Pastura fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2021, 21:55
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 20:28) 
Infatti Massimo ho scritto che io ho notato questo, non che sia necessariamente una verità assoluta. Il fatto è che quelle volte che ho provato (non moltissime in realtà) ho sempre avuto riscontri non eclatanti.
Detto ciò se pasturo col pane 99% delle volte è perché in tasca non ho i soldi per le esche quindi certamente non ho i bigatti dietro per provare :P
Del resto come dici c’è sempre da imparare...

Non fare il modesto! Sei amico del berlusconi della bassa veneziana, fatti finanziare! (dopo questa mi toglie il saluto)

CITAZIONE (Artisticando @ 20/1/2021, 20:38) 
Grazie Harry la carogna ;)

In effetti il mio obbiettivo (cosa che ho omesso di dire) sono esclusivamente i barbi.

La ricerca di tanti ingredienti per farmi una pastura non mi va, per questo cercavo in maniera semplice e di facile reperibilità un qualcosa di immediato.

Si ricordo quella tua discussione sulle pasture...ma quando inizio a vedere tutti quegli ingredienti...vado un po in crisi solo al pensare come procurarseli :dunno:

Quindi se trovassi la pastura di formaggio a buon prezzo sarei a posto arricchendola di qualche bigatto e fine delle musiche.

Ti volevo chiedere però una cosa...che differenza c'è tra farina di formaggio e pastura di formaggio.


La pastura necessita ovviamente della bagnatura ed è pronta...la farina invece dovrebbe essere solo uno dei tanti ingredienti che vanno a comporre la pastura...giusto?

Grazie :fishing1.gif:

:bye1:

C'è la differenza che una è una pastura completa, l'altro solo un componente.

La farina di formaggio è solo formaggio (o bucce di formaggio) macinate.

Una pastura al formaggio può avere dentro molti ingredienti e solitamente ha una robustissima base pane.

Ai tempi tra le ricette fai da te, c'era una pastura che funzionava benissimo per i barbi: era 40-30-30 di Nando Carnevale.

40 pane - 30 formaggio - 30 pesce.

Se devi andare soltanto a barbi questa è una cannonata.

Ma devi fare solo barbi o carpe (i cavedani mangiano tutto )

Sul resto dei pesci succede quello che ha detto Ale, li cacci via dopo poco (ruttando e ringraziando)

Edited by Massimo Zelli - 20/1/2021, 22:22
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/1/2021, 21:55) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 20:28) 
Infatti Massimo ho scritto che io ho notato questo, non che sia necessariamente una verità assoluta. Il fatto è che quelle volte che ho provato (non moltissime in realtà) ho sempre avuto riscontri non eclatanti.
Detto ciò se pasturo col pane 99% delle volte è perché in tasca non ho i soldi per le esche quindi certamente non ho i bigatti dietro per provare :P
Del resto come dici c’è sempre da imparare...

Non fare il modesto! Sei amico del berlusconi della bassa veneziana, fatti finanziare! (dopo questa mi toglie il saluto)

Mi fai morire. :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


:roflmao:

Massimo 40-30-30.
Il 30 di formaggio ok.
40 di pane. Pane grattugiato normale?
30 di pesce. Che farina di pesce? Halibut?

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/1/2021, 22:41) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 20/1/2021, 21:55) 
Non fare il modesto! Sei amico del berlusconi della bassa veneziana, fatti finanziare! (dopo questa mi toglie il saluto)

Mi fai morire. :roflmao: :roflmao:

Io te lo dico sempre che voglio entrare nei tuoi giri loschi ma svii sempre il discorso :wall: :roflmao:
E poi mica scherzo...Massimo fatti dire da Fede quante volte pesco a pane perché arrivo in garage e mi rendo conto di aver finito la colla :roflmao:
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 09:54
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 20/1/2021, 22:48) 
:roflmao:

Massimo 40-30-30.
Il 30 di formaggio ok.
40 di pane. Pane grattugiato normale?
30 di pesce. Che farina di pesce? Halibut?

