bocca di magra

« Older   Newer »
  Share  
Teto18
view post Posted on 12/9/2014, 18:32




Sisi, tutto sommato è stata una serata molto divertente!! Il sugarello è un pesce combattivo e alcuni esemplari, quelli più grossi (25 cm) tiravano davvero tanto!! Però l'amaro in bocca di aver visto solo una spigolotta è rimasto, magari ho sbagliato spot, non è redditizio per le spigole, forse sulla foce non ci sono e dovevo insistere piu a monte, aspettare magari che la forza della corrente calasse un pochino.. Mah..
 
Top
Zio 10
view post Posted on 12/9/2014, 23:53




Di ritorno dal magra..marea alle 23.45 acqua appena velata e probabilmente più fresca causa piogge in nottata-mattinata in alta lunigiana(a pontremoli stamani presto diluviava). Esito magrissimo un anguilla uno sparlo e un mugginone,di ragni nemmeno l'ombra ero in una postazione che mi piace molto a circa 50 mt sopra il ponte.
 
Top
Teto18
view post Posted on 13/9/2014, 08:53




Sarebbe stato il mio stesso spot giovedì sera, ma c'era troppo corrente. Su la via del ritorno pensavo che la mia scelta di cambiarlo fosse sbagliatissima e se fossi rimasto li magari qualche bel ragno l'avrei riportato a casa; ma se ieri sera non ne hai visto neanche uno, mi sà che per adesso non è proprio il momento!! Chissa... :hmm: :hmm: :hmm:
 
Top
Zio 10
view post Posted on 13/9/2014, 09:43




Io in genere seguo e persevero sulle mie convinzioni finchè non mi convinco del contrario. Resto dell'idea che in magra non ci sono uno o dieci postazioni buone...sono tutte buone purchè interpreti bene lo spot ,la corrente,e di conseguenza la pasturazione. Li come in altri posti i pesci ce li ho presi,altre volte ho cappottato...succede...il mio modo di vedere la pesca è di fare sempre il massimo come perseveranza e conoscenza tecnica...poi se va male pazienza.
 
Top
sottovetta
view post Posted on 13/9/2014, 15:13




Ciao a tutti, si Teto penso che potevi aspettare un po' prima di smontare dallo spot di serie A. Vedi zio10 come insiste? Sai Zio penso proprio che appena sopra il ponte sia un bel posto sia lato Fiumaretta che Ameglia. C'è solo un aspetto che va sottolineato, tu sei della zona e io come tanti altri no. Che significa? Da qualche mio amico parmense ho saputo che i pescatori locali siano un po' troppo territoriali. Beh, forse ogni mondo è paese!
Poi, volevo chiedere ad entrambi, per favore mi dite dove poter comprare i gamberetti? Intendo i saltarei ovvero, cd di fiumara. Poi, tutti sostengono che per beccare le spigole bisogna usare ami che vanno dal 24 al 26. Io le prendo con il 18 e qualche volta con il 16. Che ne pensate? Vi è mai capitato di usare l'incollato? Infine, vada per l'orsetto ma è vero che si usa anche la camola? Vi ringrazio e bn week-end. Ovviamente Icab. CiaO

Volevo chiedere a tutti voi + MrHANGOVER68 e a GOBION: vi è mai capitato pescare CEFALI con CARNE di COLORE ROSA CHIARO? Sn commestibili? Sono rosa perché si nutrono di alghe di questo colore o sono molto inquinati? Però non mi risulta che lungo il o la Magra esistono industrie chimiche o quelle di lavorazioni speciali che rilasciano sostanze tossiche.
Che ne pensate?
Ciao a tutti.
 
Top
Zio 10
view post Posted on 13/9/2014, 18:24




Guarda sulla "territorialità" io sono Toscano e batto dal levante ligure a viareggio(per lo più il golfo di Spezia per un fatto di comodità logistica)...ti posso assicurare che quanto ad educazione e rispetto (nei limiti del possibile) in liguria sonno molto più educati di noi...ripeto in linea di massima..ma questo va riconosciuto...l'educazione e il rispetto nella pesca è parte integrante sia nei confronti del mare e dell'ambiente che delle persone per godere a pieno la passione. Se voglio essere il primo o comunque sicuro di avere un posto se posso ci vado prima possibile,se è già preso ripiego altrove e cerco di pescar bene senza stare a discutere nel rivendicare una postazione,comportamenti del genere sono patetici. Sui gamberetti quando decido di usarli li reperisco in loco,quando è buoi vai lungo li scoglietti verso foce e ci punti la torcia,vedrai degli occhietti rossi e li strusci col guadino,li metti nel secchiello e li usi. Come ami vado dal 10 al 12,..non amo personalmente ami molto grossi. Quando vado di bigattini uso in genere 18-20. Non sono dell'idea che estremizzare al minimo diametri,ami grammature sia sempre la soluzione vincente. E' ovvio cerco sempre di stare al limite leggero ma ciò che conta di più secondo me è la costruzione della lenza in base allo spot,profondità,corrente ecc. E' sbagliato dire per le spigole serve lo0.10 e 1 gr tassativo. Va tutto relazionato alle variabili che compongono lo spot.In bocca nel periodo attuale vado dallo0.70 ai 2 gr...in altri spot che non sto ad elencare se volevi stare in pesca bene dovevi andare con armatura raggruppata e 5-6 gr. di galleggio. Saluti
 
