Posts written by reostato22

view post Posted: 13/8/2013, 23:59 Videoreport pescata a Tavolese. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (luca791 @ 11/8/2013, 23:19) 
Bravi!


:clap1: :clap1:

Grazie Luca, spero che in futuro tu ti unisca a noi anche per conoscerci meglio.
view post Posted: 11/8/2013, 20:58 Videoreport pescata a Tavolese. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Videoreport della pescata al lago di Tavolese a Certaldo svoltasi l'8/08/2013, in due parti con descrizione di una montatura per Baggin' Waggler.




view post Posted: 17/7/2013, 23:19 Carpe ed Amur al San Clemente - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca


Sabato scorso, presso il lago di San Clemente (FI) si è svolto il secondo raduno della sezione LBF Toscana in questo bacino nell'arco di un mese.
Questo lago ci aveva parecchio impressionato per la grande pescosità a legering sulla lunga distanza e per la taglia degli esemplari presenti.
Nello specifico, ci sono carpe, ma soprattutto Amur, davvero oversize; spesso taglia grande equivale a catture rade, invece a San Clemente si ha un impressionante numero di catture tutte di bella taglia. La cosa si fa ancora più divertente perché le abboccate avvengono a grandissima distanza dalla sponda (60/70 metri), quindi il combattimento è spesso lungo, sportivo ed emozionante.
I pesci di questo lago hanno l'abitudine di fare partenze strepitose di una quindicina di metri, per poi farsi letteralmente trasportare fino ad una decina di metri da riva, per scatenarsi di nuovo vicino al guadino, un comportamento tipico dell'Amur, ma che qui viene esibito anche dalle carpe, insomma pesci combattivi, una cosa che a noi amanti del legering piace assai.

Sabato 13 invece abbiamo avuto meno mangiate del solito, e minori abboccate da parte di Amur, ma le catture ci sono state eccome !!
Al raduno erano presenti : Fabrizio77, ale.roger, Carmiluca, reostato22, frankie48 e ci ha accompagnato anche mia moglie, Natascha, che presto, spero, pescherà a legering pure lei.

L'attrezzatura da usare al lago san Clemente deve essere specifica : col legering da 12" che va bene un pò dappertutto qui siamo davvero al limite, funzionano molto meglio attrezzi concepiti per la pesca long distance da 13,5/14"; allo stesso modo sono da prediligere mulinelli di taglia grande dal 4000 al 6500.
La montatura che ho scelto è invece davvero semplicissima : method spiombato, connettore, finale di 10 cm dello 0,23, amo n° 8/10 con uno o due chicchi di mais duro innescati su hair rig.
Per preparare la pastura impiegata sul method spiombato ho miscelato bene, a secco, 3 chili di sfarinato dolce economico (con buona dose di TT di mais e qualche cucchiaio di micropellets da 1mm) a mezzo chilo di pastura rossa da Arno, sempre dolce; ho proceduto poi ad una bagnatura sommaria cui è seguita una vagliatura, riposo di 15 minuti e bagnatura finale dopo che tutti i sottoprodotti del mais avevano assorbito acqua a sufficienza, ho vagliato poi per la seconda volta ed ho deposto un terzo della pastura nel secchio che sarebbe servito sul posto di pesca, ho quindi aggiunto un terzo della dose occorrente di additivo per carpe ed ho miscelato per bene, secondo terzo, seconda terzo di additivo, eccetera. Il risultato: una pastura giallo ocra, molto soffice, squisitamente profumata, che poi è quello che cerco di ottenere da ogni pastura da lago.
Azione di pesca : bisogna lanciare più lontano che si può, e mettere immediatamente in tensione il quiver perché l'abboccata avviene spesso nei primi 100 cm di profondità, quindi, visto che il filo che si sbobina dal mulinello è sempre maggiore della distanza reale di lancio, è buona norma chiudere l'archetto un attimo prima del tonfo del pasturatore in acqua, dare un giro di manovella per recuperare eventuale filo in bando e...mano sulla frizione perché l'abboccata sarà bella forte.
Se avete da rodare un mulinello questo è il posto giusto, anche perché, se il feeder tocca il fondo senza che sia avvenuta la mangiata conviene recuperare immediatamente e provvedere subito ad un nuovo lancio.....a 65 metri. Immaginatevi 5 ore di pesca in queste condizioni: sono senz'altro l'ideale per provare un mulo.
Abbiamo faticato molto per contrastare le carpe ed il caldo, ma ne è valsa la pena, una stupenda pescata, terminata ovviamente con una bella cena presso un vicino ristorante.
Ecco alcune foto che, essendo state scattate da mia moglie riguardano, purtroppo, principalmente me :

