montatura particolare, quando e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 13:00




CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 12:52)
CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
una cosa però non mi è chiarissima: quando fate la biconica...

hai provato a far salire l'esterno sinistro e destro all'altezza dei due mediani centrali in fase offensiva? Se lo fai passi tranquillamente da un 5-3-2 ad un 3-5-2 con effetti positivi sull'azione, semprechè i due esterni abbiamo fiato per farlo. Se non funziona c'è sempre il classico 4-4-2 oppure il 4-3-2-1. In queste situazioni funziona bene il falso centravanti boa con una mezza punta offensiva che gravita fra le due linee avversarie, un pò pericoloso se fanno il fuorigioco ma di solito mandi in crisi i due centrali avversari che rimangono senza punti di riferimento... ;)

no, io schiero il 5-5-5....... ma come, mister, giochiamo in 15????? madoooooooonna, benedetta dell'incoronata :lol: :lol: :lol:

sergio, ti voglio un bene dell'anima, ma...... VAI IN TE CASEIN!!!!!!! :angry: :angry: :lol: :lol:
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 21/1/2009, 13:05




CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 12:52)
CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
una cosa però non mi è chiarissima: quando fate la biconica...

hai provato a far salire l'esterno sinistro e destro all'altezza dei due mediani centrali in fase offensiva? Se lo fai passi tranquillamente da un 5-3-2 ad un 3-5-2 con effetti positivi sull'azione, semprechè i due esterni abbiamo fiato per farlo. Se non funziona c'è sempre il classico 4-4-2 oppure il 4-3-2-1. In queste situazioni funziona bene il falso centravanti boa con una mezza punta offensiva che gravita fra le due linee avversarie, un pò pericoloso se fanno il fuorigioco ma di solito mandi in crisi i due centrali avversari che rimangono senza punti di riferimento... ;)

TUTTO GIUSTO. proverei anche a stringere in modo convesso e scappellato il bulk centrale del 1* tronco di bi-cono, per dare un'azione meno aggressiva, anzi prematurata, al fondo lenza, per ottimizzare l'anti dragging del tutto (chiaramente bitumando).
sempre se ANTANI è d'accordo.
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 13:08




lapo ma ti ci metti anche te????????? pensavo fossi una persona seria :lol: :lol: :lol: :lol:

lo vede che stuzzica???? no pechè io come prematurato come se fosse antani potrei anche come vicesindaco chiedere di esplementare la funzione rettale...... :lol: :lol: :lol:

e comunque, non è un fatto della concubiscienza del prototipo, ma è un fatto che s'intravede e s'infutura nel metabolismo universale.....e se non è chiaro così....... :lol: :lol: :lol:
 
Top
ZAC56
view post Posted on 21/1/2009, 13:08




CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 12:52)
CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
una cosa però non mi è chiarissima: quando fate la biconica...

hai provato a far salire l'esterno sinistro e destro all'altezza dei due mediani centrali in fase offensiva? Se lo fai passi tranquillamente da un 5-3-2 ad un 3-5-2 con effetti positivi sull'azione, semprechè i due esterni abbiamo fiato per farlo. Se non funziona c'è sempre il classico 4-4-2 oppure il 4-3-2-1. In queste situazioni funziona bene il falso centravanti boa con una mezza punta offensiva che gravita fra le due linee avversarie, un pò pericoloso se fanno il fuorigioco ma di solito mandi in crisi i due centrali avversari che rimangono senza punti di riferimento... ;)

Rispondo a Sergio... per interposta persona...

A già prima volevo dire a francesco..occhio agli ostacoli sul fondo con la lenza piombata rovescia...le mie prove qualche anno fà hanno fruttato qualche busta di ami in meno.. :D almeno nei miei Spot... ci vuole un fondo da biliardo..hai voglia a trattenere qualdo lasci....! :rant: :rant:


PER IL PESCATORE A FONDO! :B):
image

sempre dallo stesso articolo di Pescare Gennaio 1994...é questa la rivista Francesco ;)

image


Sempre per ONESTA' e anche perchè QUì NESSUNO E' FESSO...la battuta di Sergio ha un grosso fondo di verità...nella mia rispoata a Piero io l'ho dichiarato "ho preso una lenza del peso che ritenevo giusto senza sapere prima come erano distribuiti i pallini sopra" in quello Spot non avevo mai pescato con quella geometria... ma con una scalata normale a BULK abbastanza alto..e avevo preso pesci..questo per dire che spesso è più importante come vediamo e "sentiamo" andare una montatura che non le rifiniture da farmacisca...che a volte però E ANCHE QUESTA E' UNA GROSSA VERITA' fanno BINGO!! :woot:

 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 13:11




zac quell'articolo di pescare l'ho sottomano anche io.......