CITAZIONE (CrazyMullet @ 20/1/2021, 22:41) 
Mi fai morire. :roflmao: :roflmao:

Io te lo dico sempre che voglio entrare nei tuoi giri loschi ma svii sempre il discorso :wall: :roflmao:
E poi mica scherzo...Massimo fatti dire da Fede quante volte pesco a pane perché arrivo in garage e mi rendo conto di aver finito la colla :roflmao:

Se vuoi construire una pastura il pane deve avere 2 cose:

- essere essiccato - meglio se biscottato
- essere macinato ad una granulometria che va da 3-5 mm a quasi polvere per le pasture da mare.

Piccola parentesi tecnica.

Il fatto di essiccarlo o biscottarlo incide più che altro sulla conservazione: il pane biscottato (significa macinato e passato in forno quel che serve a seccarlo completamente) si conserva pressochè all'infinito e non fa muffe.

Può perdere talune caratteristiche organolettiche nel tempo ma in linea di massima è molto conservabile.

Il pane soltanto seccato al sole, può far muffe se lo si insacchetta si conserva in ambienti non perfettamente asciutti.


La macinatura: se la fai fine hai la possibilità di regolare la bagnatura in modo da far "fumare" la palla di pastura. Cosa fondamentale al livello religioso se parli di pastura da cefalo, mentre totalmente controproducente in fiume.

In fiume la macinatura ideale è appena più grande del pan grattato, quindi 1-2 mm.

Se la fai 3-5 mm diventa più facile appesantire la palla che raccoglie più acqua ma lega anche meno.


Le farine di pesce sono tutte più o meno uguali, quella di Halibut è però molto scura e tremendamente "odorosa". Ecco, quella è l'unica con cui andrei per gradi perchè rischi di far qualcosa di davvero troppo carico, altrimenti, per farina di pesce normale, la dose è quella.

Il colorito della pastura è bianco sporco/grigio, non invitantissimo, se vuoi far con del pane colorato in parte o tutto , va bene, ma costa decisamente di più.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 10:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Grazie mille Massimo 👍🏾💪🏾
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Il fatto di macinare il pane secco mi sdubbia non poco anche perchè non saprei come farlo..

Ho trovato una pastura a buon prezzo al kg...volevo sapere se eventualmnete potessi tagliarla con qualche cosa per aumentare la dose senza usare tutto e solo pastura(anche perchè la reperibilità non mi è così facile)

Per esempio se volessi prepararne un kg di pastura pensavo di usare un 60 per cento di pastura e un 40 per cento di pane grattuggiato.

Potrebbe andare?
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Faccio una domanda stupida...
Pasture non ne ho mai fatte però ho fatto quintali di boilies (che funzionavano pure molto bene :D )

Nelle boilies bisognava mescolare ingredienti aromatici e leganti in rapporto 6:4; immagino che nelle pasture da fondo il rapporto sia 50-50 o giù di lì a seconda della consistenza/velocità di sgregolamento che uno vuole ottenere.

C'è per caso una tabella di riferimento per sapere in anticipo se un dato componente è legante o no?

Giusto per non dover fare troppe prove.

PS: una delle boilies che mi aveva dato maggiori soddisfazioni era: latte in polvere, semolino, glutine di mais, farina di riso, farina di aringa, farina di soia. Con olio essenziale di pepe nero e aroma al salmone.
Prima o poi conto di provare a fare una pastura che riprenda lo stesso concetto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 13:04
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 12:50) 
Il fatto di macinare il pane secco mi sdubbia non poco anche perchè non saprei come farlo..

Ho trovato una pastura a buon prezzo al kg...volevo sapere se eventualmnete potessi tagliarla con qualche cosa per aumentare la dose senza usare tutto e solo pastura(anche perchè la reperibilità non mi è così facile)

Per esempio se volessi prepararne un kg di pastura pensavo di usare un 60 per cento di pastura e un 40 per cento di pane grattuggiato.

Potrebbe andare?

Di fatto allunghi il brodo ma può funzionare.

Io al posto tuo fare 3 Kg di pastura, 1 Kg di sale grosso, 1 Kg di pan grattato.

A quel punto, se vai a barbi, sei a cavallo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 14:46
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 21/1/2021, 12:50) 
Faccio una domanda stupida...
Pasture non ne ho mai fatte però ho fatto quintali di boilies (che funzionavano pure molto bene :D )

Nelle boilies bisognava mescolare ingredienti aromatici e leganti in rapporto 6:4; immagino che nelle pasture da fondo il rapporto sia 50-50 o giù di lì a seconda della consistenza/velocità di sgregolamento che uno vuole ottenere.

