Posts written by sampei300676

view post Posted: 6/10/2020, 08:42 Air-ia di sfida - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Bel racconto, ben scritto, belle canne e soprattutto bei pesci!
Ora aspetto il prossimo report con una Spigola di taglia ragguardevole...
Se non sbaglio siamo al terzo passaggio alla Bolo, quest volta però mi sa che ti entrata nel sangue.
view post Posted: 21/9/2020, 08:15 Amo spezzato all'altezza della curva - Attrezzature
CITAZIONE (Gabriele Lenzi @ 19/9/2020, 09:59) 
sampei300676 Buongiorno, a me è capitato la stessa cosa per ben due volte con un muggine ed un ragnetto...l’amo in questione mi è stato consigliato da amici più volte ma penso proprio di non usarlo più...stesso identico inconveniente con i 121xb di trabucco😤(anche questo consigliato da amici).
Tant’è che ora uso solo queste 4/5 serie che ritengo più affidabili:
Milo 123s dal 16 al 20/22
Milo Morgan dal 18 al 24
Colmic b900 dal 16 al 20
Drennan Specimen/S.specialist del 20
Tubertini serie 27 dal 18 al 20
qualche volta mi piace usare anche i tiemco serie 100 dal 20 al 26.
Spero di esserti stato d’aiuto👍🏻

ti ringrazio, anche io in alcuni caso uso i Tiemco. Nel mio caso il problema era l'amo, confermato da un ulteriore incidente durante il montaggio della lenza. Praticamente mi è cascata la "spugnetta" con gli ami legati mentre agganciavo l'asola allo sgancio rapido e "bang" si è spezzato l'amo agganciato! quindi bustina cestinata ed amo depennato dalla lista degli acquisti!
view post Posted: 7/9/2020, 17:30 Daiwa Amorphous Extreme 6m - Attrezzature
Guarda anche in casa Italica, io ho una Fortexa Titanium per questo tipo di uso.
view post Posted: 3/9/2020, 17:11 Fodero portacanne preston supera 160 cm. - Attrezzature
CITAZIONE (RaiS® @ 3/9/2020, 14:54) 
Questi foderi sono bellissimi ma hanno il difetto di ingombrare sempre per la loro lunghezza e larghezza anche se dentro hai una canna di 1 m.
Pur non volendo mettere un limite di prezzo, non riesco a trovare un prodotto che mi faccia cambiare il mio Carson, fedele compagno da almeno 15 anni.

il Supera da 160 cm è l'ideale in termini di ingombro, si trasporta in macchina sul sedile senza problemi. già i 170 sono più complicati da gestire. Io non lo cambierei con niente e quei 3 chili sono benedetti per la protezione delle canne.
a seconda delle esigenze nelle 2+1 tasche ci infilo:
- 2 canne montate
- i picchetti, i galleggianti, l'ombrellone
- il guadino
per me è comodissimo ma si tratta di abitudini e punti di vista
view post Posted: 2/9/2020, 17:20 Amo spezzato all'altezza della curva - Attrezzature
CITAZIONE (Danilo-59 @ 2/9/2020, 16:52) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 2/9/2020, 16:12) 
Capita capita, con qualsiasi amo se non penetra come si deve, ha detto benissimo Sergio!

Sarà anche così, ma un Nuclear 957 con un filo del 12,5 non lo rompi, se non ha qualcosa di strano. Prova a legarlo con un 16 e mettere solo la punta su un pezzo di legno e tira, si rompe il filo

Ho posto il quesito perchè anche a me è sembrato veramente strano e ci sono rimasto di m... visto che si trattava di un bel pesce. Però non credo che l'amo potesse essere arrugginito visto che li tengo in una doppia busta all'interno di una scatolina in plastica riposta sempre in una borsa termica (gli ami li lego a casa).
Di solito quando batto zone con pesci grossi uso l'N900 che è più robusto, in quel posto volevo qualcosa di più leggero visto che ultimamente si vedevano pochissime mangiate e non credevo ci fossero pezzi importanti (Escluso le carpe che non erano di mio interesse).
Ripeto, la rottura si è avuta durante una trazione costante e non a valle di una "testata" del pesce, quindi mi sembra plausibile quanto osservato da Sergio...però non mi aspettavo una cosa simile, soprattutto con un terminale non eccessivo.
view post Posted: 2/9/2020, 17:14 Waders, quali prendere? - Attrezzature
Il tipo di waders dipende dall'uso che intendi farne. Personalmente ho un paio di waders della Bear con stivale incorporato che costano circa 75 euro. Li uso - non spessissimo - in foce e al mare (quindi ambienti piuttosto "usuranti" da almeno 4 anni e non mi hanno dato particolari problemi (ora iniziano ha imbarcare un pò d'acqua da qualche cucitura). Gli unici inconvenienti riguardano l'eccessiva sudorazione che comporta indossarli (a volte non riesco a capire se imbarcano un pò d'acqua o il bagnato che trovo è legato alla condensa) e il dolore al piede legato alla compressione dell'acqua quando li uso in fiume.
Infatti oggi sto pensando ad un traspirante con scarponcino a parte ma i costi lievitano di molto.
view post Posted: 1/9/2020, 21:59 Amo spezzato all'altezza della curva - Attrezzature
CITAZIONE (Danilo-59 @ 1/9/2020, 19:15) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 1/9/2020, 18:18) 
Domenica mi è capitata una cosa mai successa prima, stavo pescando in foce con il bigattino ed ad un certo punto ho agganciato un bel pesce (probabilmente una grossa spigola visto che poi ne ho prese altre tre ma più piccole).
Pescavo con l'Amorphous Regular (old - quindi una canna abbastanza accondiscendente) ed un terminale della reverge del 12,5, la canna è andata in trazione e il mulinello concedeva poco quando ad un certo punto non sento più il pesce. Recupero, convinto di aver spezzato il terminale, e trovo attaccato il gambo dell'amo che risultava spezzato proprio all'altezza della curva.
L'amo era un N957 del 18.

