Posts written by barbo77mn

view post Posted: 25/3/2019, 15:46 Esca madre per il Cavedano - Esche e Pasturazione
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 25/3/2019, 15:29) 
Più che non dire nulla di nuovo (magari per qualcuno è nuovo) mi pare che la statistica sia un po' a senso unico nella geografia della faccenda.

Per quella che è la mia esperienza sul cavedano di poco più una ventina d'anni in diversi fiumi d'Italia e nord /est europei e inglesi, trovare una regola è assai difficile in linea di principio.

Pescando a galleggiante viene certamente più facile a tutti utilizzare bigattini come esca e pastura. A riguardo delle lenze, secondo me lo spot influenza talmente tanto la pesca da non poter dare regole sempre valide. Linee guida si, queste poi vanno interpretate.

Ti porto un esempio banale, a parità di fondo e velocità di corrente pescando nell'Oglio alto rischi di fare ottime pescate a pane prendendo anche cavedani. In Oglio basso se peschi a pane rischi di prendere prevalentemente cavedani.

Se ci peschi in Sile fai prevalentemente delle breme e dei pighi in molti spot. Non in quelli dove prevalgono i cavedani.


Questo solo per esemplificare come le variazioni ambientali incidano più del pesce pescato sull'esca da usare.

In Oglio basso a pane in molti posti prendi dai channel alle breme ai cefali aspi carpe barbi e pure qualche pigo se hai culo i cavedani li becchi sempre ne più ne meno

forse il bello dell Oglio basso sono le soprese e le specie diverse che si possono catturare prevalentemente in stagioni estive di più che in altre
view post Posted: 25/3/2019, 09:47 Passaggio per il Taro - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Io mai stato e ci sono pure vicino diversi mi hanno invitato ma nn sento la mancanza, le mie zone mi danno tutto e di più ovvio che la sbaraccata con bevuta e mangiata si può fare... rimango però dell'idea che nn sono più tollerante come una volta a file di pescatori troppo attaccati o discussioni sul chi era lì prima o sul posto che va da anni oppure "quello no che arriva il mio amico fra un paio d'ore" ... -_- anche perché le persone ora sono diverse meglio uno spot da pochi e magari condiviso con pochi e magari fuori dal resto ma è un mio punto di vista ci mancherebbe
view post Posted: 20/3/2019, 00:14 Sputtanamento spot a mezzo video ed articoli - Rassegna Stampa e web
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 19/3/2019, 22:43) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 18/3/2019, 11:13) 
Non bastavano i video "espliciti" delle ditte che producono e pubblicizzano i loro articoli da pesca (a Goito dopo i video di Tubertini e Colmic è successo quello che temevo, week-end imballato di gente e azioni di bracconaggio), ora ci sono anche quelli degli youtubers d'assalto i quali non hanno la benché minima idea di quanto sia deleterio il loro "modus operandi". Farebbero prima a condividere le coordinate GPS dello spot, tanto fra incipit del video e riprese stupide poco ci manca!
Ieri, in un posto scarsamente frequentato, dove negli ultimi anni avevo incrociato si e no 5-6 persone indigene, mi sono ritrovato alle ore 6:20 due tipi di Villanova Sull'Arda (PC)!!! Secondo voi come hanno fatto a venire a conoscenza del posto? La risposta è scontata...
Va beh! Il fiume non è mio, ma è la dimostrazione che:
1 - L'accidia attanaglia parecchi "pescatori" il cui loro unico scopo è prendere pesce; perché perdere tempo a perlustrare un fiume? Perché dedicarsi ad uno spot per comprenderne i segreti? No! Vogliono tutto e subito!
2 - Che il livello culturale dei suddetti "pescatori" è per me molto basso e di conseguenza continuerò a condividere le mie "scoperte" solo con chi ritengo abbia una sensibilità ed un rispetto nei confronti dei fiumi pari o superiore alla mia.

Dovevo scriverlo! Dovevo!

