impossibile! La corrente è troppo forte, infatti quel signore me l'aveva detto, d'inverno con la bolo solo sugli scogli in foce (praticamente dove stò pescando io ultimamente). Secondo me se il tempo regge e la corrente non è forte, fino a ottobre in passata sul magra ti puoi davvero divertire!!

Sottovetta, si giovedì mi sono divertito, ma il "treno" per ora tarda ad arrivare!! Il finale del 10, hai ragione te dicendo che è troppo sottile anche se ho fatto delle belle catture (diverse spigole di 1.5 kg) però l'ho utilizzato perchè l'acqua era troppo chiara e ho optato per un filo piu sottile. Di solito utilizzo sempre uno 0.12, un buon compromesso tra resistenza e trasparenza, fili piu grossi tipo 0.14 di rado li utilizzo. In mare, ultimamente stò andando solo a bocca, zona molto tranquilla per pescare, anche se avrei a 30 min. di macchina viareggio (ma per adesso è sempre troppo affollato per me). Quando non vado in magra, i miei spot sono viareggio o sugli scogli (primavera) o dentro il porto (inverno), e la liguria (molo italia sarzana ecc..). Normalmente la mia tecnica di pesca è sempre la solita, galleggiante di 2 max 3 grammi, piombatura a scalare, micro girellina finale dello 0.12 e amo del 18. Pesco per la maggior parte degli spot con i bigattini appoggiati di 20 cm sul fondo, mentre in altri spot pesco con i biga che sfiorano il fondale!!! Spero di essere stato chiaro!!!
P.s. se non ho da fare giovedì sono di nuovo in pesca nel magra!!
 
Top
sottovetta
view post Posted on 2/10/2014, 13:00




Ciao Teto, mi fa piacere che hai preso alcune spigole da 1,5 kg nello spot miracoloso. Hai ragione per lo 0,10, con la giusta canna, il braccio esperto e con un po' di attenzione puoi recuperare pezzi da 1,5 kg. Utilizzare terminali sottili con l'acqua chiara non lascia altri margini di scelta. Spero che oggi ti divertirai di nuovo anche se c'è il rischio che i "lettori" del tuo msg cercheranno di occupare il tuo fortunato posto con forte anticipo. Mi hanno appena tolto l'ingessatura al braccio sx . La bella giornata di oggi mi aveva fatto sognare per un momento. Infatti, avevo progettato di venire anch'io da quelle parti. Dolce illusione: dovrò posticipare la passeggiata perché il polso è ancora inutilizzabile. Mannaggia!! Nel frattempo caro Teto, divertiti anche per me! Ciao!
PS: il Molo Italia, prima che spostassero la flotta dei pescherecci, era una mia meta e ricordo delle belle orate e pizzuti pescati con la cozza. Dove sono ora i pescherecci?

X Zio: Hai ragione a sostenere che la sportività di un pescatore dovrebbe essere presente nell'azione di una pescata. E' vero pure che i terminali sottili in caso di una bella cattura ti danno forte emozioni perché sei sempre in palpitazione di poter perdere il pesce ma è anche vero che a volte combattere con un "treno" senza canna e mulinello ma solo con un filo di una correntina dello 0,30 o 0,40 manovrato abilmente da un pescatore over anta è una bella impresa. Non sei d'accordo? Cmq l'anno prossimo, salvo imprevisti, penserò anch'io a svignarmela per una settimana per pescare, spero con amici. Però avrò bisogno dei tuoi preziosi consigli su come ottenere questo risultato senza litigare in casa. Buona serata a tutti, Ciao
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 13:07
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Teto18 @ 29/9/2014, 10:04) 
Buongiorno,
Zio pescare d'inverno in passata con la bolo nel magra è davvero impossibile! La corrente è troppo forte, infatti quel signore me l'aveva detto, d'inverno con la bolo solo sugli scogli in foce (praticamente dove stò pescando io ultimamente). Secondo me se il tempo regge e la corrente non è forte, fino a ottobre in passata sul magra ti puoi davvero divertire!!

Sottovetta, si giovedì mi sono divertito, ma il "treno" per ora tarda ad arrivare!! Il finale del 10, hai ragione te dicendo che è troppo sottile anche se ho fatto delle belle catture (diverse spigole di 1.5 kg) però l'ho utilizzato perchè l'acqua era troppo chiara e ho optato per un filo piu sottile. Di solito utilizzo sempre uno 0.12, un buon compromesso tra resistenza e trasparenza, fili piu grossi tipo 0.14 di rado li utilizzo. In mare, ultimamente stò andando solo a bocca, zona molto tranquilla per pescare, anche se avrei a 30 min. di macchina viareggio (ma per adesso è sempre troppo affollato per me). Quando non vado in magra, i miei spot sono viareggio o sugli scogli (primavera) o dentro il porto (inverno), e la liguria (molo italia sarzana ecc..). Normalmente la mia tecnica di pesca è sempre la solita, galleggiante di 2 max 3 grammi, piombatura a scalare, micro girellina finale dello 0.12 e amo del 18. Pesco per la maggior parte degli spot con i bigattini appoggiati di 20 cm sul fondo, mentre in altri spot pesco con i biga che sfiorano il fondale!!! Spero di essere stato chiaro!!!
P.s. se non ho da fare giovedì sono di nuovo in pesca nel magra!!

Azz, complimenti!!! Addirittura diverse spigole da 1,5 kg la ritengo una pescata memorabile...
Io uso l' espressione che hai usato tu '' diverse'' quando nel secchi vanno saragi, sugarelli, occhiate e giu' di li'... Sicuramente le spigole le avrei contate... Complimenti ancora!
Mi vien voglia di fare una pescata con te x copiarne i segreti!!!
:o:
 
Top
124 replies since 1/10/2011, 14:38   7121 views
  Share