Posts written by bongio74

view post Posted: 11/9/2017, 08:22 La buca triste - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Caro Zaccaria nella prima parte del tuo racconto mi hai fatto tornare in mente i picnic che si faceva con tutta la famiglia sul greto del nostro fiume...ero piccolo ma già ero rimasto stregato dalle movenze a pelo d'acqua di enormi cavedani al centro di una bella buca ,nascosta fra alti alberi :wub: ...buca che adesso non esiste più visto che è rimasta sotto il Bilnacino :cry:
Nonostante sia "un'assiduo" frequentatore della Sieve ,nella famosa buca del distribuitore ci ho pescato due volte anche perchè l'ho quasi sempre trovata occupata :whistling2: ..entrambe le occasioni che ci ho pescato l'ho fatto con il fiume in calo piena tant'è che ci pescavo con la 7 da riva proprio davanti alla buca,entrare in acqua era improponibile...galleggio da due grammi e bachi incollati...una pesca che difficilmente faccio in Sieve ma che le condizioni imponevano...
Ricordo i tanti report che hai dedicato a questo spot che ti ha sempre regalato belle catture, alcune veramente "straordinarie" ma se non ricordo male anche qualche "viscida" delusione...sembra che ci sia qualche segno di ripresa nel nostro fiume soprattutto una presenza discreta di nuove leve di occhi gialli...speriamo che ci sia l'inversione di tendenza degli ultimi anni...
Te e Leo siete una bella coppia continuate così :flowers2: :thumbup:
view post Posted: 8/9/2017, 07:27 un attimo - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
bel racconto....mi rivedo in tutto...BRAVO!
view post Posted: 11/7/2017, 07:24 In "Relax" - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Grande Zac....nella prima parte del report mi hai fatto tirare due moccoli...ma io dico queste benedette gare su fiumi come la Sieve non potrebbero avere una regolamentazione differente??...già di pesce ce n'è poco se poi viene sbattuto a destra e manca....e poi se lo spot non è cartellonato ti attacchi al tram!!!
La pescata in Serchio poi è stata proprio rilassante!!!....cosa volevi dire con "perdo una ghiotta occasione"??? :dev:
view post Posted: 3/7/2017, 08:15 Macchè - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 30/6/2017, 22:20) 
La passione colpisce i lati più deboli del carattere, ne coglie le sfumature e ci si accanisce …
Con me ha capito l’amalgama; sa che serve come ingrediente principale la “sofferenza” senza aver prima una buona dose di quella, il contesto ne subisce un ridimensionamento, il piatto perde sapore e consistenza, poi serve quel filo di speranza lasciato scorrere come l’olio di oliva sulle crudità delle stagione, a cui puntellare il gusto, giusto per non finire per essere tecnicamente improponibili, una buona mestolata di esperienze trascorse mantica il composto e assorbe le amarezze delle ore che trascorrono mentre il “gustoso” piatto riposa.
Il mio è un piatto freddo, oserei dire alla fine quasi surgelato, di quelli che riescono a tenerti la gocciola attaccata al naso in un equilibrio circense per delle ore.
Un piatto che si gusta da soli, è troppo buono ed è servito troppo impegno a comporlo per poterlo dividere con la giusta attenzione nel non approfittare del pezzo più grosso della “torta”!

Zac come non condividere questa ricetta....
Il mio apice nelle varie sfaccettature della pesca a passata (ci metto dentro anche quella a galla/vista) è appunto riuscire a fregare qualche pesce in un contesto di difficoltà dello spot , furbizia o diffidenza degli stessi (cavedani e barbi in primis) e di conseguenza sottodimensionamento dell'attrezzatura.
Negli ultimi anni mi sono arricchito dell'esperienza della pesca in inverno...penso che come hai detto tu lì si raggiungono forse le vette massime dell'appagamento di cui ho detto sopra...questa similitudine nei tuoi confronti è forse data anche dal fatto che più o meno abbiamo frequentato gli stessi fiumi (direi soprattutto la Sieve) che in un certo senso ci hanno dato questo tipo di formazione alieutica.... :thumbup:
view post Posted: 13/6/2017, 11:23 Si sta ai resti, o alle reste fate voi... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Siete un bella coppia Te e il Leo...pesca veramente difficile quella che avete fatto contro avversari di prima classe...come sempre promossi a pieni voti!!! :prega: :clap1:
view post Posted: 31/5/2017, 13:14 UNA SEMPLICE BOCCATA DI OSSIGENO - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ogni giorno do un'occhiata al forum ma con tutto il tram tram che devo "per forza" seguire manco spesso di commentare nei vari post...la famiglia ed il lavoro (nonostante il part time) assorbono gran parte delle energie...condivido pienamente il tuo pensiero Davide , fortunatamente la pesca ci ha dato una bella formazione ed ancora ci da la possibilità ogni tanto di prendere ed apprezzare ogni boccata d'ossigeno.
view post Posted: 12/5/2017, 20:02 auguri a bongio74 - Auguri!
Grazie di cuore per il pensiero!!!
view post Posted: 10/4/2017, 20:05 Quando meno meno te lo aspetti. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Spot veramente belli ed immagino molto difficili... complimenti per i bei pesci presi.
Per quanto riguarda la vipera mi associo al pensiero di Zac.
view post Posted: 9/4/2017, 22:46 SI - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ve la siete proprio goduta questa pescata...l'espressione del Leo con i mano quei bambini la dice lunga...bravi!!! :clap1:
view post Posted: 7/4/2017, 23:50 Raschi Strisciate Buche Prismate ecc ....Facciamo un po di chiarezza! - Passata
CITAZIONE (il??merlo @ 7/4/2017, 22:58) 
Ciao Bongio una domanda

