Posts written by luca791

view post Posted: 18/5/2015, 19:57 Modifica regolamento Fiume Bidente - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 18/5/2015, 20:49) 
Comunque ce ne sono di cose strane:
il Barbo Plebejus non può essere detenuto in nassa nel periodo di frega e l'altro giorno hanno fatto un verbale ad un conoscente.
Bene!!! Peccato però che nel Bidente il Plebejus, almeno in zona "C" sia estinto e quello che ne rimane sono Europei o Ibridi che, addirittura andrebbero, stando alla legge regionale, legge soppressi!
Sarebbe meglio che chi stacca le multe si informi almeno un pochino....buona bevuta... :drink_nl.gif:

esatto, i barbi che si prendono sono al 90% europei e secondo la legge della romagna andrebbero cestinati all'istante; a me se vengono a contestare una cosa simile la multa non la staccano, o perlomeno non la pago, conservo il pesce e poi si sta a vedere.

Poi pensandoci, il cartello che si trova sul fiume dice più o meno " è fatto salvo l'uso della nassa basta che a fine pescata il pesce venga immediatamente rilasciato nella postazione". Bene, quindi che io ne abbia 3kg, 1kg o 15kg.. devo comunque rilasciarlo tutto, quindi il senso dei 3kg? sarebbe sensato se 3kg è il massimo che tu puoi portare a casa, come qui da noi.. ma con regime di no kill per me ha poco senso.

dal momento che permetti l'uso della nassa, non ha senso mettere il limite.

Mia opinione
view post Posted: 18/5/2015, 19:46 Modifica regolamento Fiume Bidente - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Nessuna multa

Però è un dato di fatto, controllano l'amo con la lente d'ingrandimento.. ok. Poi controllo della nassa prima a mano per vedere la misura dei pesci, poi con la bilancia per vedere il peso, se passa i 3kg sei a verbale, poi c'è quello che ci passa sopra(fiuuu) e quello che non te la predona.

Il problema non è la fiscalità, ci mancherebbe, magari passassero a controllare anche nei miei fiumi.. il problema vero è la mancanza di trasparenza e di chiarezza per quanto riguarda le regole vigenti: sul fiume incontri 5 persone, chiedi delucidazioni e si ottengono 5 versioni differenti: significa che c'è confusione ( e non poca) sul regolamento.

Quello che mi sono chiesto: ma se fino al 2014 è stato no kill per intero, poi l'ultimo anno c'è stata la modifica per fare tenere la nassa anche nel fuori gara, ma che senso ha fare questa modifica se poi si mette una soglia ridicola come questa? Praticamente è quasi la stessa cosa, tanto vale non portarsi la nassa a mio modo di vedere.
view post Posted: 18/5/2015, 18:57 Modifica regolamento Fiume Bidente - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Riapro per mettere l'attenzione magari a chi non ne fosse a conoscenza come lo ero io, che il pesce si può mettere sì in nassa, ma fino a 3kg e poi la nassa deve essere svuotata.

Le multe sono molto salate e le guardie sono parecchio fiscali in romagna.
view post Posted: 17/5/2015, 10:51 Amarcord e riflessioni - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Bella riflessione Zaccaria, l'eterna disputa su barbo-cavedano non finirà mai.. c'è chi propende per l'uno, chi per l'altro.

Io faccio così: quando voglio fare la nassa vado al barbo, quando voglio godere e pescare con micro lenze vado al cavedano. Alla fine dell'anno credo di arrivare ad un 65-35 in proprozione.
view post Posted: 14/5/2015, 19:24 prendere o lasciare - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Tanti complimenti, una grande pescata in un grande fiume, teniamocelo stretto finché c'è.

Christian ti do ragione, negli ultimi 10 giorni ho fatto 2 pescate nel tuo fiume, ho dovuto rivedere alcune cose rispetto al Serchio per riuscire a prendere. A livello di pesce ce n'è più da te, ma riconosco che é più malizioso e se non vai nelle tane il barbo non ti fila con quei finali. É evidente che sono fiumi completamente diversi, la forte corrente del Serchio una volta interpretata facilita la pescata, nel Bidente con i livelli attuali hanno troppo tempo per controllare tutto, sei costretto a pescare con finali sottili anche i barbi e quando attacchi quella taglia diventa difficile tenerli. Tra l'altro mi sono sembrati anche più ignoranti rispetto ai nostri del Serchio.