La differenza è semplice:
1) incontri una bella ragazza, impari a conoscerla piano piano, con i giusti tempi, e se le cose vanno bene, te ne innamori (non è facile, c'è da lavorarci parecchio e non è detto che alla fine lei contraccambi, ma la soddisfazione è grande se le cose finiscono per il verso giusto);
2) vai sugli annunci provinciali e, dopo esserti appuntato l'indirizzo, vai a prostitute (se è brava ti rimane un bel ricordo ma, credo, finisce li).

Per alcuni i fiumi sono come prostitute, da svendere per il proprio guadagno ( la fama?! l'ego?!), per altri i fiumi sono come donne da amare, rispettare e proteggere.
L'unico vero problema, al di là di amare o non amare, è che se la tua donna la sbatti in mezzo ad una strada, alla mercé di chiunque, può succedergli di tutto.

E questa da dove ti è uscita!!! :blink: :blink:

Peccato che nel mondo d'oggi venderebbero pure sua madre per strada!!!!

se ne accorgeranno troppo tardi!!!!!!

CITAZIONE (CrazyMullet @ 19/3/2019, 21:55) 
CITAZIONE (G|O @ 19/3/2019, 20:31) 
Ciao.

Uso un esempio personale: a me piacerebbe provare il Sile, ma facciamo conto che non frequento PiR. cosa faccio mi metto a spulciare metro per metro il Sile su Google e provo ad andare? O se vedo un video o qualsiasi altra cosa dalla quale individuo il posto, perchè non prenderlo come prima opzione? Poi se pesco qualcosa o se è il momento giusto o se piove o se nevica o se so o non so pescare, diventa un problema minore...ho fatto 200 Km ma almeno so che c'è la posizione in cui pescare! :dunno:

Son polemico... :dev:

Ciao.
Gio

1) il caso non si pone perché conosci PIR e pure qualche persona (non io per esempio :D :whistling2:) che bazzica la zona;

2) se uno non conosce il posto e non ha tempo, Google Earth e compagnia bella sono ottimi strumenti per farsi un'idea seppur microscopica dei vari luoghi papabili. Perché non usarlo? Perché criticare sempre la tecnologia e quant'altro? Il vero problema non è la tecnologia ma chi la usa; quante volte ho usato Google Earth per farmi un'idea delle spiagge, dei litorali, delle dighe, di papabili spot comodi lungo il fiume ecc ecc... mi sento in colpa per aver usato questo strumento? No, perché dovrei?
Ho perfino usato carte batimetriche per capire la conformazione del fondale nel sotto costa quando praticavo più spesso il surfcasting.
Non si può tornare indietro e fare troppo i laudatores temporis acti non porta a nulla se non a fegati rovinati.

Badate che non sto andando controcorrente, condivido ciò che si è detto, condivido gli sfoghi perché so che il background non è di stampo puramente e totalmente egoistico quanto di tutela e salvaguardia dei fiumi, però non si può fare niente.

Sta a ognuno di noi comportarsi in una maniera piuttosto che in un'altra; ognuno ha una certa morale e sensibilità.
Che dopo questi strumenti diabolici abbiano aumentato il rischio che accadano queste cose, è vero ma ricordiamoci che è l'individuo che poi ha voluto farne "cattivo" uso, non è colpa di internet...

Un esempio lampante è uno dei racconti di Albertarelli ne l'Amo e la Lenza, quando lui va a pescare se non sbaglio temoli in quella lama, in un posto stupendo fuori dal mondo dove non pescava praticamente nessuno oltre a lui, finché un bel giorno è arrivato un signore, ha visto la quantità e qualità del pescato e da quel giorno in poi sempre più individui hanno iniziato a frequentare quel tratto di fiume, per passaparola.
Se non sbaglio lo stesso Albertarelli aveva cercato di confondere il tipo facendo finta che non fossero temoli, non facendogli capire che cosa avesse preso, non riuscendoci.
Non mi pare che all'epoca ci fosse Google Earth.

3) ci sono posti e posti; alcuni più conosciuti, altri meno. Teoricamente sensibilità (egoistica? Un pochino sì) vuole che sia meglio non diffondere troppe foto/notizie sui posti meno conosciuti, onde evitare che arrivino non tanto pescatori, quanto persone che si fingono tali.