yjgj


Luca Carmignani :

zyn5

eccomi con una carpa in canna :

gypz

Amur di quasi 6 chili :

cyyh

La parte migliore della serata :

40el
view post Posted: 16/7/2013, 23:34 Castelfranco rovente.. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ragazzi io tranne i primi 2/3 giorni di Agosto sono in ferie fino a Settembre. Mia moglie invece dovrebbe lavorare tutto il mese tranne ferragosto. Quindi sono disponibile al 100% praticamente tutto il mese..... E non dimenticatevi l'Elsa..
view post Posted: 15/7/2013, 23:01 Castelfranco rovente.. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (Omìno @ 15/7/2013, 23:51) 
QUOTE (GOBIONE @ 15/7/2013, 12:03) 
Bella squadra :thumbup: :thumbup:

Complimenti per le catture.... :clap2: :clap2:


QUOTE (Carmiluca @ 15/7/2013, 11:51) 
P.S.
Cosa aspettate a calare a valle? ;)

... prima o poi... :shifty:

io aspetto solo di trovare compagnia ma qui si muovono solo il sabato e domenica o ad agosto !!! ma come si fà ??? :bangin:

Infatti io ci sono il sabato, Domenica e tutto Agosto, basta che vi muoviate vi accoglieremo degnamente : vi aspettiamo !!
view post Posted: 15/7/2013, 14:08 Castelfranco rovente.. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ragazzi vi aspettiamo : se viene Sergio62 noleggio una videocamera professionale !!
view post Posted: 14/7/2013, 21:35 Castelfranco rovente.. - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca



Iniziamo col descrivere il mio primo videoreport : è realizzato con uno smartphone e privo di montaggio, ma essendo un video rende più di mille parole !
Questo è davvero il mio primo esperimento video, inficiato dalla voce tremolante causa calura e dall'obiettivo sporchissimo causa precedenti foto ai pinnuti :D :D
Comunque ne seguiranno altri, uno per ogni raduno LBF Toscana, tutti postati sul canale You Tube della sezione.
Gran parte della descrizione del raduno potete vederla in video, ma ho fatto anche alcune foto che unisco ad un breve commento della serata : location Campo di Gara di Castelfranco di Sotto (PI), io e Frankie 48 siamo arrivati assieme a Pierluigi Contemori, e ci siamo messi all'inizio del campo gara in attesa che i pescatori al colpo terminassero lo smontaggio delle attrezzature dopo la rituale gara mattutina; ibbove è andato via proprio nel momento in cui noi arrivavamo e non ci siamo incontrati (peccato), Mario e Alfredo stavano terminando la loro pescata. Dopo che si è liberata la zona centrale del campo abbiamo trasbordato le attrezzature scegliendo dei picchetti situati circa a metà campo gara ed abbiamo iniziato la pesca, a noi si sono aggiunti subito Gino Bandini e Carmiluca; a valle delle nostre postazioni si sono piazzati invece ale.roger ed un suo amico : Giacomo.
Abbiamo pescato quasi tutti a method, e sono uscite delle belle carpe, cefali a go go, ma un numero di mangiate piuttosto basso, i più fortunati sono stati Pierluigi e Luca che ne hanno viste molte, ma non scherzavano nemmeno Giacomo e ale.roger.
La serata è proseguita con la foto che ritrae quasi tutto il nostro gruppo tranne Pierluigi (che scattava la foto), i soci che sono stati al raduno solo la mattina, e Gino Bandini che era troppo impegnato con le carpe uscite nel tardo pomeriggio ;) ;)
Da sinistra verso destra : ale.roger, carmiluca, il sottoscritto reostato22, frankie48 e Giacomo.

hlbg

E' seguita la cena (ottima) presso un ristorante della zona, provvisto ovviamente di lago per pesca sportiva.