Ancora complimenti a Pierluigi e all'amico, avete dimostrato che in Serchio si possono fare pescate da far invidia anche ai fiumi più blasonati d'Italia.
view post Posted: 13/4/2015, 09:59 Prima 2015 - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
grandissimo Presidente, la briglia è cambiata un po direi.
view post Posted: 13/4/2015, 09:53 L'assistente...e pure disarmato - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (bongio74 @ 13/4/2015, 09:07) 
La macchina un la cambiare, è sempre un gran piacere poterti incontrare sul fiume :thumbup:

E' stata una combinazione, all'inizio non l'avevo riconosciuto ^_^

Menomale che sono sceso, Zac è una di quelle persone con cui mettersi a parlare sul fiume ed accorgersi che si sta già facendo buio da come il tempo è passato in fretta.


p.s: a scanso di equivoci, mi sono preso la targa e ho piazzato una cimice nella marmitta :ph34r: :lol:
view post Posted: 11/4/2015, 23:40 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Se poi uno preferisce una foto così



(03/03/2015 ore 17:56 e 45 sec)


una delle suddette
view post Posted: 11/4/2015, 23:27 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (reostato22 @ 12/4/2015, 00:10) 
Scusa Luca ma io non capisco una cosa : il tuo report scritto si riferisce a pescate del 2015 ?
Corredato da foto con appunti sui pesi, gli appoggi etc.relativi ad una giornata del 2015 su foto risalenti a quasi due anni prima ?
No faccio per capire perche' sarebbe una cosa singolare.


Inviato tramite ForumFree Mobile


In sostanza le foto vecchie che ho ripreso( ma che non avevo mai pubblicato) sono pescate molto molto simili a quelle 3 che ho fatto e di cui ho parlato, stessa tipologia di pesci, pesci della medesima taglia media(anche perché la taglia è quella, vai dove vai), stessa pescata perché gli spot sono esattamente i medesimi. Ci sarà una differenza di qualche pesce.

L'unica vera differenza è che in quelle nuove sono in primo piano con lo spot dietro al culo in autoscatto, in queste quì c'è la nassa o non si vede nient altro. Dimmi cosa cambia ai fini del report, per me niente.
view post Posted: 11/4/2015, 22:58 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (lorenzo mora @ 11/4/2015, 23:33) 
Bravo! :ok:

Report mio, scelta mia, giusta o sbagliata che sia.
view post Posted: 11/4/2015, 22:26 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (lorenzo mora @ 11/4/2015, 23:04) 
Tu controlla le date delle foto ;)

Esatto, le ultime 3 sono foto vecchie che ho messo al posto di quelle delle pescate che ho scritto. Perché? Scelta mia personale, tra oscurare o metterne di vecchie simili ho scelto di mettere quest'ultime.
view post Posted: 11/4/2015, 21:55 L'assistente...e pure disarmato - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Zac girala come vuoi, ma dal casino che si è fatto io e l'altro baldo condottiere se c'era un cavedano sano era andato agli Scopeti sdegnato.

Per il resto è stato un piacere fare 2 chiacchiere sul fiume

"Ma come è bello il Partrige, vedessi con le carpe ha una presa che non c'è verso che si slamino"... 1 2 3 carpa in canna... 4 5 6 carpa slamata :lol:
davvero peccato perché l'avevi stoppata e non ci stava capendo più niente.
view post Posted: 10/4/2015, 19:44 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 10/4/2015, 14:56) 
Massimo, aspettando che Luca risponda( porta pazienza che è impegnato a fare ancora qualche macello... :P :P ) alle tue legittime domande,

Mi ci è voluto del tempo :P , state attentando alla mia buona volontà di studente :hypocrite1: :hypocrite1:









CITAZIONE (zaccaria.austral @ 10/4/2015, 14:56) 
ti riporto la mia esperienza personale vissuta frequentando per una decina di anni il Leo e Ferruccio.

Quando "gentaccia" di questa specie, con le capacità/tenacità che si ritrova sceglie il momento e il luogo in cui andare in pesca in solitaria fuori dai canonici Sabato e Domenica nè escono pescate che stonano con il contesto comune.

E vedi bene, che difficilmente si ripetono su quei livelli quando riprovi insieme.

1) Perchè sono variate anche di un soffio le condizioni dell'acqua.

2)Perchè il pesce è stato disturbato da poco e può addirittura anche essersi allontanato e non solo insospettito.

