Posts written by reostato22

view post Posted: 30/5/2013, 18:18 Cavedani all'inglese - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (barbo77mn @ 30/5/2013, 14:40) 
ripeto per me se le alborelle sono fameliche nemmeno la grassa larva le ferma,cmq dato che l'esca è pesante tipo mais puoi se ritieni un gr di peso mettere un piombo dell'8 sull' asola e uno a metà lenza e arrivare a sfiorare.

TNX ;)
view post Posted: 30/5/2013, 12:26 Cavedani all'inglese - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (barbo77mn @ 30/5/2013, 10:00) 
sembra un posto che c'è dalle mie parti a cui sto per ritornarci...per le alborelle e altro pesciolame se sono infestanti non c'è storia.. solo che ti pizzicano un poco e di chub non ne vedi specie in quegli ambienti,o cambi esca o ammesso che tu riesca ad arrivare giù hai da confrontare con la presentazione non ottimale e cmq avresti lo stesso problema da risolvere... io proverei pure con la crisalide è un pò prestino ma si può fare,anche la canapa innescata si può tentare o il solito mais,o i caster assieme anche alla canapa sono già delle belle scelte,vedi tu.

E, appunto, pescando con l'orsetto o col mais che lenza è meglio montare ?
Senza contare che a forza di sfiondare bachi e granturco potrebbe anche uscire una carpa, il che non mi dispiacerebbe affatto.
view post Posted: 29/5/2013, 22:37 Cavedani all'inglese - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
Vi chiedo un parere su una questione molto semplice ma altrettanto difficile da risolvere : che montatura per pescare i cavedani all'inglese.....
Sembra un argomento fritto e rifritto, ma in realtà non lo è, almeno nelle particolari condizioni in cui andrò a pescare (spero) il prossimo weekend.
Allora tenterò di pescare, pricipalmente, cavedani in un fiume di media portata, in un punto situato 200 metri prima di una steccaia, quindi con corrente molto lenta.
L'acqua non è molto profonda, diciamo da un metro ad un metro e mezzo, e i cavedani in questo spot non sono ancora stati insidiati da pescatori (i rumeni portano tutto via con la bilancia, magari il problema sarà questo....).

Ora, in inverno, in un tratto parecchio più a monte ho usato una lenza molto semplice : waggler insert loaded da 1 gr. + 1BB a tarare alla perfezione il waggler appena sotto di esso, sopra, per fermare il fondo il classico nodo e perlina. Amo del 20, finale di 25 cm dello 0,08/0,10. Lenza che sfiorava appena il fondo. E mi sembra la soluzione migliore, soltanto che adesso è il periodo clou delle alborelle, e in quel tratto ce ne sono davvero a miliardi.... Quindi orsetto, nella speranza che almeno con quello diano tregua; finale sempre dello 0,10 (l'acqua non sarà per questo week end limpidissima), amo sempre del 20 con finale lungo 25 cm.... Pescherò vicino, max 10 metri da riva, a passare e sfiorare il fondo : che disposizione dei piombi posso adottare ? In parole povere : come posso arrivare "giù" alla svelta per non incappare nelle alborelle pur rimanendo abbastanza morbido per ingannare i cavedani in un posto dove la corrente è lenta ?
view post Posted: 28/5/2013, 23:46 come lavare la rube? - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
Lavo la roubaisienne dopo ogni pescata con normalissimo pulisci tutto per vetri, la fa tornare brillante in modo incredibile e toglie ogni impurità, dalla canna e dagli innesti, scongiurando il pericolo di abrasioni eccessive.
Poi ogni 3/4 pescate passo sugli innesti più sottoposti ad usura lo spray al PTFE della Sensas. Passato sugli innesti maschi e femmine è un vero toccasana, soprattutto per ruba che nella loro vita hanno lavorato.....
view post Posted: 25/5/2013, 18:31 aiuto roubasienne - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
Maver Invincible a 10 metri. Rifinitissima, made in Italy e con una forza spaventosa. Io l'ho venduta a Settembre e confermo che ha una resistenza da paura. Ci si pesca anche con la 11,5 mentre la 13 è davvero pesante.
view post Posted: 24/5/2013, 21:20 feeder mare a cozze - Ledgering
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 24/5/2013, 16:11) 
CITAZIONE (muzzine @ 24/5/2013, 14:55) 
diciamo che possiamo trovare sia di quella misura li che quelle un po' piu' piccole

Hai provato se, sminuzzate, private del liquido ed asciugate, tengono l'incollaggio?
Per diametro del terminale, pescando a method o pellet feeder, puoi salire considerevolmente senza timore; anzi, un finale esiguo associato a pochi cm di lunghezza sono proprio controproducenti.

