Posts written by reostato22

view post Posted: 11/4/2013, 22:38 eccomi appena arrivato - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Ciao Luciano, anch'io sono di CERTALDO, e pesco in Elsa e a Tavolese, spero di conoscerti presto anche di persona.
O magari ci conosciamo già !!
view post Posted: 9/3/2013, 15:57 Sabato a Gracciano - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Quando ci passi mandami un MP il giorno prima, ti faccio vedere un pò di spot.
view post Posted: 7/3/2013, 19:52 Sabato a Gracciano - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (ezio 74 @ 7/3/2013, 17:28) 
A monte non ho mai provato... forse queste piogge giovano alla pecsa in quella zona? Ci sono stato senza pescare e l'acqua mi sembrava bassa e molto chiara

Le piogge non giovano per niente. Ma gli spot a monte del ponte di san marziale ci sono, eccome se ci sono.
view post Posted: 7/3/2013, 15:08 Sabato a Gracciano - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (ezio 74 @ 7/3/2013, 14:14) 
Cavolo che bruttura... è tanto che non vado lì... sembra un deserto rispetto a prima!!!
E dire che le associazioni locali avevano lavorato così bene per renderlo bello e fruibile a tutti, pescatori e non.... forse adesso hanno un po esagerato!

Purtroppo le piante sono state tagliate, fortunatamente in un tratto abbastanza ridotto per farci il campo gara di pesca, mentre in tutto il parco "sentierelsa" tranne quel breve tratto, la vegetazione è indenne.
Quello della "falegnameria", tra l'altro secondo me non è nemmeno il tratto migliore di Gracciano, in quanto il fondo è basso e pieno di attacchi. Le buche a valle del Ponte di San Marziale e intorno al salto del Diborrato sono i posti più belli, mentre entrambe le sponde subito a monte del Ponte di San Marziale quelle più redditizie, soprattutto a livello di barbi nostrani che si prendono abbastanza bene anche in inverno.
In pratica d'estate pescherei i cavedani a galla nelle buche, e d'inverno barbi e cavedani a monte del ponte.
view post Posted: 7/3/2013, 00:30 Sabato a Gracciano - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Sabato sveglia presto, preparo l’attrezzatura e …vado a lavoro.
Riesco a raggiungere a Gracciano d’Elsa Pierluigi Contemori, Lore66 ed un altro compagno di pesca solo intorno alle 10:30.
Loro è da molto che sono sul fiume, ma la mattinata non sta andando per il verso giusto, i cavedani non ne vogliono sapere di mangiare bene e le lenze lasciate sul fondale ricco di attacchi non si contano.
Io mi decido per il suicidio programmato, con una tattica disperata e kamikaze, rod pod e due legering a Gracciano !!
Credo già dal giorno prima che non ci sarà un abbuffata di cavedani e con il legering ho qualche speranza solo pescando a method, coi bachi ovviamente, poi, siccome ho due canne con me tento anche con il method e pellets, dopotutto è una tattica che porta a delle catture insperate in posti dove magari i pesci sono esasperati dai bigattini e distinguono benissimo quelli per esca da quelli per la pasturazione.
Mentre preparo i bachi per l’incollaggio e le canne l’amico di Pierluigi e di Lorenzo incanna un cavedano, e dopo un bel po’ getta finalmente il nassino nell’acqua.
Avendo preparato le canne la sera prima è molto veloce per me stendere le lenze, parto ovviamente con quella coi bachi incollati, in cui ripongo gran parte delle speranze, mentre metto ad ammollare il pellets.
Alla fine metto in acqua la canna col pellets, una Shimano Force Master Commercial da 10”, piuttosto dura per essere una commercial di Shimano, con vetta da 3 once.
Non faccio in tempo a lanciare che aggancio un cavedano davvero bello, che combatte come un pazzo e piega la canna fino al calcio, roba mai vista con un cavedano non certo enorme in inverno.
Ovviamente pescando con un finale dello 0,18 ed un amo del 16 forgiato, il ciprinide non ha nessuna chance di strappare, l’unica cosa che può tentare di fare è di approfittare di quello che concede la curvatura della canna per infrascarsi sotto l’altra sponda, oppure, passata la metà del fiume sotto la sponda su cui sto pescando, ma riesco in qualche modo a neutralizzare le sue fughe. Si sa che i cavedani hanno uno sprint micidiale ma la loro resistenza raramente si protrae oltre i 30 secondi, e pure questo non fa eccezione e fa il suo trionfale ingresso nel guadino.