Cefalone di Pierluigi Contemori :

y1fd

Bella carpa di Luca Carmignani :

douy

Carpa di Pierluigi Contemori e gattone di Luca Carmignani :

r4l2

Altra meravigliosa carpa del "Professore", Luca Carmignani :

2lcx

Di nuovo cefalone per Luca :

hbud

Un altro bel micione :

8kzx
view post Posted: 8/7/2013, 22:56 Una giornata da incorniciare - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Il programma è : pescata finché ci fa voglia e poi si va un po’ a spiare i campioni……invece le cose sono andate precisamente all’opposto.
I primi ad arrivare siamo stati io, consorte e Frankie48 e ci siamo immediatamente messi a pescare, dopo pochi minuti è arrivato Luca.
Propongo di andare subito a vedere quello che fanno i nazionali, ma con la scusa che le attrezzature rimarrebbero incustodite, continuiamo la pescata.
Io apro tre canne : una col flat method, una col Banjo ed un'altra con un paternoster e cage.
Frankie48 ha invece iniziato a pescare col baggin’ waggler di Middy con buoni risultati sulla distanza di circa 15 metri.
Nel frattempo scorgiamo il guardiapesca FIPSAS, che sarà sicuramente in caccia di pellets e pastura, tassativamente proibite dal regolamento locale. Riesco a nascondere i pellets, ma il guardia si dimostra comunque molto socievole ed interessato ai nostri baggin’ waggler che non ha mai visto, lo distraggo facendogli fare delle foto al mio portagalleggianti zeppo di baggin’ waggler Middy e di Splasher Waggler Preston; dopo un po’ si allontana contento e soddisfatto non disturbando troppo la nostra pescata.
Franco è un pò pauroso, e, fintantoché il guardia non si è definitivamente allontanato rinuncia a caricare il waggler con la pastura, incrdibilmente, è proprio in queste condizioni, innescando solamente un chicco di mais duro che riesce a prendere una bellissima carpa di 8 kili.

z24w

Luca si mette a pescare col method sottosponda, con buoni risultati, inficiati solo dal malfunzionamento di una clip Drennan che gli fa perdere diversi finali.
Io sono partito bene prendendo alcune carpe, ma non riesco ad ingranare appieno fintanto che non riesco a fare un lancio davvero vicino alla sponda dell’isola e a lanciarci il flat method con precisione, allora è un pesce al giro : sulla calata o poco dopo.
I combattimenti tra l’altro sono uno spettacolo, gestiti con una Shimano Quiver Perfection da 11”, datata 2000 o giù di lì : un attrezzo con un azione iperparabolica, (ma così parabolica che non vi immaginate) – ogni pesce sono pieghe fino all’impugnatura.
Intanto vengono a trovarci Fabrizio77 e Pierluigi Contemori, che ci propongono di andare a vedere cosa fanno quelli della nazionale, (che intanto stanno finendo di smontare le attrezzature) ma noi rifiutiamo cortesemente: ormai siamo presi dalla pescata e nessuno è disposto a smettere, tantomeno ad interrompere.
Franco continua con un'altra bella cattura, una carpa di circa 7 chili, e anche le catture di Luca hanno preso un bel ritmo.
Fabrizio e Pierluigi ritornano dopo un pò portandoci il catalogo Sonubaits.com distribuito da Angelo De Pascalis, ma non ci fermiamo nemmeno con quelli : la pescata continua.
Alla fine, come si suol dire, “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” ed è Angelo De Pascalis (seguito poco dopo dal fratello), che riconosce Luca, si ferma e ci si mette a parlare.
Ci riferiscono che la giornata non è stata particolarmente fruttuosa a livello di catture, chi ne aveva di più aveva peso 12 carpe, un numero molto basso per gli standard del Borghese.
I Depa si trattengono, l’ora è tarda, e ci sta arrivando una certa fame, riponiamo i ferri del mestiere e ci dirigiamo al ristorante sul lago, dove ceneranno anche i nazionali.
Li incontriamo davanti al ristorante mentre sono impegnati nella cottura di sei bistecche enormi, da un chilo e mezzo l’una, occhio e croce;

