Posts written by sampei300676

view post Posted: 7/9/2018, 17:16 constatazione a denti stretti - OT
A dir il vero io credo che di pescatori veri, quelli con la passione, ce ne siano pochi in giro...è un rincorrere il pesce cercando di carpire i segreti degli altri e di esibire le prede in foto...oramai tutti voglio diventare pro-staff di qualcuno.
per cui c'è chi pubblica una foto con un pesce ed il genio di turno che commenta: posto, esca, montatura?

e purtroppo, senza voler offendere nessuno, anche in posti come questo forum (che reputo il migliore sul tema pesca) ho visto apparire questo genere di commento ed ho visto crescere a dismisura i processi alle intenzioni dello pseudo esperto di turno. e questo (almeno questa è la mia impressione, sta allontanando dal forum chi ha le carte in regola per dire la sua in ambito pesca.

sembrerà che il mio discorso centri poco con il tuo sfogo (cicalone) ma in realtà credo che siano le due facce della stessa medaglia. questa vita "social" sta ammazzando le vecchie passioni, trasformando tutto in un gioco di esibizionismo, una gara a chi ce l'ha più grosso...facendo perdere ai più il vero senso della pesca.

pensa che io, che sono vecchiaccio, a pesca godo anche quando cappotto...l'importante è che riesca a pescare bene o almeno che creda di averlo fatto o che mi riesca qualcosa che in passato non riuscivo a fare!
view post Posted: 31/8/2018, 08:19 VERET AMALTHEA - Attrezzature
CITAZIONE (Gabriele93 @ 31/8/2018, 00:11) 
Quindi la domanda del pucchia.....Caccia e Pesca che in Toscana le tengono, così per saggiarle e dargli due sbacchettate??? :fishing_h4h.gif:

dovrebbe trattarle Lago Baffone
view post Posted: 16/8/2018, 07:56 Panchetto leggero ad alta stabilità - Attrezzature
CITAZIONE (Demix @ 14/8/2018, 18:18) 
C'è un Pizzico di gioco...Non si incastra nulla.
Avevo ordinato quella miky...e mi hanno inviato la tubertini :rolleyes:
Dovrebbero essere tutte e due per gambe da trenta...ma non so se hanno misure leggermente diverse

per infilare la mia ho dovuto usare il martello in gomma, mi sembra strano che ci sia gioco. magari qualche altro utente può dirti qualcosa di più preciso.
view post Posted: 14/8/2018, 16:24 Panchetto leggero ad alta stabilità - Attrezzature
è a incastro, devi spingerla dentro una volta tolto il tappo della gamba.
view post Posted: 1/8/2018, 08:15 Palo da guadino - Attrezzature
CITAZIONE (Rod77 @ 1/8/2018, 09:06) 
CITAZIONE (Cicalone_ @ 1/8/2018, 08:41) 
da 4,40 l'ho preso a Fiumicino e' della Milo e' telescopico e leggerissimo e abbastanza dritto, con pesci da kilo si piega il giusto, certo se capitera' la spigola di 5 kg servira' la mano di qualcuno, ma per adesso sono contento

intendevo dire che se cerchi un palo guadino decente,fatto bene da 5-6 metri per quanto ne so io credo che 60 euro siano pochini!poi chiaramente più lungo è e più diventa pesante,meno rigido e difficile da gestire.l'importante è che abbia il giusto compromesso!

io a 5 metri mi trovo bene con il Veret che esiste anche a 6 m ed a 7 m.
view post Posted: 5/7/2018, 11:53 Credo che il mare lo sapesse... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (AleFrugo @ 5/7/2018, 12:25) 
Grazie Silvio per la tua risposta :ok:

Però se mi fanno delle domande, cerco di essere sempre il più sincero possibile, usando un linguaggio consono ai bambini.

:wink3:

Era un discorso generale e non mi riferivo a te. Come detto il mestiere di genitore è molto personale, non esistono dogmi.
view post Posted: 5/7/2018, 10:56 Credo che il mare lo sapesse... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (AleFrugo @ 4/7/2018, 22:07) 
CITAZIONE (veerag @ 4/7/2018, 21:46) 
Che fortunaaaa!!!!
Lo spirito con cui hai preparato il tutto è stato fondamentale, l'esistenza premia sempre in un modo o nell'altro chi si pone in questi termini, la fortuna purtroppo non esiste

Quoto :emoticon_cincin.gif:

Ma se la fortuna non esiste non saprei come definire l'accaduto... ho tempo per pensarci :B):
Certe volte mi perdo anche io in questi ragionamenti...

la fortuna nella pesca, così come nella vita, esiste e come però non credo sia il tuo caso! quella spigola l'hai presa perchè hai saputo affrontare nel modo giusto il posto di pesca, altrimenti avresti cappottato alla grande. quindi i miei più sinceri complimenti per la pescata e gli auguri, anche se in ritardo, di buon compleanno.

per come la vedo io se un pesce è a misura ed è "mangiabile" può essere portato a casa, questo fa parte delle pesca e mangiarlo , per il brutto che possa sembrare, da anche una certa soddisfazione. è il pesce più buono mai mangiato (non a caso). infondo siamo predatori.

