info tournament x

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2012, 14:42

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


Ragazzi ma qualcuno ha provato la TNTX da 6 metri ? come è?
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 17:53

enzopesca

Group:
utente
Posts:
1,084
Location:
Napoli, Campania, Italia

Status:


bha forse dipenderà da come è montata in spina, guarda questo video , ammazza una spigola di 4 kg in meno di 7-8 minuti
www.youtube.com/watch?v=8NvfLCczYEk
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 18:04
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2012, 18:45) 
Ho la 6 e la 7mt da alcune settimane. Secondo me è una canna molto morbida, segue le fughe anche dei più piccoli pesci. Mi è capitato più volte pescando sotto punta o poco più avanti, con 1mt o poco più di fondo che piccoli cavedani e darbi da 100/200gr massimo (che comunque lottano quel che possano) che la canna si caricasse come una molla e quando loro cedono li spara letteralmente per aria.
Col pesce di taglia secondo me soffre, ho avuto la sensazione di arrivare con estrema facilità a fondo corsa, "ammazza pesci"? non vi dico quanto ho impiegato a tirare fuori una carpa da kg1,600 perchè mi vergogno.

questa canna, se devo dire la verità, ancora fino in fondo non l'ho capita, urgerebbe una pescata di quelle a modo... :hmm:
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 16/4/2012, 18:52




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2012, 19:10) 
CITAZIONE (arzacheno @ 16/4/2012, 19:04) 
questa canna, se devo dire la verità, ancora fino in fondo non l'ho capita, urgerebbe una pescata di quelle a modo... :hmm:

Forse sarò presuntuoso, ma penso di averla capita, tant'è che in alcuni spot non la sfodero.

Scusami,pa parli della tournament x rossa o della blu? :hmm:
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 16/4/2012, 19:13




Quindi della rossa si parla,giusto?

Mi spieghi perchè" muore" sul pesce di taglia ed arriva subito a fine corsa?

Te lo domando perchè io ho avuto sensazioni completamente differenti: è il pesce di taglia che "muore"(in senso figurato,s'intende... ;) )con quella canna e non viceversa;nelle ultime pescate l'ho messa veramente alla frusta,anche con bei pezzi sopra i 2 kg.,e la rossa si è sempre comportata magnificamente...

Ho lavorato cavedani molto grossi con frizione al limite dello slittamento,sfruttando solo il fusto per evitare che raggiungessero alberi sommersi,è la canna tutto mi ha dato fuorchè l'impressione di essere "molla",anzi...
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 16/4/2012, 19:56




CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 16/4/2012, 20:23) 
CITAZIONE (BRANZO60 @ 16/4/2012, 20:13) 
Quindi della rossa si parla,giusto?

Mi spieghi perchè" muore" sul pesce di taglia ed arriva subito a fine corsa?

Te lo domando perchè io ho avuto sensazioni completamente differenti: è il pesce di taglia che "muore"(in senso figurato,s'intende... ;) )con quella canna e non viceversa;nelle ultime pescate l'ho messa veramente alla frusta,anche con bei pezzi sopra i 2 kg.,e la rossa si è sempre comportata magnificamente...

Ho lavorato cavedani molto grossi con frizione al limite dello slittamento,sfruttando solo il fusto per evitare che raggiungessero alberi sommersi,è la canna tutto mi ha dato fuorchè l'impressione di essere "molla",anzi...

Ripeto che mancherò d'inesperienza e non conosco dov'è posizionata l'asticella del limite, ma la sensazione che oltre un certo punto di flessione non ce ne fosse più era netta.
Le notizie da te riportate non mi possono far altro che piacere, non sono uno che vuole ragione a tutti i costi. Forse tra carpa e cavedano c'è una sostanziale differenza ma dei cavedanelli e barbetti sparati per aria non mi era mai capitato, a me piace usare il guadino anche con pesci di 200gr

Ti assicuro che anch'io sono uno che non vuole la ragione a priori,ci mancherebbe! :)
Pero' se vuoi usare il guadino con i pesci di 200 gr(lo faccio anch'io quando pesco molto sottile!)e ritieni che la rossa sia "molle"dovresti andare a nozze :dunno:

Il fatto che la canna "spari"in aria i pesciolini(con le debite proporzioni) è anche questa prerogativa di una canna pronta e reattiva,che lavora inizialmente di punta sul pesce piccolo e va in progressione all'aumentare della trazione del pesce di taglia.

Guarda,come dicevo poco fa in mp ad un amico del forum, la tnx rossa è la miglior canna da cavedani big che io abbia mai provato!