dx8q


ci invitano a mangiare l’antipasto con loro, ma decliniamo cortesemente l’invito in quanto siamo coscienti che, nonostante la fame, riuscire a mandar giù le abbondantissime razioni di Emo, il gestore del bar ristorante, sarà molto difficile…..

ctmw

Luca si intrattiene a parlare con Supermario; spiegando che la pescata di oggi si è svolta qua perché è il posto che somiglia di più al lago dove saranno impegnati in Novembre in Sudafrica per il mondiale. Anche i regolamenti della prova odierna sono stati i più attinenti possibile a quello con cui avranno a che fare nella competizione mondiale

n484

io e Franco troviamo gli chiediamo l’autografo, lui ce lo fa, con dedica, e lo fa firmare anche a tutti i componenti dello stage azzurro, oltre alla gradita foto di assieme; Supermario ci ha subito colpito per la grandissima disponibilità e gentilezza.

hupf

Di questi nazionali non ne conosco moltissimi, ma riconosco Marcello Corbelli ed i bravissimi agonisti della Tubertini vincitori a Castelfranco di Sotto 2012, oltre ai mitici Depa brothers, ovviamente.

be7w

Cena : megatagliere di antipasto toscano composto da : pecorino, prosciutto, lardo, salame, coppa, sottoli, sottaceti e bruschettine assortite; già basterebbe, ma poi ci aspetta anche una megapiattata di tagliolini con pancetta affumicata, pomodoro e panna, squisiti e abbondantissimi…..e non è finita qua !!
Secondo piatto è un arrosto misto di maiale, in pratica è stata molto dura arrivare in fondo, ma non siamo ancora alla fine, infatti segue una caraffa di vinsanto coi cantuccini, grappino e caffè.
Insomma, una bellissima pescata, l’incontro coi campioni ed una grandissima mangiata ad un prezzo davvero bassissimo, una giornata davvero da incorniciare…..Franco lo ha fatto davvero : il Lunedì mattina ha fatto plastificare da Buffetti gli autografi e la dedica di Supermario, ha acquistato la cornice e il pomeriggio il tutto era già orgogliosamente appeso alle pareti di casa.
Una menzione finale la merita il lago Il Borghese, un bacino davvero ampio, si tratta di quasi 10 ettari di superficie d’acqua con un perimetro superiore ai 1300 metri, è dotato confortevoli postazioni di pesca in cemento e popolato di tantissime carpe di grosse dimensioni che si lasciano facilmente sedurre dalle insidie presentate col legering, il ristorante gestito dal sig. Emo è molto alla mano, con pietanze squisite, abbondanti e molto economiche, davvero un posto stupendo, gestito dalla FIPSAS.
Noi di questo lago siamo molto soddisfatti ed abbiamo già prenotato una sponda per il nostro raduno del 22 Settembre, ovviamente siete tutti invitati !!
view post Posted: 17/6/2013, 23:55 Legering al lago San Clemente - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (lucianocertaldo @ 17/6/2013, 09:29) 
Bella pescata, complimenti. Io sto ancora smoccolando nell'attesa che l'Elsa torni pescabile 8ci siamo quasi)

