Posts written by Gianki61

view post Posted: 30/1/2012, 21:25 Prezzo bigattini al chilo - Esche e Pasturazione
Dove mi fornisco io, prov. di mantova, li vendono a 6 €uri al kg con aggiunta di colorati o senza, belli e sempre freschi e setacciati, mi dicono anche che per quantitativi maggiori fanno anche un po di sconto, ma io oltre il kg non ne ho mai presi.
Se volete do anche il nome, guardate voi, gli altri due negozi vicino a me non so, magari per il report posso anche andare a vedere quando ci passo
Giancarlo
view post Posted: 30/1/2012, 15:42 Gamberoni - Esche e Pasturazione
Grazie per le risposte, non so se in gara si possano buttare retine, e sopratutto piene di pancetta, comunque proprio stamattina ho parlato con un garista e con riluttanza e solo dopo aver visto che non ero un garista, mi ha spiegato come fa lui.
Allora dice che prima di tutto il gambero "vede" quello che butti in acqua quindi prediligere pasture nere con acque torbide (la maggior parte dalle mie parti) e poi al limite buttare a fine passata, quindi a valle, del granturco dolce di cui sembra siano ghiotti, poi ci siamo dilungati su come selezionare la taglia die pesci, ma per il momento mi basterebbe eliminare dalla pesca i gamberi, di cui anche io ho provato "l'ebbrezza" della pesca e conseguente prova del cuoco :essen: , ma devo dire con scarsi risultati :sick:
Giancarlo
view post Posted: 29/1/2012, 19:07 Kamikaze - Non ci resta che ridere....
Non so se è già stata scritta......

Centro addestramento per kamikaze, allievi seduti in semicerchio, arriva il prof con cintura esplosiva e detonatore in mano.
Attenti, guardate che ve lo faccio vedere solo una volta!.............
view post Posted: 29/1/2012, 18:24 Gamberoni - Esche e Pasturazione
Forse mi sono spiegato male, io non voglio prenderli, voglio evitarli!
view post Posted: 29/1/2012, 11:21 Gamberoni - Esche e Pasturazione
Lo so che è presto, ma vorrei sapere da chi è più esperto di me come fare per evitare questi fastidiosi esseri attacchino l' esca in gara, quest' anno, dopo circa 25 anni di inattività ho deciso di riavvicinarmi alle competizioni, per il momento qualche garetta, così per rompere il ghiaccio.
Questo problema l'ho notato tutte le volte che ho accompagnato il mio bimbo di 10 anni alle varie gare estive di pesca e l' unica soluzione valida che ho trovato è quella di pescare una decina di cm alzati dal fondo e fin qui nessun problema, che si presenta però quando devi pescare dove il pesce mangia con l' esca appoggiata sul fondo, come fare? doppia pasturazione come qualcuno mi ha suggerito?
Ho provato anche a "far bere" il bigatto in modo che galleggi per tenere l' esca qualche cm dal fondo, si funziona ma calano anche le mangiate, come vi comportate voi?
Grazie
view post Posted: 29/1/2012, 11:04 EPISODIO 1: Ice Fishing – Part I - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Pesca che io non ho mai praticato, ma leggendo questo post qualche prurito alle mani me lo hai fatto venire.
Complimenti, davvero bello
Giancarlo
view post Posted: 29/1/2012, 10:49 Appuntamento di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Il 5? si potrebbe fare, tanto non prender niente qua o li non cambia, almeno sei in compagnia!
Ciao
Giancarlo
view post Posted: 23/1/2012, 14:26 Pochi ma buoni! - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Grazie a tutti per la solidarietà, speriamo bene!
Altri particolari che avevo omesso, quando è salita la nebbia ho visto di fronte a me uno stormo di cormorani che non so per quale motivo continuavano a scendere con la corrente per qualche centinaio di metri per poi prendere il volo e posarsi più a monte, boh, io non sono esperto di uccelli...........
In questo posto di solito si pesca con la barbarina di 5/6 metri o in bolo, ma io non avevo voglia di fare su e giù con la canna!
Fondale di 3/4 metri subito sotto i piedi quindi pasturazione corta, l' unica pecca è il fondale irregolare e si rischia di perdere ami a gogo prima di indovinare il passaggio giusto.
Per chi aveva dubbi sul mio metro sappia che oggi l'ho controllato al lavoro con il renishaw (tastatore di controllo) ed è giusto! :roflmao:
Buona giornata a tutti
Giancarlo
view post Posted: 21/1/2012, 20:12 Pochi ma buoni! - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Grazie, per le foto ci sto provando....... ma continua a dirmi url non valido!