ho utilizzato la lenza a sinistra nella foto, uguale spiccicata.....

mentre a quanto ho capito la lenza biconica è quella a destra, vero?

ps: allora mi sa che la scalatura inversa la proverò sotto la pescaia, ma non in quello striscio, dal momento che ci sono tantissimi incagli........ :rant: :rant: sennò sentite le madonne fino a cba......
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 21/1/2009, 13:19




CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 13:11)
zac quell'articolo di pescare l'ho sottomano anche io.......

ho utilizzato la lenza a sinistra nella foto, uguale spiccicata.....

mentre a quanto ho capito la lenza biconica è quella a destra, vero?

ps: allora mi sa che la scalatura inversa la proverò sotto la pescaia, ma non in quello striscio, dal momento che ci sono tantissimi incagli........ :rant: :rant: sennò sentite le madonne fino a cba......

.... sempre prematurato, con fuochi fatui checcho!! :lol:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 13:35
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Ma con scappellamento a destra o a sinistra come fosse Antani ?
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 14:52
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Lasciamo per un attimo da parte le battute e facciamo qualche considerazione seria (detto da me sembra una bestemmia sull'Altare Maggiore di San Pietro :lol: ):
io sono il re della pigrizia, a pesca, e odio rifare una lenza (lo sanno tutti, ormai...), ma ciò non toglie che possa comunque fare delle valutazioni oggettive sulle condizioni che mi trovo ad affrontare di volta in volta e sulle scelte di lenza che monterei SE AVESSI VOGLIA di rifarla ex novo.
Infatti vado sempre in giro con più canne, già pronte all'uso, proprio per avere ampia scelta di lenze a seconda del tipo di pesca che ritengo al momento più adatta, senza dovere rifare tutto daccapo, soprattutto in considerazione del fatto che i posti che frequento, nei fiumi romagnoli, più o meno si assomigliano tutti e non c'è bisogno di stravolgere completamente le lenze.
Ma questo non significa che uso sempre e solo il tipo di lenza che trovo già pronta, pur se in differenti grammature!
La geometria dei piombi la modifico, eccome!!!
Faccio un esempio: il 30 Dicembre, a Galeata con Cristian e Zac, dopo aver valutato le condizioni del fiume dissi che sarebbe stata necessaria una 6 mt con un galleggio da 40-50 gr, ma non ce l'avevo pronta, e allora Cristian mi offrì la sua F1 Classic, già preparata con quella grammatura.
Spostai la piombatura come ritenevo più opportuno, però, perchè, secondo me, quella già esistente non era adatta allo spot in questione.
A Canaro, con Sergio, BigLuca ecc..., feci una montatura partendo da zero perchè non avevo una lenza pronta, ma la feci valutando il posto (distanza di pesca, profondità e corrente) e quindi la costruii in base ai criteri che ritenevo corretti per l'occasione.

Trovare una lenza pronta può essere comodo per chi, come me, se ne può fregare altamente di prendere anche qualche pesce in meno :P , ma ciò non toglie che senso dell'acqua, esperienza e sensibilità possano consigliare ben altre soluzioni!

Aldilà del fatto che alla prova sul campo si possano poi apportare modifiche e correzioni, se non si ottengono i risultati voluti o sperati, una lenza la si dovrebbe costruire SEMPRE immaginando come possa lavorare in quelle determinate condizioni, perciò tutti i ragionamenti su peso, distribuzione dei pallini, lunghezza terminale, conduzione in pesca ecc... hanno ben motivo di essere fatti!

La pesca a passata è un mondo talmente variegato e complesso che non è nemmeno pensabile di poter dare una spiegazione e una ricetta per tutto! Basta un filo di corrente in più per stravolgere tutti i parametri...
Quindi ben vengano le lenze bi-coniche, a scalatura inversa, aperte, chiuse... quando servono a fare la differenza!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2009, 15:02
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


E' anche questo il bello della passata.... devi anche far lavorare il cervello per "capire" l'acqua
Praticamente devi imparare a ragionare come se fossi un pesce :D ( NON è una battuta ! )
Oltretutto aggiungerei una cosa, già sperimentata con Big Massimo più volte
Nello stesso spot pescando in due , come è successo a noi, scopri che si prendono pesci gomito a gomito usando due lenze diverse
E anche questo per me è un pregio che solo la passata ha !
Voglio dire che non basta fare la lenza "giusta", perchè non esiste !
Nel senso che la stessa lenza guidata da mani diverse si comporta diversamente e ottiene diversi risultati
Questo ovviamente quando si pesca in corrente
Io per esempio pesco in Muzza da anni col mio amico Fulvio, ed ogni sacrosanta volta, in qualsiasi condizione d'acqua, ho sempre almeno 2 grammi in meno di lui
Quindi non ha molto senso limitarsi a dire quale sia la lenza "giusta" per un posto e basta
Va anche aggiunta la "personalizzazione" del modo di usarla quella lenza !