No non aspettare più !!
Oggi a Granaiolo, in buca tra io all'inglese e lui a legering son venuti fuori 15 barbi, 7 carassi e 1 carpa di più di tre chili presa a legering con la DEPA da Frankie48.
La cosa più sconvolgente è che si riesce a far delle divine pescate a mezzo fondo, buttando bachi a fionda ad ogni lancio senza aver nessunissimo problema di alborella, i pesci più piccoli sono i barbettini, ma ce ne sono meno e divertono certo di più dell'alborella, o del cavedanino.
Non si sa perché ma tra Castelfiorentino e granaiolo il Barbo nostrano sembra essere la specie dominante....
Quindi elsa bruttina a vedersi (ci peschi con uno o,10 abbondante) ma il metabolismodei pesci è quasi al 100%.
view post Posted: 16/6/2013, 22:29 Legering al lago San Clemente - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 16/6/2013, 22:00) 
CITAZIONE (ugly duckling @ 16/6/2013, 18:45) 
Io u no parole ! Vu mi venite a pescare in massa a 10 minuti da casa e un vu mi mandate neanche un MP x avvertirmi. Alla peggio venivo a farvi un salutino e tirarvi un po' di sassi in acqua come fanno i bambini . Il prossimo giro ricordatevi anche di me ......che genti.... :bye1: :ok:

Oh Andrea, m'è venuto in mente al ritorno quando ho focalizzato il cartello incisa che stai da quelle parti, perdono :sorry:

Bhé, allora vediamo se ci ritorna presto, mi sembra che siamo in diversi ad aver voglia di tornare a fare una pescata simile.....
view post Posted: 16/6/2013, 20:55 Legering al lago San Clemente - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (ugly duckling @ 16/6/2013, 18:45) 
Io u no parole ! Vu mi venite a pescare in massa a 10 minuti da casa e un vu mi mandate neanche un MP x avvertirmi. Alla peggio venivo a farvi un salutino e tirarvi un po' di sassi in acqua come fanno i bambini . Il prossimo giro ricordatevi anche di me ......che genti.... :bye1: :ok:

A saperlo che stavi li vicino ti si invitava di certo. Ti diletti anche te nella pesca a legering ?? Cmq il prossimo raduno lo facciamo in Arno a Castelfranco di Sotto il 6 Luglio : se ti vuoi aggregare ci farebbe piacere, Pierluigi Contemori, Carmiluca ed io dovremmo esserci quasi sicuramente.

CITAZIONE (Lore 66 @ 16/6/2013, 18:47) 
Bona Gabriele, :ok: report e catture ottime, il Conte lo abbiamo lasciato in ottimissima compagnia :prega: in quel lago poi ci sono dei veri mostri :o:
l'amur di Luca è stupendamente spaventoso :clap1: :clap1:
Facendo riferimento ad un post in area Serchio in cui alcuni fenomeni :sick: si divertono a tirar su quintalate di siluri mi viene da dire che posti dove farsi male alle braccia ce ne sono eccome senza per questo esaltare e fomentare la pesca a pesci del kaiser dannosissimi all'ambiente :no:
Scusa l'OT :sorry:

No, mi fa piacere il tuo intervento, sono d'accordo al 100%.
Soprattutto pensando al fatto che i fenomeno che pescano amorevolmente il siluro sono anche i principali attori dell' introduzione del siluro in corsi d'acqua "vergini"......
A me questa cosa mi fa riflettere parecchio : quest'azione, fatta da pochissimi soggetti ha causato più danni all'ecosistema di tutta la pesca sportiva da quando ha iniziato a distinguersi dalla pesca per alimentazione.
view post Posted: 14/6/2013, 22:27 giretto in umbria... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Bellissimo report Pierlu, e vaffanculo alle gare.
L'agonismo, le sfide e la competizione vengono foraggiati coi nostri quattrini, specie della tessera FIPSAS, e ci guadagniamo il fatto che poi vengono a farci sloggiare......
Ah che bella sarebbe la pesca senza le gare !!
Che occupano tratti di fiume curati e tenuti bene coi soldi di tutti e vietando poi l'accesso al fiume non solo nel week end, ma anche nei giorni infrasettimanali.
Io sono favorevole alle gare, ma solo a quelle che si tengono il Mercoledì !!
view post Posted: 14/6/2013, 21:47 Legering al lago San Clemente - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Su questo lago sapevo solo che c'erano davvero dei pesci enormi e che probabilmente avrebbero mangiato a galla, un compito non facile per il ledgering classico; l'ambiente, con il lago dalla forma rettangolare molto allungata circondato da file di alberi sarebbe stato davvero molto bello e suggestivo.