Tu sei giovane Federico ma hai mentalità da grande :clap1: :clap1:
view post Posted: 19/3/2019, 07:42 Sputtanamento spot a mezzo video ed articoli - Rassegna Stampa e web
CITAZIONE (davidp75 @ 18/3/2019, 22:47) 
E' la sindrome della corsa all'oro appena si sparge la voce che in posto si sono fatti due pesci la domenica dopo te li trovi tutti la
Non ti preoccupare dura poco dopo il primo cappotto o appena arriva un'altra segnalazione cambiano posto sono dei poveri sfigati che nella pesca e nella vita vivono a rimorchio. Da soli gli unici spot che riescono a trovare sono i laghi a pago

Sono punti di vista David c è chi è sempre alla ricerca di spot nuovi perché è la benzina del suo vivere la pesca e chi non si vuole sbattere e' perennemente alla ricerca di pronta pesca

Se poi ci metti che con i mezzi di ora maps o programmi appositi ti prendono le posizioni precise fai un po' te il quadretto che ne esce
view post Posted: 18/3/2019, 19:25 Come mai muoiono i pesci nella nassa? - Passata
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/3/2019, 19:12) 
Andrò contro corrente ma francamente questa faccenda del no-nassa mi pare una cagata pazzesca.

È un eccesso di zelo non necessario, un po' come essere vegani, si muore ugualmente come tutti pur essendolo, si vive tranquillamente senza doverlo essere.

Se serve la si usa, se non serve non la si usa. Tutto questo unito al buon senso che non deve mai mancare è sufficiente a salvaguardare pesci e ... pescata.

È inutile girarci intorno, se peschi cavedani in acque lente e magari poco profonde, a meno di non essere in qualche pescheria stile Castel del Rio, la nassa,fa quanto la lenza il finale e l'amo

Questo è un bel parlare

ma resta il fatto che dovrebbero capirla già da un po' pure quelli che alla prima occasione son sempre pronti a punzecchiare un po' tutti chi con il materassino chi espone nassate distese chi con secchi di pesci in fondo quando c 'erano copertine di riviste e non solo non c' era tutta sta cagnara ma a molti andava bene!!
view post Posted: 18/3/2019, 16:17 Bracconieri a malalbergo - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (rikkiB @ 7/3/2019, 20:00) 
Non basta che un paio di volte l'anno,sopratutto in occasioni di forti piogge ci siano sversamenti e morie di ogni tipo di pesci(lo scorso anno ci ho visto galleggiare amur che se non erano 20 kg mancava poco),ci si sono messi pure i bracconieri,e purtroppo sono anni che compiono stragi presso che impuniti.
Grazie alla sorveglianza dei volontari qualche scorreria è stata interrotta e molte altre volte hanno tolto autonomamente le reti senza neppure aspettare i carabinieri,rischiando anche in proprio.
La fauna ittica non gode delle stesse protezioni di quella selvatica,se fossero patrimonio indisponibile dello Stato oltre alle sanzioni (che non pagano)si incorrerebbe nel penale,qualcosa hanno fatto ma è ancora poco,ci vuole la collaborazione e la serietà di tutti gli enti,oltre ai bracconieri bisogna colpire chi produce certificazioni sanitarie false ,consentendo la vendita al pubblico di pesci provenienti da acque fortemente degradate,come lo sono le nostre della bassa.
nb:anche oggi sul banco del pesce di un noto iper,faceva bella mostra una bellissima carpa fully scaled di peso stimato intorno ai 4 kg.,certificata proveniente dal delta del PO,pescata con reti da posta,visti i segni che aveva a me sembrava deceduta per elettroshock,poi acque del basso po...fino a che nessuno li ferma,hanno ragione loro.