immagine16ec

Uploaded with ImageShack.us

Il cavedano è di chilo, niente di che in senso assoluto, ma per un fiume piccolo come l’Elsa a Gracciano è già una buona taglia. Poi nient’altro, nemmeno una tocca, niente di niente.
Pierluigi continua a cambiare geometria della piombatura per cercare quella ottimale e a pasturare con pazienza e costanza, e le catture non si fanno attendere, tutte di taglia piccola purtroppo.
La giornata non decolla e decidiamo di stendere abbastanza presto anche perché loro avevano degli impegni al pomeriggio. Pure io decido di smettere : dopo due ore di bombardamento a suon di feeder i cavedani non abboccheranno più di sicuro. Le mie carte ormai me le sono giocate ed il risultato, visto l’andazzo, non mi fa rimpiangere il fatto di aver scelto il legering.

foto2iu

foto5vs

foto3lz
view post Posted: 7/3/2013, 00:22 Domenica avara - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Lore 66 @ 6/3/2013, 09:41) 
Ciao Gabriele, per il cappotto beh avevi esagerato il giorno prima :lol:
Avete trovato acqua migliore rispetto a quando ci siamo andati noi lì...poi se qualche big ha mangiato è già un buon risultato...peccato per l'esito...eppure a strappare con una tremarella ce ne vuole :sad2:
:bye1:

Ciao Lore, effettivamnte il cavedano di Sabato è stat una cattura emozionante, anche perché è finita bene, ovvero nel guadino.
Ma, poi, non ho più visto una tocca, e tra Sabato dopo il cavedano e Domenica, saranno 6 / 7 ore col quiver immobile.
Vabbè, ci rifaremo, in laghetto magari, per il momento. ALT non si può nemmeno lì perché piove che sembra Novembre.
Mah....... Speriamo che questo tempaccio passi presto.

CITAZIONE (Lore 66 @ 6/3/2013, 17:20) 
CITAZIONE (cobra964 @ 6/3/2013, 12:48) 
Lore ,credimi i big allamati avevano i numeri per strappare poi il finale dello 0,7 gli ha certamene dato una mano. Cmq mi rifarò di certo :wink3:.La parte positiva è che ho avuto la possibilità di conoscere una persona simpatica e ospitale come Gabriele che ringrazio per la bella mattinata.

Azz....0,07 :alienff: allora ci credo che avevano i numeri...in Elsa strappano pure lo 0,10 a volte...o meglio si "infrascano"..io sabato ho azzardato uno 0,09 (che poi è uno 0,10 effettivo) visto il colore opalino....sarà per quello che non ho preso una sega :doh: lieto anche io di aver conosciuto Gabriele compagno di...sudario :roflmao: io e lui s'era appena appena esagerato con l'abbigliamento termico :sick: alle 12 c'eran 15° :woot:

In effetti......Io ho dovuto smettere anche perché dentro alla tuta termica ero praticamente...... <_< <_< lesso
view post Posted: 6/3/2013, 12:39 Domenica avara - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 6/3/2013, 05:37) 
Non che il sabato sia stato meglio, almeno te un cavedano degno l'hai preso.... E la foto?

Si stasera pubblico anche il report di Sabato su PiR cosi si vede anche la foto del cavedano.
view post Posted: 5/3/2013, 23:08 Domenica avara - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Questa Domenica l’ho trascorsa con Stefano, AKA cobra964, in Elsa in cerca di cavedani.
Stefano è un nuovo socio di LBF Toscana ed una persona simpatica e disponibilissima.
Nei suoi trascorsi annovera molti anni in Eccellenza e la conoscenza di svariate tecniche di pesca.
Dalla traina in mare, alla pesca da riva, allo spinning al bass, ovviamente roubasienne, passata, inglese e legering.
Stefano imposta la battuta di pesca con la tecnica bolognese usando come canna una Trabucco da trota lago, che vista la ridottissima distanza della linea di pesca ed i diametri dei monofili davvero esigui si rivela una scelta azzeccata.
Io mi metto in pesca con due feeder, visto che lo scorso weekend ho avuto diverse abboccate ma, ve la faccio molto breve, non vedo una tocca in tutta la mattinata.
Stefano pastura a bigattini e pesca da subito con l’orsetto, e le prime mangiate non tardano ad arrivare; intendiamoci, la giornata è avarissima, e come livello di pescosità siamo nel punto più basso dell’anno, quindi non c’è da aspettarsi grossi risultati.
I cavedani si fanno vedere, poi smettono, e lui tenta di trovare il modo per invitarli di nuovo al banchetto, cambiando spessissimo geometria alla lenza, in modo continuo e sistematico, assecondando la lunaticità dei ciprinidi.
Il big chub viene fuori diverse volte e strappa ovviamente tutto.
L’unico di discrete dimensioni che viene catturato è bello ma non certo gigantesco.
Si stacca presto, intorno alle 12:30, quando un dolce sole primaverile illumina l’acqua dell’Elsa che sembra davvero uno smeraldo, la vista di un posto così bello mi ripaga in una certa misura del cappotto che non sono riuscito ad evitare.