Edited by sandro-mi - 21/1/2009, 15:21
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 15:10




:prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :wub: ;) :clap1: :clap1: :clap1:

grande piero!!!!! è esattamente il mio pensiero......tutti quelli che son venuti a pescare con me sanno benissimo che sono un gran chiacchierone, che quando siamo tutti insieme della pesca non me ne può fregar di meno ( considerandola solo una scusa per stare in compagnia), che paradossalmente quando ho preso qualche pesce mi fermo a mangiarmi un panino, in quanto la mia sfida col pesce l'ho già vinta e son già appagato, ma.....................

a volte, conoscere almeno in teoria il funzionamento di svariate tipologie di lenze può essere ed in effetti è una carta in più da giocare in situazioni difficili......se sono in compagnia e prendo poco me ne strafrego, e mi metto a chiacchierare.....
ma se sono per gli affari miei e non prendo mi girano i coglioni, e DEVO necessariamente trovare il modo di "avviare" la pesca.....

ricordate in un'altra discussione del buon zac parlammo della opportunità o meno di scendere di terminale in condizioni di scarsa attività dei pinnuti? ecco, qualcuno, a ragione, scrisse che scendere di diametro del filo può essere importante, ma solo dopo aver fatto le opportune modifiche alla geometria della piombatura, ecc......ebbene, se non si conoscono a fondo, cosa cavolo di modifiche si possono fare? :D :P :lol:

per dirvi: domenica per far mangiare i pesci le provai di tutte......e luca lo stesso......solo che io ad un certo punto mi sono dovuto fermare per mancanza di idee e di esperienza; luca no, ed ha indovinato il sistema giusto!
questo è importante perchè segna la differenza tra un Pescatore ed uno che, ogni tanto, riesce a prendere qualche pesce..... ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:01
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


La mia piccola esperienza, ma soprattutto quello che mi hanno insegnato altri pescatori, molto più bravi e preparati di me.

Diamo un ipotetico 80% di importanza ad una corretta pasturazione in passata in rapporto a come facciamo lavorare l'esca. (o viceversa)
Ecco che già, pescare come pescava Luca, ma pasturare mezzo metro più a valle o due metri a sinistra, meno larve ,ecc ecc ... rende quasi vana l'ottima impostazione della lenza.
La lenza rimane ottima, i risultati mediocri.
Ora, se non ci accorgiamo di quanto scritto sopra, siamo ancora disposti a dire "quella lenza è eccezionale"..." quella lenza in quel posto lavora male"..............ecc ecc
E se la tua lenza Franz fosse stata migliore di quella di Luca?!? (per esempio l'esca viaggiava in maniera più naturale) ma la facevi semplicemente lavorare male?!?, magari proprio in relazione ai bigattini di pastura?!?.....troppe variabili, molte teorie e poche certezze........

 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:10
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


sono d'accordo con te Cristian
come ho scritto sopra già la stessa identica lenza nello stesso identico posto se viene manovrata da mani diverse dà risultati diversi.........
Già questo basterebbe per creare delle distinzioni
Poi giustamente ci sono tutte le altre componenti...pasturazione, fondale liscio oppure no, giri d'acqua.....
E non dimentichiamo la variabile nr° 1 in assoluto....I PESCI
a seconda di moltissimi fattori ( schiuse di insetti, pressione atmosferica, concorrenza di altri pesci.....mestruazioni :lol: ) quello che va bene oggi già domani potrebbe non funzionare più !
Io non ci credo all'equazione: questo posto è così quindi la lenza giusta è questa......troppe volte ho avuto smentite
Questo ovviamente sottintende comunque che in una corrente da 3 grammi potrò magari pescarci con 2,5 o 3,5.....non con 1 o 5
Ma questo lo dò già per scontato
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:14
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 21/1/2009, 16:10)
sono d'accordo con te Cristian
come ho scritto sopra già la stessa identica lenza nello stesso identico posto se viene manovrata da mani diverse dà risultati diversi.........
Già questo basterebbe per creare delle distinzioni
Poi giustamente ci sono tutte le altre componenti...pasturazione, fondale liscio oppure no, giri d'acqua.....
E non dimentichiamo la variabile nr° 1 in assoluto....I PESCI
a seconda di moltissimi fattori ( schiuse di insetti, pressione atmosferica, concorrenza di altri pesci.....mestruazioni :lol: ) quello che va bene oggi già domani potrebbe non funzionare più !
Io non ci credo all'equazione: questo posto è così quindi la lenza giusta è questa......troppe volte ho avuto smentite
Questo ovviamente sottintende comunque che in una corrente da 3 grammi potrò magari pescarci con 2,5 o 3,5.....non con 1 o 5
Ma questo lo dò già per scontato

