Posts written by reostato22

view post Posted: 11/2/2013, 23:38 come la vorreste? - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
La mia canna ideale : 3,90, in due pezzi per avere il massimo della continuità di azione, innesti ovviamente a spigot, az. max fino a 16 grammi, la voglio ad azione semiparabolica ma molto veloce, con la punta che non rimanga impalata durante la ferrata mentre il resto della canna si flette, oltretutto mi piacerebbe leggera, sotto i due etti. Dedicata alla pesca con fili fini, ma che sappia recuperare anche le carpe, ovviamente non è possibile in modo meno veloce di una canna tutta muscoli.
Impugnatura in sughero, può anche avere la parte sopra alla placca in EVA, visto che è una delle parti della canna che tende a raccogliere più sporcizia, e spesso, vista la porosità del sughero "quello buono" ad ospitare diversi funghi, dato che queste canne "vivono" nel fodero tutta la settimana, al riparo dal sole e dall'aria.
L'importante è che non sia un palo stile Ostellato da 4,20 a 4,80, tutte le ditte hanno canne rigide di fascia top lunghe da 4,20 in su. Invece di canne da 3,90 con azione dolce con materiali di livello ultimamente si trova poco. O comunque le novità non si concentrano su questo segmento. Fanno eccezione le Colmic Real Professional 15, in 2 o 3 pezzi da 12" o 13".
view post Posted: 3/2/2013, 22:10 carpodromo...e hair rig - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
QUOTE (x Andrea x @ 1/2/2013, 11:42) 
QUOTE (paolo.fedre @ 1/2/2013, 11:17) 
Stonfo fà un gancetto da pettere su qualunque ami dove poter infilzare un gruppo di bigatti ..forse potrebbe esserti utile...

potresti allegare il link di una foto? grazie...

Si chiamano Maggot Clip e quasi tutte le ditte inglesi di accessori per carp fishing li hanno in catalogo, io ho provato quelle di Korda e quelle di Rod Hutchinson.
Praticamente fai un nodo senza nodo e sul capello al posto dell'asola per la boiles metti una di queste clip con un semplice nodo doppio.

Ho provato anche le nuove MULTIMAGGOT Stonfo, ecco il nome dell'articolo che cercavi, con cui oggi ho preso una carpa, in laghetto, agganciate ad un Guru QM-1 del 10.
Ecco un link : www.pescastore.it/catalogo/product_info.php?products_id=9774
view post Posted: 1/2/2013, 00:14 Quali pellets dippare ?? - Esche e Pasturazione
QUOTE (sergio62 @ 31/1/2013, 07:46) 
quello che hai visto in foto è un Hemp e Garlic Cheese della linea Carp & Barbel, che tra l'altro io uso per i pellet all'halibut della Sonubaits, indicativamente mette un tappo misurino ogni 150/200 gr. di pellet, poi ti devi regolare guardando il pellet, in sostanza non devi avere liquido che si deposita sul fondo del contenitore, magari aggiugni poco alla volta, aspettando 1 giorno prima di aggiungerne altro. E' importante il contenitore che deve essere largo e basso in modo che tutti i pellets siano a contatto con il liquido

Quindi trovo un contenitore largo e basso, ci metto 200 gr di pellets circa verso un tappo di Liquid Flavour, agito per mixare bene, e lascio riposare per 1/2 settimane.
Ho riassunto bene ?
view post Posted: 30/1/2013, 20:55 Quali pellets dippare ?? - Esche e Pasturazione
QUOTE (sergio62 @ 30/1/2013, 17:55) 
tienianche presente che il dip non è la panacea per tutti i mali, diciamo che dippare il pellet che si innesca rispetto a quelli con cui si pastura contribuisce ad aumentare il potere attrattivo dell'esca stessa rispetto al resto, in modo da coniugare efficaciemente la parte nutritiva del pellet con quella attrattiva appunto. Il tutto deve partire da un pellet di qualità poi è solo l'esperienza che ti può dire, in base alle dosi e ai tempi di ammollo, quando un pellet dippato funziona al meglio. Ci sono dip che sono devastanti in certi spot e assolutamente anonimi in altri, oppure che funzionano meglio in certe stagioni piuttosto che in altre, in ogni caso mai esagerare con le dosi, segui quelle indicate sulla confezione in quanto usare più dip nella maggior parte dei casi è controproducente.

