Fly Fishing nel Bidente, ...parliamone qui!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 11:04
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 6/4/2011, 22:34) 
Oggi due ore nel fiume nella pausa pranzo (ovvero non ho mangiato :D ).

cosa nn si fa per dei pesci .... :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 13:48
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (bordo70 @ 7/4/2011, 12:04) 
CITAZIONE (Pierangelo_ @ 6/4/2011, 22:34) 
Oggi due ore nel fiume nella pausa pranzo (ovvero non ho mangiato :D ).

cosa nn si fa per dei pesci .... :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Ecco chi si porta via i pesci dal fiume!!!...va là senza mangiare, pesca e torna a casa con la griglia piena!!! :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 20:04
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


La voglia di Romagna per il sottoscritto cresce!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 19:59

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Oggi sono andato a fare un giro nei miei posti abituali, che ancora non ho avuto il piacere di trovare liberi. Ancora il livello è alto, questi sono posti che a mosca danno il meglio con i livelli estivi e quindi ancora è presto. Questi sono i pensieri ai primi lanci, confermati dal fatto che non ho visto il becco nei primi strisci che di solito erano una garanzia.
Risalendo vedo che le piene hanno cambiato tutto e fatico a orientarmi rispetto ai ricordi dell'anno scorso.

Arrivo in un punto che ricordo sempre improduttivo dove vedo dei cavedanelli controcorrente in superficie che aspettano il boccone. Dopo due lanci e due catture il gruppetto si spariglia, restano solo due discreti pesci in un rigiro d'acqua sulla riva opposta. E' come se sapessero che arrivare là è un'impresa: folta vegetazione alle spalle e corrente che taglia lo striscio a complicare la situazione. Stavo per rinunciare e cercare pescate più facili ma in quel momento mi è venuta in mente una frase che ho sentito ultimamente da altri moschisti: "individuare il pesce vuol dire essere già a metà dell'opera". In effetti è vero, solo che a volte la pigrizia ha il sopravvento. Dopo quattro mosche e relativi tip lasciati nelle fronde riesco a fare arrivare la sedge decententemente al pesce, che scarta di lato e senza fretta la prende. Magnifico!

Dopo avere preso il primo noto che l'altro pesce, circa delle stesse dimensioni, è rimasto stranamente in posizione. Dopo altri due o tre finali e relative mosche lasciate alle fronde gli faccio passare la mosca più o meno nella sua linea di corrente, anche stavolta si avvicina e va per prenderla. Purtroppo questa volta sbaglio il tempo della ferrata e il pesce spaventato se ne va. Pazienza, bella sfida comunque. Proseguo la risalita con il sorriso sulle labbra, anche se potrei già tornare a casa.

image

image
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 21:48
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bella cattura Pier. Stesso posto dove sono venuto io l'anno scorso?
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 07:55

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 7/5/2011, 22:48) 
Bella cattura Pier. Stesso posto dove sono venuto io l'anno scorso?

Esatto! Praticamente ho rifatto lo stesso giro di quella volta.
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 13:51
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Che bello!!! :thumbup: :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:07

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Stamattina qualche ora nel Bidente. Il fiume era molto bello, ho perfino ritrovato i posti dove andavo da ragazzo con mio padre. Se avessi preso qualche pesce decente sarebbe stato tutto veramente perfetto. Non ne ho nemmeno visti da "puntare".


p1205121300


Venuto via dal fiume, per sfruttare completamente il bonus a mia disposizione mi sono fermato in un laghetto per vedere se c'era qualche bass pronto ad aspettarmi ma nemmeno quello. Pazienza, la stagione è solo all'inizio.
 
Top
bernamod
view post Posted on 12/5/2012, 22:05




Peccato che non sia arrivato in cavedanone, però basta che ti sei divertito a riscoprire vecchi posti!per i bass non è il momento sono in piena frega!sarebbe meglio lasciare stare per un pochino!
 
Top
kurt25it
view post Posted on 13/5/2012, 08:49




complimenti pierangelo! :clap1:
Io quest'anno sto litigando con la PAM :wall: :dunno: :crybaby:
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 10:08

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (kurt25it @ 13/5/2012, 09:49) 
Io quest'anno sto litigando con la PAM :wall: :dunno: :crybaby:

Dai GRaziano, non ti demoralizzare se non prendi. Come puoi vedere non sei l'unico :D

CITAZIONE (bernamod @ 12/5/2012, 23:05) 
per i bass non è il momento sono in piena frega!sarebbe meglio lasciare stare per un pochino!

Sì, sì, lo so, ho voluto vedere se c'era qualche segno di attività a galla ma calma piatta.
 
Top
bernamod
view post Posted on 14/5/2012, 16:26




Non avevo dubbi che lo sapevi, ma era per dirlo, in modo che tutti quelli che leggono se lo rammentano!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 12:57

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Sabato ho fatto una puntatina nel Bidente dopo tanto tempo. L'acqua era bassa e di un colore grigio topo poco invitante. Ero partito con l'intento di pescare solo a ninfa ma vedendo il pesce attivo a galla non ho resistito e ho pescato a secca, sicuramente la tecnica migliore adesso. Come primo pezzo ho preso subito quello della foto, seguito da diversi altri della stessa taglia con un buon ritmo. Solita sedge in pelo di cervo che, forse per la lontananza, è risultata più micidiale del solito. Data l'acqua torbida ho potuto usare un bel tip dello 0.14 in modo da forzare il pesce ed evitare rotture sulla ferrata e ho passato una bella fine giornata sul fiume.


p2807122013


p2807121735

Dopo un po' sono passato a ninfa per tentare qualche barbo ma niente, solo due cavedanelli fuori misura. Mi è sembrato che in questo momento non ci siano paragoni tra le due tecniche!
 
Top
kurt25it
view post Posted on 30/7/2012, 13:36




complimenti, non mi resta che leggere i tuoi report! :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 19:43
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,102
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Direi un'ottima pescata, Pier
 
Top
172 replies since 10/4/2010, 17:26   5412 views
  Share