3) Perchè bene che vada devi comunque dividere la posta e infastidire ancora di più i pesci, quando da solo a volte può bastare la pausa di una mezzora.

Mi trovi d’accordo al 110% su tutta la linea. Pescate così le fai da solo, già con 2 insieme diventa più complicato, da 3 in su diventa molto difficile se si sceglie di stare vicini. Se invece si sceglie di distribuirsi più sparpagliati è diverso, ma allora si poteva andare anche da soli.




CITAZIONE (zaccaria.austral @ 10/4/2015, 14:56) 
Detto questo, nel fare quelle esperienze anche loro sono umani e a volte fanno pescate non significative o cappottano, è ovvio che avendo un buon ego consolidato dalla resa, questo tendono a non scriverlo, quello tocca a noi monosettimanali che così ci facciamo coraggio a vicenda :D :D

Se c’è una cosa a cui tengo particolarmente :D , aldilà delle pescate, è il vanto di non sapere cosa si provi a possedere un cappotto invernale :whistling2: :whistling2: :bleh: . Già non lo portavo alla vecchia cena di Pir. Devo dire che quando fa veramente freddo ne sento un po la mancanza, però sopporto bene :cold: :cold: :B): .

Pescate non significative in relazione alla resa, le considero pescate sotto i 4kg, quindi in media non saprei quante in un anno, ma sicuramente non pochissime, soprattutto nella Sieve dove a volte prendere 2 cavedani, sebbene di taglia, è oro che cola!
Pescate come queste quì, o come quelle che ancora devo farvi vedere, non sono una regola bensì un eccezione.






CITAZIONE (zaccaria.austral @ 10/4/2015, 20:03) 
1) No da me e da altri ha rigorosamente copiato solo gli spot :dev: (inizialmente) :D poi penso si sia consolidato un'esperienza sua.
---oltretutto usa la doppia-asola, io il ferretto :D

2) Antonio è un grande conoscitore del fiume e gli va riconosciuto che diversamente da Luca fa anche molte grandi pescate in compagnia.

3) Invitalo ti prego... :lol: :lol:

1) TUTTI, nessun escluso :D :P le foto erano troppo belle per essere ignorate :D

2) Massimo rispetto per Antonio, grande pescatore e soprattutto grandissima persona :prega:

3) Prima o poi.. a me piacerebbe il Sesia, m'ispira un casino e assomiglia molto al nostro Serchio








CITAZIONE (zaccaria.austral @ 10/4/2015, 14:56) 
Stammi bene e aspettiamo il Don Luchino da Barberinoal quale dobbiamo una riconoscenza oggettiva

1) Perchè ci fa vedere dei pesci super

2) Perchè ci spinge a migliorarci, almeno i più giovani... i più datati come me invece si "incazzano a vuoto", :D perchè ormai quei ritmi sono andati a frasi benedire e il rammarico (ora che si può insidiare il pesce di taglia XXL) rimangono, anche se noi abbiamo vissuto realtà della pesca a passata oggettivamente molto belle.

Zac mi raccomando domani fa il bravo, ho da studiare per gli esami! :P

A Massimo: Massimo ti rispondo con piacere, cercando di scrivere tutto quello che mi hai chiesto. Però non voglio passare da professore, non ho da insegnare niente a nessuno, anzi se posso ho solo da imparare da pescatori e persone come te.

Ti dico come la penso punto per punto:






CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Dunque, ho parecchie considerazioni da fare... andiamo per gradi.

Il messaggio che passa a chi si gode le righe e le foto di questo scritto, secondo il mio parere personale, non è veritiero riguardo alla quantità ed alla densità di pesce presente nel Serchio.

Mi spiego meglio: decidere di affrontare a Febbraio o a Marzo uno striscio del Serchio Medio/Alto con un metro e venti di profondità, con acqua cristallina che scorre “nuda e cruda” tra due sassaie prive di grotte o tane significative trovando anche i barbi in movimento, permettimi di dire che la scelta è dettata da determinate informazioni o esperienze positive precedenti che ti inducono a fare una schilometrata con un senso logico e non un salto nel buio… nove correnti su dieci con quelle caratteristiche, in quel tratto, prese in quel periodo, sono un cappotto assicurato.

Non mi fraintendere, Luca... tra i tuoi meriti c'è anche questo: provare, dove altri non proverebbero, compreso il sottoscritto ( per lo meno, non in questo periodo ).

