Fly Fishing nel Bidente, ...parliamone qui!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2012, 20:06
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


...e io seguo con attenzione la tua crescita e i tuoi progressi.

Tifo sempre per te! :)
 
Web  Top
kurt25it
view post Posted on 31/7/2012, 15:45




elk caddis?
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 21:02

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (kurt25it @ 31/7/2012, 16:45) 
elk caddis?

Sì. Per il corpo uso il gallo nero cercando di usare piume che non superano la curvatura dell'amo, perché ho notato che altrimenti in acqua la mosca fatica a trovare l'assetto giusto, tendendo a stare su un lato anziché dritta. Per le ali uso il cervo marrone chiaro che crea un bel contrasto ed è visibile in acqua. Ci vuole un ciuffetto né troppo corposo perché altrimenti la mosca ha troppo volume, si attorciglia e non si "spettina" bene, ma neanche troppo scarso, perché altrimenti tende ad affondare dopo poco. L'amo H100BL del 14 per me è il migliore per il cavedano, ma ci ho preso anche trote, bass e carassi.

Difetto: scarsa battuta in acqua se non con dei lanci veloci che non sempre si possono fare o riescono. Bisognerebbe appesantirla con un sottocorpo in dubbing ma ancora non ho provato.

 
Top
kurt25it
view post Posted on 31/7/2012, 21:19




grazie ;)
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 15:30

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Prima pescata di un'ora nel Bidente del 2013. Ho trovato un fiume spettacolare, acqua bellissima e pesce molto attivo. È stato un peccato avere poco tempo. Molti pesci attivi a galla tanto da potere scegliere con quale pesce misurarsi. Così mi piace!
Domenica però è in programma una gara.

p1904131336

Edited by Pierangelo_ - 27/4/2013, 12:40
 
Top
Azi74
view post Posted on 19/4/2013, 15:49




CITAZIONE (Pierangelo_ @ 19/4/2013, 16:30) 
Prima pescata di un'ora nel Bidente del 2013. Ho trovato un fiume spettacolare, acqua bellissima e pesce molto attivo. È stato un peccato avere poco tempo. Molti pesci attivi a galla tanto da potere scegliere con quale pesce misurarsi. Così mi piace!
Domenica però è in programma una gara.

(IMG:http://img14.imageshack.us/img14/9625/p1904131336.jpg)[/URL]

Grande Pier!
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 11:01
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Mi fai prudere le mani solo a leggere!!!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 09:33

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


L'altro giorno ho vissuto un'esperienza mai vista nel Bidente. L'attività non era eccezionale (effetto post-gara?) e ho risalito un tratto di fiume per cercare pesce attivo. Sono arrivato a uno striscetto con corrente abbastanza forte con un tronco semisommerso sulla riva opposta che la rompeva e, nell'acqua un po' più lenta, un branco di cavedani controcorrente in attesa di cibo. Meraviglioso! Alcuni erano anche grossi ma inizialmente era difficile selezionarli e mirare a quelli, tanto era fitto il branco. Primo lancio e primo pesce a guadino. Il bello è che dopo la prima cattura i pesci non si sono dileguati ma sono rimasti tutti lì!! Quasi a ogni lancio era un pesce, a volte salivano anche in due o in tre in competizione alimentare. Mai vista una cosa simile, il fatto è che a un certo punto era diventato anche troppo facile. Dopo avere un po' sparigliato il branco sono riuscito anche a prendere un paio di pesci over 40 puntandoli con un po' più di precisione. Non occorreva nessuna malizia particolare, bastava una mosca un po' vistosa (ho rispolverato il mitico bruco in collo di gallo, che si è rivelato sempre micidiale) fatta scendere in corrente per avere l'attacco. Dopo averne presi un discreto numero sono andato via, ma se fossi rimasto lì avrebbero continuato a mangiare.

Sono abituato a lottare un po' di più per un pesce, una cosa così non me l'aspettavo proprio!

p24041311371

p2404131141
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 20:47
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Corroborante leggere queste cose, bella Pier!
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 21:52

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Continua la sequela di pesci over 40! Stasera ero nel fiume alle 18.30. Dopo qualche cattura in acqua bassa a inizio buca mi sono spostato verso il centro della buca, con un approccio che sapevo che era sbagliato, cioè pescare a scendere, ma in questo caso era obbligato. Dalla parte opposta della buca, larga 10-15 metri, in corrente lenta vedo tre cavedanoni in attesa controcorrente vicino a un albero in parte sul fiume. Primo lancio e prendo degli sterpi dietro di me. Per fortuna riesco a togliere la mosca senza danni. Il secondo lancio è corto, i pesci non hanno voglia di muoversi, bisogna mettergliela sulla loro traiettoria. Terzo lancio leggermente lungo ma va bene così, il più vicino dei tre parte come un razzo e prende la mosca. Ferrata e sento subito quella bella resistenza del pesce grosso. Teneva bene il fondo senza testate, tanto che non pensavo nemmeno fosse un cavedano.

Yessss! :ok:



p0305131924
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 12:06
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bravo Pier, mi fai sentire come se fossi anch'io un pò li
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 10:00

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Stimolato anche dalle considerazioni fatte con Fabrizio sul forum sono andato nell'alto Bidente, dato che era da un po' che non battevo questa zona. Acqua chiarissima, bella buca con correntone, livello ottimale, zero bagnanti, assenza di vento, le condizioni ci sono tutte!

Monto il bruco da caccia e lo faccio scendere ai margini della corrente, subito una trotella sale e si slama dopo due testate. Replica poco dopo. Poi più niente. Quando riesco a raggiungere il finale della buca una bella bollata di questa trota:

dscn0539cq

Altra passata e aggancio un pesce più grosso di questo che però si slama in corrente. Pescare con l'amo senza ardiglione è anche questo. Poi più niente. Un paio di passate a ninfa mi regalano altre due trotelle sottomisura ed è ora di rientrare. Ma penso di replicare presto.
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:23
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Mamma mia questo Bidente quante emozioni!!!..... :clap1: (anche se sono di parte ...lo amo!!! :wub:... :lol: )
 
Top
Azi74
view post Posted on 10/5/2013, 21:24




sempre sul pezzo Pier!!! prima o poi ci si incrocerà!
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 20:22

Member

Group:
utente
Posts:
204

Status:


Bel pesce Pier, anche perchè non è di quelle immesse già adulte e si vede dalla livrea. Questa stagione è un po' pazza e bisogna azzeccare il momento giusto fra i continui cambiamenti meteo. In compenso ancora per un po' la folla dei bagnanti ci lascerà godere le buche più importanti in bella solitudine... ;)
 
Top
172 replies since 10/4/2010, 17:26   5412 views
  Share