montatura particolare, quando e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2009, 17:50
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


QUOTE
ra molto simile a quella di Massimo solo con i pallini a centro piombatura di diametro più grosso

Io non ho specificato il size dei pallini proprio perchè è "molto" variabile, puoi usarli tutti uguali oppure scalare fino al centro e poi ripartire per la parte esterna della coda....

Insomma puoi fare quello che vuoi , la logica di lavoro non cambia è soltanto più o meno accentuata.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 20:12
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Questa lenza "biconica" la uso solo in correnti moderate e con profondità superiore al metro e mezzo, variando eventualmente la grossezza dei piombi centrali del bulk.
E' una lenza che, in queste condizioni, non ha bisogno di essere trattenuta perchè c'è già il bulk che fa da leggero freno.
In caso di corrente più significativa preferisco piombare adeguatamente anche la parte di lenza tra il bulk e il galleggiante, a meno che non ci sia bisogno di una trattenuta esagerata, nel qual caso evito i piombi sopra e appesantisco solamente il bulk.
Ma poi dipende anche dallo spot, perchè, se si pesca in distanza e c'è bisogno di lanciare, è spesso meglio affidarsi a lenze poco complesse che aiutano ad evitare eventuali garbugli.
Pochi pallini, magari grossi e piazzati nei punti giusti, possono svolgere la stessa funzione ma con meno rischi, anche se non sono esattamente così efficienti.
La lenza usata da Luca mi sembra proprio quella adatta ad essere solo "guardata", intervenendo solo per ferrare, se il fondale è privo di asperità e la corrente poco apprezzabile...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2009, 08:15
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ma smettetela....!!! Doppio bulk...conica...coda di rondine...manca solo il modulo doppia farfalla di Lino Banfi e poi le avete dette tutte....siate sinceri con voi stessi e con gli altri...i pallini li mettete a caso e qualche volta ci prendente, come me! :lol:
 
Top
sonoilG
view post Posted on 21/1/2009, 10:26




CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 08:15)
ma smettetela....!!! Doppio bulk...conica...coda di rondine...manca solo il modulo doppia farfalla di Lino Banfi e poi le avete dette tutte....siate sinceri con voi stessi e con gli altri...i pallini li mettete a caso e qualche volta ci prendente, come me! :lol:

Mio salvatore! :prega:

Stavo per entrare in depressione a leggere sto post! :death.gif: :lol:
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 21/1/2009, 10:47




CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 08:15)
ma smettetela....!!! Doppio bulk...conica...coda di rondine...manca solo il modulo doppia farfalla di Lino Banfi e poi le avete dette tutte....siate sinceri con voi stessi e con gli altri...i pallini li mettete a caso e qualche volta ci prendente, come me! :lol:

:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 11:47
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 21/1/2009, 08:15)
ma smettetela....!!! Doppio bulk...conica...coda di rondine...manca solo il modulo doppia farfalla di Lino Banfi e poi le avete dette tutte....siate sinceri con voi stessi e con gli altri...i pallini li mettete a caso e qualche volta ci prendente, come me! :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi viene in mente quando in Ticino a pane metti una torpille e 4 pallini di numero.....esagerando puoi anche arrivare a 6 :P :P
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:06
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


in realta' la la prima domanda fondamentale per la scelta della montatura e': puo' andare in qualche modo la montatura che c'e' gia' sulla canna? :lol:

di solito se servirebbero 2 grammi non si cambia la montatura se e' compresa tra 0.75 e 4 grammi... al massimo si raggruppano o si allargano i pallini! :camb:
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 12:13




prima di tutto grazie a tutti per i consigli, siete fantastici!!!! ( tutti tranne sergio :lol: :lol: :lol: :wub: )

una cosa però non mi è chiarissima: quando fate la biconica, il raggruppamento dei pallini deve essere collocato circa a metà della piombatura? oppure nel punto dove stimate essere più forte la corrente? oppure.....boh????