Ora rikki passano pure in centro abitati a mettere giù reti senza un minimo problema la settimana scorsa e' capitato in mincio grazie solo ad un gruppo social di pescatori della zona un paio di chiamate e hanno fermato tutto e i carabinieri sono arrivati tempestivamente (per ora) ma sarà sempre così?
view post Posted: 18/3/2019, 14:55 Sputtanamento spot a mezzo video ed articoli - Rassegna Stampa e web
CITAZIONE (sipadan_ @ 18/3/2019, 14:32) 
spesso poi il posto "buono" bisogna saperlo pescare e magari dopo due o tre mesi rientra nell'anonimato
a bologna sapranno dove ERA che pescavo (la piena lo ha fatto sparire) ma era sempre libero
chi c'è venuto con me i pesci li ha visti, gli altri? non lo so....
in almeno 20 posti ho visto che poi che ci va non ne prende e smette

adesso ho un posto diverso mi devo solo procurare uno sgabellino/cassetta per salire su un muro e 5 metri di corda per scendere più sicuri e comodi

se cessa pure questo ho sempre seghe e accette per disboscare........

e non faccio video....

Ammirazione per tutto

Poi è vero di spot ce ne sono per tutti e tutti non sanno tirar fuori pesce come è così per molte parti
aldilà di quello è la sfrontatezza e la maleducazione che non sopporto oltre al fatto di voler quasi avere tutto così per scontato

certa gente ha la faccia come c..o🤣🤣
view post Posted: 18/3/2019, 14:00 Sputtanamento spot a mezzo video ed articoli - Rassegna Stampa e web
CITAZIONE (AleFrugo @ 18/3/2019, 11:13) 
Non bastavano i video "espliciti" delle ditte che producono e pubblicizzano i loro articoli da pesca (a Goito dopo i video di Tubertini e Colmic è successo quello che temevo, week-end imballato di gente e azioni di bracconaggio), ora ci sono anche quelli degli youtubers d'assalto i quali non hanno la benché minima idea di quanto sia deleterio il loro "modus operandi". Farebbero prima a condividere le coordinate GPS dello spot, tanto fra incipit del video e riprese stupide poco ci manca!
Ieri, in un posto scarsamente frequentato, dove negli ultimi anni avevo incrociato si e no 5-6 persone indigene, mi sono ritrovato alle ore 6:20 due tipi di Villanova Sull'Arda (PC)!!! Secondo voi come hanno fatto a venire a conoscenza del posto? La risposta è scontata...
Va beh! Il fiume non è mio, ma è la dimostrazione che:
1 - L'accidia attanaglia parecchi "pescatori" il cui loro unico scopo è prendere pesce; perché perdere tempo a perlustrare un fiume? Perché dedicarsi ad uno spot per comprenderne i segreti? No! Vogliono tutto e subito!
2 - Che il livello culturale dei suddetti "pescatori" è per me molto basso e di conseguenza continuerò a condividere le mie "scoperte" solo con chi ritengo abbia una sensibilità ed un rispetto nei confronti dei fiumi pari o superiore alla mia.

Dovevo scriverlo! Dovevo!

Lamentarsi qui nn conta niente Ale io ti ho già detto il mio punto di vista c è gente che mette il piede in più scarpe, altri che stanno sornioni ad aspettare... altri mandano discepoli a scoprire o sentir pareri c è un po' di tutto insomma....

Quelli che parlano di "condividere" in realtà fanno solo vedere immagini del pescato nn dicono niente del modo di pesca, concetti o altro perché non lo sanno fare, quella non è condivisione e' altro...

Per quel che mi riguarda io resto lontano anni luce da questi propositi e mai li avrò, mi tengo le poche amicizie, gli spot me li son sempre trovati alternativi con tempo mio rubato ad altro alla famiglia, gasolio di macchina e intuito da pescatore il resto è solo propaganda

Vivi sereno e lascia perdere queste pochezze del web tanto non si cambierà mai ;)
view post Posted: 2/3/2019, 19:31 Auguri a GOBIONE - Auguri!
Auguroni Davide👏👏👏
view post Posted: 28/2/2019, 10:15 Un buon sistema - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 28/2/2019, 09:37) 
CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2019, 00:27) 
Innanzitutto complimenti all'autore del racconto
Davvero molto bello.