per il discorso bimbi lo lascerei fuori da queste discussioni perchè più complesso di quel che può apparire. fare il genitore è la cosa più difficile che esista ed ognuno di noi cerca di farlo nel migliore dei modi.

io ho un bimbo di 6 anni e spero che continuerà a credere a babbo natale per un bel pò, di certo io farò di tutto per farlo continuare a sognare. nella loro innocenza i bimbi sono la cosa più BUONA E BELLA di questo assurdo mondo!!! lasciamo sognare il più possibile che per affrontare gli incubi della vita avranno tempo..
view post Posted: 3/7/2018, 07:52 Mulinello Rumoroso - Attrezzature
prova a scrivere a Mario Scalese Urcioli su PIR o FK, magari può esserti d'aiuto anche se non vede il mulinello.
view post Posted: 22/5/2018, 16:52 Italica super Fortexa Titanium - Attrezzature
CITAZIONE (spigola75 @ 22/5/2018, 17:36) 
Quel tipo di canne a 7 mt sono abbastanza impegnative da tenere in mano per ore.. questo te lo dico per esperienza.. l’unica canna che mi sento di consigliarti è la specialist 3 di Zelli.. l’unica che ho tenuto...

Lo so bene...posseggo la 5 metri e cerco la 7 metri ma è difficile che salti fuori, quindi mi sto guardando intorno. Considera che è una pesca che si fa con il panchetto (anche lui by Zelli)
view post Posted: 22/5/2018, 15:48 Comportamento in acqua dei tipi di lenza - Schemi e Montature
il comportamento della lenza in acqua viene schematizzato abbastanza bene nei disegni che sono stati allegati, a seconda di come si distribuiscono i pallini e delle loro dimensioni si possono avere fine lenza che assecondano più o meno il senso della corrente. secondo me la reale difficoltà è capire come distribuire e con che grammatura i pallini sulla lenza in base alla corrente ed al modo di mangiare dei pesci. sono un pò ripetitivo ma credo che il risultato di una buona pescata sia tutto la. per esempio ci sono condizioni in cui una rigidissima soluzione con torpilla può essere più catturante di una morbida spallinata che non sarà mai in pesca nel modo corretto. come detto io sono l'ultima persona che può dare dritte sulla giusta composizione della lenza
view post Posted: 22/5/2018, 13:29 Comportamento in acqua dei tipi di lenza - Schemi e Montature
secondo me il problema non è tanto capire la dinamica della lenza in acqua quanti piuttosto riuscire a "leggere l'acqua" e capire quale sia l'assetto migliore per la situazione che si intende affrontare (considerando, ovviamente, anche le abitudini alimentari del pesce che si intende insidiare).
però questo genere di informazioni non sono definibili come teoremi ma si sviluppano con l'esperienza...poi c'è chi ha questo "senso dell'acqua" più spiccato e chi meno...io meno -_-
view post Posted: 21/5/2018, 22:57 Italica super Fortexa Titanium - Attrezzature
Riprendo l'argomento a distanza di anni...vorrei prendere un attrezzo per pesche gravose, una situazione che non capita spessissimo ma che a volte si presenta.
La userei principalmente in foce, in un posto in cui possono capitare grosse spigole a cui non bisogna concedere spazio, pena il taglio del finale sul fondo. Quindi si usano finali sostenuti (c'è chi usa il 30 ma non sarà mio caso) e ed esche voluminose in attesa del predatore di taglia.
a distanza di anni qualcuno ha avuto modo di approfondire l'argomento? mi riferisco alla 7 metri.
view post Posted: 12/4/2018, 08:55 Cintura reggicanna x bolognese. - Attrezzature
CITAZIONE (Sandromare @ 12/4/2018, 09:28) 
Sentito massi gente che mi ha confermato purtroppo quanto detto dagli altri negozianti, fuori produzione :crybaby:

il nefa fino a poco tempo fa l'aveva disponibile, prova a sentire. Anche il negozio di Casini le tratta (La Peche Firenze Francesco Casini).
prova a sentire, se non ricordo male le facevano sui 23 euro.

se invece vuoi quella della Olympus posso dirti chi le produce e le commercializza.
view post Posted: 30/3/2018, 12:03 PANCHETTO FAI DA ME - Attrezzature
Il panchetto può avere diverse configurazioni, a seconda del tipo di pesca, dello spot e dei gusti di chi lo usa. Fondamentalmente non è indispensabile (salvo se peschi a ruba) e già questo ti fa capire che "è un di più" rispetto al materiale necessario per l'azione di pesca.
Per cui, una volta che si è deciso di usarlo, il minimo indispensabile è il poggiacanna (e anche questo può essere di diversa tipologia a seconda della tecnica e dei gusti personali) per poi salire ad optional come piatto o bacinella, braccetti vari per gli accessori, etc.
Tutto dipende dai tuoi gusti personali e dai metri da fare a piedi per raggiungere lo spot.
Complimenti per la realizzazione, ad occhio sembra che hai una buona manualità.
385 replies since 19/8/2011