altra cosa: nella situazione che vi ho descritto, quindi acqua da 1 grammo, profondità 2.5-3 metri, acqua che va via pari, pensate potrebbe andar bene anche una scalatura inversa? quindi con pallini più grossi e ravvicinati verso il basso e man mano ad aprire verso il sughero? cioè, mi permetterebbe di pescare un pò più leggero, e quindi potrebbe essere una carta da giocare......che ne dite?

ancora grazie.......eheheheh, sono in vena di esperimenti..... ( a parte gli scherzi, il posto è pieno di pesce, è vicinissimo a casa mia, e presenta una discreta varietà di situazioni.......se non faccio le prove lì sono una fava :lol: :lol: ).
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:17
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
altra cosa: nella situazione che vi ho descritto, quindi acqua da 1 grammo, profondità 2.5-3 metri, acqua che va via pari, pensate potrebbe andar bene anche una scalatura inversa? quindi con pallini più grossi e ravvicinati verso il basso e man mano ad aprire verso il sughero? cioè, mi permetterebbe di pescare un pò più leggero, e quindi potrebbe essere una carta da giocare......che ne dite?

Io in una situazione simile, solo con meno acqua, un paio di metri, ho provato con buoni risultati in quelle giornate in cui il pesce voleva l'esca molto statica sul fondo. Altrimenti il rischio era di tagliare fuori i cavedani...
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:18
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
prima di tutto grazie a tutti per i consigli, siete fantastici!!!! ( tutti tranne sergio :lol: :lol: :lol: :wub: )
altra cosa: nella situazione che vi ho descritto, quindi acqua da 1 grammo, profondità 2.5-3 metri, acqua che va via pari, pensate potrebbe andar bene anche una scalatura inversa? quindi con pallini più grossi e ravvicinati verso il basso e man mano ad aprire verso il sughero? cioè, mi permetterebbe di pescare un pò più leggero, e quindi potrebbe essere una carta da giocare......che ne dite?

Questa è una montatura da pesce che mangia solo attaccato al fondo, verrebbeda dire da barbi , strisce e savette se ce ne fossero
O da caveda "inchiodato" a terra
Però è FONDAMENTALE sapere le abitudini dei pinnuti del luogo, non ci sono regole valide in modo universale
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 12:23




quello è un posto dove solitamente, in questo periodo e all'inizio della primavera, il pesce ( cavedani ma anche carpe) mangia inchiodato sul fondo.....tant'è che ci si pesca spesso anche pasturando a bigattini incollati con del ghiaietto e pescandoci sopra ( soprattutto a roubaisienne) .

però ho pensato a questa lenza soprattutto per cercare di abbassare il peso complessivo, ma senza perdere il contatto col fondo, appunto.....

graziassssssssssss :wub:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:26
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Allora va bene, però una lenza così la devi trattenere parecchio per tenerla "in asse"
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:28
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 21/1/2009, 12:26)
Allora va bene, però una lenza così la devi trattenere parecchio per tenerla "in asse"

quotone!

e come diceva Sandro, solo nei periodi in cui i cavedani si incollano per terra
 
Top
francesco85
view post Posted on 21/1/2009, 12:51




;) ;) :wub: :B): :clap1: :prega: :love:

grazie mille ragazzi!!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:52
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (francesco85 @ 21/1/2009, 12:13)
una cosa però non mi è chiarissima: quando fate la biconica...

hai provato a far salire l'esterno sinistro e destro all'altezza dei due mediani centrali in fase offensiva? Se lo fai passi tranquillamente da un 5-3-2 ad un 3-5-2 con effetti positivi sull'azione, semprechè i due esterni abbiamo fiato per farlo. Se non funziona c'è sempre il classico 4-4-2 oppure il 4-3-2-1. In queste situazioni funziona bene il falso centravanti boa con una mezza punta offensiva che gravita fra le due linee avversarie, un pò pericoloso se fanno il fuorigioco ma di solito mandi in crisi i due centrali avversari che rimangono senza punti di riferimento... ;)
 
Top
46 replies since 20/1/2009, 15:38   3246 views
  Share