Il lago si trova a San Clemente (vicino a Rignano sull'Arno) in provincia di Firenze, a pochissimi km dalla sede della ditta Colmic, ed è gestito dalla FIPSAS, i tester della casa fiorentina lo utilizzano anche per delle prove, i pesci che si possono pescare a legering sono la carpa, l'Amur, il carassio, la bremes, ed il pesce gatto nostrano.

Il raduno è fissato per il giorno 8 Giugno, ed il Sabato mattina, dopo la solita notte insonne prima di una pescata importante, telefono a Ricca65, che assieme a Ginetto83 ed a Swimmone è arrivato di buon ora sulle sponde del lago di Leccio (altro nome dello stesso bacino).. Mi dice che il pesce, come previsto, staziona a galla e non sembra andar matto per i bigattini, tanto che Ricca65 mi pare poco soddisfatto del suo approccio coi bachi, ha fatto delle belle catture ma in numero troppo esiguo; Swimmone e Ginetto invece vanno meglio.

Sarò accompagnato da mia moglie e da Frankie48, e dopo aver caricato tutto nella nostra macchina si parte verso San Clemente.
All'arrivo la prima impressione con l'ambiente che circonda il lago è molto positiva : i pescatori possono infatti pescare su delle piattaforme di cemento abbastanza ampie (non come quelle del Borghese però) distanti circa sei metri l'una dall'altra.

2l42

Monto l'attrezzatura a razzo e parto subito a galla con la mia Shimano Forcemaster Commercial da 10" con montatura da Method Waggler Fishing e al primo lancio è subito una carpa stupenda, eccola :

3hxx

La partenza, con questa tecnica che si rivela spesso decisiva in lago quando il pesce mangia a galla è molto incoraggiante, e Frankie48 mi segue a ruota, con la stessa canna e la stessa montatura, simile anche la distanza di lancio, sui 20/25 metri, e pure lui al primo lancio prende un bellissimo Amur di 6 Kg :

swny

Purtroppo dopo queste due incoraggianti catture entrambi si riesce a prendere poco.
Fa caldo di brutto, ma dopo qualche minuto arrivano delle nuvole alte a mitigare l'effetto dei raggi solari, quindi bel tempo ma niente sole diretto anche non stando all'ombra, temperatura attorno ai 25°, praticamente la giornata perfetta.
Nel frattempo arrivano Carmiluca e Pierluigi Contemori che entrano subito in pesca con le loro Daiwa Tornament Pro, Luca ha una 13,5", Pierluigi una 12"/13".
Luca al secondo o terzo lancio incanna subito un pesce e sarà un continuum praticamente fino all'ora di cena, il suo segreto è l'approccio alla pescata : siccome i pesci stazionano nei pressi della sponda opposta, a galla, ha scelto di usare un method spiombato e pastura con mais duro come esca, lanciando oltre i 50 metri con facilità grazie alle caratteristiche della canna.

0o5i

Accortomi con immediatezza della situazione monto la mia Tournament Pro 12"/13" con lo stesso set-up e dopo un po' inizio a catturare pesci con continuità pure io.

Tra cui questo discreto Amur :

dzas

Ci raggiungono anche Fabrizio77 e Franceschino68, mentre dopo un po' ci lasciano Ricca65, Ginetto83 e Swimmone, che hanno pescato tutta la mattina.

Pierluigi ed io teniamo un buon ritmo di catture, ma Luca è spaventoso, ripeto, sempre incannato, davvero non un Homo sapiens, piuttosto un Homo incannatus, sottospecie esclusivamente pescasportiva del mammifero più diffuso del mondo.

