montatura particolare, quando e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
ZAC56
view post Posted on 21/1/2009, 17:44




CITAZIONE (barbus1 @ 21/1/2009, 16:38)
Tutte considerazioni azzeccatissime, secondo me!
Perchè ogni particolare ha la sua giusta importanza e non può essere considerato una cosa a sè, ma deve interagire col resto.
Ogni tassello al suo posto, come in un puzzle...
Una buona lenza manovrata male, una pasturazione inadatta... e mille altre variabili possono concorrere a far sì che si prendano delle cantonate!
Però non bisogna dimenticare che certi ragionamenti, certe "regole" e certi comportamenti di una lenza piuttosto che un'altra hanno valore assoluto, aldilà del fatto che poi si possano commettere altri errori.
Sapere, o capire, come si comporta una lenza in determinate condizioni è sicuramente un bel vantaggio...

:clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:

bravi... ORA TUTTI A SCUOLA... :woot: nooo volevo dire A PESCA! :woot:

CAZZO ma è la stessa cosa :cry:


Solo che ci si diverte da MATTI anche quando si prendono le INSUFFICENZE :rant: :rant:


Perchè quando si RIMEDIA.... :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 18:04
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Io ripernderei un attimo il discorso da sandro

QUOTE
Oltretutto aggiungerei una cosa, già sperimentata con Big Massimo più volte
Nello stesso spot pescando in due , come è successo a noi, scopri che si prendono pesci gomito a gomito usando due lenze diverse
E anche questo per me è un pregio che solo la passata ha !
Voglio dire che non basta fare la lenza "giusta", perchè non esiste !

Andare a pescare con Sandro, Ma anche con Ezio Franchi....Insegna che non esiste un modo per prendere pesce ma tanti.

Io forse mi fisso un po' più di altri su dei particolari però è anche vero che questo mi permette forse più altri di variare il mio modo di pescare dalla lenza al tipo di trattenuta in funzione di tutta una serie di fattori ambientali che individuo.

Con Sandro la prima volta che si è pescato insieme lui pescava in un certo modo, con 0,75 grammi ed io ho ritenuto che seppure avessi potuto pescare come lui (che quando sono arrivato stava prendendo pesce) avrei potuto pescare con una lenza più pesante e con una geometria diversa.

Lui era sul chiuso e scalata corta, io volevo vedere meglio le mangiate e così ho messo dei pallini più grossi in basso e più aperti per una lenza da 1,5 grammi.

Pesci se ne sono presi.

La seconda volta che abbiamo pescato c'era anche martin pescatore.
Loro pescavano con 1,5 grammi io ci ho cacciato un 3.....

Ed è finita che in un giorno in cui non mangiava un cazzo qualche pesce lo abbiamo fatto tutti (appena sandro ha nominato la parola "bel barbo" va di per se che la lenza era costruita per quelli e quello ho preso...)



QUOTE
Nel senso che la stessa lenza guidata da mani diverse si comporta diversamente e ottiene diversi risultati

Non c'è nulla di più giusto. Le lenze da Sile Per esempio sono lenze abbastanza particolari ma è come mandarle che fa la differenza tra prendere e guardare....e come mandarle non è scontato e varia anche durante lì'arco della pescata....per avere un minimo di continuità bisogna semrpe pensare....

Adesso magari Bi-coniche ed inverse....possono far ridere qualcuno, però conoscere ed usare lenze al di fuori delle classiche spallinate a scalare è motlo utile e soprattutto ci si dovrebbe concentrare a capire cosa significa in termini di come l'esca va sotto e come usarle meglio.....

Le lenze ribadisco, siamo tutti adulti e bravi, non basta farle , bisogna farle andare....e solo con la pratica si capisce quando si è in pesca bene, non serve prendere una mangiata basta guardare il movimento del galleggiante.....

Mi viene in mente Sergio che mi parlava di galleggiante che va via contrario pur senza toccare il fondo....Credo che adesso dopo un paio d'ani abbia capito perchè.

Ciao
 
Top
46 replies since 20/1/2009, 15:38   3246 views
  Share