C'è per caso una tabella di riferimento per sapere in anticipo se un dato componente è legante o no?

Giusto per non dover fare troppe prove.

PS: una delle boilies che mi aveva dato maggiori soddisfazioni era: latte in polvere, semolino, glutine di mais, farina di riso, farina di aringa, farina di soia. Con olio essenziale di pepe nero e aroma al salmone.
Prima o poi conto di provare a fare una pastura che riprenda lo stesso concetto.

Ci sono anche libri sulla pasturazione, uno lo scrisse il Galigani se non erro che era (è) anche uno che ne capisce della materia.

La cosa che va tenuta sempre d'occhio in una pastura è che ci sono 3 componenti fondamentali.

Le basi: pane - biscotto farine cotte o farine crude, lieviti - tourteaux di vari tipi etc..

Poi ci sono gli additivi : formaggio pesce crisalide semi di varia natura, spezzati di vario genere, polveri proteiche, zuccheri idrosolubili etc... che sono quelli che caratterizzano la pastura.

Ci sono poi i riempitivi : varie terre - inerti - sabbie -sali etc.. Che servono ad appesantire fondamentalmente e a regolare la meccanica.

Infine ci sono gli aromi, questi non li metto tra i componenti perchè possono esserci o non esserci e in genere, se una pastura seleziona bene i suoi ingredienti non sono necessari.

Una pastura è fatta solitamente da basi e additivi con un rapporto che varia da 30/60 a 60/30 ovviamente le seconde sono le più "scariche" e sono anche quelle che costano meno.

Talune pasture commerciali sono anche 90% basi e 10% additivi più qualche aroma e colorante.

Inutile dire che funzionano solo per far volume
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 15:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/1/2021, 13:04) 
CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 12:50) 
Il fatto di macinare il pane secco mi sdubbia non poco anche perchè non saprei come farlo..

Ho trovato una pastura a buon prezzo al kg...volevo sapere se eventualmnete potessi tagliarla con qualche cosa per aumentare la dose senza usare tutto e solo pastura(anche perchè la reperibilità non mi è così facile)

Per esempio se volessi prepararne un kg di pastura pensavo di usare un 60 per cento di pastura e un 40 per cento di pane grattuggiato.

Potrebbe andare?

Di fatto allunghi il brodo ma può funzionare.

Io al posto tuo fare 3 Kg di pastura, 1 Kg di sale grosso, 1 Kg di pan grattato.

A quel punto, se vai a barbi, sei a cavallo.

Scusa temo di non aver capito :bangin: ....1 kg di sale grosso 1 kg di pan grattato + 3 kg di pastura...azz ma cosi andiamo a 5 kg =)

Forse intendevi dire 1 kg di pastura +1 di sale + 1 di pane grattato---Totale 3 kg complessivi

Si esatto Ingegnere la meta sono i barbi.

Inoltre la pastura che ho trovato è al formaggio(bianca) forse aggiungere un kg di sale non sarà eccessivo. Visto che è giù salata di suo.

Comunque questa del sale grosso non la sapevo

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/1/2021, 13:04) 
CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 12:50) 
Il fatto di macinare il pane secco mi sdubbia non poco anche perchè non saprei come farlo..

Ho trovato una pastura a buon prezzo al kg...volevo sapere se eventualmnete potessi tagliarla con qualche cosa per aumentare la dose senza usare tutto e solo pastura(anche perchè la reperibilità non mi è così facile)

Per esempio se volessi prepararne un kg di pastura pensavo di usare un 60 per cento di pastura e un 40 per cento di pane grattuggiato.

Potrebbe andare?

Di fatto allunghi il brodo ma può funzionare.

Io al posto tuo fare 3 Kg di pastura, 1 Kg di sale grosso, 1 Kg di pan grattato.

A quel punto, se vai a barbi, sei a cavallo.

Scusa temo di non aver capito :bangin: ....1 kg di sale grosso 1 kg di pan grattato + 3 kg di pastura...azz ma cosi andiamo a 5 kg =)

Forse intendevi dire 1 kg di pastura +1 di sale + 1 di pane grattato---Totale 3 kg complessivi

Si esatto Ingegnere la meta sono i barbi.