Hai perfettamente ragione Massimo, in una tipologia di spot come quello, in questo periodo, non ti dico 9/10 ma almeno 7 volte si rischia di andare a cappotto. La mia scelta è stata dettata, come hai ben intuito, da esperienze precedenti, non tanto in questo periodo ma in tempi più miti.
Quella giornata(atto I) è stata il risultato di una prova ben riuscita: avevo visto un aumento insolito delle temperature con vento da Sud che persisteva ormai da qualche giorno, per combinazione ero libero, tra l’altro era un Sabato, per cui mi sono detto di provare ad andare in uno spot inconsueto per il periodo ma dove ero sicuro di un abbondante presenza di barbi e cavedani veramente grossi. Ma non ero sicuro dell’esito, tant’è che scesi in un primo momento con un minimo d’attrezzatura per sondare il terreno, poi una volta vista l’antifona ho portato giù il resto.
Se nella prima ora non avessi avuto delle conferme, avrei cambiato sicuramente spot, andando in una piana invernale tipo quella del Falsini o dai tacchini per tentare di scongiurare la disfatta.

Come ho detto, è stata una prova riuscita, come altre prove fatte in passato sono risultate meno fortunate, ma non meno utili per aumentare l’esperienza: se si andasse sempre nei soliti spot o comunque negli spot che si reputano più sicuri, non si migliorerebbe mai.




CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Per quanto riguarda i pesi: assolutamente stratosferici !!

E anche qui sono curioso di approfondire due concetti: il primo riguarda la continuità... per mia esperienza personale per fare quei quantitativi in ambienti così ristretti, è veramente molto, ma molto complicato.

Sono sufficienti un paio di catture di taglia importante, per mettere tutti gli altri pesci sul chi va là: allarme rosso.

Spesso in questo contesto ( dove il fiume pare più un torrente che non un corso d'acqua vero e proprio ) i pesci hanno comportamenti, molto simili ai salmonidi.

Assumono una sospettosità veramente fuori dal comune: si allungano moltissimo seguendo la corrente posizionandosi alla fine della “pianetta” in poche spanne d'acqua neutralizzando anche la migliore delle passate, oppure si spostano su correnti parallele a quella pasturata per rientrare saltuariamente in scia delle larve, regalando solo qualche cattura di tanto in tanto, oppure semplicemente si abituano “alla mano” ed ai diametri di terminale con i quali viene presentata l'esca, fermandosi nelle mangiate con lunghissimi stop.

E' vero che hai fatto un cambio d'impostazione come racconti nella prima pescata, ma resto veramente sbalordito per il numero di pesci arrivati tutti su una sola canna...

E osservi bene, Massimo. Se si fa un paragone con i fiumi di grossa portata del Nord, da noi sicuramente risulta più facile stare in pesca per via della minor quantità d’acqua, però dall’altro lato della medaglia, da noi i pesci si insospettiscono molto prima per cui rimanere in pesca nello stesso tratto per tempi lunghi risulta complicato, soprattutto nei periodi meno congeniali come questo.

Il mio trucco, se così si vuole chiamare, è semplice: (tralasciando i vari cambi di una parte di montatura, dell’innesco, dell’acqua ecc)… 2 canne con impostazioni diverse, una da barbo e una da cavedano, e vario queste in relazione alla loro risposta. Non appena calano i primi perché iniziano a capire, mi metto a cercare i secondi così da dare più respiro. La seconda cosa, che sai bene anche te perché un tempo me lo scrissi in un mio vecchio report, faccio delle passate lunghe.. loro si allungheranno anche, ma anch’io mi allungo: Dio salvi la bolognese!

Poi quando tutti i giochini finiscono, e prima o poi finiscono per forza perché quando inizi a levare 6-7 pesci di quella taglia la sotto, perdendone metti la metà, qualcosa iniziano a domandarselo pure loro… break time, un quarto d’ora/venti minuti di riposo assoluto per lo spot, e per me.. bevo, mangio oppure prendo lo smartphone e vado sul forum… non si sa mai che Zac abbia messo un report, e in fin dei conti non sono a fare una gara, per cui una sosta ogni ora/ ora e mezza la reputo necessaria per pescare più rilassati, e quindi meglio!