la mia postazione di pesca

foto6rk


La migliore cattura della giornata tra le mani di Stefano AKA cobra964

foto1pd
view post Posted: 18/2/2013, 23:29 monofilo su mulinello - Ledgering
Preston Reflo Power Max, rigido al punto giusto, scarsissima memoria meccanica.
view post Posted: 17/2/2013, 21:27 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (fishermania @ 17/2/2013, 21:02) 
Dalle mie parti invece i rumeni per lavare la macchina vanno direttamente dentro al fiume :roflmao:
Qualche mese fa mentre pescavo in Mincio nel campo gara a Peschiera , una combriccola di rumeni cantava , ballava e sperava di catturare qualche carpa .. ad un certo punto uno di loro prende la macchina e comincia a fare drifting sulla strada che costeggia il canale... ma aime' per lui perdeva il controllo e come un razzo fini' dentro il fiume.. :laugh1:
Per fortuna l'hanno salvato in tempo i suoi amici , ma nella folle corsa poteva pure ammazzare qualche pescatore o ciclista, io per fortuna ero 100 metri a valle ma non e' stato un bel spettacolo !!

Ovviamente saranno stati ubriachi fradici ..
view post Posted: 17/2/2013, 20:21 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (massimo.magrini @ 17/2/2013, 01:33) 
QUOTE (reostato22 @ 17/2/2013, 01:10) 
In fondo non facevano niente di male

Scusa forse ho capito male io, ma non hai detto che lavavano l'automobile sul greto del fiume ?

In genere l'automobile si lava con acqua e sapone, detergenti, prodotti chimici per i cerchioni e si risciacqua con abbondante acqua... si appunto acqua dell'Elsa :sick:

A meno che non intendevi dire che pulivano l'interno della macchina... allora e' un'altra cosa.

:bye1:

No no lavavano l'esterno della macchina, ma considerando l'immondizia che hanno lasciato quello è il problema minore..
Anche se è comunque un bel problema.
view post Posted: 17/2/2013, 01:10 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (massimo.magrini @ 17/2/2013, 00:58) 
QUOTE (reostato22 @ 17/2/2013, 00:48) 
In questo spot ci sono stato anche oggi, era pieno di gente : 50 metri prima di dove pescavo c'erano due rumeni che bevevano e lavavano la Golf (terza serie) con l'acqua del fiume...

Pensa, con tutti i fiumi che ci sono in Romania...

Abrud (fiume)
Abruzel
Agăş (Trotuş)
Antaloc
Argeș (fiume)
Arieș
Asău (Trotuş)
BBahlui
Bahna (Lozna)
Bahna (Mihăileni)
Bolovăniş (Trotuş)
Brusturoasa (Trotuş)
CCamenca (Trotuş)
Caraclău (Trotuş)
Ciungi (Trotuş)
Cuchiniş (Trotuş)
Cucuieţi (Trotuş)
DDâmboviţa
Delta del Danubio
D cont.Dracău (Trotuş)
GGârla Huţanilor
Gârla Sireţel
Gârbea
IIalomiţa (fiume)
JJijia
Jiu
KKörös
LLarga (Trotuş)
MMoldavia (fiume)
Molniţa
Mureș (fiume)
NNiraj
OOlt (fiume)
PPlopul (Trotuş)
Prahova (fiume)
Prut
Pârâul Mare (Trotuş)
RRâul Doamnei
SSeaca (Trotuş)
Siret (fiume)
Someș
Strei (fiume)
Sugura (Trotuş)
TTarnava Grande
Tazlău (Trotuş)
Teleorman (fiume)
Timiş (fiume)
Trotuş
Târnava Piccolo
Tărhăuş (Trotuş)
UUrmeniş (Trotuş)
VValea Rece (Trotuş)
Valea Întunecoasă
Vedea (fiume)
Vorona (fiume rumeno)
Vâlcele (Trotuş)
ŞŞanţ (Trotuş)

... sono arrivati proprio in Elsa ?

