bocca di magra

« Older   Newer »
  Share  
Zio 10
view post Posted on 29/8/2014, 00:53




Dopo 2 uscite consecutive positive in Magra non posso che dire che i pesci ci sono,mangiano e sono pure di "discreta" pezzatura. Ovviamente mi riferisco di pesca a bolo con bigattini e approccio piuttosto light cercando i momenti prossimi ai picchi di marea. A distanza di 6 giorni ho fatto 2 uscite su 2 spot differenti(la prima a circa 1 km dalla foce,stasera quasi in foce) . Armatura per reggere al minimo la corrente (1 gr stasera, 1,5 gr la scorsa volta). Mangiate svariate di ragnetti e muggini in prossimità del calasole,sull'alzata della marea sono entrate sulla pastura sfusa nei momenti di inversione di corrente ragni(5) discreti(800 gr la migliore) e 2 mormore e un bel pesce strappato(ho giocato male io) ma col 10 può capitare.
 
Top
sottovetta
view post Posted on 2/9/2014, 08:58




Stanotte a più di 1 km dalla foce mi sono divertito. Le amichette a buio inoltrato sono entrate in pastura. La più grande è 1,200. Ho cambiato diversi ami per le maledette anguille. Di spigolette ne ho liberate 6 quasi di misura. C'era vento e faceva freddo. Poi, uno stupido si è messo a fare motocross per oltre 30 minuti. Il rumore era così assordante e fastidioso che ho dovuto ascoltare un po' di musica con gli auricolari. Alle 2,40 sono andato via perché non reggevo al vento freddo. Speriamo che la prossima volta sia lo stesso.
 
Top
Zio 10
view post Posted on 2/9/2014, 11:06




C'ero anche io stanotte..poco a valle del ponte ..2 riportate sul mezzo kg,una strappata e una da rilascio..sono entrate dopo le 23..ma a 00.30 sono andato via nel momento a occhio di maggior attività...stamani la sveglia non aveva pietà...stasera senza vincoli di orari ci risono ..picco di marea alle 02.20
 
Top
Teto18
view post Posted on 4/9/2014, 09:29




Zio 10 ieri sera come è andata la pescata?? Attendo con ansia il resoconto, questo fine settimana o settimana prossima ci volevo andare pure io!!! :D
 
Top
Zio 10
view post Posted on 4/9/2014, 23:32




E' andata male ..vento da nord in aumento e acqua che non spingeva come nelle uscite precedenti...esito azione di pesca non efficente con risultato di una da rilascio e una lisciata...molto male rispetto alle precedenti,do "colpa" alla corrente che non andava a dovere,può succedere...rimango dell'idea che i pesci in magra ci sono ma mangiano quando l'acqua va come deve,come vogliono...opinione personale
 
Top
sottovetta
view post Posted on 5/9/2014, 19:04




ciao tato e zio 10, è vero al magra rispetto agli anni precedenti c'è meno pesce. domani sera avevo programmata una bella nottata ma ieri mi sono rotto il polso, l'ingessatura la dovrò portare per 30 gg. addio sogni di gloria! e' vero che la corrente scorre in modo strano cioè quando è bm dovrebbe solo scendere e quando è am dovrebbe rientrare ma non succede sempre così almeno nello spot che vado. tutto sta nella pasturazione che se indovinata qualche pesce lo tiriamo su. non vi nascondo che i cappotti non sono rari e quando si verificano nei 110 km di ritorno sono costretto a fermarmi sulla a15 un paio di volte per non addormentarmi sul volante. ciao e icab
 
