LAGO DI CATTOLICA

« Older   Newer »
  Share  
JTrinca
view post Posted on 13/7/2011, 14:27




Colgo l'occasione per spendere due parole sul lago in questione.Il lago era molto bello e divertente,poi purtroppo è stato chiuso e "gestito" da non si sa bene chi e con quale diritto,dato che le spiegazioni sono sempre state abbastanza "fumose", sicuramente la gestione non era,e non credo, sia volta al rispetto dell'ambiente. A conferma di ciò qualche anno fa in piccola parte è stato ricoperto con terreno di risulta(suppongo proveniente da scavi) nella porzione situata al confine col comune di Misano Adriatico.I miei ricordi a riguardo si fermano a circa dieci anni fa quando ancora vi ci si poteva pescare,le prede erano black di discrete dimensioni,cavedani,persici sole,carpe fino ai 15kg circa, credo che il vero motivo che abbia portato alla chiusura del bacino sia stata la volontà di crearsi una riserva di pesca per lo spinning e il carp-fishing,per pochi "eletti".Il bacino è alimentato da acque di falda e risente delle variazioni stagionali,le profondità non sono elevate massimo circa 4m, ricco di vegetazione e di cozze d'acqua dolce,il fondale presso le sponde è abbastanza sporco dato che l'area a causa dell'inciviltà è stata usata come discarica di materiali edili,non era raro trovare nell'angolo NW resti di sanitari,in altri luoghi accumuli di calcinacci e anche frammenti di eternit.Controllando un po' la situazione mi pare di capire che il lago al contrario di ciò che viene detto sia di più proprietari,come si può vedere dalle carte catastali,in più per il comune di Riccione viene individuato come Zona di particolare interesse paesagistico ambientale.Spero che l'area sia valorizzata e diventi fruibile a tutti col progetto dei Boulevard del verde, tanto citati dal sindaco di Riccione.In conclusione vorrei dire che il lago era una vera oasi a due passi dalla statale dove rilassarsi godendosi la natura, tra speci ittiche e volatili di ogni genere.

Attached Image: Schermata 2011-07-13 a 14.56.18

Schermata 2011-07-13 a 14.56.18

 
Top
PierGiorgio Micheloni
view post Posted on 4/11/2013, 15:42




ciao ragazzi, sto cercando di prendere in gestione questo lago.... sono in contatto col proprietario e mi ha appena detto che li per ora non ci sta pescando nessuno. se lo riesco a prendere vi andrebbe di creare una sorta di associazione in modo tale da farci pescare solo i soci ? cosa ne dite mi dareste una mano..... la prima cosa da fare è andare a parlare col sindaco in quanto il proprietario è in parola con lui per creare una zona verde.....
 
Top
Ostemax
view post Posted on 9/7/2014, 19:00




Sono interessato contattami via mail
[email protected]
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 13:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


qualcuno ha notizie aggiornate (anche in mp) sul lago in questione?
 
Top
33 replies since 20/4/2010, 08:04   3144 views
  Share