Top
Teto18
view post Posted on 15/9/2014, 09:39




Sottovetta, veramente pensi che lo spot dove ero giovedì sera (sulla foce,lato magra in cima agli scogli sopra il porticciolo) è da seroe A? Se il giorno dopo non mi dovevo svegliare per andare a lavoro, ci potevo rimare fino alla 7.00 di mattina!!! Purtroppo però nemmeno io non sono del posto (sono toscano) e per tornare a casa, devo fare circa 100 km quindi un 50 minuti ce li impiego!! Sul discorso della territorialità sono d'accordissimo con zio, in liguria sono molto più educati e rispettosi. Ti faccio un esempio stupidissimo, mi è capitato una volta a la spezia di trovare il mio spot già occupato da dei vecchiettini del posto, vedendomi arrivare mi hanno fatto spazio e mi hanno fatto pescare insieme a loro! Una scena di questo genere è impensabile che possa accadere dalle mie parti, tipo viareggio!! Per quanto riguarda i gamberetti, non li uso spesso (forse sbaglio, perchè dicono che siano micidiali per la spigola), ma le poche volte che li uso, pure io li reperisco in loco, aspetto che cali il buio, luce vicino gli scogli e passo il guadino piano piano a fil di scoglio, ovviamente il guadino deve avere le maglie strette, senno passano dai buchini; oppure metto dentro il guadino una o piu sarde legate con il filo alle maglie del guadino, di modo che non me le porti via la corrente, e lo metto immerso nell'acqua vicino agli scogli. L'odore della sarda attira i gamberetti e dopo circa una 30 minuti tiro su!! Per gli ami, io non ho un num. che utilizzo sempre. 18-20 è la grandezza che utilizzo di piu, ma qualche volta ho pescato con il 16! Ho provato a pescare pure con ami più piccoli, come il 22 e 24 ma ho avuto grandissime difficoltà nel legarlo al filo e nel vederlo :roflmao: :roflmao: !! Sull'incollato ti riferisci alla pasturazione del biga incollato? No perchè è da un pò di tempo che stò pensando di comprarmi la colla e utilizzarla per avere una pasturazione più precisa!! Camole e orsetti sono esche che non ho mai usato, la prima sinceramente non l'ho mai sentito dire che la utilizzano anche per lquesto tipo di pesca, mentre la seconda invece la utilizzano molti pescatori in mare, ma io preferisco il vecchio biga più economico e secondo il mio parere più appetibile al pesce!! Se il tempo lo permette questa settimana una pescata in magra la rifaccio, secondo voi meriterà?
 
Top
Zio 10
view post Posted on 15/9/2014, 12:54




se merita ce lo dirai te...vai,peschi e ci dai l'esito... :thumbup: ...considera che le maree vanno verso il tardi...io stasera faccio un calasole in golfo..ma credo non sia la sezione adeguata visto che parliamo di magra
 
Top
sottovetta
view post Posted on 16/9/2014, 16:53




Ciao a tutti, ciao a Teto e a Zio 10,
per l pasturazione con l'incollato ci vorrei provare ma ho paura di radunare troppe anguille.
Per i gamberetti, in passato nel Garigliano ce li procuravamo senza difficoltà così pure la tremolina ed le a........ Nel Magra non li ho mai visti di notte pero qualcuno mi ha detto che c'è un chioschetto a Massa che li vendono. Mi fate sapere?
Mi sono fatto una passeggiata lungo la foce e ho visto che le darsene sono ancora piene di belle barche ma i pescatori si potevano contare sulle dita. Chissà come mai?? A mare dovrebbe essere interessante senza i villeggianti ma non so se vige ancora l'ordinanza della Capitaneria riguardo il divieto di pescare dalle 8 alle 20.
Dai Teto vai ancora a pescare nel tuo ultimo spot, magari fino alle 4 o 5 di mattina e poi facci sapere. Ti porti pure il coreano?
Ciao a Tutti.
 