Top
Teto18
view post Posted on 6/9/2014, 08:07




Inanzitutto sottovetta mi dispiace per il polso, purtroppo ho avuto la stessa tua esperienza e tenere il polso fermo per piu di 1 mese (sono stato con il polso immobile per 45 giorni) è una cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico!!
Sul discorso che ci sono meno pesci nel magra rispetto agli passati, ti dò ragione ma girovagando un pò per tutta la toscana e liguria, bene o male mi sono accorto che il pesce è sempre più in calo. Sempre più di rado torno a casa con la nassa piena e sempre più spesso torno a casa con un bel cappotto, se poi ci devo aggiungere le centinaia di km da fare ..... :rant: :rant: :rant: !! Io cmq non credo che sia tutto un discorso di pasturazione, certo è importantissima e se fatta male il cappotto è assicurato, ma ci sono quelle sere che puoi appastare all'infinito (io appasto cn bigattini), cambiare esca, passare al koreano, sarda ecc.. ma se il pesce non vuol mangiare, non c'è nulla da fare, per questo anche io sono del parere che la corrente, la marea con le sue fasi lunari, ha una notevole influenza sulla mangianza! Certo, prima di partire cerco sempre il giorno secondo me "migliore", controllo meteo fasi lunari maree e chi più ne ha più ne metta, ma ahimè il cappotto è sempre dietro lo scoglio :( !! L'unico modo è tenersi aggiornati e buttare il sughero in mare, prima o poi arriverà il momento!! Io spero in settimana prossima!! :D
 
Top
sottovetta
view post Posted on 6/9/2014, 13:22




Ciao Teto, grazie ..., condivido le tue convinzioni ma riguardo all'influsso della luna e delle correnti ho qualche dubbio. Contro ogni aspettativa, e ti può anche sembrare strano, le nottate migliori le ho beccate con la corrente di rientro (non sempre in a,m.) e precisamente quando sia in superficie che sul fondo la corrente uniformemente rientra ovvero sale. Adesso che sono impossibilitato nel preparare lenze o a smontare mulinelli, mi sto inventando dei diagrammi di corrente da studiare per illudermi di trovare qualche spallinatura miracolosa. Chissà....... ma la cosa certa è che se vogliamo pasturare a bigatti e non possiamo incollarli per il fondo teneramente limaccioso qualcosa ci dovremo pur inventare per avere un'idea di dove si siano depositati i bigatti della pasturazione. Detto questo, aspettando le risultanze della tua prox pescata e quella già fatta da Zio10 ti saluto. Bn appetito e icab.
ciao
 
Top
Zio 10
view post Posted on 8/9/2014, 00:13




Guarda appoggio a pieno l'ultimo post in relazione a ciò che dici circa le mangiate con la corrente inversa;ma mi sento di specificare che la corrente inversa è sempre maggiore nella prossimità del picco di alta marea,e il motivo secondo me è anche abbastanza intubile dal punto di vista fisico. L'acqua che entra è generalmente più pesante di quella presente in fiume(o canale che sia) per cui genera più pressione e velocità rispetto allo strato superficiale,per cui in quei momenti puoi pescare anche con uno svolazzo più lungo e appoggiato che si muoverà naturale senza incagliarsi sul fondo proprio in virtù della maggiore velocità in fase di risalita...opposto non è facilmente realizzabile in fase di corrente normale quando è una vera e propria passata naturale a pelare il fondo.Secondo me questo è il motivo chiave per cui (secondo il mio modo di interpretare lo spot in questione) in marea vedi le mangiate.....poi è chiaro la serata no esiste,la serata che catturi fuori condizioni esiste,come esiste ogni conduizione imprevedibile,ma in linea di massima in magra mi progetto sempre la battuta sulla mare.....Giovedì o venerdì ritento per dar seguito al discreto periodo
 
Top
sottovetta
view post Posted on 9/9/2014, 21:13




Grazie Zio10, la penso anch'io così ma ovviamente farò tesoro di ogni tuo consiglio quando mi giungeranno vista la tua indiscussa esperienza del Magra.
Per quanto riguarda la corrente lo sai che quando c'è poca escursione con le due maree mi trovo il galleggiante in risalita anche con la B.M.? Strano ma a me succede pure questo anche se per solo 10-15 min.


A proposito, visto che ci siamo, gradirei che ti esprimessi in merito ai cefaloni del Magra che spesso, bellissimi e pieni di vitalità, hanno la carne di colore rosa. Ma è una cosa normale? Sono anni che li regalo!! Trattengo ora solo spigole ma in passato anche qualche orata e mormora. Ciao Zio.

PS: tu sai perché per altri 2 mesi non potrò deliziarmi con le notturne?
 