Io pesco anche col pellet feeder (Preston Banjo) a cavedani metto anche lo 0,25 e si prendono. Mettere uno 0,12 non alcun senso. Sono d'accordo con Pierluigi, metti il finale che vuoi, evita il fluorocarbon che su finali molto corti si "annocca" facilmente, e l'amo lavora in modo peggiore. Quindi finale grosso ma anche morbido.
view post Posted: 22/5/2013, 21:10 cavedani in forte corrente. - Spinning e Predatori
Per un fiume di vasta portata e con forte corrente come il Tevere, per la pesca al cavedano, userei Martin vespa e rosso nelle misure 4 e 6, paletta argentata. Mentre in punti dove la corrente e' minore o meno impetuosa, ovvero acqua non increspata darei fiducia al minnow sia floating sia sinking dai 5 ai 9 cm color ciprinide, ovvero schiena scura che contrasta forte con l'argento dei fianchi. Il recupero per il rotante deve essere lento e costante, mentre quello per il minnow altrettanto lento ma con qualche jerkata per far spanciare l'artificiale e fargli emettere dei flash dai fianchi argentati.
view post Posted: 22/5/2013, 14:26 SOPPRESSIONE LUCIOPERCA - Spinning e Predatori
CITAZIONE (duelanci @ 22/5/2013, 11:39) 
purtroppo sono pesci scivolosissimi e mi cadono sempre in acqua una volta slamati........

Mitico
view post Posted: 22/5/2013, 10:28 come la vorreste? - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (mich9023 @ 22/5/2013, 09:25) 
CITAZIONE (reostato22 @ 21/5/2013, 23:36) 
Angio secondo me un inglese telescopica è come una bolognese a innesti........una schifezza! :sick:

Non so se sarebbe una schifezza, ma so per certo che nessuno spenderebbe cifre tipo 3 centoni per un inglese telescopica, anche se fosse meglio delle 3 pezzi.

Per eguagliare una 3 pezzi la telescopica deve fare i salti mortali e forse neanche bastano....il problema sorge nella costruzione della canna più pezzi hai e maggiore sarà la flessione del grezzo a parità di lunghezza, e poi le telescopiche non sono mai pronte e precise nel lancio come le 3 pezzi, esempio lampante la Ten Twenty 3 pezzi e la Ten Twenty Tele :sick: , oppure le canne "da lancio" per antonomasia quelle da surf casting.......le migliori rimangono sempre le 3 pezzi! ;)
[/QUOTE]

La mia era una battuta. Le canne 3 pezzi saranno sempre meglio delle telescopiche.
view post Posted: 21/5/2013, 23:53 SOPPRESSIONE LUCIOPERCA - Spinning e Predatori
CITAZIONE (Scamorza @ 22/5/2013, 00:45) 
Da quello che ho potuto leggere e consultare via web, il lucioperca può cibarsi dei piccoli di luccio....ma carpe di mezzo kilo mi sembra strano.
Infatti per la pesca col vivo al lucioperca, si prediligono pesciolini di piccole dimensioni.
Poi la fame è bastarda! Chissà... ;)

Infatti, aspetto delle opinioni di gente ferrate in materia per "tentare", di più non potrò fare, di fermare l' "ittiocidio".......

Tra l'altro il lago è invaso da persici sole che niente e nessuno (nonostante l'immediata soppressione in caso di cattura), riesce a fermare.......Se no sterminano quelli figurati se fanno fuori le carpe !!
Cmq attendo le vostre esperienze.
view post Posted: 21/5/2013, 23:00 SOPPRESSIONE LUCIOPERCA - Spinning e Predatori
In un laghetto di mia conoscenza, furono lo scorso anno introdotti per errore, da un allevatore, circa una trentina di lucioperca, al posto di altrettante bremes o carpe, non ricordo.
Le bestiole sembrano essersi ambientate molto bene, riuscendo ad arrivare alla taglia di circa un chilo.
Essendo questo laghetto adibito a carpodromo, o qualcosa di molto simile, con l'introduzione annuale di molte carpe sul mezzo chilo, si è diffuso il panico che queste possano essere facili prede dei lucioperca, che si accrescerebbero velocissimamente fino ai dieci chili di taglia.
Per farla breve il gestore sta pregando tutti i pescatori di sopprimere i lucioperca catturati. Ovviamente stiamo disubbidendo a quest' "ordine", anche perché i lucioperca sono rarissime prede dei pescatori al colpo.
La scarsità del numero di questi pesci ne impedisce altresì una proficua pesca a spinning.
Ora, la mia domanda per voi amici è questa : può un lucioperca cibarsi di carpe dal mezzo chilo in su in perfetta salute ??
Io non lo so perché non è un pesce parecchio presente dalle mie parti.
Tenete presente che all'interno del lago vivono alcuni (pochissimi) grossi lucci che non hanno mai dato fastidio a nessuno ne si sono osservate dimunuzioni di pesci in perfetta salute oppure pesci feriti dai loro morsi.
Che ne dite ??