Top
Teto18
view post Posted on 17/9/2014, 08:33




Sono sincero, nel magra non ho mai pescato con i gamberetti ho sempre pescato con i biga, mentre da altre parti utilizzo i gamberetti, in più non ho mai fatto caso alla loro presenza nelle acqua del magra e se mi dici che non ne hai mai visti,procucarli in loco diventa un problema!! Il chioschetto che hai detto a massa dove si trova di preciso? Li vendano vivi o morti?
Cmq secondo il mio modestissimo parere, se peschiamo con i gamberetti in un posto dove in natura non ci sono, la spigola (e ripeto secondo me) sara poco invogliata a mangiarli!!
Questo fine settimana o al limite settimana prossima testerò i gamberetti (e koreano) pure in magra e vi farò sapere!!
P.s. sottovetta ma te sei li della zona del magra?? Cavolo perchè non vai a pescare? Se abitassi li, sarei sempre a pescareee!!!
 
Top
Zio 10
view post Posted on 17/9/2014, 10:11




ragazzi in magra dagli scogli prima del paninaro fino in foce è pieno di gamberetti...su post precedenti:pasturare sempre sfuso in magra,la corrente e la profondità lo permette e non c'è paragone con l'incollato se cerchi i ragni(opinione personale)...vero anche che se il gambero è presente vuol dire che fa parte della diete naturale del pesce quindi è un esca efficace senz'altro...in magra rende e in magra ci sono i gamberi.
 
Top
sottovetta
view post Posted on 19/9/2014, 16:10




Grazie Zio, ciao Teto, ciao amici di PIR, siete proprio persone a modo che cercano di risolvere le mie difficoltà. Io ho visto prendere i gamberi nella parte terminale della scogliera lato Bocca di Magra, precisamente lato interno nella parte iniziale con la darsena. Ma io pesco nel lato opposto e a monte del ponte (dove non do fastidio a nessuno) così pensavo che fosse più facile comprarli a Massa, l'uscita successiva sulla A12 dopo Sarzana. Che dite, riuscite a farmelo sapere (scegliete voi il modo) dove comprarli? Fare il contrario diventerebbe per me troppo complicato, con la fortuna che mi trovo, non vorrei farmi beccare da un guardiapesca e farlo tanto godere nel sanzionarmi. Provate un po' ad immaginare come sarebbe poi la mia pescata notturna. La cattura dei gamberetti non è vietata? Cmq il chiosco che vende esche vive varie dovrebbe essere in zona "Partaccia". Quando il braccio guarirà, mi recherò a Massa e farò il 3° grado a tutti i chioschi e a tutti i negozi di pesca della zona e vi farò sapere. Beh staremo a vedere! Mi raccomando, fate una bella pescata pure per me. Ciao e ICAB.
 
Top
Zio 10
view post Posted on 19/9/2014, 17:41




In effetti credo non sia lecito prelevare gamberetti e assicuro che le regole per mantenere il biosistema le rispetto per godere a lungo della passione della pesca;però è anche vietato pescare con 2 ami col granchio e tutti lo facciamo...è altresì vietato lasciare sporco e fare altre decine di cose che molti maleducati fanno e per me è un oltraggio alla civiltà...detto ciò a fare un pò di gamberi ci vogliono 5 minuti,quelli che non usi li reimmetti in acqua a fine battuta. Lo farai comunque di notte a ridosso di scogli,nessuno ha mai rotto a me personalmente. Ripeto le regole esistono e vanno rispettate ma il buon senso va oltre ogni sanzione amministrativa che serve soloa riempire le tasche dei soliti noti(come accade spesso nel Belpaese)..io quando decido di pescare col gambero li faccio li..non so pertanto se e quali negozi li tengano. Se peschi lato fiumaretta sopra il ponte chissà qualche volta ti vrò pure incrociato :camb: ..io per un pò(addirittura fino al prossimo anno) forse il magra non lo rivedo..parto la prossima settimana per una settimana a tutta pesca all'elba poi in autunno e inverno mi getto sulle scogliere a patire un pò di freddo...e forse a prendere qualche bel pesce
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 17:52
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio 10 @ 13/9/2014, 00:53) 
Di ritorno dal magra..marea alle 23.45 acqua appena velata e probabilmente più fresca causa piogge in nottata-mattinata in alta lunigiana(a pontremoli stamani presto diluviava). Esito magrissimo un anguilla uno sparlo e un mugginone,di ragni nemmeno l'ombra ero in una postazione che mi piace molto a circa 50 mt sopra il ponte.

Ciao Zio,
come pescavi la'?
 
Top
Zio 10
view post Posted on 19/9/2014, 18:04




Ciao Massi guarda ero su un fondale di 5,5 mt circa..sono partito con 1,5 gr su circa 2 mt di lenza a scalare..ma mi rimaneva troppo ferma ...ho variato con 1 gr e spallinata con pallini del 10-8-6 su circa 2.80-3 mt...ho visto le mangiate ma robetta...ripeto quella sera non era banda..in genere li dal grammo al grammo e mezzo molto morbido e aperto
 
Top
124 replies since 1/10/2011, 14:38   7118 views
  Share