Ciao Cristian per cortesia posso chiederti una delucidazione sul metodo che descrivi?
Approssimativamente per quanto andava di tappo la corrente nel caso che dici,con quanto piombo pescava invece il pescatore che hai visto e qual'era più o meno a braccio la profondità?
Volevo capire....mi sembra un metodo interessante......mi ha incuriosito
Grazie in anticipo

Calcola una lenza costruita con la metà circa del peso che sarebbe necessario per stare in pesca bene (tipo uno 0.40 al posto di uno 0.75 per intenderci). Pallini piccoli (almeno i primi 3 del 12 poi 11) abbastanza aperti e a bottone di camicia (aperti in base alla corrente). Non è facile da spiegare però il giochino consiste nel far stare la lenza in grande diagonale, trattenendo molto e appoggiando anche molto. L'appoggio però è efficace solo se la lenza si solleva e si abbassa "svolazzando". Solo in questo modo si può compiere una sorta di passata. Alla fine, in concreto, rispetto alla tecnica in argomento, questa è simile solo per il fatto di pescare "sottodimensionati", di utilizzare in passata una forte trattenuta e di pescare sotto punta sulla fumata dei bigattini. Nel caso che descrivo io la pesca non è così veloce nell'azione e i terminali si possono costruire anche belli lunghi a seconda sempre della corrente. Il fondo che c'è dove stai pescando influisce solo sull'appoggio che riesci a dare (alche il tipo di fondale). Insomma, è un casino, ma se questa tecnica viene applicata con condizione di causa è molto produttiva. Ho fatto un pocchino di caos...

Piu o meno è una passata che hai fatto qui da me l'ultima volta dove dicevi che per te era troppo leggero invece con un aggiustatina della piombatura( cmq decisamente sottodimensionata) hai fregato i cavedani ovvio che è stato un adattamento dettato dal pico tempo dell ultimo spot :sick:

Va detto che si deve calcolare molto bene lo spot, l'ambiente è il fondale (troppo fondo per me nn va bene) e se è fattibile la cosa perché il giochino funziona solo con la pesca a fionda usata bene da chi sa cosa fa e prevalentemente in strisci e raschi non troppo irruenti
view post Posted: 25/2/2019, 10:27 Espositori al FISHING SHOW di Vicenza - Attrezzature
CITAZIONE (CrazyMullet @ 25/2/2019, 09:56) 
Confermo, per ricevere i gadget era necessario fare una o più foto ai nuovi mulinelli e postarla su Facebook, non prima di aver messo like alla pagina ufficiale di Daiwa.

Comunque è sempre stato così; l'anno scorso mi pare che ci si dovesse fare una foto presso lo stand vicino alla mega foto di Sampei e postarla sempre su Facebook.

Però trovo ingiusto che uno che non ha Facebook non possa ricevere i gadget, ecco; almeno potevano metterne alcuni di appositi.

Comunque gli sticker sono molto belli, ottimi da applicare sulle scatolette "anonime".

L 'anno scorso io non ricordo di sta cosa

Quest' anno nn son venuto avevo impegni e nn sono riuscito a combinare ma cmq la vedo una gran caduta di stile e non credo che Daiwa abbia bisogno di tutta sta gran pubblicità chi ama questo marchio come me :rolleyes: non interessa altro guarda a ciò che produce e come son fatti i loro prodotti negli anni

io la vedo cosi
view post Posted: 25/2/2019, 09:36 Espositori al FISHING SHOW di Vicenza - Attrezzature
CITAZIONE (AleFrugo @ 25/2/2019, 09:21) 
CITAZIONE (barbo77mn @ 25/2/2019, 09:12) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 25/2/2019, 08:33) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 24/2/2019, 11:19) 
Per quanto sia stata una fiera un po' sotto tono, data la mancanza di parecchie aziende, è stata quella in cui mi sono divertito di più; ho conosciuto di persona amici del forum, chiacchierato, visto le novità.

