COLMIC Fiume XXT 180 [Recensione], Discussione aperta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2020, 22:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Il castelletto non l ho mai pesato ma quello pieno originale della casa non sono 20 grammi ma più o meno il doppio o forse più. Il mulinello è uno shimano sahara 3000rd. Era solo per capire....la prossima volta lo tolgo per fare una prova ma volevo sapere se già qualcuno l aveva fatto. Le cose che possono accadere togliendo quasi 50 grammi sul calcio sono 2. O si sbilancia e tira in punta o migliora e diventa più leggera rimanendo bilanciata.
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:13

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Il castelletto originale pesa circa 33 grammi ..dicevo 25 se ne fai una leggero che pesa circa 8g pardon
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:14
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Per sicurezza posso anche Pesaro il castelletto ma è di un materiale tipo gomma bello pieno ed ho appena visto quello della Seven Key che a vederlo sembra uguale e pesandolo sono 42 grammi
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:18

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 29/2/2020, 22:14) 
Per sicurezza posso anche Pesaro il castelletto ma è di un materiale tipo gomma bello pieno ed ho appena visto quello della Seven Key che a vederlo sembra uguale e pesandolo sono 42 grammi

Azz allora peggio di quanto ricordavo
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Quindi se lo tolgo ogni volta che pesco può solo migliorare.....farò questa prova.
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:27

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 29/2/2020, 22:26) 
Quindi se lo tolgo ogni volta che pesco può solo migliorare.....farò questa prova.

Prova poi fammi sapere
Se poi ci metti pure un mulo da 200 gr 2500/3000 va ancora meglio ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 22:49
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Quello che ho ora il mulinello siamo sui 280 grammi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 08:26
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,515
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 29/2/2020, 20:59) 
Ho acquistato anche io una Xxt180 7 metri usata e tenuta molto bene. Anche questa sarà anellata alla cazzo di cane perché è anellata dalla casa il che per uno che ne capisce poco come me sono sicuro che non ci vedrei la differenza tra il prima e il dopo. L unica cosa che volevo chiedere a chi la possiede è che la ritengo una canna pesantuccia dopo ore in piedi a fare la passata. Secondo voi se provo in pesca a togliere il castelletto che mi sembra bello pesante guadagno in leggerezza oppure mi sbilancia il tutto?

Per pescare con una 7 ci vuole un po' di allenamento, oppure si pesca con la canna quasi verticale appoggiata al fianco: il peso si sente perché la canna (tutte, alcune più, altre meno) tirano davanti
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 09:14
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
580
Location:
rovigo

Status:


Il castelletto che usa colmic è tipo di neoprene o roba simile.
Quello ché è montato sulla royal è di quel materiale e pesa poco meno di 30gr. Quel peso però situato sotto il fulcro della canna e cioè sotto la placca aiuta senz'altro il bilanciamento. Normalmente con la sette mt non pesco con canna sottobraccio ma appoggiata alla cinta e tenendo alta la vetta.
A sette mt uso una nx gen che pesa 350gr. ( il castelletto non è quello originale) e per compensare il maggior peso ci ho messo un mulinello leggero passando da 290gr a 230 ma non noto differenza di bilanciamento perché la differenza di peso sta nel fulcro della leva. Sono comunque cose di cui si è già parlato. Fai delle prove tenendo presente che tra castelletto e mulinello puoi togliere dai 50 ai 70 gr utilizzando un mulinello di taglia 4000
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 10:22

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Mi spiego meglio , il peso del castelletto migliora indubbiamente il punto di bilanciamento della canna abbassandolo di qualche centimetro ma il beneficio e' minore del peso che noi avvertiamo sul braccio
Stessa cosa vale per mulo piu pesante
Questo per me che pesco canna sottobraccio anche con la 7mt
In appoggio si avverte meno
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 11:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
104
Location:
Fiumicino (Roma)

Status:


20170309_175812_0Ho acquistato ormai da circa un'anno la xxt 180 misura 7 metri, ho notato che con lenze da 1,5 - 2 grammi ha difficoltà a caricare il lancio, la non è montata con i Minimal ma ha gli anelli in pietra dura della casa.
Mi spiego meglio, lancio molto meglio e più lontano con alcune canne fisse FAPS montate a bolognese di oltre 10 anni fa, montate però da mani esperte con dei fuji Alconite, che con la Colmic xxt 180.

- Come è possibile che una canna di ultima generazione lanci peggio di una fissa di oltre 10 anni fa ?
- Forse perchè la FAPS essendo fissa è più morbida e carica meglio lenze fino a 2 grammi ?
- Forse perchè gli anelli che monta la Colmic sulla xxt 180 non sono buoni oppure sono montati male ?
- qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi ?
20170309_175812
 
Top
265 replies since 22/3/2011, 11:51   34843 views
  Share