Notizie del Gelso di igea!!

« Older   Newer »
  Share  
Bellet88
view post Posted on 28/10/2008, 16:45




loro hanno detto cosi....poi io riporto quello che hanno detto loro...sono piu che sicuro che pero ci si possono fare dei bei pesi!!!!staremo a vedere se esce la 30 allora!!!! :P :D :lol:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 28/10/2008, 16:51




ha di bello k è un lago abbastanza facile, comodissimo! con dei bei pesci, nessuno k ti rompe....

necessita solo di un po di manutenzione...

a proposito... la carpa k ho come avatar è uscita proprio al Gelso...

secondo me è un pesce fantastico come morfologia e colore!

Se la rispescate fatemi sapere il peso... a luglio era attorno ai 10 kg.

E' uscita due volte in quel mese!
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 17:04
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Credo d'averla presa 2 annetti fa quella specchi!
Peccato aver bruciato l'hard disk e con esso tutte le foto degl'ultimi anni :cry:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 28/10/2008, 17:09




nel mese di luglio l'ha presa un ragazzo di cervia il primo finesettimana del mese... poi io l'ho presa circa dieci giorni dopo... è riconoscibilissima dalla coda rovinata nella parte superiore della pinna.

E' un pesce corto ma tozzo quasi in maniera esagerata... davvero bello...

Bocca e altre pinne perfette.

image

Speriamo solo k tutti i pescatori che incontrerà la tratteranno con rispetto....
 
Top
Tamariso
view post Posted on 28/10/2008, 19:19




CITAZIONE (MattiGSI @ 28/10/2008, 17:09)
nel mese di luglio l'ha presa un ragazzo di cervia il primo finesettimana del mese... poi io l'ho presa circa dieci giorni dopo... è riconoscibilissima dalla coda rovinata nella parte superiore della pinna.

E' un pesce corto ma tozzo quasi in maniera esagerata... davvero bello...

Bocca e altre pinne perfette.

(IMG:http://img122.imageshack.us/img122/1261/69093473sr5.jpg)

Speriamo solo k tutti i pescatori che incontrerà la tratteranno con rispetto....

che la bocca sia perfetta, mi viene qualche dubbio, sembra una gallina, ha il becco senza carne ai lati!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 19:22
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tamariso @ 28/10/2008, 19:19)
che la bocca sia perfetta, mi viene qualche dubbio, sembra una gallina, ha il becco senza carne ai lati!!!!!

La colpa è dell'eccessiva pressione di pesca aggiunta sicuramente al fatto della bassa presenza di cibo naturale nello specchio d'acqua.


 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 19:29
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Faccio una domanda "ingenua", ricordando benissimo com'era ridotta la bocca di una carpa presa da Danilo un anno o due fa (c'ero anch'io) proprio lì al Gelso:

In un piccolo lago sottoposto ad una elevatissima pressione di pesca non sarebbe meglio usare (magari obbligatoriamente) ami senza ardiglione, per evitare che ci sia qualcuno che slama le carpe come un macellaio?
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2008, 19:34
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Sarebbero tante le cose da cambiare e da riscrivere nel regolamento di quel lago!
Ti lascia pensare già il fatto che io in una stagione di pesca non ho mai e dico mai incontrato nessuno che mi chiedesse la licenza o mi ispezionasse l'attrezzatura.
Mi dispiace perchè quel posto è stata la mia palestra dove ho preso confidenza con la tecnica che ormai seguo con tanta passione.


Un'altro oggetto che dovrebbe essere d'obbligo in quell'acqua dovrebbe essere un bel MATERASSINO!
 
Top
gubaza
view post Posted on 28/10/2008, 19:54




CITAZIONE (*Diamond* @ 28/10/2008, 19:22)
CITAZIONE (Tamariso @ 28/10/2008, 19:19)
che la bocca sia perfetta, mi viene qualche dubbio, sembra una gallina, ha il becco senza carne ai lati!!!!!

La colpa è dell'eccessiva pressione di pesca aggiunta sicuramente al fatto della bassa presenza di cibo naturale nello specchio d'acqua.

soprattutto questo.. e le carpe sono costrette a mangiare quello che finisce in acqua..

per non parlare della troppa sostanza organica che c'è in acqua e di conseguenza consuma ossigeno.. vedi pasture, bigattini, polente, boilies, pane per le oche, feci e uova marce delle oche ecc ecc.. il fondo puzza anche in gennaio! :sick:
 
Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 28/10/2008, 20:38




Vedo che Gubaza, Diego e Piero hanno centrato in pieno i problemi di quel laghetto. La soluzione come ho detto poco fa sarebbe quella di svuotare e dragare il lago, riempirlo di acqua e tenere ferma la pesca per almeno un anno, in modo che le carpe possano rifarsi tranquillamente e rigenerare le parti lese.
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 21:00
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


Come si fa a svuotare un lago? Si porta via l'acqua con delle autobotti? Si fa una condotta forzata fino alla rete fognaria?
Immagino ci siano costi iperbolici... o esistono sistemi più semplici e meno costosi?
 
Web  Top
asia.martina
view post Posted on 29/10/2008, 08:59




che iniustizia :( :( :( quando sono andata io era una cosa indescrivibile..

non ho cvato niente...... :badm: :badm:
 
Top
bassangler85 T.S.C.
view post Posted on 29/10/2008, 12:26




CITAZIONE (barbus1 @ 28/10/2008, 21:00)
Come si fa a svuotare un lago? Si porta via l'acqua con delle autobotti? Si fa una condotta forzata fino alla rete fognaria?
Immagino ci siano costi iperbolici... o esistono sistemi più semplici e meno costosi?

Si diciamo che io di quelle opere non me ne intendo, però sicuro i costi saranno alti, ma se si vuole salvare veramente un posto alla frutta è l'unica soluzione. Non ossigenatori & co, i pesci nell'acqua ci abitano e non ci respirano soltanto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 12:24
Avatar

pensatore e farfugliatore in dialetto, spesso testa di cazzo

Group:
Member
Posts:
12,995
Location:
Romagna South Coast - Riccione

Status:


dovrebbe funzionare che abbassano e di moltissimo il livello, dopodichè magari lo dragano cercando di pulire.. non so se ci siano ditte specializzate e come funzioni

di per certo anche se spesso risolleva le sorti di un bacino è comunque una gran mazzata per i pesci (..che sopravvivono..)
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 30/10/2008, 14:52




So k il lago è collegato attraverso un condotto ad un canale... attraverso quello quando l'acqua di quest'ultimo si alza riescono ad entrare nel lago i cefali...

cmq attraverso questo canale si potrebbe abbassare il livello del lago, dopo di che è d'obbligo prelevare il pesce, non lo si può tenere dentro quando viene dragato e pulito...

Diciamo che non è un lavoro facile, ma è fattibile.

Il problema grosso è che è un lago di proprietà del demanio, quindi non credo k abbiano a cuore la salute del pesce.... e soprattutto che abbiano i fondi da investire in un'operazione di questo tipo!
 
Top
79 replies since 23/10/2008, 17:16   4142 views
  Share