Inoltre la pastura che ho trovato è al formaggio(bianca) forse aggiungere un kg di sale non sarà eccessivo. Visto che è giù salata di suo. Ma tu forse stai parlando per un discorso di appesantire lo sfarinato.Ok
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/1/2021, 14:46) 
CITAZIONE (dirac77 @ 21/1/2021, 12:50) 
Faccio una domanda stupida...
Pasture non ne ho mai fatte però ho fatto quintali di boilies (che funzionavano pure molto bene :D )

Nelle boilies bisognava mescolare ingredienti aromatici e leganti in rapporto 6:4; immagino che nelle pasture da fondo il rapporto sia 50-50 o giù di lì a seconda della consistenza/velocità di sgregolamento che uno vuole ottenere.

C'è per caso una tabella di riferimento per sapere in anticipo se un dato componente è legante o no?

Giusto per non dover fare troppe prove.

PS: una delle boilies che mi aveva dato maggiori soddisfazioni era: latte in polvere, semolino, glutine di mais, farina di riso, farina di aringa, farina di soia. Con olio essenziale di pepe nero e aroma al salmone.
Prima o poi conto di provare a fare una pastura che riprenda lo stesso concetto.

Ci sono anche libri sulla pasturazione, uno lo scrisse il Galigani se non erro che era (è) anche uno che ne capisce della materia.

La cosa che va tenuta sempre d'occhio in una pastura è che ci sono 3 componenti fondamentali.

Le basi: pane - biscotto farine cotte o farine crude, lieviti - tourteaux di vari tipi etc..

Poi ci sono gli additivi : formaggio pesce crisalide semi di varia natura, spezzati di vario genere, polveri proteiche, zuccheri idrosolubili etc... che sono quelli che caratterizzano la pastura.

Ci sono poi i riempitivi : varie terre - inerti - sabbie -sali etc.. Che servono ad appesantire fondamentalmente e a regolare la meccanica.

Infine ci sono gli aromi, questi non li metto tra i componenti perchè possono esserci o non esserci e in genere, se una pastura seleziona bene i suoi ingredienti non sono necessari.

Una pastura è fatta solitamente da basi e additivi con un rapporto che varia da 30/60 a 60/30 ovviamente le seconde sono le più "scariche" e sono anche quelle che costano meno.

Talune pasture commerciali sono anche 90% basi e 10% additivi più qualche aroma e colorante.

Inutile dire che funzionano solo per far volume

Grazie per i chiarimenti.

Prima o poi qualche prova in tal senso ho intenzione di farla.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 15:17
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 15:10) 
Scusa temo di non aver capito :bangin: ....1 kg di sale grosso 1 kg di pan grattato + 3 kg di pastura...azz ma cosi andiamo a 5 kg =)

Forse intendevi dire 1 kg di pastura +1 di sale + 1 di pane grattato---Totale 3 kg complessivi

Si esatto Ingegnere la meta sono i barbi.

Inoltre la pastura che ho trovato è al formaggio(bianca) forse aggiungere un kg di sale non sarà eccessivo. Visto che è giù salata di suo. Ma tu forse stai parlando per un discorso di appesantire lo sfarinato.Ok

Hai capito benissimo.

Io metto un kg di sale grosso ogni 5 di pastura.

Se metti un kg di pangrattato hai 250 g di sale al Kg, io ne ho 200 g al kg, è quasi la stessa cosa.

Il sale appesantisce, rende la macchia sapida, i barbi ci danno da matti.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 15:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=Massimo Zelli,21/1/2021, 15:17 ?t=34954302&st=45#entry646992870]
CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 15:10) 
Scusa temo di non aver capito :bangin: ....1 kg di sale grosso 1 kg di pan grattato + 3 kg di pastura...azz ma cosi andiamo a 5 kg =)

Forse intendevi dire 1 kg di pastura +1 di sale + 1 di pane grattato---Totale 3 kg complessivi

Si esatto Ingegnere la meta sono i barbi.

Inoltre la pastura che ho trovato è al formaggio(bianca) forse aggiungere un kg di sale non sarà eccessivo. Visto che è giù salata di suo. Ma tu forse stai parlando per un discorso di appesantire lo sfarinato.Ok

Hai capito benissimo.

Io metto un kg di sale grosso ogni 5 di pastura.

