Postazione vergine in fiume :woot:, (help me!)

« Older   Newer »
  Share  
Tarapiatapioco
view post Posted on 6/8/2009, 09:09




Non lo so, non ne ho la minima idea, anche perche piuttosto che pasturare col roket io mi ci siedo sopra... al roket!

So che si usano canne da CF da 4,5 o 5 lb solitamente.

Certo che se col cucchiaione ti basta cambiare sponda... del fiume ovviamente... io non avrei dubbi.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 09:40
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (alessandro.marciano @ 6/8/2009, 10:05)
Scusa Fulvio ma una canna da surf 4,20 mt x 150 gr di casting può bastare per il rocket?
Altrimenti devo cambiare sponda ( del fiume ben inteso) e provare ad usare un cucchiaione per granaglie. <_<

Ricordati che un rocket pieno (dipende dalle dimesioni di quest'ulimo chiaramente) può raggiungere il peso di 3/4 etti quando viene riempito di granaglie molte volte non perfettamente scolate!
Quindi la canna da surf è sicuramente sottodimensionata per quell'uso!
Teoricamente se il fiume non è molto largo potresti farcela anche con una "normale canna da CF" ma ne pagheresti sicuramnete in precisione.
Quindi, se proprio vuoi pescare a granaglie, vai dall'altra parte del fiume e peschi dove pasturi.
Nel caso in cui t focalizzerai sulle boiles,investi 20 euro in un buon cobra e dopo qualche uscita hai risolto tutti i problemi legati alla pasturazione.
Io sono uno "stringer dipendente" quindi ,se la tua canna te lo permette, io ti consiglio di non sottovalutare questa arma in più che abbiamo la fortuna di poter avere nell'arsenale.



CITAZIONE (alessandro.marciano @ 6/8/2009, 09:35)
Ho visto la risposta di Diego e credo di poter preparare la montatura con lead core, per taglie di pesci di circa 10 -12 kg è sufficiente un amo del 6 per un trenino di mais o per boiles da 20 mm?

Per il trenino di mais dipende quanti chicchi inneschi sul capello.
Di solito quando ne inserisco meno di 3 vado su un amo del 6, sopra ai 3 chicchi monto un 4.
Per le boiles affondanti idem, sotto al 20 amo del 6 ,boiles del 20 amo del 4,boiles del 24 amo del 2.
 
Top
alessandro.marciano
view post Posted on 6/8/2009, 09:57




grazie mille ragazzi, oggi vado allo spot e cerco di capirci meglio.
Credo che vi disturberò ancora.
Fremo all'idea di cavare una over 10kg (direi che per ora mi può bastare come PB)
Ciao.
 
Top
alessandro.marciano
view post Posted on 7/8/2009, 08:19




Aggiornamento della situazione SPOT.
Ieri sera sono stato a visionare nuovamente la postazione, e visti i vostri consigli, con un diverso approccio.
Ebbene ho trovato la sgradita sorpresa di un diverso livello idrico, con una corrente molto sostenuta e un innalzamento di circa 1 metro rispetto alle condizioni di pesca del mattino presto. Tutto ciò è riconducibile all'apertura della diga della centrale idroelettrica situata 500 mt a monte, per cui NESSUNA PASTURAZIONE REGGEREBBE PER PIU' DI MEZZA GIORNATA SUL FONDO. La corrente è così forte da vanificare qualunque tentativo.

Per cui come impostare una pescata che nella sessione breve di qualche ora (diciamo 6 ore) deve dare il massimo? Quali esche sono subito accettate dalle carpe?
In pratica sono costretto ad arrivare sullo spot al mattino presto e nell'arco della sola sessione convincere qualche carpa ad abboccare.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 7/8/2009, 08:37




La brutta notizia e' che a sto punto la pasturazione la dovrai fare alle 6 del mattino, e la buona non c'e'... Le granaglie sono di sicuro le esche piu veloci per accettazione da parte del pesce, molto veloci sono anche le pastelle o polente in generale, con una buona dose di aminoacidi tipo carpamino/minamino/marinamino ecc ecc ecc. con la classica pesca a fondo con la molla e l'anella. E direi anche la pesca a method
 
Top
alessandro.marciano
view post Posted on 7/8/2009, 09:24




proprio come pensavo.
Grazie.
 
Top
20 replies since 2/7/2009, 13:28   798 views
  Share