Certo che dippare una boiles è molto più utile in quanto si tratta di esche con capacità di attrazione molto meno aggressiva e più duratura, un rinforzo sembra più utile con queste. Ma la tua esperienza così positiva nella pesca al barbo con pellets dippati mi ha convinto a provare a dippare i pellets preforati di Rod Hutchinson; che sono riuscito a trovare oggi.
Mi stavo chiedendo visto che sono al gusto pesce / halibut, quindi abbastanza classico, se fosse possibile fare il dipppaggio con i Liquid Flavour della Sonubaits.com , come si vede da una foto del tuo articolo (dalla foto ripeto, nell'articolo non c'é niente di specifico su questo).
Io ho il Liquid Flavour F1, quindi extra dolce, al caramello, posso provare a dippare i pellets che ho ? Che dosi usare, visto che sul retro della confezione del Liquid Flavour non c'è scritto niente di preciso ?
Grazie.
view post Posted: 30/1/2013, 13:44 Quali pellets dippare ?? - Esche e Pasturazione
QUOTE (sergio62 @ 30/1/2013, 07:05) 
QUOTE (reostato22 @ 29/1/2013, 23:22) 
Volevo porvi una domanda : quali pellets dippare ??
Uso prevalentemente dei pellets Sonubaits.com morbidi, gli S-Pellts, in gusti vari, hookable, mi sembra che siano per così dire, dippati a sufficienza..... Penso che un immersione nel dip li spappolerebbe, secondo voi ?
Poi uso anche i preforati tipo i Pellets O'S, che mi sembrano più adeguati da dippare, ma quanto dipparli ?? Qualche ora ?? Due settimane ?? Boh....
Ho visto (e annusato) dei dip di Rod Hutchinson, spettacolari, vorrei sapere a quali pellets abbinarlo, visto che i suoi originali preforati non riesco a trovarli.

Le miniboiles Sonubaits.com invece si possono dippare ??

Vi preciso che con queste esche intenderei insidiare cavedani (a feeder) e carpe.

Scusate per le tante domande, grazie.

i Pellets O's della Sonubaits sopportano bene anche dippaggi prolungati senza accusarestravolgimenti meccanici e morfologici però è sempre meglio farlo con i prodotti della stessa linea e dello stesso gusto. Quelli morbidi invece usali così che vanno giò più che bene.
In generale ogni pellet reagisce in modo diverso al dippaggio più o meno prolungato anchein relazione a cosa si usa, bisogna solo fare delle prove, di certo dippare i pellet il giorno prima o addirfittura prima del lancio non serve a nulla, specie se peschi in corrente

Grazie della delucidazione Sergio. La voglia di dippare i pellets mi è venuta proprio leggendo il tuo articolo su Pianeta pesca di questo mese.
view post Posted: 29/1/2013, 23:22 Quali pellets dippare ?? - Esche e Pasturazione
Volevo porvi una domanda : quali pellets dippare ??
Uso prevalentemente dei pellets Sonubaits.com morbidi, gli S-Pellts, in gusti vari, hookable, mi sembra che siano per così dire, dippati a sufficienza..... Penso che un immersione nel dip li spappolerebbe, secondo voi ?
Poi uso anche i preforati tipo i Pellets O'S, che mi sembrano più adeguati da dippare, ma quanto dipparli ?? Qualche ora ?? Due settimane ?? Boh....
Ho visto (e annusato) dei dip di Rod Hutchinson, spettacolari, vorrei sapere a quali pellets abbinarlo, visto che i suoi originali preforati non riesco a trovarli.

Le miniboiles Sonubaits.com invece si possono dippare ??

Vi preciso che con queste esche intenderei insidiare cavedani (a feeder) e carpe.

Scusate per le tante domande, grazie.
view post Posted: 28/1/2013, 13:44 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Gia' l'Elsa a casa mia a Certaldo corre come un treno, figuriamoci la Pesa.....
Secondo me ai fiumi da quando (e se.....) finira' questo pseudo diluvio universale gli ci vorra' un mese per smaltire tutta l'acqua che il terreno ha rivevuto.....
view post Posted: 27/1/2013, 23:46 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (pescastella @ 27/1/2013, 22:38) 
e il fumare dell elsa in inverso lo conosco bene pure io che ci abito a 330km!fiumiciattolo davvero spettacolare...di gracciano si hanno notizie?in pieno inverno dovrebbe essere più redditizio rispetto ad altri spot

Vero, Gracciano è più redditizio, ma a Gracciano è sveglia anche l'alborella, mentre in questo tratto, in questo preciso momento dell'anno è attivo solo il cavedano. Nient'altro, cavedani di tutte le dimensioni, da quelli di un etto a quelli sopra al chilo e mezzo.