Un altra cosa sarebbe quella di mettersi una 30-ina di metri a monte/valle, ma lì in quello spot specifico non lo potevo fare perché la “NO FLY ZONE” era lì e lì soltanto in quei 30 metri di fiume: aldilà il deserto, ma lo sapevo da principio.



p.s: queste cose le faccio per bene soltanto quando sono particolarmente in vena, leggi voglia, motivazione.. forma.. dunque non sempre. Magari c’è il giorno da caprone, come l’ultima volta, dove mi metto con una canna, una impostazione, uno spot.. e quello è.. pesci o non pesci


CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Il secondo concetto riguarda la quantità: è sufficiente osservare le tabelle dei rendimenti individuali nelle gare di pesca che si svolgono tra la fine Aprile ed il mese di Maggio ( dico fine Aprile e Maggio !!! ): solo in pochissime occasioni si raggiunge la doppia cifra di peso pro capite, con medie generali molto più “umane”, livellate parecchio verso il basso.

Considera che quelli sono locali... gente che sul fiume ci va ogni santo giorno ( un po' come Daniele barbo77mn :D ), gente che sa tutto di ogni singolo sasso del fiume. Quello che è fuori norma Luca, è che i tuoi risultati arrivino con impressionante regolarità, ma soprattutto anche fuori periodo.

Massimo, tieni presente comunque che in gara è un contesto a se stante, in queste tipologie di fiumi. E’ molto ma molto più difficile fare la pescata quando si è in 5 in una piana a darsi noia, si finisce per fare il gioco dei barbi e cavedani. Per non parlare ovviamente del trambusto che ne deriva.
Ritengo più facile fare 10kg di pesce da solo in Marzo che farlo a Maggio in un contesto di gara. Sembra paradossale ma ne sono convinto.

p.s: Daniele non lo battono nemmeno se tutti i locali del Serchio unissero le loro pescate annuali in un unico numero: vincerebbe lui comunque perché è in pesca 545 giorni all’anno :laugh1: :bleh:




CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Capitolo tratto medio... ci hai fatto una bellissima sorpresa, regalandoci una pescata che pare primaverile/autunnale da anni novanta :wub: .

Qui l'emozione è doppia: catturati “in un periodo di mezzo” e presi in un tratto ( soprattutto quello di Piaggione ) che ha pagato un dazio altissimo in termini di esemplari eliminati dal flagello nero alato.

La pulizia del bacino idroelettrico dell'enel di Borgo a Mozzano a monte avvenuta ad Ottobre 2014, ha sicuramente riversato colonie di pesci nel tratto medio ( perché a valle ), andando per fortuna a rintuzzare gli esemplari sopravvissuti ad una situazione a dir poco penosa, ma vedere 17 chili di cavedani tutti insieme proprio da quelle piane, è la sorpresa più gradita che tu mi potessi riservare.

Mi ha incuriosito la lenza che hai adottato: “Vado in pesca inizialmente con un 0.50 tarato a puntino da una serie di pallini morbidi del 10...” ti facevo più leggero sul cavedano pescando soprattutto in quel tratto, ritenevo che ti affidassi a lenze molto più frazionate e non con 10 pallini del numero 10...

La sorpresa è stata anche per me :wub: . Non so se arrivino dalla centrale, mi sembra un percorso abbastanza lungo per dei cavedani, ma sicuramente c’erano per cui va bene lo stesso… ora, in questo report non ho messo niente, ma nel tratto di mezzo ho fatto anche buone pescate di barbi in periodi più favorevoli, prima della pulizia.




Per la lenza pensa anche che il grosso dei pesci l’ho preso appesantendo la montatura e pescando più fermo sul fondo, con un grammo e pallini del 10 e del 9.
Se devo essere sincero, non mi trovo benissimo a pescare con lenze eccessivamente leggere: molto difficilmente scendo sotto lo 0.30 e sotto allo 0.09, è una questione di gusti e forse anche di abitudini: se fossi “nato” a pescare in Bisenzo/Elsa le cose sarebbero state probabilmente diverse.




CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Non voglio essere polemico Luca... anzi, ci tengo a precisare che vedere e leggere i tuoi report è puro spettacolo :prega:

Stai tranquillo, per me è un piacere. Anzi il report uno la fa anche per iniziare un confronto costruttivo, non per limitarsi a prendere i bravo e rispondere grazie.. altrimenti tolta la condivisione avrebbe anche poco senso ;)



CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
E' doveroso da parte mia pormi delle domande al cospetto di qualcuno che ottiene dei risultati notevolmente migliori, la dove nonostante il massimo impegno, resto distante anni luce :yes:

Non sono d’accordo Massimo: io vado a pescare molto ma molto più di te , mi è sembrato di capire che ultimamente sei stato 1 volta sola perché super impegnato: è una conseguenza di questo e non di altro. E’ chiaro che se io vado a pescare 2 volte a settimana, mentre te 1 volta al mese, le probabilità che alla fine io riesca a fare una buona pescata siano esponenzialmente più alte :yes: .