Top
Zio 10
icon1  view post Posted on 9/9/2014, 22:25




A parte che sono un normalissimo pescatore per pura passione e non sono in alcun modo esperto di chissà quale arcano mistero :lol: ..comunque grazie :thumbup: . Tornando al post e alla discussione i momenti che la corrente va inversa anche in B.M. esistono ma credo sia riconducibile a un riflusso quasi d'inerzia..certo è che in prossimita(diciamo dalle 2 ore prima)del culmine di alta marea la spinta è costante e a seconda della marea più o meno intensa;ed è proprio li che almeno io ho avuto le maggiori soddisfazioni. Io faccio testo per me che pesco con la bolo in passata e bai o al limite gamberetto....per altre tecniche magari vengono prese in considerazione altre variabili. Per quanto riguarda i muggini oltre a farmi divertire li rigetto in acqua,riporto solo ragni orate o ciò che esce purchè dignitoso sia dal punto di vista etico-sportivo che da quello gastronomico. Comunque venerdì sera salvo imprevisti dell'ultim'ora credo che ci sarò per forse un ultima uscita in magra(a meno che non ne valga davvero la pena) prima di migrare verso altri spot più idonei all'arrivo dell'autunno.
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 9/9/2014, 23:03




Anche io i muggini li ributtavo in acqua o li reglavo ad una pensionata vicino casa. Poi per curiosità ne ho messo uno in forno e da allora me li mangio con gran gusto, sono squisiti, non hanno lische, ho trovato orate e spigole più insipide.

Video
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 08:32
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 10/9/2014, 00:03) 
Anche io i muggini li ributtavo in acqua o li reglavo ad una pensionata vicino casa. Poi per curiosità ne ho messo uno in forno e da allora me li mangio con gran gusto, sono squisiti, non hanno lische, ho trovato orate e spigole più insipide.

Video

Le gaggie d'oro o le sciorine (quelli dal profilo tozzo col labbrone che si prendono spesso dagli scogli esterni) sono ottimi.

Anche le frecce (quelli d'entratura con le pianne giallo intenso che si prendono in maremma) sono discreti.

Le volpi (quelli che arrivano anche a 5-6 kg) chiamati in toscana caparelli sono da scartare.

Le spigole e le orate prese in arno sono decisamente peggiori anche se di "entratura".
 
Top
Teto18
view post Posted on 12/9/2014, 07:47




Buongiorno a tutti, ieri ho visto che il tempo nel magra era clemente ( dv abito io invece no :badmood: ) ho preso la mia bolo e sono partito di primo pomeriggio. Decido di pescare poco sopra il ponte a qualche km dalla foce. Purtroppo però una volta fatta la montatura (molto pesante) il sughero mi schizzava via veloce verso la foce. la corrente era veramente forte, a monte ha diluviato di brutto e tutta l'aqua veniva in giu. Così decido di cambiare spot, andare sulla foce e pescare guardando verso il mare. Arrivato sul posto, rifaccio la montatura stavolta leggera e inizio a pescare. Tempo 5 minuti arriva la minutaglia saraghetti e occhiatine, tutti pescetti da rilascio. Sul calasole finalmente il tappo parte con sicurezza, dopo qualche minuto (pescavo con il finalino del 10) salpo una bella spigoletta di 400 grammi. Tra me e me penso "dai oggi mi diverto", ma...mai pensiero fù piu sbagliato!! Infatti, dopo di questa... di regine neanche l'ombra!! Cala definitivamente il sole e arriva il buio, incomincio a prendere una marea di sugarelli (ne ho contati 30, riportati 12 tutti ovviamente sopra misura) ancora minutaglia e per la prima volta tiro su un aguglia (presa a fondo :dunno: ), ma di spigole neanche l'ombra, aspetto l'alta marea (23 circa) aspetto un altra oretta, ma niente, alla fine verso le 00.30 richiudo tutto e ritorno a casa, stamattina la sveglia suonava presto!! P.s. Ho notato una strana coincidenza, verso le 23.00 all'arrivo di due barchettine con le reti (presumo perchè sentivo dalla barchettina un rumore tipo la frizione che fa il mulinello quando recuperi) i pesci zaac, spariti, tutti! Mi sono scoraggiato, ancora di più e dopo poco sono andato a casa!!
 
Top
sottovetta
view post Posted on 12/9/2014, 17:30




Ciao Teto, vedo che comunque ti sei divertito con tante affondate. 1 spigolotta l'hai presa e poi tanti sugarelli che tirano con soddisfazione. Alla prossima, ciao.
 
Top
124 replies since 1/10/2011, 14:38   7121 views
  Share