Posts written by daanil_olivaw

view post Posted: 1/3/2014, 18:58 montature pesca al colpo - Schemi e Montature
Dipende tutto da come vuoi che la lenza si comporti in acqua, se vuoi che entri lentamente per pescare in calata, se vuoi che raggiunga velocemente il fondo e rimanga il più possibile ferma in acqua oppure se vuoi che appaia morbida, in pratica dipende da che spot vuoi affrontare e che pesce vuoi insidiare, se fornisci maggiori dettagli sicuramente avrai delle risposte esaurienti, dicci se peschi in mare, laghetto o fiume, che tipo di tecnica usi bolognese, inglese.
Per farti un esempio io personalmente se pesco in acque ferme e voglio sfruttare la calata faccio una lenza con pallini equidistanti molto piccoli così la lenza entra in acqua molto lentamente.
view post Posted: 26/2/2014, 21:21 Laghetti facilmente raggiungibili da La Spezia - Laghi e Cave
Grazie tante a tutti per le dritte, cercherò di fare un salto in entrambi i laghetti, trovo divertente provare vari posti ed avere un carnet di posti da poter scegliere in funzione dei pregi di ognuno, grazie ancora
view post Posted: 26/2/2014, 20:17 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 26/2/2014, 19:59) 
Anzittutto ogni spot fa storia a se, comunque io in scogliera prediligo una 7 metri. Spesso non si è proprio sul margine dello scoglio e si è costretti a stare più arretrati, oppure si ha scogli ad affiorare ed emergenti davanti a se. In questi casi una canna più lunga è molto più utile, ma ripeto ognuno conosce i propri spot e focalizza l'attrezzo che vorrebbe avere per pescarci il più comodamente possibile.

Anche io pesco dalla scogliera con la 7m (ho solo quella :P ) a parte gli scherzi spesso è molto importante scostarsi il più possibile dagli scogli, avvolte però pesco in spot meno "difficili" da questo punto di vista e quando sono li, qualche volta una canna più corta è nei miei pensieri ;) quindi concordo pienamente con te :ok:

CITAZIONE (sampey197070 @ 26/2/2014, 20:07) 
Quante "Bavose" a forma di Spigola,Sarago,Orata,Mormora,Occhiata,Corvina etc. etc ho preso con la 5....a pensarci bene mi sono fatto ingannare dalle dimensioni notevolmente maggiori ma...erano Bavose..... :D

La cosa mi rinfranca non poco :ok:
Lasciando stare un po' si sanissima ilarità io credo veramente che avvolte una canna più corta sia comodissima in pesca :fishing_h4h.gif:
view post Posted: 26/2/2014, 19:42 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 25/2/2014, 13:48) 
CITAZIONE (daanil_olivaw @ 24/2/2014, 19:52) 
Concordo, per questo credo che possa essere un'acquisto utile, spesso nella pesca in mare in questo periodo c'è un vento fastidioso che rende la vita difficile alle mie 7m inoltre volendo fare un po' di distanza pescare all'inglese aiuta, mettiamoci pure che se lo spot non è proprio comodo una canna "corta" semplifica un po' la vita, arriviamo alla 5m montata inglese, mi rimane il dubbio sulla grammatura lanciabile con una tournament X arancio montata inglese

Con la 7 metri ho lanciato 8 - 10 grammi comprensivi di sonda da 20 grammi a distanze che erano al limite per poter pescare con una bolo da 7 metri .

Non credo che 15 grammi di galleggiante possano essere un problema.

Bisogna però tenere conto che di bolognese si tratta e nn di canna inglese quindi il lancio è quello da fare con una bolognese.


Caricamenti esagerati non vanno mai d'accordo con quel tipo di canne.

Grazie mille dei consigli, penso anch'io che essendo una bolognese non bisogna comunque snaturare troppo lo strumento forzandolo a fare cose per cui non è costruito, però il range che mi indichi comunque è di tutto rispetto, grazie ancora

CITAZIONE (Massi. @ 26/2/2014, 18:38) 
Secondo me con una 5 mt in mare o ci peschi a bavose o li' vicino...
Il discorso cambia se si e' all' interno di qualche porticciolo oppure la si usa davvero all' inglese per la pesca non sottoriva ed a mezz' acqua..
Ma anche li' nn e' il massimo...

