Posts written by sampei300676

view post Posted: 22/5/2012, 21:38 scelta galleggiante - Canna da riva
In questo caso (o in condizioni di mare mosso) si potrebbe optare anche per un pasturatore scorrevole sopra la torpilla, però in questo caso la torpilla la devi usare di qualche grammo più leggera, in quanto il pasturatore pieno ha un suo peso (nei modelli migliori il peso a "pieno carico" è indicato).

PS ti avverto, se usi il metodo da me citato (ma mi guardo bene dall'usarlo ) rischi di essere linciato; proprio il progressivo svuotamento del pasturatore causa una leggera staratura del galleggiante, il che provoca un riversamento di bile nel pescatore professionista che può sfociare nell'omicidio del povero cristo che ha osato sfoggiare una montatura tanto pacchiana dinanzi hai suoi occhi


le mie difficoltà con la bolo derivano proprio da questo tipo di pesca: galleggiante 8 g + pasturatore scorrevole con all'interno la torpilla a tarare -2gr + svolazzo di 1,5 / 2 mt.
con questa tecnica ci ho preso saraghe cefali anche di grosse dimensioni ma è ora di affinare la tecnica...cosìchiedo consiglio per indirizzarmi sulla corretta via...speriamo bene!
view post Posted: 22/5/2012, 10:48 scelta galleggiante - Canna da riva
ciao,
prima di tutto ti ringrazio epr il supporto, per le info richieste diciamo che:
- la distanza di pesca può variare a seconda dello spot ma il più delle volte sono sui 15-20 mt e solo in casi eccezionali cerco di arrivare a 30-35 mt
- le prede che cerco sono quelli tipiche delle scogliere e dei porti: in primis spigole seguite a ruota da saraghi, orate, ...occhiate, cefali, salpe etc.
- cerco la distanza proprio per pescare su fondali regolari ed evitare incagli.

riesci a darmi uno schema (anche grossolano) per avere un ordine di idee su come regolarsi con le grammature in base alle diverse condizioni?

grazie

saluti
view post Posted: 21/5/2012, 23:44 scelta galleggiante - Canna da riva
ciao a tutti,
pesco in mare e le profondità degli spot che frequento si aggirano intorno ai 6-8 mt, volevo chiedervi se sulla scelta del galleggiante (o meglio sulla sua portata) incida anche la profondità ed in che modo.
con 8m di fondo e lenza scorrevole che portata scegliereste per il galleggiante? che ne pensate dei galleggianti piombati per affronate spot con forti correnti o molto vento?

volevo chiedervi,inoltre, come pasturereste in un luogo simile? fionda, incollato o bigattini+pastura?

grazie
view post Posted: 3/10/2011, 14:30 solo per i signori degli anelli - Attrezzature
ALLA FINE CI SONO RIUSCITO A FARMI MANDARE A C@... :censored: !!!

:thumbup: :clap2: :clap1: :emoticon_cincin.gif:

p.s.: x peggiorare la situazione mando 3 saluti agli interisti!
view post Posted: 3/10/2011, 13:38 solo per i signori degli anelli - Attrezzature
prima di tutto devo le mie più sentite scuse all'ing. zelli :prega: (ma non potevo sapere che non fosse arrivato l'MP :dunno: )!

dall'analisi delle risposte mi sembra di capire che i più preferiscono un montaggio leggero che finisce con il 4 e che inizi con il 16 o , nell'ipotesi di dover raggiungere lunnghe distanze, con il 20.

vsito che, come detto, sto cercando di definire il montaggio più appropriato per la mia SUPER 6, ho studiato un pò il catalogo Fuji (concentrandomi sui SIC) e sono emerse 2 monatture:

- quella classica: 16-12-10-6-5-4.5-4.5-4-4 (serie MY + Y)
-quella+pesante: 16-12-10-8-8-7-7-6-6-5.5 (serie y+F)

oppure iniziare entrambe con il 20

e ancora:

- ibrida1: 16-12-10-7-7-6-6-5-5-4.5 (serie MY + Y+F)
- ibrida2: 20-16-12-10-7-6-6-5-5-4.5 (serie MY + Y +F)

visto che, come emerge, non sono un esperto di questo genere di cose, vorrei i vostri spietati commenti.

