"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2009, 20:43

Tuffatore d'inverno ... fat fredd !

Group:
Member
Posts:
1,447
Location:
Forlì

Status:


Vi leggo sempre con grande piacere e questi argoenti aprono la mente e aiutano al confronto con altre interpretazioni ed idee.

Mi viene tristezza leggendo della situazione dei cavedani che in Sieve ricordavo abbondanti ( ultima mia visita in Sieve 5 anni fa... ) ; senza andare troppo lontano basta andare in Ronco dove prendere un cavedano di 15 cm. in certi posti è un evento ....
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2009, 21:02
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 13/1/2009, 13:55)
Purtroppo il calo dei cavedani è una realtà anche del Nord
In Ticino e Adda ce ne sono ancora tanti, ma nemmeno da paragonare a quelli che furono
In Po sono ormai estinti, come in Oglio basso e Mincio basso , il Sesia era fiume di cavedani, strisce (lasca) a tonnellate ,savette e barbi nostrani
Ora, salvo la zona alta di Romagnano, ci sono solo barbi europei,breme e siluri
Praticamente i pesci nostrani, cavedani in primis, sopravvivono solo nelle zone "alte" dei fiumi e nei laghi....credo che per una volta sia "merito" degli sbarramenti e dighe che bloccano l'invasione alloctona
In Appennino ho visto realtà tutto sommato simili, pesce bianco e cavedani a monte delle briglie che impedfiscono la risalita agli "stranieri".....altrimenti tutto è simile alla realtà attuale del Po
Credo sia un pochino come l'Arno a Firenze..... ricordo di averci fatto pescate memorabili di cavedani vicino alle pescaie nella zona del negozio di Checco Casini
Ora mi dicono che per vedere cavedani in quantità apprezzabili devi risalire parecchio a monte

per quello che riguarda la mia zona(alto lodigiano),sono abbastanza preoccupato :o: per l'invasione della breme.sSEPPURE IN mUZZA,non abbia attecchito,in Adda fino a 5-6 anni fa non ce n'era traccia.Invece è già qualche stagione che se ne prendono di grosse e con regolarità.Non vorrei che questa specie,vada a sostituirsi a pesci come il pigo :( .Purtroppo qui sbarramenti (cascata di Spino d'Adda)ci sono e l'unica spiegazione che mi viene in mente,è che qualcuno l'abbia immessa in stagni adiacenti(vedi LANCA Cascinetta) :rant: Poi,in seguito a piene queste hanno raggiunto il fiume,il quale,avendo rallentato parecchio in portata negli ultimi anni,ha dato origine ad un ambiente trofico ideale per la breme <_< .Oltre a quest'ultima,hanno iniziato a fare comparsa anche i gamberi rossi <_< e guarda un po'...sono COMPARSI PURE DEI bass Il bello è, che 100mt. a monte di questa zona,ci sono tanto di cartelli con scritto:"TRATTO NO KILL,ZONA DI RIPRODUZIONE TROTA MARMORATA e TEMOLO" :huh:
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 22:43
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (monterach @ 13/1/2009, 20:43)
Mi viene tristezza leggendo della situazione dei cavedani che in Sieve ricordavo abbondanti ( ultima mia visita in Sieve 5 anni fa... ) ; senza andare troppo lontano basta andare in Ronco dove prendere un cavedano di 15 cm. in certi posti è un evento ....

quoto in pieno !!!

sul tema in discussione
io la penso cosi ....
non esiste una regola universale .. ne una lenza universale ... ne una situazione universale ...
la pesca e' bella proprio perche' e' imprevedibile ...
chiaro che l' esperienza gioca un ruolo fondamentale .. conoscere un posto .. conoscere come il pesce risponde
in quel posto in varie situazioni aiuta a capire come pescarlo ...
ma questo in alcuni casi puo' valere anche a rovescio ..
conoscere un posto e conoscerne tutti i segreti ci porta a non usare l' inventiva .. e a dare per scontato lenze che magari in alcuni casi
stravolte ci farebbero prendere di piu' ....

su come reagisce il pesce ...invece penso che si debba dividere gli ambienti in 2 ... i posti con elevata pressione di pesca e i posti poco frequentati ...
nei primi il pesce e' abituato all' uomo .. e' per certi versi e' meno diffidente .. ma allo stesso stesso il suo istinto naturale .. quello di mangiare e' molto piu' appagato ..
e non sempre gli fa perdere quella diffidenza che a priori hanno gli animali nei confronti dell' uomo e di cio che esso gli propone !!
quindi prima di affrontare una qualsiasi esca .. la analizza ai raggi X ....
nel secondo caso invece spesso il pesce reagisce subito alle nostre lenze .. magari con meno diffidenza rispetto al caso precedente ma poi ai primi rumori tende ad intanarsi
e a restare fermo per piu' tempo !!
per riassumere direi che e' piu' facile fregare i pesci nei posti meno battuti .. ma e' piu' facile fare belle pescate nei posti con maggiore presione di pesca ...

questo e' quello che deriva dalla mia esperienza in santerno e lamone ... poi magari sta cosa si differenzia molto da fiume a fiume !!
 
Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share