Ma una telefonata alle autorita' competenti, no ? :rolleyes:

In fondo non facevano niente di male, se tutto fosse finito lì, sarei stato disposto anche a sopportare il fatto che hanno messo musica rumena sparata per un oretta, che sembra un incrocio tra la musica russa e quella del nord africa, immaginati che bella mattinata......
Ma fin qui tutto bene, meglio loro di tanti italiani che vanno a rinchiudersi nei centri commerciali tipo "I Gigli" 12 mesi all'anno, e che non sanno distinguere una gallina da un tacchino; il problema è che hanno lasciato sul posto le lattine di birra e già che c'erano anche la scatola in cartone delle birre e un sacchetto di immondizia (presumo che sia stato il risultato della pulizia della macchina, fogliacci, cicche e cose varie....) che poi ho dovuto buttare io in un cassonetto.
Questo mi va meno bene, anzi mi fa arrabbiare ma, d'altronde, questo è il tasso di civiltà di quei soggetti.
view post Posted: 17/2/2013, 00:48 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (massimo.magrini @ 17/2/2013, 00:25) 
ci arrivo lungo ragazzi, ma ci arrivo :crazy.gif:

Avete messo su proprio due fotine che rendono benissimo l'idea sia del freddo, sia dei pesci che avete preso :wub:

Bella pescata non c'e' che dire, resta comunque il rammarico per quelli persi a causa delle attaccatoie.

Come si dice Pier in questi casi.... un gran cavallo, no ?

:bye1:

In questo spot ci sono stato anche oggi, era pieno di gente : 50 metri prima di dove pescavo c'erano due rumeni che bevevano e lavavano la Golf (terza serie) con l'acqua del fiume, 50 metri dopo c'era 4 pescatori di Firenze a roubaisienne che avevano acceso un bel focherello ed avevano arrostito salsicce e bistecca..... Insomma scene di varia umanità !!
view post Posted: 15/2/2013, 21:28 ami piccoli da passata - Passata
QUOTE (barbo77mn @ 15/2/2013, 17:28) 
Difatti la partenza è solo per il bigattino che è l'esca più conosciuta a livello genetico proprio dei pesci,e non in contesti semplici da affrontare.
Il mio intento è stato prima personale per me stesso poi dopo posto qui(forse era meglio che me lo tenevo per me.. :yes:) visionare una panoramica di vari ami su scala e potendoli osservare da vicino confrontandoli. Uscire da questo contesto o cambiare tattica e metodo e basarsi su altre esche di stagione, che già di per se non necessitano né di raffinatezze né di presentazioni particolari allora cambia tutto,li pesco pure io a legering i cavedani con 16 di terminale o anche più e ami a dir poco abominevoli ma è tutta un altra cosa e poi non si può fare in posti dove come sentono un tonfo di pasturatore equivale a non prendere niente siamo obbiettivi...dai.

Guarda che sono obiettivissimo. Il bigattino non è l'esca più conosciuta a livello "genetico" dai pesci. E' solamente la più usata in Italia. Oltre confine non c'è tutta questa dittatura del bigattino, per fortuna. Il bigattino è un esca che costringe ad un alleggerimento drammatico della lenza soprattutto in posti molto pressati.

Dici che in "posti dove un tonfo del pasturatore equivale a non prendere" non si può pescare a legering.....ti racconto a questo proposito una mia esperienza : pesco di frequente in Elsa a Granaiolo, dove i cavedani sono così sospettosi che in gara, a roubaisienne se provi a lanciare palle di pastura verrai attaccato dagli altri concorrenti in quanto il tonfo fa scappare tutti i pesci, e per diverso tempo : l'unica soluzione è scodellare..... Col bigattino se non scendi sotto lo 0,08 non vedi partire. Col legering e bigattino non c'è speranza : troppo grosso il tonfo del close end, e troppo pesante il finale che bisogna mettere per avere la speranza di portare a guadino quei pesci.

Ecco in quel posto, a Gennaio ho preso fior di cavedani a legering, col finale dello 0,20 ed amo del 14, e pure una carpa da 4 chili e mezzo.....
Come ?? Piccolo Method Feeder da 15 grammi da lago e pellets da 6 mm. come esca.
Quindi, come vedi, grazie a questa tecnica di legering ed evitando con cura il solito bigattino ultraconosciuto dai pesci.....e il cavedano ci casca come un pollo !!

Vi posto un paio di foto, uno di uno di questi cavedani e l'altra della bella carpa presi tutti col Preston Banjo S....

img2611to

foto13copia
view post Posted: 15/2/2013, 16:39 ami piccoli da passata - Passata
Si può anche cambiare esca, ma credo che innescando il bigattino siamo obbligati a scendere davvero tanto con la misura dell'amo. Vedo anche che Milo è una delle aziende preferite riguardo agli ami XXXXXS
149 replies since 22/8/2011