grazie.
view post Posted: 30/9/2011, 18:38 solo per i signori degli anelli - Attrezzature
non avevo inserito canna e madre per mantenere la discussione sul tema ANELLI in generale evitando personalizzazione.

nel caso specifico sto definendo il montaggio di una super 6 che pescherà con madre del 18 o del 16 su molo da 2000/2500, per il discorso dello stopper generalmente non faccio nodi voluminosi ma... prevenire è meglio che curare.

view post Posted: 30/9/2011, 13:04 solo per i signori degli anelli - Attrezzature
premessa:
prima di ricevere messaggi mi indirizzano alla sezione dedicata ai montaggi (che ho letto in toto) voglio precisare che lo scopo di questa discussione non è avere un suggerimento sulla scalata perfetta ma cercare, con l'aiuto dei più esperti, di capire i segreti di un corretto montaggio.

come ho detto ho letto un pò tuttio i post sull'argomento ma per una 6 m viene fuori sempre e solo la stessa scalata:
16-12-10-7-6-5-4,5-4,5-4-4 con MYSG+YSG
che a dire dei più è la scalata "perfetta".
ora, al di là della leggerezza e dell'"eleganza" di questa anellatura vorrei capire su quale base si definisca la dimensioner del singolo anello.

io sto prendendo una nuova 6m per il mare, in un primo momento avevo deciso di anellarla con la "scalata perfetta", poi, dopo aver parlato con il mio negoziante di fiducia avevo optato per la seguente scalata:

16-12-10-8-8-7-7-6-6 YSG

che mi sembra (ma potrei sbagliarmi) più adatta al mare, alla pesca a distanza con lo scorrevole (la scelta della serie è connessa ai diametri degli anelli scelti).

ora, partendo da questo semplice confronto mi piacerebbe aprire una discuissione anello per anelloe capire vantaggie svantaggi di ogni scelta (per esempio: è un vantaggio -per una scalata pesante come quella proposta- iniziare con il 20? avere un anellatura che finisce con il 6 che vantaggi/svantaggi comporta rispetto al 4? è da preferire la serie MYSG alla YSG per la maggiore lunghezza del ponte? etc).

praticamente vorrei aprire un corso accelerato in anelli.

spero di non essere mandato a c@... :censored: dai più!

ps: piccola tiratina di orecchie all'Ing Z che non mi ha risposto ad un MP ma fa niente credo sia impegnato e scocciato dalla miriade di consigli che gli vengono chiesti. ma la tirata di orecchie è d'obbligo
view post Posted: 23/9/2011, 13:55 Parere su bolo reglass vs cinesi Maver - Attrezzature
ciao, ho avuto modo di testare in pesca due canne MAVER:
- Falcon (canna con gli occhi a mandorla, CINESISSIMA)
- elite bolo az5 (Reglas, italianissima)

anche se appartengono a due segmenti diversi posso dirti che tra le due canne (provate in misure simili) ci passa un mondo!!!

la elite bolo è precisa/potente ma sa anche perdonare eventuali errori, x me pescarci è stato un piacere (e l'ho fatto spesso visto che era di mio fratello) con la falcon, invece, non riuscivo a lanciare a buona distanza (se non sforzando) ne ad essere preciso nei lanci ed in fase di ferrata/recupero non mi piaceva per niente.

insomma REGLAS è basta!!!

lasciamo ai cinesi i prodotti di bassa fascia, anche se alcumne produzioni made in PRC di Maver hanno uncosto simile o superiore al made in Italy!!!

spero di esserti stato utile.
view post Posted: 23/9/2011, 13:48 presentazione - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
ciao a tutti, è da un pò che seguo il forum dall'esterno e finalmente mi sono deciso a prendervi parte attivamente.

poichè il forum si chiama pescainromagna e dintorni io posso essere considerato uno dell'estrema periferia dei dintorni visto che dgt da salerno ma...spero di essere comunque accolto con pioacere dai tanti romagnoli presenti.
:emoticon_cincin.gif:

non frequento molto le acque interne vsito che sono praticamente ad un passo dal mare ma passo molte notti su moli o porti alla ricerca della regina :ok: !

un grazie anticipato per l'accoglienza!!!

saluti
385 replies since 19/8/2011