Consiglio Stivali, dopo gran bella caduta....

« Older   Newer »
  Share  
sonoilG
view post Posted on 6/11/2008, 17:38




Anche io son da stivaloni, vorrei farmeli regalare per natale dato che il mulino l'ho già preso, ma non riesco a decidere cosa prendere, se i cosciali o le "pantabraghe", con quelli di mio babbo l'ultima volta non sono riuscito a raggiungere il sasso vicino alla scala di risalita a CDR perchè ero al limite dell'imbarcamento acqua e scendeva ancora, siccome d'estate mi piace anche stare con le gambe direttamente a mollo magari prendo solo quelli invernali, o ne esiste un tipo che sia un buon compromesso sia in estate che in inverno? :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 18:09
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Quelli di cui stiamo parlando io e Piero hanno il neoprene da 5 mm e sono prettamente invernali
Ce ne sono anche da 3 mm e sono un compromesso onorevole
Certo, conciliare estate e inverno bene è un po dura.....io in estate uso dei Carson coi quali mi trovo benissimo
Non so il nome del modello, ma li riconosci subito.....sono quelli che hanno l'esterno non liscio ma a "buccia d'arancia" ed hanno un piccolo sperone all'altezza del tallone
Li ho usati sia nei "nostri" fiumi ( Adda,Ticino,Oglio) che a CDR e andavano da dio
L'interno è foderato e antimuffa e la suola in gomma a sbalzi contrapposti
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 15:20
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


Ho comprato i Trento foderati in Neoprene e li ho testati per due giorni nelle "fresche" acque del Sile... e ne sono rimasto entusiasta! :wub:

Il primo giorno ho messo due calzettoni e un calzerotto: piedi bollenti!!!!
Il secondo giorno ho messo un calzettone e un calzerotto: piedi bollenti!!!

Su consiglio di Massi ho messo in fondo agli stivali una speciale soletta (€ 13,00) che ha una triplice funzione:
1) rendere più rigida la suola, con conseguente diminuzione del fastidio-sassi
2) evitare di rovinare il neoprene in fondo allo stivale
3) ha un particolare alloggiamento per la "piastrina scaldapiedi" (che non ho avuto bisogno di usare)

Insomma, gli stivali sono risultati caldissimi, molto comodi da mettere e da sfilare (a differenza degli improponibili Aigle) e sembrano anche ben fatti! Sono risultati morbidi e leggeri (sono in caucciù) e si cammina benissimo.

Prezzo di vendita € 139.... poi ridotti a € 110 :lol:

Bell'acquisto... :clap1:

P.S. Da Massi ho anche preso gli Aigle leggeri, con interno in cotone, per la mezza stagione, da portare solo con un calzerotto, e al Decathlon ho preso i Waders Daiwa in sostituzione dei Geologic che facevano filtrare acqua.
Ma di questi parlerò più avanti, dopo averli testati...
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2008, 15:49
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Ueilà, ti sei rifatto il reparto stivaleria al gran completo eh ? ;)
I Trento in neoprene sono ugiali a quelli che avevo a Spinadesco ? ( 5 mm neoprene....ci sono anche da 3 mm)Per il freddo sono eccezionali
Io in inverno uso pantaloni in velluto pesante, 1 calzettone rigorosamente in pura lana e col neoprene ho sempre gambe e piedi caldi
Considera che i Trento che mi hai visto indossare li ho pagati ancora in vecchie lire....fai tu quanto sono già durati !
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 17:11

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


non credo esista qualcosa che vadfa bene in inverno-primavera e in estate-autunno
io ho provato i vaders da 3 mm e in acua fredda sono discreti, in acqua fresca perfetti (se si sta in acqua...) in estate sono improponibili.......
 
Top
francesco85
view post Posted on 9/12/2008, 17:54




quest'anno a giugno son venuto in santerno con gli waders in neoprene da 4 mm.....( poi mi ero portato per scrupolo i cosciali in gomma).
di prima mattina andavano quasi bene, facendomi dire: caspita, con questi stivali ci pesco anche in estate, dei cosciali non me ne faccio niente....

verso le 13-14 se non faccio presto a levarmeli e mettermi i cosciali a momenti svengo...... :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;) :D

un prodotto unico per tutte le stagioni non c'è, purtroppo......l'unica cosa in questi casi, secondo me, è quella di pensare bene alle nostre esigenze.....mi spiego: io d'estate trovo quasi sempre il livello basso, e non necessito di norma di entrare in acqua fin sopra la vita......d'inverno invece sì.....
conseguenza? non mi serve spendere per dei waders in microfibra per l'estate......mi accontento dei cosciali in gomma......mentre d'inverno ho i waders in neoprene.....
se poi d'estate avessi proprio bisogno di entrare in acqua fino alla vita no problem: costume, ciabatte ( rigorosamente senza strappo per non vederle galleggiare nella corrente.....mi è già successo) e palle a bagno..... :lol: :lol: ;)
insomma, per l'estate, se si vuol risparmiare, un accomodamento lo si trova......per l'inverno invece non bisogna lesinare, pena freddo incredibile e niente pesca......
ad esempio a fine inverno inizio primavera ero in santerno in acqua accanto a piero....lui con neoprene, io con pvc.....ogni ora ero costretto ad uscire dall'acqua per 5-10 minuti per non congelare......insomma era una tortura.... ( certo, tutto è stato amplificato dal fatto che stavamo prendendo poco......perchè se si chiappava un pesce dietro l'altro poteva anche nevicare che non avrei sentito nulla :lol: :lol: :lol: ;) ). quindi, pena incazzature, due paia di stivali secondo me ci vogliono, se si è soliti pescare in acqua.....
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 17:57