Non credo di essere molto d'accordo con l'associazione 5m - bavose, in fondo se una canna ha la potenza giusta ci si possono insidiare anche prede dignitose, per la distanza e la pesca a galla invece penso che si possa fare tranquillamente e ti do ragione, ovviamente la distanza deve essere ragionevole per una pesca a bolognese, comunque dalla scogliera puoi pescare, secondo me, con una bolognese da 5m cercando qualche bella spigola.
view post Posted: 25/2/2014, 09:39 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
Concordo pienamente, l'occhio ed il polso sono sempre importantissimi per non chiedere alla canna cose impossibili, 15g sono comunque un buon peso per risolvere molte situazioni
view post Posted: 24/2/2014, 19:52 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
Concordo, per questo credo che possa essere un'acquisto utile, spesso nella pesca in mare in questo periodo c'è un vento fastidioso che rende la vita difficile alle mie 7m inoltre volendo fare un po' di distanza pescare all'inglese aiuta, mettiamoci pure che se lo spot non è proprio comodo una canna "corta" semplifica un po' la vita, arriviamo alla 5m montata inglese, mi rimane il dubbio sulla grammatura lanciabile con una tournament X arancio montata inglese
view post Posted: 24/2/2014, 14:59 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (Massi. @ 24/2/2014, 13:52) 
CITAZIONE (daanil_olivaw @ 7/2/2014, 19:46) 
Ciao a tutti è un po' che manco e vi riabbraccio (virtualmente) tutti,
Mi è venuto il desiderio di comprare una daiwa da 5m da montare all'inglese per il mare, se n'è parlato un po' ma vorrei sapere se qualcuno ha montato in questo modo canne recenti, io ho sia la X rossa che arancio a 7m montare in maniera tradizionale, ma vorrei qualcosa di più corto da usare in mare o foce quando le condizioni lo richiedono, avrei pensato di prendere un'altra X arancio ma vorrei un vostro consiglio, vorrei pescarci principalmente spigole e saraghi.
Grazie a tutti

Ciao, scusa la domanda ma sono curioso.. Quand' e' che le condizioni richiedono una 5mt in foce o da scogliera?

Io credo che sia utile quando c'è vento dove, avendo una canna più lunga avresti più problemi a lanciare, mentre una canna più corta offre meno vela e soffre meno nel lancio, però tutto questo solo come opinione personale, se sbaglio correggetemi
view post Posted: 20/2/2014, 18:13 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 18/2/2014, 20:56) 
CITAZIONE (FatesWarning @ 8/2/2014, 14:08) 
AW-V, X arancio e Super VH (che però non fanno a 5 metri) sono molto molto simili

quindi se va bene l'AW-V vanno bene anche le altre due

Tra le daiwa quel tipo di canne sono quelle che storicamente sono sempre andate per la maggiore in questo tipo di montaggio ed utilizzo.

La tradizione per altro risale ai tempi della vecchia e sempre valida 7115 competition di cui in zona roma e limitrofi ne vendevano un tot proprio per il montaggio all'inglese ad uso marino.

Era l'antesignana della geometria che caratterizza AW.SUPER.Xallrounder anche se aveva materiali differenti e una maggiore parabolicità derivante da una cima meno fine e dal carbonio stesso.

Grazie mille dei pareri, credo che viste le spiegazioni e le varie esperienze vada la pena di provare una X arancio montata all'inglese, che grammature ci potrei lanciare in sicurezza? Considerando che potrei avere la necessità sia di fare distanza che di pescare appoggiato rimanendo ragionevolmente fermo.

