Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2021, 16:34
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 16:30) 
A parte il fatto retina...che non mi convince molto...questione di abitudini..

Dunque ricapitolando la pastura sarebbe così costituita se ho capito bene.

>Per 5 kg di prodotto pronto all'uso(da usare all'occorenza)

1 kg di pan grattato

1 Kg di sale Grosso

3 Kg di Pastura

:ok:

Non ti convincerò io, lo farà l'esperienza se la farai.

A parte questo, per 5 kg , quello è quanto c'è da fare.

Unica accortezza, mischia bene tutto a secco con una frusta da trapano o a mano, ma lungamente.

Devi evitare soltanto che una volta porti via un Kg di pangrattato, una volta pastura etc... perchè la volta che porti via solo sale, non te ne fai molto.

Scusa se te lo scrivo, magari ci avevi pensato, ma mischiare farine non è scontato.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Massimo il sale si può aggiungere alla 40-30-30 che hai descritto prima (pane, formaggio, pesce)?
Che effetto ha sulla meccanica?
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 09:51

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


Massimo ho solo il sospetto che occorra parecchia roba. grattare il pane con una certa granulometria richiede una macchina? parlo di grattarne tanto. e anche mischiare bene diventa complesso senza una frusta adatta e un trapano adatto. con dei trapanini ho visto mischiare le vernici per strada con belle fruste, ma durano poco i trapanini, ci vuole un trapano robusto suppongo per mischiare solidi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 12:38
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 21/1/2021, 16:48) 
Massimo il sale si può aggiungere alla 40-30-30 che hai descritto prima (pane, formaggio, pesce)?
Che effetto ha sulla meccanica?

Appesantisce fondamentalmente e non slega.

Il sale ha 2 caratteristiche particolari: un alto peso specifico e la capacità da bagnare in eccesso la miscela.Il peso specifico agisce rendendo la pastura più pesante e ve ne accorgete in questo modo:Buttate un Kg di sale grosso in 3 Kg di pastura da barbo.Il volume sarà pressochè identico ma il peso sarà più elevato di un kg.Poi provate a bagnarla: non finirà più di bere. Quello che ottenete alla fine è una miscela parecchio legante e parecchio pesante.Il sale ha senso in italia e per i non agonisti nel momento in cui abbiamo bisogno che la pastura pesi di più e si sciolga in tempi comunque normali se non accelerati.E' una delle tante tecniche per ottenere quel risultato: oltretutto l'eccesso di sale piace a taluni pesci mentre ne scaccia altri, quindi a suo modo è selezionante.La pastura bagnata in questo modo tende asgretolarsi a pezzi più grossi restando ferma sul fondo senza dare strani effetti "scia" o aloni o "polveroni" poichè le particelle più fini restano incollate tra loro.Sul gardon ha una funzione specifica, non fa "nuvola" e non facendo nuvola non attrae i piccoli esemplari mentre funziona sul pesce grosso con la quantità e la meccanica della pastura che producono un richiamo persistente stabile pesante e preciso.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Grazie mille chiarissimo :ok:
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   10013 views
  Share