Ecco un bell'Amur, uno tra i tanti della serata :

pu6s

Anche Frankie48 si accorge che è meglio usare il method spiombato e cambia set-up giovandosi subito delle modifiche realizzando velocemente diverse catture.

Quello in cui cerco di impegnarmi è nel lanciare più lontano possibile, usando tutti gli stratagemmi possibili, peggio di un lanciatore di surfcasting, purtroppo la struttura della mia canna (la stessa di Pierluigi...) consente lanci più corti, e quello che io riesco a fare solo con sforzo Luca lo fa in scioltezza, ma la chiave è tutta lì, la distanza del lancio, infatti quando mi riesce un lancio più lungo del normale il vettino parte immancabilmente, appena dopo che il feeder ha toccato la superficie dell'acqua; quando invece, mi vien fuori un lancio più corto, il pasturatore arriva sul fondo e ci rimane senza che il pesce se ne interessi.

Per migliorare la distanza di lancio decido di fare un mix tra micropellet e pastura da method: una scelta azzeccatissima che mi permette di aumentare parecchio la frequenza delle catture, anche per l'enorme attrattività della miscela.

La serata scivola verso l'ora di cena senza che nemmeno ci se ne accorga, tanto siamo impegnati nelle catture e nelle chiacchiere.

Quando i secchi pieni di pastura entrano in "riserva", si sente Luca che dice "ragazzi se prendo quest'Amur smetto di pescare.."

E infatti in qualche minuto arriva a guadino un Amur spaventoso, sanissimo, che sembra uscito da una rivista di carpfishing

u9hp

un animale bellissimo, che parlando in termini acquariologici si meriterebbe una vasca dedicata.

E' un pesce che mi piace particolarmente, uno dei ciprinidi più belli dell'emisfero settentrionale, simile nelle forme al cavedano anche se filogeneticamente è invece piuttosto lontano, lo Ctenopharingodon idella congiunge una bocca ossuta e rigida (che serve per rosicchiare anche le piante più legnose) e gli occhi molto distanti ed arretrati tipici dell'erbivoro, con lo scatto degno del miglior predatore; un pesce tipico dei nostri laghi, un pesce meraviglioso !

Ed eccoci alla migliore foto della giornata, che ritrae lo stesso pesce che riesce quasi a scappare dalle mani di Carmiluca, una foto che in realtà e venuta tagliata e casuale ma credo che renda comunque giustizia alla mole ed alla forza di questo pesce.

n3mo

La serata è proseguita con un ottima cena a base di carne in un ristorante vicino, e che posso dire di più ?? Ci siamo divertiti da matti, davvero una giornata perfetta.
view post Posted: 31/5/2013, 23:25 Cavedani all'inglese - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (barbo77mn @ 31/5/2013, 13:13) 
Per l'innesco l ideale sarebbe avere 2 canne 1 che fa tutto non è la sua.

Ottimo consiglio che questa settimana non potrò purtroppo seguire : fiume alto e torbidissimo. E' tutto rimandato a Domenica 9.
view post Posted: 30/5/2013, 22:14 Cavedani all'inglese - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (barbo77mn @ 30/5/2013, 21:49) 
se entrano le carpe stai pure sicuro che le alborelle infestanti si calmano ma anche i chub se di taglia non amano competere con le irruente carpazze, però non sono mica stupide pure loro e puoi sfruttare un pò di biga a fionda nei tempi buchi e tentare la sorte io userei canapa o caster e mais intermezzato a bigattini ed eventuale orsetto da ruotare sull'innesco, con il mais e i biga ogni tanto, appena si calmano tenti la carta chub magari ci cascano se ne sono presenti un branco loro vedono e osservano tutto... ;)

La rotazione delle esche, purtroppo anche qua è d'obbligo, vista la presenza del pesciolame....
Alternerò mais aromatizzato al caramello, orsetto e bigattini.
La cosa che mi chiedo è se un Gama 6314B del 20 sia troppo piccolo, o no, per l'innesco del mais ....
149 replies since 22/8/2011