Vedrai che se io andassi a lavorare ed avessi una famiglia a cui pensare, ne farei di meno di foto alle nasse ^_^

Sono consapevole di essere, al momento, molto fortunato perché ho del tempo da dedicare alla mia passione. Con la scusa che vado all'università :D finché la mi dura :bleh:




CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Funziona così, no ? Quando qualcosa ci sfugge, ci si chiede semplicemente il perché una determinata cosa accade...

Mi sembra giusto :ok:




CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
Meglio che quelli della provincia di Lucca non vedano 'sto report, altrimenti sarò obbligato a dare ragione al Signor Bertolucci ( Risorse ittiche ) il quale dice a chiare lettere che in Serchio i ciprinidi non hanno bisogno di nessun “aiuto” perché sono “oggettivamente abbondanti”. :woot:

Temo che il signor B. non sappia nemmeno che tipologia di pesci popolano il fiume Serchio, poerannoi





CITAZIONE (massimo.magrini @ 10/4/2015, 13:55) 
P.s. Ultima domanda: ma i pesci li hai repaiolati tutti da solo ?

Assolutamente, anche perché non avevo anime nel raggio di 1 miglio di fiume, se non di più :D

Repaiolati per la maggiore, alcuni agguantati e solo pochi fortunati spiaggiati alla saracena :laugh1: :lol:

CITAZIONE (barbo77mn @ 10/4/2015, 14:31) 
Ma perche' alla fine ci finisco sempre in mezzo io...? :lol: :laugh1: il mio cmq e' un concetto di pesca diverso da Luca io sono si solitario come lui,ma vario molto di piu' le mete e i modi e metodi di pesca, a volte per paragone a volte per piacere personale a volte perche' so' che una o altra tecnica e' piu' redditizia di un altra quindi parto gia' con il "dovere" di far male :fishing_h4h.gif: :fishing_h4h.gif: il tutto in ambienti molto diversi e spesso con l'obbiettivo di una certa specie particolare, i miei contesti ovviamente mi aiutano...per il resto arrangiatevi voi con il Luchino :bleh: :bleh:

Hai ragione e forse è un limite, quello di andare per il 99% con una sola tecnica. Per gli ambienti diversi sono più limitato, come si diceva nel report di Giancarlo ho il Serchio e poco altro, la Sieve quei 3 mesi invernali e l'Arno alto 2 volte l'anno, così come il target perché oltre barbi e cavedani c'è il vuoto. Ma vedo che con il tempo la cosa si sta livellando anche da voi al Nord e la cosa non è certo positiva., se non per la grande presenza della brema che da un surplus alla qualità della pescata

Io però ho il cruccio di provare l’aspio alla passata, prima o poi in Adda basso ci verrò.









CITAZIONE (barbus istericus @ 10/4/2015, 19:19) 
Fortuna che era da un po' che non facevi report!!!!! :D :D :D

Grandissimo!!!! Tanti, tanti complimenti!!!!!!!

Ti ringrazio, aspettiamo uno tuo con i pesci dell'Adda ;)

CITAZIONE (fishermania @ 10/4/2015, 18:51) 
Condivido in toto le perplessità e i quesiti che massimo si pone rivolto a Luca. Si perché è vero che Luca è un fuoriclasse e con una breve esperienza di qualche anno ha raggiunto traguardi che solo nei tempi d'oro si facevano e non sempre.Spesso sembrano nasse fatte da due tre persone e non da uno solo!
Credo che il "segreto" sia quello di pescare spesso e da solo cioè senza altri pescatori sulle rive e quindi zero casino rigorosamente infrasettimanale.
Ha avuto ottimi maestri, come Zac o sbaglio?
Le pescate di Antonio (antmeteo) e il suo gruppo sono altrettanto pazzesche:e pure la canna e bigattino ce li abbiamo tutti. Loro arrivano e conoscono bene gli hot spot in base alla stagione .Ovviamente orecchie sempre aperte su radio pesce è obbligatorio x tutti.
Concludo che se sei nel fiume giusto, spot giusto e pesci presenti tutti prendiamo pesce: il fuoriclasse ne prende magari 50 e io 20 d'accordo però non esasperiamo troppo il discorso piombatura, passata millimetrica..il pesce ci deve essere prima di tutto.
Concludo dicendo per l'ennesima volta le pescate migliori si fanno quando in giro non c'è nessuno o quasi.
tutto questo senza nulla togliere a Luca che se fa così anche nei fiumi del nord
allora è un extraterrestre.
:prega:

Preciso ancora una volta: sono pescate sporadiche, difficilmente si ripetono consecutivamente. E’ chiaro che il report lo faccio con le pescate migliori, ma ciò non toglie che ci sono anche le pescate da 1 pesce o 2 che non ne parlo neanche :yes: .

La frase che hai scritto e che ho sottolineato per me è una cosa indiscutibile: se nello spot c’è pesce, tutti prendono pesce: poi c’è chi ne prende 2, chi 3, chi 8.. ma il divertimento è per tutti. Non si passa da nulla a tutto così per magia.




p.s: se questo report ha suscitato così tanto entusiasmo e riflessioni, non oso pensare a quell’altro. Ho quasi paura nel farlo :whistling2: :P :D

p.s2: chiaramente andare da solo da una marcia in più in tutti i sensi, sia nello spot ma anche nella propria autonomia personale: in sostanza, si fa quel cavolo che ci pare senza costrizioni o limiti di alcun tipo. Io per adesso preferisco così, a discapito della compagnia. In futuro, chissà :D
view post Posted: 10/4/2015, 12:28 Serchio XXL Days - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (lorenzo mora @ 10/4/2015, 12:09) 
Complimenti hai fatto Una bella pescata

:ok:




CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccio) @ 10/4/2015, 12:20) 
urca che pescate :prega:
decisamente fuori dalla norma :clap2:
grandissimo pescatore

troppo buono, io aspetto qualche regina spropositata uscire da questo schermo :whistling2: :essen: :D

CITAZIONE (crissss @ 9/4/2015, 23:10) 
Esatto solo pescando perfetti si fa numero e taglia buona... ma non come questa :wacko:

E' vero, in Serchio la taglia è davvero quasi improponibile. Bene per noi, però finché la pacchia dura :unsure:

CITAZIONE (Mister Barbus @ 10/4/2015, 13:01) 
Come sempre te pesci sempre top complimenti!..... :clap1: :clap1:
Anch'io Ieri ne ho fatti 12 di barbuzzi....il piu piccolo era 1 kg il piu grosso 3 kg la media dai 2 kg in su! :)

Ah però, mica male eh? ;) pescata Top anche la tua :clap1:

CITAZIONE (fishermania @ 10/4/2015, 13:18) 
La cosa straordinaria è la passione di Luca x la bolo una cosa rara per un giovane, di solito l'età media per quella pesca è dai 40 in su...

:clap1:

Sono d'accordo, i giovani con la bolo sono come i cavedanelli :P della Sieve, pochi e rari :(

Di miei conoscenti, solo 1 ragazzo pesca alla passata. Tutti gli altri (pochi per la verità) carpfishing o spinning

CITAZIONE (maxmarradi @ 9/4/2015, 22:59) 
CITAZIONE (luca791 @ 9/4/2015, 21:04) 
troppo buono Francesco, di Re ce n'è uno solo ed ha il regno in val di Bisenzio :wink3:

Il Re inizia ad avere una certa età per tener testa a certi baldi giovani condottieri :D :D
pronti a sfoderare un terminale del 0,16 per aver ragione di pesci di taglia impressionante.
Mi sono sempre piaciuti coloro che pescano con pochi fronzoli e tanta sostanza ma tu batti tutti quelli che ho conosciuto :D ..... solo il mio vate "ricciolino" era capace di inventare pesci come te ma solo se si pescava a galla e solo cavedani.....ma in quegli anni il Serchio bolliva di pesci quindi era più semplice. Quindi Don Luca da Barberino rinnovo i complimenti e mi guardo bene di sfidarti a singolar tenzone ..... Un abbraccio Bucaiolo :P :D :D

Hai ragione Max, la mia idea di pesca l'hai proprio condensata te in 2 parole: pochi fronzoli e tanta sostanza :) ovviamente quando le condizioni me lo permettono.

I miei ossequi vostra maestà, il florido regno del Bisenzio è in buone mani :D
3076 replies since 28/3/2012