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


attenzione che il neoprene non fa miracoli....
anche quello quando si raffredda è terribile
se si cammina si riscalda (le mute da sub in genere si scaldano col velo d'acqua tra pelle e le neoprene, le stagne sono fredde e ci si deve vestire sotto!) ma se si sta fermi anche con quelli dopo 3 o 4 ore è buia.....
ovvio che in inverno 3 è 4 ore bastano e avanzano
 
Top
francesco85
view post Posted on 9/12/2008, 21:39




hai ragione mauro.....però cavolo, con quello ci si sente riavere dai......in acqua ci si sta bene......poi cmq ci saranno sempre persone più o meno freddolose......ma con un buon neoprene da 4 o 5 mm ( i miei hanno il neoprene anche all'interno della scarpetta) si riesce a pescare senza battere i denti dal freddo......

anche in estate in fiumi particolarmente freddi si potrebbe stare col neoprene......solo che bisognerebbe rimanere in acqua tutto il giorno, perchè non appena si esce o si cammina la sauna è assicurata......
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 22:17
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io di stivali ne ho 3 paia
Come hanno giustamente detto Sipadan e Franz, non esiste nessun tuttostagioni davvero valido
Quindi devi andare sullo specifico
In inverno uso i Trento in neoprene da 5 mm e abbinati a pantaloni in velluto spesso e calzettoni in lana ho sempre gambe e piedi caldi
In primavera e autunno uso i Carson , quelli con fodera interna, con la superficie esterna a "buccia d'arancia" e lo speroncino sul tallone
In estate ho dei cosciali della Canada, leggeri e ben fatti .....non chiedetemi che marca sia la Canada, se è buona o no perchè non saprei rispondere
Li avevo visti ad una festa di via e mi erano piaciuti " a pelle"....ottimo carrarmato sulla suola e gambale rivestito con fodera leggerissima, freschi e non si suda
Come waders ho gli Chameau in neoprene 3 mm, ma li uso molto poco, non mi piace pescare troppo "inscatolato"
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 08:12

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io fino a poco fa avevo stivali furbissimi che ovviamente non fanno più
i gaviota con piede in neoprene dentro (caldo e ammortizza bene sotto) e sopra in gomma
un buon sistema per non avere i "tuttoneoprene" è mettere i calzini di neoprene negli stivali normali invece della lana o meglio con la lana/pile sopra
 
Top
pikepride
view post Posted on 10/12/2008, 08:27




io uso eagle con e senza neoprene.
costano ma ti dureranno 3 generazioni.

garantiti :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 08:29

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


ma se te li metti 3 volte... Stefano
tu ormai sei come il mostro del louch ree, entri in acqua scalzo e mangi le alghe :lol:
 
Top
pikepride
view post Posted on 10/12/2008, 13:49




grazie mauro , so che per natale mi regalerai unpaio di eagle in neoprene

io ti porterò afare una gitta sul laghetto http://www.mysteryanimalsofireland.com/LRee.htm
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 14:42
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


Io ho in garage un paio di AIGLE che sono durati pochissimo (hanno fatto crepe sul ginocchio dopo soli 2 anni), però ne ho appena ricomprato un altro paio perchè li reputo i migliori per la pesca itinerante.
All'interno della suola c'è un reticolo metallico anti-intrusione e la mescola del carrarmato è composta da gomma e polvere di ferro per consentire un miglior grip.
Sono particolarmente adatti ai camminatori, lo so, perchè fasciano perfettamente piede, caviglia e polpaccio, però mi infastidisce molto il fatto che ci sia da diventar matti per calzarli e toglierli, perciò li ho presi solo per il periodo che va dalla tarda primavera a metà autunno, quando non servono tanti calzettoni.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2008, 15:49

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (barbus1 @ 10/12/2008, 14:42)
Io ho in garage un paio di AIGLE che sono durati pochissimo (hanno fatto crepe sul ginocchio dopo soli 2 anni), però ne ho appena ricomprato un altro paio perchè li reputo i migliori per la pesca itinerante.

due anni non sono tanti, ma io devo aver preso una grossa ciulata .....
li ho comprati questa primavera : uno stivale è perfetto, l'altro dopo 5 mesi è pieno di micro-crepe e comincia a filtrare acqua da non so dove :angry: :angry:
 
Top
41 replies since 18/10/2008, 21:39   3020 views
  Share