...e infatti come dice Franz prima di arrivare alla soluzione hanno fatto un sacco di tentativi....
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 16:23




CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 15:10)
:prega: :prega: :prega: :prega: :prega: :wub: ;) :clap1: :clap1: :clap1:

grande piero!!!!! è esattamente il mio pensiero......tutti quelli che son venuti a pescare con me sanno benissimo che sono un gran chiacchierone, che quando siamo tutti insieme della pesca non me ne può fregar di meno ( considerandola solo una scusa per stare in compagnia), che paradossalmente quando ho preso qualche pesce mi fermo a mangiarmi un panino, in quanto la mia sfida col pesce l'ho già vinta e son già appagato, ma.....................

a volte, conoscere almeno in teoria il funzionamento di svariate tipologie di lenze può essere ed in effetti è una carta in più da giocare in situazioni difficili......se sono in compagnia e prendo poco me ne strafrego, e mi metto a chiacchierare.....
ma se sono per gli affari miei e non prendo mi girano i coglioni, e DEVO necessariamente trovare il modo di "avviare" la pesca.....

ricordate in un'altra discussione del buon zac parlammo della opportunità o meno di scendere di terminale in condizioni di scarsa attività dei pinnuti? ecco, qualcuno, a ragione, scrisse che scendere di diametro del filo può essere importante, ma solo dopo aver fatto le opportune modifiche alla geometria della piombatura, ecc......ebbene, se non si conoscono a fondo, cosa cavolo di modifiche si possono fare? :D :P :lol:

per dirvi: domenica per far mangiare i pesci le provai di tutte......e luca lo stesso......solo che io ad un certo punto mi sono dovuto fermare per mancanza di idee e di esperienza; luca no, ed ha indovinato il sistema giusto!
questo è importante perchè segna la differenza tra un Pescatore ed uno che, ogni tanto, riesce a prendere qualche pesce..... ;)

CITAZIONE (Rumagnulaz @ 21/1/2009, 16:01)
La mia piccola esperienza, ma soprattutto quello che mi hanno insegnato altri pescatori, molto più bravi e preparati di me.

Diamo un ipotetico 80% di importanza ad una corretta pasturazione in passata in rapporto a come facciamo lavorare l'esca. (o viceversa)
Ecco che già, pescare come pescava Luca, ma pasturare mezzo metro più a valle o due metri a sinistra, meno larve ,ecc ecc ... rende quasi vana l'ottima impostazione della lenza.
La lenza rimane ottima, i risultati mediocri.
Ora, se non ci accorgiamo di quanto scritto sopra, siamo ancora disposti a dire "quella lenza è eccezionale"..." quella lenza in quel posto lavora male"..............ecc ecc
E se la tua lenza Franz fosse stata migliore di quella di Luca?!? (per esempio l'esca viaggiava in maniera più naturale) ma la facevi semplicemente lavorare male?!?, magari proprio in relazione ai bigattini di pastura?!?.....troppe variabili, molte teorie e poche certezze........

concordo al 100% su quello che avete detto!!!!! ma io infatti ho aperto la discussione non per capire come mai quel giorno la mia lenza non avesse dato buon i risultati ( essendoci troppe variabili da tenere in considerazione......e quando ci sono troppe variabili non sai mai a chi dare la colpa) quanto piuttosto per schiarirmi le idee su un tipo di lenza che giudico molto interessante, e più in generale sulle varie tipologie di montature......

e cmq sapendo bene che magari posso tornarci settimana prossima e trovare consizioni ancora diverse, pesci che mangiano in modo diverso, ecc.......è il bello della pesca!!! :wub: improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo direbbe probabilmente un soldato; credo che valga anche nella pesca.....però ciò non toglie che avere una panoramica, ancorchè teorica, dei possibili schemi di lenze, sia una carta in più da giocare, una freccia in più nel nostro arco.....



 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:38
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Tutte considerazioni azzeccatissime, secondo me!
Perchè ogni particolare ha la sua giusta importanza e non può essere considerato una cosa a sè, ma deve interagire col resto.
Ogni tassello al suo posto, come in un puzzle...
Una buona lenza manovrata male, una pasturazione inadatta... e mille altre variabili possono concorrere a far sì che si prendano delle cantonate!
Però non bisogna dimenticare che certi ragionamenti, certe "regole" e certi comportamenti di una lenza piuttosto che un'altra hanno valore assoluto, aldilà del fatto che poi si possano commettere altri errori.
Sapere, o capire, come si comporta una lenza in determinate condizioni è sicuramente un bel vantaggio...
 
Web  Top
46 replies since 20/1/2009, 15:38   3246 views
  Share