"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
Rumagnulaz
view post Posted on 12/1/2009, 19:00 by: Rumagnulaz
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:



Io sono d'accordo con tutti....è il bello della pesca...milioni di variabili!!!

Ognuno di noi, bravo pescatore o no, legge l'acqua in maniera diversa, pesca e pastura in maniera diversa. Oltre a queste variabili infinite, si aggiunge il fatto che nel nostro "sport" si gioca, magari nello stesso stadio, ma sempre in condizioni diverse. Quindi cosa voglio dire....variabili dovute all'interpretazione del pescatore e condizioni naturali del luogo di pesca, fanno si che ogni "partita" sia diversa dalle altre.
Proprio per questo potrebbe capitare tranquillamente di essere "suonati...bastonati" da un neofita della pesca, magari nella "buca del cuore".
Magari noi, trovandoci in un posto conosciutissimo ma in una situazione che non ci si è mai presentata, proprio quel giorno facciamo uso della nostra esperienza in malo modo, e non riusciamo bene a collegare l'esperienza passata con quella che ci si presenta davanti. Diversamente, un "pivello" della buca, anche tecnicamente scarso, arriva e pescando senza tanti ragionamenti si trova ad avere la soluzione, che a volte può arrivare anche per una lettura sbagliata dell'acqua,(non vi è mai capitato?!? :jump: )... e ci fa neri!!!

Anche i nostri sogni e le nostre ambizioni ci influenzano no?!?....magari il giorno prima si vedono foto galattiche di mega barbi catturati dagli amici e allora si va al fiume puntando al sogno di catturare un gran baffone, magari proprio il giorno che i baffi sono apatici e servirebbero finali e ami ultra sottili per i cavedani.
Quindi anche le influenze esterne possono essere la causa di un'approccio diverso alla nostra "solita pesca nel solito posto".

CITAZIONE (Franceschino68 @ 12/1/2009, 15:21)
Io invece credo che dobbiamo cercare di far fare alla ns. esca piu' o meno precisamente lo stesso movimento in acqua che hanno le esche lanciate per pasturazione.
Penso inoltre che le condizioni del fiume e le postazioni dove sono i pesci non sono mai identiche alla volta precedente e si deve continuamente variare la ns. lenza.

dimenticavo: per me e' molto importante anche come si pastura; giocare su frequenza e quantita' permette di far salire i pesci o metterli col muso a terra e di conseguenza modificare la ns. lenza

....uno dei pescatori più bravi che abbia mai conosciuto diceva sempre che la pasturazione, effettuata a regola d'arte, faceva l'80% del lavoro....
 
Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share