Evviva!!!!
view post Posted: 21/1/2012, 18:02 Pochi ma buoni! - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Il personaggio de "L'inverno del nostro scontento" di Steinbeck aveva "il posto", un luogo dove andare quando aveva bisogno di restare solo con se stesso e pensare, era in un anfratto fra gli scogli del porto.
Bene, penso che tutti noi in fondo abbiamo un posto così, io si.
Questa settimana il datore di lavoro dell' azienda per cui lavoro ci ha detto che se quest' anno non si riuscirà a fare un bilancio positivo sarà obbligato a prendere decisioni "sgradevoli".
Questa notte ho dormito poco e male e stamattina non ho resistito, vado! Ho caricato in macchina poche cose, il fido ledgering il guadino la pastura che avevo già preso dall' amico Zombini macchina fotografica e parto, destinazione il Grande fiume, il Po il mio posto! si perchè quando ho voglia di restare solo con me stesso e per ritrovarmi io vado sulle sue rive, non importa se inverno o estate a barbi, cefali o niente, l' importante è essere lì!
Mi fermo da Casolari, o meglio da Monica e Bianca visto che purtroppo anche lui ci ha lasciati, prendo i bigatti e vado in un posto non molto frequentato anche se praticamente in centro al paese, spot non facile ma che da grandi soddisfazioni, nebbia fitta, monto il pasturatore da 50 gr. amo del 12 serie 229 tubertini con filo del 16 e comincio a fare qualche lancio sui 5/6 metri per trovare il pertugio per non perdere troppi terminali, cosa che puntualmente succede, e finalmente mi metto in pesca.
La prima ora la passo praticamente a lasciare pastura e bigattini in acqua, poi finalmente vedo la prima toccata, ferro la canna ma dopo una prima partenza lo perdo! recupero e mi accorgo che non si è slamato ma si è rotto il terminale, cambio con uno del 18 stesso amo e passo un'altra mezz'ora senza vedere niente, ma tanto non sono qua per prendere pesci penso fra me e me, nel frattempo la nebbia comincia a diradarsi e finalmente vedo la maestosità del mio silenzioso amico altro lancio e quasi non faccio in tempo ad entrare in pesca che il cimino si flette, lo so, qua ci sono barbi belli tosti e il mio piccolo e leggero browning non mi da certo una mano, ma alla fine riesco a guadinarlo, come gli altri 4 che ho recuperato nelle 2 ore successive ne sono la conferma.
Il più bello era 57 cm. ma vi garantisco che ne ho preso di più grossi in altre pescate in questo posto!
Per oggi basta, anche questa volta ho ottenuto lo scopo che mi ero prefisso, il mio Posto non mi tradisce mai, anche quando è avaro di catture torno a casa soddisfatto e in qualche modo rigenerato dal contatto con l' ambiente in cui mi trovo, grazie Grande Fiume,
al resto penseremo poi!

Questo è il mio primo report su pir da quando mi sono iscritto, finora ho solo lurkato qua e la e risposto ad un annuncio nel defunto mercatino, spero mi perdonerete questo piccolo sfogo che va oltre alla pescata, se riesco metto anche la foto (venuta male) del pesce, altrimenti spero mi crediate sulla parola :yes: e che qualche anima buona mi spieghi come si fa! :prega:
Saluti
Giancarlo
view post Posted: 5/11/2011, 20:14 Mi presento - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Dopo qualche tentennamento ho deciso di cambiare il nick, quello di prima, gtade61, era legato alla mail di libero, comunque sia Giancarlo ha cambiato e ha messo il diminutivo con cui mi chiamano gli amici, Gianki, il mio interesse per la pesca e per le pescate in compagnia (specialmente) penso che ormai lo abbiate constatato, non sono un gran scrittore e di questo me ne scuso, spero in un prossimo futuro di dare anche io il mio modesto contributo specialmente nella sessione report.
Giancarlo, 51enne dal basso mantovano, San Giovanni del dosso (mn)

Edited by barbus1 - 20/12/2012, 18:49
5546 replies since 5/11/2011