Il non-nodo, e lieve variante

« Older   Newer »
  Share  
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 00:35




Senza offesa, ma l'amo da tonni mi sembra una cosa ridicola...
Il mio consiglio è... se hai molte slamature, se fossi in te cambierei il tipo di hair rig, per esempio prova con un Withy Pool, le agganci nel labbro inferiore dove la tenuta è massima ed i danni alla bocca minimi...
Ma ce ne sono tanti altri da provare prima di usare quell' arnese.....
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/2/2009, 09:08




Senza offesa... e' ovviomente uno scherzo. Non penso che un amo come da foto possa nemmeno essere preso in considerazione. Pero' il tubertini gorilla dell 1 ... si!
 
Top
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 11:07




dai retta... prova il withy pool, la slamata è spesso dovuta ad un allamata in un punto della bocca non troppo resistente, quindi cambiando montatura avrai meno slamate e arrecherai meno danni al pescato... ci sono delle montature che sono bandite per la loro dannosita per il pesce... ovvio che sono anche le piu efficaci in termini di % di allamate...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/2/2009, 11:27




Premessa: stai parlando di questo...

image

Considerazioni:
- complicato da fare, fermi nell'amo, elastico o filo interdentale, gommino lungo e ricurvo
- delicato, il gommino se inizia a prendere parecchi pesci cede
- amo sottile e a gambo lungo, me lo addrizzano e taglia

 
Top
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 11:33




Lui, ovviamente non è il rig piu facile da realizzare e non è molto duraturo, ma con quello si allama nel labbro inferiore e non slami, ne tagli o apri l'amo...
Poi mi spiegherai come fai ad aprire un amo da CF, quel è la mole del pesce scusa, son carpe o tonni?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/2/2009, 11:36




Spero piu nei tonni... e di ami aperti ne ho gia sentito piu di uno. E sinceramente passare un anno a prender carpette e perdere il tonno la volta cho l'ho in canna non e' tra le mie aspirazioni maggiori.
 
Top
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 11:49




Magari prima far di aprire l'amo prova ad allentare la frizione...AHAHAHAHAHHAHA
Ciao...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/2/2009, 11:51




Grazie del consiglio... poi me le guadini te in adriatico...
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 12:07
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
utente
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


Non ti preoccupare Tara... che .. LI .. te la guadino io :laugh1: :laugh1:
 
Web  Top
gubaza
view post Posted on 25/2/2009, 12:18




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 25/2/2009, 11:27)
Premessa: stai parlando di questo...

image

Considerazioni:
- complicato da fare, fermi nell'amo, elastico o filo interdentale, gommino lungo e ricurvo
- delicato, il gommino se inizia a prendere parecchi pesci cede
- amo sottile e a gambo lungo, me lo addrizzano e taglia

a parte che è per pop up, e poi è troppo delicato.. va benissimo per carpe stitiche o da laghetto a pagamento. ma non di certo per carpe di fiume o dove ci sono particolari disturbi..
in certi posti meglio ami robusti, non come gli 8/0 di Fulvio :P ma neanche ami piccoli,che si impiantano sicuramente meglio(questo lo vai a compensare con il peso del piombo),ma sotto eccessiva trazione lacerano la bocca e fanno slamare..
 
Top
Euri81
view post Posted on 25/2/2009, 14:34




CITAZIONE (corvo82 @ 25/2/2009, 11:07)
dai retta... prova il withy pool, la slamata è spesso dovuta ad un allamata in un punto della bocca non troppo resistente, quindi cambiando montatura avrai meno slamate e arrecherai meno danni al pescato... ci sono delle montature che sono bandite per la loro dannosita per il pesce... ovvio che sono anche le piu efficaci in termini di % di allamate...

:D :D :D il withy pool .... una carpa selvaggia over 15 .... se lo sgranocchia come un grissino.

L`unica soluzione e` un amo robusto a filo grosso , gambo corto e tirarci dentro. Anche perche` se non tiri il pesce lo perdi comunque...


CITAZIONE (corvo82 @ 25/2/2009, 11:33)
Poi mi spiegherai come fai ad aprire un amo da CF, quel è la mole del pesce scusa, son carpe o tonni?

Personalmente ti posso dire che ho avuto il piacere di vedere un fox 2xs del numero 1 aperto per meta ed io stesso ho aperto un fish-eye k024 del numero 2 che corrisponde ad un numero 1.

Li drizzi , fidati , in certi posti li raddrizzi senza nemmeno impegnarti piu` di tanto.
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 17:55
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Fidati corvo che Fulvio non è un pescatore di primo pelo e se ti dice che ha la necessità di non concedere neanche un metro al pesce è proprio perchè a 80cm dal suo piombo c'è un ostacolo.

Ieri ho visto gl'ami della fish eye k789 e ho fatto scorta delle misure del 2 e del 4!
Filo grosso,gambo e punta dritta,3 euro a confezione!
Fossi in te gagio ci farei un pensierino agl'1/0!

Il withy pool rig è un innesco per le le boiles galleggianti e certamente non è il più congeniale per pescare nelle massicciate a favor di corrente di un fiume come il PO!
 
Top
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 18:38




Giustamente vanno considerati vari fattori, tra cui lo spot, se ci sono ostacoli ed hai bisogno ti tirare a 4 braccia per levarli dal fondo ed ostacoli vari, è chiaro che ci vuole qualcosa di resistente e con pochi fronzoli (non va bene il whity pool)...
Cmq il discorso non ruotava attorno al withy pool...
IL fartto è che, esistono terminali che tendono a tagliare la bocca del pesce piu di altri, quindi ad uno che uno slama spesso giustamente gli si consiglia di cambiare tipologia di hair rig...
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 18:43
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Non sono i terminali che tendono a creare tagli nella bocca del pesce,ma la tipologia di ami utilizzati!
I benthooks sono stati eliminati dal commercio proprio per questo motivo e cmq tutti gl'ami a schiena di porco (soprattutto i serie 5 di fox) tendono a cucire la carne!
 
Top
corvo82
view post Posted on 25/2/2009, 18:51




CITAZIONE
Non sono i terminali che tendono a creare tagli nella bocca del pesce,ma la tipologia di ami utilizzati!
I benthooks sono stati eliminati dal commercio proprio per questo motivo e cmq tutti gl'ami a schiena di porco (soprattutto i serie 5 di fox) tendono a cucire la carne!

Vero anche questo...
 
Top
31 replies since 13/10/2008, 10:25   1062 views
  Share