Se metti un kg di pangrattato hai 250 g di sale al Kg, io ne ho 200 g al kg, è quasi la stessa cosa.

Il sale appesantisce, rende la macchia sapida, i barbi ci danno da matti.
[/QUOT

Io con 5 kg di pastura ci faccio più pescate..

Ah ho capito intendevi dire di miscelare il composto e poi tenerlo da parte e prelevarlo di volta in volta a secondo della bisogna.

Un ultima cosa su un kg di pastura quanti biga posso aggiungere al massimo per riuscire a comprimere le palle ...io pensavo a un mezz'etto...dovrebbe andare ...fa lavorare la pastura ma la rende pur sempre compattabile.

Grazie :b:
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 16:08
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


[QUOTE=Artisticando,21/1/2021, 15:27 ?t=34954302&st=45#entry646993167]
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/1/2021, 15:17) 
CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 15:10) 
Scusa temo di non aver capito :bangin: ....1 kg di sale grosso 1 kg di pan grattato + 3 kg di pastura...azz ma cosi andiamo a 5 kg =)

Forse intendevi dire 1 kg di pastura +1 di sale + 1 di pane grattato---Totale 3 kg complessivi

Si esatto Ingegnere la meta sono i barbi.

Inoltre la pastura che ho trovato è al formaggio(bianca) forse aggiungere un kg di sale non sarà eccessivo. Visto che è giù salata di suo. Ma tu forse stai parlando per un discorso di appesantire lo sfarinato.Ok

Hai capito benissimo.

Io metto un kg di sale grosso ogni 5 di pastura.

Se metti un kg di pangrattato hai 250 g di sale al Kg, io ne ho 200 g al kg, è quasi la stessa cosa.

Il sale appesantisce, rende la macchia sapida, i barbi ci danno da matti.
[/QUOT

Io con 5 kg di pastura ci faccio più pescate..

Ah ho capito intendevi dire di miscelare il composto e poi tenerlo da parte e prelevarlo di volta in volta a secondo della bisogna.

Un ultima cosa su un kg di pastura quanti biga posso aggiungere al massimo per riuscire a comprimere le palle ...io pensavo a un mezz'etto...dovrebbe andare ...fa lavorare la pastura ma la rende pur sempre compattabile.

Grazie :b:

Se usi una retina il rapporto bigattino pastura è ininfluente.

Altrimenti dipende dalla corrente.

Ti consiglio di usare una retina, poca spesa e molta resa.

So che non va di moda, ma alla fin fine è ferro, non un metallo inquinante.

In una settimana in genere fa già rugine, in 4-5 è scomparsa.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=Massimo Zelli,21/1/2021, 16:08 ?t=34954302&st=45#entry646994246]
CITAZIONE (Artisticando @ 21/1/2021, 15:27) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/1/2021, 15:17) 
Hai capito benissimo.

Io metto un kg di sale grosso ogni 5 di pastura.

Se metti un kg di pangrattato hai 250 g di sale al Kg, io ne ho 200 g al kg, è quasi la stessa cosa.

Il sale appesantisce, rende la macchia sapida, i barbi ci danno da matti.
[/QUOT

Io con 5 kg di pastura ci faccio più pescate..

Ah ho capito intendevi dire di miscelare il composto e poi tenerlo da parte e prelevarlo di volta in volta a secondo della bisogna.

Un ultima cosa su un kg di pastura quanti biga posso aggiungere al massimo per riuscire a comprimere le palle ...io pensavo a un mezz'etto...dovrebbe andare ...fa lavorare la pastura ma la rende pur sempre compattabile.

Grazie :b:

Se usi una retina il rapporto bigattino pastura è ininfluente.

Altrimenti dipende dalla corrente.

Ti consiglio di usare una retina, poca spesa e molta resa.

So che non va di moda, ma alla fin fine è ferro, non un metallo inquinante.

In una settimana in genere fa già rugine, in 4-5 è scomparsa.

A parte il fatto retina...che non mi convince molto...questione di abitudini..

Dunque ricapitolando la pastura sarebbe così costituita se ho capito bene.

>Per 5 kg di prodotto pronto all'uso(da usare all'occorenza)

1 kg di pan grattato

1 Kg di sale Grosso

3 Kg di Pastura

:ok:
 
Top
64 replies since 10/12/2008, 23:50   10013 views
  Share