"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
bordo70
view post Posted on 13/1/2009, 22:43 by: bordo70
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (monterach @ 13/1/2009, 20:43)
Mi viene tristezza leggendo della situazione dei cavedani che in Sieve ricordavo abbondanti ( ultima mia visita in Sieve 5 anni fa... ) ; senza andare troppo lontano basta andare in Ronco dove prendere un cavedano di 15 cm. in certi posti č un evento ....

quoto in pieno !!!

sul tema in discussione
io la penso cosi ....
non esiste una regola universale .. ne una lenza universale ... ne una situazione universale ...
la pesca e' bella proprio perche' e' imprevedibile ...
chiaro che l' esperienza gioca un ruolo fondamentale .. conoscere un posto .. conoscere come il pesce risponde
in quel posto in varie situazioni aiuta a capire come pescarlo ...
ma questo in alcuni casi puo' valere anche a rovescio ..
conoscere un posto e conoscerne tutti i segreti ci porta a non usare l' inventiva .. e a dare per scontato lenze che magari in alcuni casi
stravolte ci farebbero prendere di piu' ....

su come reagisce il pesce ...invece penso che si debba dividere gli ambienti in 2 ... i posti con elevata pressione di pesca e i posti poco frequentati ...
nei primi il pesce e' abituato all' uomo .. e' per certi versi e' meno diffidente .. ma allo stesso stesso il suo istinto naturale .. quello di mangiare e' molto piu' appagato ..
e non sempre gli fa perdere quella diffidenza che a priori hanno gli animali nei confronti dell' uomo e di cio che esso gli propone !!
quindi prima di affrontare una qualsiasi esca .. la analizza ai raggi X ....
nel secondo caso invece spesso il pesce reagisce subito alle nostre lenze .. magari con meno diffidenza rispetto al caso precedente ma poi ai primi rumori tende ad intanarsi
e a restare fermo per piu' tempo !!
per riassumere direi che e' piu' facile fregare i pesci nei posti meno battuti .. ma e' piu' facile fare belle pescate nei posti con maggiore presione di pesca ...

questo e' quello che deriva dalla mia esperienza in santerno e lamone ... poi magari sta cosa si differenzia molto da fiume a fiume !!
 
Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share