QUOTE (fishermania @ 27/1/2013, 23:06) 
Purtroppo non conosco l'elsa se non per alcuni report ma vorrei sapere che larghezza ha il
Fiume visto che si parla di fughe sotto la riva opposta ... E si pesca anche con
La 5 m.

Non saprei dire con precisione ma penso che siamo poco oltre i 10 metri, con una rouba da 13 sono convinto che tocco la sponda opposta.
view post Posted: 27/1/2013, 19:59 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Andri ;-) @ 27/1/2013, 13:45) 
Vedendo questo report con questi bellissimi pesci mi e venuta una gran voglia di pescare in Elsa e visto che mio cugino abita a Certaldo, credo proprio che quest estate verro a trovarvi...

Sei il benvenuto.
view post Posted: 27/1/2013, 15:39 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (zaccaria.australi @ 27/1/2013, 11:27) 
Quel posto lo conosco poco...è circa 25-30 anni che non ci vado in Elsa, ma sembra ben popolato... :D :D :D

Report accattivante, Pierluigi avrà fatto la parte del passatista di livello,( personaggio che interpreta spesso... :D direi che rischia di essere identificato solo per quello... :D ) ma te ti sei ritagliato un'immagine che ti farà conoscere tanti amici nuovi... :D :D

Complimenti per tutto ragazzi, e vedete di smetterla di strappare lo 0,10 o dovrò intervenire... :whistling2: ...poi magari se li allamo e mi rompono anche a me, sicuramente è colpa di una "partita di filo scadente"... -_- :lol: :lol:

E' vero Pierlu ha fatto la solita figura del passatista di livello, ma quanto al filo e alle strappate non c'è stato verso : dopo le prime due che gli si sono infilate sotto ai rammi in sponda opposta pescava con la frizione quasi chiusa, gli ho detto di tenerla meno chiusa perché si stava pescando con fili davvero sottili..... L'ha allentata e il cavedano si è andato di nuovo ad infilare nei rami in sonda opposta....Non c'è stato verso, quelle erano davvero navi.
Poi ha messo lo 0,11 ma si era già alla fine della pescata e comunque è un diametro troppo grosso per quello spot.
Per fregarli ci vuole il legering, allora, con finali anche dello 0,22 a ridere siamo noi ......
Io ci sono già stato e ho fatto delle belle catture, solo che questo spot è davvero il paradiso del passatista, pescarci a legering è, come dire, innaturale.
Ma può darsi che lo faccia presto :B): :B): :B): :B): :B):
view post Posted: 27/1/2013, 00:57 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Bene il Lacrimosa e' uno dei migliori esempi di crescendo di Mozart. Anzi, secondo me quel crescendo e' l'unica parte autentica del Lacrimosa, peraltro incredibilmente bello comunque.....

CITAZIONE (maxmarradi @ 27/1/2013, 00:53) 
Bravi ragazzi ottima pescata la compagnia del Conte è sempre cosa gradita non solo perchè un bel pescatore non appena mi si saranno sistemate un po' di cose accetterò il tuo consiglio e me la farò una pescata in Elsa

Bene ti aspetto Max.
view post Posted: 27/1/2013, 00:19 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
QUOTE (barbus1 @ 26/1/2013, 23:35) 
P.S. Ho un piccolo dubbio sul "crescendo mozartiano".... :D