...E dopo questa affermazione,scatenate l'inferno! :dev: ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 10:00
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (BRANZO60 @ 16/4/2012, 20:56) 
Guarda,come dicevo poco fa in mp ad un amico del forum, la tnx rossa è la miglior canna da cavedani big che io abbia mai provato!

...E dopo questa affermazione,scatenate l'inferno! :dev: ;)

se parli del modello 6 metri e di acque basse posso darti ragione: a me non piace per nulla però ci stà che tu ti trovi meglio che con altre canne.

A me piace molto di più la pro strong ad esempio, la trovo molto più in grado di indirizzare il combattimento.

 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 10:09
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 17/4/2012, 11:00) 
CITAZIONE (BRANZO60 @ 16/4/2012, 20:56) 
Guarda,come dicevo poco fa in mp ad un amico del forum, la tnx rossa è la miglior canna da cavedani big che io abbia mai provato!

...E dopo questa affermazione,scatenate l'inferno! :dev: ;)

se parli del modello 6 metri e di acque basse posso darti ragione: a me non piace per nulla però ci stà che tu ti trovi meglio che con altre canne.

A me piace molto di più la pro strong ad esempio, la trovo molto più in grado di indirizzare il combattimento.

Fra le 6 usate a bianco io metto nell'ordine ( secondo i miei gusti ovviamente):
1 ) fiume 180
2) pro strong
3) tnx

Fra le 7 per lo stesso uso
1) pro strong
2) fiume 180
3) tnx

Ovviamente opinioni personalissime, dettate più che altro dalle avbitudini( non mi piacciono canne troppo "molline" e per i miei gusti la tnx lo è ) e dalle mie acque, quasi sempre veloci e quasi sempre oltre i 2,5/3 metri di fondo
Questa combinazione - profondità sommata a velocità della corrente- di fatto mi "obbliga" ad avere canne che reagiscano subito e che siano potenti sotto per non lasciar fare al pesce ciò che vuole, tutto questo pur supportando finali dallo 0,08 allo 0,12
Quando provai la tnx da 6 metri me la vidi come ottima da bianco con finali fini ma per acque basse e poco veloci, ovviamente con in mente i "miei" parametri
Questo mio intervento non è da leggere come " tnx sì o tnx no " , ma solo come esempio su quanto possa cambiare la valutazione di un attrezzo ( eccezionale tecnicamente, questo è verto ) in funzione delle abitudini e dei luoghi abituali di pesca
 
Top
FABRIZIO.CORBUCCI
view post Posted on 26/4/2012, 21:17




Ciao a tutti, non so se l'argomento è stato già trattato in precedenza, ma vorrei sapere di quale peso dovrebbe essere secondo voi il mulo per bilanciare al meglio la Tournament X rossa da 6 metri. Grazie.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


12,76584950 hg, pesati col bilancino in oreficeria.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 22:07
Avatar

busgatta addiction

Group:
utente
Posts:
851
Location:
Las Pezia

Status:


:lol:
 
Contacts  Top
verba
view post Posted on 26/4/2012, 22:42




QUOTE (Massimo Zelli @ 17/4/2012, 11:00) 
QUOTE (BRANZO60 @ 16/4/2012, 20:56) 
Guarda,come dicevo poco fa in mp ad un amico del forum, la tnx rossa è la miglior canna da cavedani big che io abbia mai provato!

...E dopo questa affermazione,scatenate l'inferno! :dev: ;)

se parli del modello 6 metri e di acque basse posso darti ragione: a me non piace per nulla però ci stà che tu ti trovi meglio che con altre canne.

A me piace molto di più la pro strong ad esempio, la trovo molto più in grado di indirizzare il combattimento.

Ho la 6 e la 7 X e la 7 strong.
Impressioni? Da premettere che pesco solo al mare e oltre ad avere più spazi di manovra oltre alla forza del pesce non ho la corrente da affrontare.

X 6 mt, la uso sulle spiagge o in acque calme dove pesco con la montatura cosidetta a svolazzo.
X 7 mt interno dei porti ed esterno solo con mare piatto.
sono ottime canna per stancare anche grosse spigole, e i pesci con fughe veloci come le occhiate, con i saraghi e le orate di una certa taglia arrivano a fine corsa (la 6 prima) e per andare oltre bisogna lavorare di frizione, ma anche se a fine corsa danno ancora la sensazione di robustezza e di poter forzare il pesce.
considerazioni: non sono canne per il tiro alla fune ma se avete pesci che con le loro fughe veloci vi mettono in crisi sono quelle giuste, inoltre non hanno eguali sui terminali sottili, anche con uno 0.10 si può forzare la mano.