Grazie ancora
view post Posted: 20/2/2014, 18:05 Consiglio per il prossimo acquisto - Attrezzature
Per il mulinello ti posso dire che io ho l'Aernos 3000sfa ed è favoloso, ben realizzato e con una frizione molto sensibile e di facile taratura, lo uso principalmente sulla tournament X rossa che per grammatura dei galleggianti e finali che hai indicato penso sia perfetta possedendo un'azione "ammazza pesci", però sono certo del fatto che sia fuori budget.
Altre canne light non ne conosco ma posso comunque confermarti che il mulinello che hai indicato è fenomenale
view post Posted: 15/2/2014, 12:04 shock leader - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
Sullo shock conico decisamente nodo di sangue, altrimenti albright, comunque nessuno ti vieta di fare sempre l'albright che è un nodo sicurissimo e che uso tantissimo nello spinning per collegare il trecciato al fluoro carbon, tornando allo shock leader il nodo di sangue mi da l'impressione di essere più compatto e comunque più veloce da realizzare con una minore possibilità di errore
view post Posted: 15/2/2014, 11:47 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
È proprio per questo uso che vorrei montare una 5m metri all'inglese credo che i vantaggi siano molti, l'indecisione è sulla canna, della X arancio a 7m sono felicissimo come bolognese tradizionale, non so se conviene montare una X arancio a 5m oppure qualcosa di diverso per questa pesca, considerando che per una pesca "light" ad orate non scenderei sotto lo 0,14 con amo beck da 10, e per le spigole potrei spingermi leggermente sotto, chissà se la nuova tournament SS può essere una buona scelta, che ne dite?
view post Posted: 9/2/2014, 11:43 Laghetti facilmente raggiungibili da La Spezia - Laghi e Cave
Molto bello il curadi ci vado spesso anche io, è bello anche il club 2 laghi anche se lo frequento meno, quasi sempre vado al curadi per le trote, ce n'ho prese di belle, volevo provare qualcosa di nuovo tanto per girare un po' oggi anche io e la mia bolognese ci faremo un salto :thumbup:

CITAZIONE (viperblackangel @ 9/2/2014, 11:38) 
Ciao io non sono della zona, ma ti consigli di dare un'occhiata al sito della assolaghi, che è suddiviso per regioni province , in piu ti do un link da andare a vedere è fatto come assolaghi .

www.laghettisportivi.com/

Spero ti siano utili buona domenica

Grazie delle info vado a dare un'occhiata :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 8/2/2014, 21:04 Laghetti facilmente raggiungibili da La Spezia - Laghi e Cave
Ciao a tutti sto cercando qualche laghetto da provare nella bassa liguria o alta Toscana, vorrei provare qualche posto nuovo per pescare a trote o carpe non troppo impegnative dato che vado di bolognese, se poi si potesse pescare anche a mosca, proverei la canna che ho nell'armadietto da anni

Grazie a tutti
view post Posted: 8/2/2014, 18:02 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (pupone83 @ 8/2/2014, 15:19) 
ho la aw v 50 montata all'inglese con anelli fassa titanium. la uso in mare con fili dall'8 al 12...una libidine!

Che grammature riesci a lanciare per fare un po' di distanza?
Usi galleggianti piombati?
view post Posted: 8/2/2014, 10:33 Bolognese 5m da montare all'inglese - Attrezzature
CITAZIONE (Mister Barbus @ 8/2/2014, 10:29) 
Io tutte le mie canne tranne che la x arancio da 8 mt sono montate tutte all'inglese e non mi sembrano sbilanciate.
Quindi ho una 5 mt plume una 6 e una 7 mt x rossa una 6 mt x arancio e una 6 mt super slim tutte montate all'inglese!
Unico inconveniente che si può creare e che se non si serra bene gli scorrevoli potrebbero girarsi in pesca!
E che ci vuole una certa accortezza quando si sfilano chiudendo la canna altrimenti può succedere che si rompono!

Approfitto quindi della tua esperienza, io ho la X rossa e arancio 7m montate "tradizionali", secondo te la X arancio a 5 metri inglese potrebbe essere una buona soluzione o meglio AW-V o altro ancora?
216 replies since 1/12/2012