Io sono andato per Daiwa e per chiacchierare, appunto, con amici e mi sento soddisfatto.

Interessante la nuova Luvias Evo, mi piacciono entrambe, Regular e Power; se deciderò di prenderla, prenderò il modello Power e concordo con Andrea, stesse impressioni!

Tra l'altro il fatto che sia già montata (a mio parere bene con i minima) mi risolverebbe numerosi problemi, dato che non ho un bravo legatore nelle vicinanze; ho visto bene le legature delle Luvias e non chiedo di meglio, per me vanno benissimo.

Grazie a tutti! :emoticon_cincin.gif: :flowers2:

Le nuove Luvias Evo mi sono piaciute e anche io ho preferito la power alla regular

CITAZIONE (CrazyMullet @ 24/2/2019, 11:19) 
L'unica cosa che chiedo è questa, c'era il catalogo Daiwa?
Non mi pare di averlo visto.

Per me non c'era...
Volevo chiederlo alla giapponese, ma visto che prima mi aveva negato gli adesivi e il cavatappi perché non avevo postato su Facebook una foto (non ho un account), ho preferito evitare... :huh:
Me lo scaricherò dalla rete :dunno:

Comunque tornando agli omaggi che non ho avuto, mi sono sentito discriminato, per di più da una "straniera"! :roflmao:

Ma almeno era bona la nipponica? Nn capito cmq se nn metti una foto e non dai un like nn ti danno un gadget di 1 euro? Mi è nuova sta cosa :hmm:

Carina, ma inflessibile! Non c'è stato verso di farmi dare gli adesivi :tongue3:
Dovevi postare sul tuo profilo Facebook qualcosa dello stand Daiwa, lei ti dava il cavatappi e gli adesivi solo dopo che aveva visto lo schermo del telefono con il post.

Spero sia uno scherzo mai sentito una cosa del genere ne in daiwa ne altri :no:
view post Posted: 25/2/2019, 09:12 Espositori al FISHING SHOW di Vicenza - Attrezzature
CITAZIONE (AleFrugo @ 25/2/2019, 08:33) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 24/2/2019, 11:19) 
Per quanto sia stata una fiera un po' sotto tono, data la mancanza di parecchie aziende, è stata quella in cui mi sono divertito di più; ho conosciuto di persona amici del forum, chiacchierato, visto le novità.

Io sono andato per Daiwa e per chiacchierare, appunto, con amici e mi sento soddisfatto.

Interessante la nuova Luvias Evo, mi piacciono entrambe, Regular e Power; se deciderò di prenderla, prenderò il modello Power e concordo con Andrea, stesse impressioni!

Tra l'altro il fatto che sia già montata (a mio parere bene con i minima) mi risolverebbe numerosi problemi, dato che non ho un bravo legatore nelle vicinanze; ho visto bene le legature delle Luvias e non chiedo di meglio, per me vanno benissimo.

Grazie a tutti! :emoticon_cincin.gif: :flowers2:

Le nuove Luvias Evo mi sono piaciute e anche io ho preferito la power alla regular

CITAZIONE (CrazyMullet @ 24/2/2019, 11:19) 
L'unica cosa che chiedo è questa, c'era il catalogo Daiwa?
Non mi pare di averlo visto.

Per me non c'era...
Volevo chiederlo alla giapponese, ma visto che prima mi aveva negato gli adesivi e il cavatappi perché non avevo postato su Facebook una foto (non ho un account), ho preferito evitare... :huh:
Me lo scaricherò dalla rete :dunno:

Comunque tornando agli omaggi che non ho avuto, mi sono sentito discriminato, per di più da una "straniera"! :roflmao:

Ma almeno era bona la nipponica? Nn capito cmq se nn metti una foto e non dai un like nn ti danno un gadget di 1 euro? Mi è nuova sta cosa :hmm:
view post Posted: 14/2/2019, 12:04 Bolognese: pighi da sballo - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Pighi e siluri in una pozza spero siano pochi se no la vedo male quando cresceranno i secondi
4488 replies since 4/5/2012