"CONTROTENDENZA"...., Quando non pesco rompo....

« Older   Newer »
  Share  
barbus1
view post Posted on 11/1/2009, 23:40 by: barbus1
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Anche secondo me la lenza assoluta, per uno spot, non esiste...
Persino in posti straconosciuti, e specialmente se non c'è piena soddisfazione a livello catture, tendo sempre a modificare qualcosa in base alle sensazioni del momento.
Quest'anno ho frequentato molte volte gli stessi 3-4 posti (pescando soprattutto a galla, però) e posso dire che in ben pochi casi non ho modificato qualcosa, anche solo la posizione di un pallino.
A volte mi è capitato, addirittura, di dover "rivoltare completamente una piombatura per ottenere buoni risultati, anche nel corso della stessa giornata.
Partendo dal presupposto che non tutti i giorni sono uguali, che il fiume può essere più alto o più basso, più o meno limpido, ecc... insomma considerando che basta una piccola differenza dal giorno prima per avere comportamenti incostanti se non diametralmente opposti, da parte dei pesci, mi sembra piuttosto logico incontrare quelle differenze che tu imputi all'esperienza acquisita dai pesci.
Potresti anche avere ragione, ma potrebbe anche darsi che la causa sia da ricercare nelle differenze sopracitate.
Per il resto sono d'accordo con Luca sul fatto che l'uso di terminali sottili sia in funzione dell'ambiente in cui si pesca, oltre che per vedere, magari, qualche mangiata in più in giornate particolarmente difficili (ma perfettamente consci dei relativi rischi e conseguenze).
In fiumi di buona portata, con spazi ampi a disposizone, è sicuramente meglio cercare di recuperare a canna bassa, per i motivi che hai citato (a parte qualche caso in cui bisogni cercare di staccare subito il pesce dal fondo), ma nei torrenti è spesso vero il contrario e allora puoi "perdere il contatto col pesce" anche se peschi con terminali robusti.
Nei nostri fiumiciattoli (non me ne vogliano i vari Ronco, Savio, Santerno.. :lol: ) devi "interpretare" il recupero adattandoti di volta in volta allo spot in cui peschi, e addirittura ai vari punti di una stessa buca, se questa presenta conformazioni diversificate, tipo sassi affioranti, rami, tane sotto un costone, ecc...
 
Web  Top
17 replies since 11/1/2009, 21:12   435 views
  Share