"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
Maxlo73
view post Posted on 13/1/2009, 21:02 by: Maxlo73
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 13/1/2009, 13:55)
Purtroppo il calo dei cavedani è una realtà anche del Nord
In Ticino e Adda ce ne sono ancora tanti, ma nemmeno da paragonare a quelli che furono
In Po sono ormai estinti, come in Oglio basso e Mincio basso , il Sesia era fiume di cavedani, strisce (lasca) a tonnellate ,savette e barbi nostrani
Ora, salvo la zona alta di Romagnano, ci sono solo barbi europei,breme e siluri
Praticamente i pesci nostrani, cavedani in primis, sopravvivono solo nelle zone "alte" dei fiumi e nei laghi....credo che per una volta sia "merito" degli sbarramenti e dighe che bloccano l'invasione alloctona
In Appennino ho visto realtà tutto sommato simili, pesce bianco e cavedani a monte delle briglie che impedfiscono la risalita agli "stranieri".....altrimenti tutto è simile alla realtà attuale del Po
Credo sia un pochino come l'Arno a Firenze..... ricordo di averci fatto pescate memorabili di cavedani vicino alle pescaie nella zona del negozio di Checco Casini
Ora mi dicono che per vedere cavedani in quantità apprezzabili devi risalire parecchio a monte

per quello che riguarda la mia zona(alto lodigiano),sono abbastanza preoccupato :o: per l'invasione della breme.sSEPPURE IN mUZZA,non abbia attecchito,in Adda fino a 5-6 anni fa non ce n'era traccia.Invece è già qualche stagione che se ne prendono di grosse e con regolarità.Non vorrei che questa specie,vada a sostituirsi a pesci come il pigo :( .Purtroppo qui sbarramenti (cascata di Spino d'Adda)ci sono e l'unica spiegazione che mi viene in mente,è che qualcuno l'abbia immessa in stagni adiacenti(vedi LANCA Cascinetta) :rant: Poi,in seguito a piene queste hanno raggiunto il fiume,il quale,avendo rallentato parecchio in portata negli ultimi anni,ha dato origine ad un ambiente trofico ideale per la breme <_< .Oltre a quest'ultima,hanno iniziato a fare comparsa anche i gamberi rossi <_< e guarda un po'...sono COMPARSI PURE DEI bass Il bello è, che 100mt. a monte di questa zona,ci sono tanto di cartelli con scritto:"TRATTO NO KILL,ZONA DI RIPRODUZIONE TROTA MARMORATA e TEMOLO" :huh:
 
Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share