Comunque sia io a sopprimere i lucioperca non ci penso nemmeno.
view post Posted: 21/5/2013, 22:36 come la vorreste? - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (mich9023 @ 17/5/2013, 12:01) 
una telescopica decente con manico in sughero manca, ptrebbero pure riproporla

Angio secondo me un inglese telescopica è come una bolognese a innesti........una schifezza! :sick:
[/QUOTE]

Non so se sarebbe una schifezza, ma so per certo che nessuno spenderebbe cifre tipo 3 centoni per un inglese telescopica, anche se fosse meglio delle 3 pezzi.
view post Posted: 11/5/2013, 23:26 amarcord - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Io invece ho iniziato direttamente a legering in Elsa a Castelfiorentino (con un breve apprendistato di canna fissa e bolo), avevo 8/9 anni e prendevo, d'estate coi bachi alborelle (parecchie), cavedanelli, e qualche barbetto da 10 cm, di rado, ma quando lo prendevo, tornavo a casa esclamando orgoglioso : "Oggi ho preso un barbo !!"
view post Posted: 4/5/2013, 22:09 cavedani a galla - Spinning e Predatori
QUOTE (MrHANGOVER68 @ 4/5/2013, 05:34) 
QUOTE (reostato22 @ 3/5/2013, 22:08) 
Ho pochissima esperienza di spinning avendo iniziato a praticarlo da poco, ma col minnow galleggiante riesco a fregare alcuni dei famosi cavedani di Gracciano.
Almeno quelli del campo gara sopra la steccaia del ponte di San Marziale e quelli nelle buche prima del salto del Diborrato.

Sai quanto è profonda l'acqua sotto il salto? Rende pescarci da quel pietrone o conviene fare la passata davanti?

Non c'ho mai pescato a bolognese, ma solo a legering ed a spinning, tecniche che non consentono la misurazione del fondo.
Ad ogni modo, se ti riferisci alla buca in ombra 24 ore su 24 dopo la cascata del , di fondo mi sembra che ce ne sia parecchio.
Ma non so quanto di preciso, ci pescano con 6 pezzi di roubaisienne o a bolognese, il posto non è molto pescoso perché credo che sia uno dei posti più battuti d'Italia, anche perché d'estate ci si sta da Dio.
Mi dispiace non poterti aiutare di più. La zona è comunque chiusa alla pesca per frega.
view post Posted: 3/5/2013, 21:08 cavedani a galla - Spinning e Predatori
QUOTE (MrHANGOVER68 @ 25/4/2013, 21:03) 
In Elsa a Gracciano basta che i cavedani vedono un pescatore con la canna a pelo d'acqua per andare sotto di essa sapendo che fionderà delle larve, abilissimi a aspirare solo quelle libere dall'amo.

Ho pochissima esperienza di spinning avendo iniziato a praticarlo da poco, ma col minnow galleggiante riesco a fregare alcuni dei famosi cavedani di Gracciano.
Almeno quelli del campo gara sopra la steccaia del ponte di San Marziale e quelli nelle buche prima del salto del Diborrato.

Caro Lorenzo66, ma l'acqua dello spot era lenta o ferma oppure corrente ??
Provo a indovinare : lenta, ed in questo caso se si tratta di pesca primaverile al cavedano fatta nei primi cm d'acqua credo che uno degli artificiali migliori sia il Rapala Origianl Floating nelle misure piccole.
Basta lanciarlo non proprio sopra alla testa dei cavedani e recuperarlo piuttosto lentamente e con regolarità per essere al top delle possibilità di cattura.
Anche il Pin's Minnow di Yo-Zuri non è male ma è una scelta di ripiego.
Se poi si tratta di pesca a galla da fare con minnow WTD e popper credo che sia ancora presto e le temperature troppo basse.
149 replies since 22/8/2011