Nella prima foto dove hai pescato...in che punto ( striscio, buca o piana ? )

Solitamente si cerca sempre il punto con il fondale più alto ..ma percheee ??

Conosco pescatori che manco degnano di uno sguardo spot con poca acqua ma tanto pesce

Ho fatto bellissime pescate a fine striscio o fine piana !

Bella discussione :ok: ....le prismate hanno un certo fascino così a vederle, anche se non ci ho mai pescato !

Le foto non sono recenti,sono di un paio di anni fa...nel primo spot feci una pescata veloce di un paio d'ore,è uno spot un'pò ostico di inverno (era gennaio se non ricordo male) mi posizionai a fine buca sul rialzo ma non vidi mangiate...allora improvvisai una pesca diversa dal solito, mi posizionai a metà dello striscio abbassai il fondo e feci una passata lunga a sfiorare la sponda opposta...in poche passate con un buon lancio di bachi incocciai due bei pesci a mezz'acqua proprio sotto il grande masso che sovrasta la buca, però non ne vollero sapere di venir fuori...anche io prediligo piane e strisci con fondale dal metro a max due metri,in questi spot generalmente ho sempre preso più pesce rispetto alle buche.

CITAZIONE (Artisticando @ 7/4/2017, 23:57) 
Molto bella e dettagliata la spiegazione di bonjo con foto e descrizione :ok:

Grazie Artista ma guarda anche io ho sempre fatto un'pò di casino...ringrazierei te che hai aperto la discussione e gli altri pescatori che prima di me hanno dato ottime spiegazioni.
view post Posted: 7/4/2017, 13:19 Carpe - Salmoni & Dentici - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Come già sai quella mattina anche io ero a bagno nelle fredde acque della Sieve...mattinata da cappotto con qualche cavedanello, una slamata su un big chub e una bella trota presa dal collega...questo fiume ormai va preso così...l'importante è continuare a venirci...
Per il resto che dire...il trailer mi aveva incuriosito...il film direi che mi ha sorpreso ed appassionato come sempre.
Quella casa deve essere uno spettacolo ed il Gigli mi immagino un pescatore ed un uomo/artista superlativo.
PS: come mai non hai commissionato la scultura di uno dei tuoi super cavedani? La trota me la ricordo bene, cattura fantastica e pesce bellissimo...ma i cavedani sono i tuoi pesci preferiti no???
view post Posted: 7/4/2017, 13:08 Raschi Strisciate Buche Prismate ecc ....Facciamo un po di chiarezza! - Passata
Metto due foto in formato "panoramica" di ambienti tipici dei fiumi appenninici...riferendosi a ciò che è stato scritto negli ottimi interventi precedenti, la sequenza dovrebbe essere la seguente:

da dx a sx striscio+buca(sotto al grande masso al centro)+piana
20150125_130210_Pano

da dx a sx striscio+buca(sotto ai massi a dx)+piana+raschio

20150412_193857_Pano
view post Posted: 30/3/2017, 07:46 Curve pericolose - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
belle queste curve Davide...deviazioni armoniose nella lunga dritta via della vita...
la fish bike è spettacolare!!!
view post Posted: 26/3/2017, 18:41 C'è vita ... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
..e finché c'è vita c'è speranza...ovviamente riferito alla nostra cara Sieve...bravo Zac bel poker d'occhigialli! :thumbup:
874 replies since 19/9/2012