Per i cavedani è stato come sentire le prime 8 battute del "Lacrimosa".......
view post Posted: 26/1/2013, 21:58 ELSA - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Vista la penosa situazione degli altri fiumi e la nota capacità dell’Elsa alta di rimanere abbastanza pescosa anche in stagioni e a temperature allucinanti decidiamo con Pierluigi Contemori di farci una bella pescata in Elsa alla passata.
Ci sentiamo Venerdì sera e la temperatura è già “mordace”, ma non ci facciamo influenzare, e fissiamo per le 8 al bar della stazione di Poggibonsi.
Il posto lo conosco io, faccio gli onori di casa, quindi, anche se risiedendo a Certaldo sono a Poggibonsi in 10 minuti, mi alzo alle 6, mi preparo per la partenza, un occhiata al sito Di PiR e di LBFI e alle 7 parto; alle 7:15 sono sul fiume a mettere i picchetti alla postazione di pesca più comoda che cederò a Pierluigi.
Fortunatamente non è occupata, anzi a dire la verità non c’è un cane, meglio così, l’idea di trovare le postazioni occupate mi ha tormentato tutta la notte.
Il mio fiume mi accoglie col suo bellissimo colore verde scuro, acqua appena velata, e con il tipico “fumo” dato dall’elevata temperatura dell’acqua dell’Elsa che avvolge tutto : bellissimo.
Alle 8 ritrovo al bar, caffé e ci fiondiamo sul fiume. Dopo alcuni minuti il gelo ci attanaglia entrambi, la postazione di pesca è all’ombra quasi tutto il giorno, e cerchiamo invano di riscaldare l’ambiente facendo due chiacchiere.
Nel frattempo scorgiamo entrambi, ad una centinaio di metri da noi, un tizio in acqua intento a pescare alla passata coi waders, sicuramente mi dico, stanno iniziando i miraggi dell’assideramento, tra un po arriverà anche la cavalleria cosacca e l’Elsa si trasformerà nel Don….
Invece no perché poi il tizio si farà vivo e ci scambieremo pure due parole, il freddo invece è verissimo.
Cominciamo la pesca, io con la mia amata fissa di 7 metri e Pierluigi con la bolo di 6 metri, e nel breve volgere di qualche minuto Pierlu strappa un cavedano e ne prende un altro, io vedo una mangiata, ferro e ne prendo uno bello grosso.
Grande inizio !
Ma poi non vediamo nient'altro per più di un ora, intanto il dolore inizia ad attanagliarmi i piedi: ho, di nuovo, stupidamente, indossato gli stivali di volgarissima gomma con un semplice paio di calze di lana, e mi si stanno praticamente congelando i piedi, complice anche la posizione che mi costringe ad appoggiare tutto il (notevole) peso del corpo sul tallone e non sull’intera pianta del piede.
Pierluigi avvolge la sua lenza ad un albero aggiungendo il suo galleggiante alla bella collezione di tappi che quel ramo annovera.... Segue pausa di riflessione, e si chiede se non sia il caso di spostarci in un'altra posizione, ma il fango che impera su quest’ultima lo costringe a desistere - mentre dov’è adesso la "situazione fango" è vivibile e “governabile”…..
Mentre io sono impegnato a smoccolare con la cattiva qualità del filo con cui ho costruito il trave Pierlu rifà la lenza, giocandosi la carta della bolo 5 metri, nella speranza, se non altro, di non perdere altri galleggianti.
Dopo un po i cavedani iniziano a vincere la loro diffidenza e ne infila uno dietro un altro, in un crescendo mozartiano.



Sono presenti anche molti cavedani enormi, che riescono a strappargli diverse volte il finale dello 0,10 !! E lui non è né un principiante né è uno dotato di attrezzatura scadente.
Sono cavedani e anche parecchio grossi !!
Le catture si susseguono fino al primo pomeriggio, in tutto una decina di chili di cavedani al 100%, zero barbi, zero carpe e zero alborelle, praticamente un cavedanodromo, a costo zero. E temperatura sottozero.



I colleghi pescatori camminano sul sentiero posto alle nostre spalle, in questo tratto di fiume (che prosegue per più di un chilometro) saremo stati 5 o 6 a pescare questa mattina.
Che dire ??
Per la temperatura le mangiate si sono viste anche troppo, io nello stesso posto 15 giorni fa avevo preso una quindicina di “chub” pescando sfacciatamente, con un 4x16 arrogante, padellando un infinità di mangiate. Adesso la temperatura è molto più bassa ma il re del fiume non ci ha dato buca.
Il posto è bellissimo, soprattutto perché l’alborella non da fastidio nemmeno d’Agosto (anche perché con tutti questi grossi cavedani sarebbe vista e presa)…..
Invito tutti gli amici di PiR a farsi una pescata in Elsa per divertirvi e scambiare quattro chiacchiere in compagnia.

Uno "special thanks" al Conte, pescatore dotato di vastissima cultura tecnica e grande sensibilità alieutica.
view post Posted: 25/1/2013, 01:46 FIUME ELSA - Meteo e Situazione Fiumi
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 24/1/2013, 19:38) 
CITAZIONE (reostato22 @ 24/1/2013, 12:24) 
Fatti tentare ......

Per questo sabato non la vedo facile, ho un po' il tempo contato per un impegno familiare nel pomeriggio; fosse stato buon tempouna pescata dal mattino a dopo pranzo poteva rientrarci

Io credo che il Serchio, il Bisenzio e l'Arno non siano sicuramente messi meglio dell'Elsa. A Poggibonsi il pesce uscirò fuori di sicuro, bene che è velata, potre mo alzarci fino allo 0,09 !
A meno che non ci siano altri pescatori ci si sta tranquillamente in 3/4.
view post Posted: 24/1/2013, 19:10 FIUME ELSA - Meteo e Situazione Fiumi
Elsa un po torba, stranamente, peggio di ieri. Molto torba da Certaldo in giù, torba a Poggibonsi e Colle.
149 replies since 22/8/2011