Pro Strong 7 mt, una canna eccezionale, e come dice massimo hai la sensazione di poter guidare tu il combattimento, fino a qualche giorno fà l'avevo sempre usata solo al mare e non ero riuscito a trovare il suo limite e non avevo mai visto quella canna completamente piegata.

Ieri ero al mare e dopo che si è alzato un vento forte e fastidioso ho cambiato zona e mi sono rifugiato in un fiume, la corrente era sostenuta ed ho dovuto montare un 5 gr con torpilla, inizio la pescata e ferro il primo pesce, da come tirava e dalle sue fughe veloci ho pensato a una spigola, invece era un trota fario di circa 1/2 kg che sfruttando la forte corrente mi ha piegato tutta la canna, come finale avevo un 0.12 e nonostante la piega e la forte corrente il finale ha tenuto.

Seconda passata seconda trota più grande ma dato che ha rotto non ho visto la sua taglia, la canna era a fine corsa ed era la prima volta che la vedevo in piega cosi.
Terza passata terza trota (avevo trovato la buca magica), canna sempre a fine corsa ma sono riuscito a recuperarla (6/7 etti), per quella corrente e quelle indiavolate di trote mi sembrava che la canna non era adatta alla situazione e poi sopra di me avevo dei rami che mi impedivano di alzare completamente la canna e salpare il pesce, mi serviva una canna più corta, a quel punto ho deciso di passare ai mezzi forti, avevo nella sacca la super h da 6 mt.

Appena comincio a pescare con la super la sensazione è, di canna molto rigida e tosta, comincio la passata e la prima trotella la sparo fuori dall'acqua, passata successiva aggancio una trota degna di nota, la super si piega tutta e con mia grande sorpresa non mi permetteva molto di più della strong, la differenza era minima, ho fatto altre passate e preso altre trote per provare la canna ma alla fine sono arrivato alla conclusione che le due canne si sovrappongono quasi, la differenza è nella punta, molto più sensibile sulla strong (sentivo anche le toccate dei sassi), molto più sorda sulla super, inoltre la super sui terminali sottili spezzava molto di più, allora sono passato a terminali del 0.15 e per testare la canna ho chiuso completamente la frizione , la situazione non cambiava molto, potevo forzare il recupero quasi come con la strong.

Per completare il paragone volevo ritornare a pescare con la strong e finale 0.15, ma dato che stavo attirando l'attenzione di altri pescatori e turisti curiosi, ho deciso di chiudere per evitare che si sapesse di quelle trote e i soliti bracconieri ne facessero strage.

Conclusioni, o la strong è un progetto eccezionale più unico che raro, oppure la super di rigido ha solo la parte terminale, la strong più la conosco più me ne innamoro, non è una canna che a mio avviso si può utilizzare sui grossi fiumi a barbi (sono sensazioni, mai provato a pescare barbi), ma a questo punto nemmeno la super h mi sembra molto adatta a questo scopo.

Naturalmente usare le x in quella corrente sarebbe stato un suicidio, se qualcuno è indeciso su quale canna comprare e ne vuole una più performante meglio la strong su tutte, se invece cerca una canna per finali ultrasottili in acque ferme la x resta la migliore.
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


Proprio perchè ognuno la può pensare a modo suo, se solo la gente andasse un pò di più a pesca lo capirebbe da sola qual'è l'attrezzo che più fa al caso suo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 14:44
Avatar

Misunderstood: The Silence of the Lambs!

Group:
utente
Posts:
1,925
Location:
Campania

Status:


pareri personali avendo testat0 la X6 e 7mt e 3 muli in voga in questo momento?

il caldia A sulla 7mt la sblinacia un pochino, sulla 6 sta una favola ma forse è grande di dimensione,

il tdx sia sulla7mt che sulla 6mt sta una favola ma forse su quest'ultima (come per il caldia A) è grande di dimensione,

il rererium3000 sia sulla6mt che sulla 7mt nn si sente proprio, perfetto come misura e bilanciamento sulla 6mt, apparentemente ottimo come bilanciamento sulla7mt ma forse piccolo, a mio modesto parere
 
Top
pupone83
view post Posted on 1/5/2012, 10:51




Scusa Angio ma eri tu stamane ad amalfi seduto su una seggiola con occhiali da sole,cappellino alla pesatore, tn x da 6 mt e caldia(imbobinato malissimo) e galleggiante inglese drennan trasparente?
Alla tua sinistra c'era un signore sempre con la tn x da 6 mt.
Io ero in bici a 2 mt da te e volevo chiamarti ma ho avuto paura di fare una figura di m....

Edited by pupone83 - 1/5/2012, 14:10
 
Top
54 replies since 30/6/2011, 11:56   4377 views
  Share