Quello che non capisco è come si sia potuto spezzare l'amo e non il terminale. Vi è mai successo?

Lo so, l'amo che usavo non era un gancio da macellaio ma di solito la taglia in quella foce non è esagerata.

Corroso dal sale o fallato, controlla gli altri

mi sa che cestino tutta la bustina...escludo l'orata perchè in quello spot non sono presenti. Poteva essere una spigola, un bel cefalo o una carpa.
A mio avvisa era una spigola o una carpa visto il tiro costante e viste le catture successive (spigole da kg).

ci sono rimasto malissimo, credevo fosse successo solo a me.
view post Posted: 1/9/2020, 21:55 Fodero portacanne preston supera 160 cm. - Attrezzature
CITAZIONE (Gamberello @ 1/9/2020, 19:35) 
Grazie a tutti e tre per le preziose informazioni, ovviamente la robustezza va pagata con un peso più sostenuto... è cosa fattibile usarlo per camminare 300 m dalla macchina al punto di pesca? O è troppo pesante? Tenete conto che non sono un grande atleta... :roflmao:

Guarda, per me non sono un problema le camminate, lo metto a tracolla insieme alla borsa e via...non dovresti avere problemi. Per il peso siamo allo stesso livello degli altri foderi rigidi ma non è che si tratti di casse d'acciaio, è ovvio che pesi di più di un fodero non imbottito.

Per la qualità credo che presto (ho avuto anche un colmic rigido) sia nettamente superiore.
view post Posted: 1/9/2020, 17:18 Amo spezzato all'altezza della curva - Attrezzature
Domenica mi è capitata una cosa mai successa prima, stavo pescando in foce con il bigattino ed ad un certo punto ho agganciato un bel pesce (probabilmente una grossa spigola visto che poi ne ho prese altre tre ma più piccole).
Pescavo con l'Amorphous Regular (old - quindi una canna abbastanza accondiscendente) ed un terminale della reverge del 12,5, la canna è andata in trazione e il mulinello concedeva poco quando ad un certo punto non sento più il pesce. Recupero, convinto di aver spezzato il terminale, e trovo attaccato il gambo dell'amo che risultava spezzato proprio all'altezza della curva.
L'amo era un N957 del 18.

Quello che non capisco è come si sia potuto spezzare l'amo e non il terminale. Vi è mai successo?

Lo so, l'amo che usavo non era un gancio da macellaio ma di solito la taglia in quella foce non è esagerata.
view post Posted: 1/9/2020, 16:25 Fodero portacanne preston supera 160 cm. - Attrezzature
io ho il modello Supera con 2 tasche + guadino, prima avevo il Monster. Li trovo ottimi entrambe, il nuovo è in materiale liscio e impermeabile ma più incline ad essere segnato da scogli e rovi (parliamo solo di segni estetici perchè la struttura non viene intaccata). Ci porti tranquillamente 2 bolo per tasca e con i fermi in velcro ed il separatore non rischi che le canne si rovinino durante il trasporto. io ne sono contento. Gianni, se hai domande particolari o bisogno di foto non esitare a chiedere. saluti.
view post Posted: 17/8/2020, 16:19 distribuzione pallini - Passata
Quando devo fare distanza e ho poco fondo io uso montare i matrioska della Vincent sulla deriva del galleggiante e faccio una montatura (di solito da 1 grammo) a stringere in 60 cm (che si chiude con un bulk di pallini vicini ma non attaccati), sgancio rapido e finale da 120 cm. Con questo assetto pesco anche nella stagione fredda dalla spiaggia spingendo i lanci e non ho problemi di garbugli.
Sarà una mia impressione ma mi sembra che il galleggiante piombato in questo modo "vola" meglio rispetto a quelli piombati dalla casa.
Magari puoi provare a vedere come vai.

P.S. per piombare il galleggiante puoi anche usare del filo piombato
view post Posted: 24/7/2020, 09:51 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
CITAZIONE (Andrea975 @ 24/7/2020, 08:12) 
CITAZIONE (Rod77 @ 24/7/2020, 01:23) 
questione di gusti.io ho apprezzato più quello che le presunte sbacchettate alla mago Zurlì!

Buongiorno Rod77...in realtà la prima che ho allungato è stata la 7 regular...quella che sarebbe,forse, potuta interessarmi in futuro...appena l'ho aperta la prima sensazione che mi ha dato è stata quella di una evidente perdita di bilanciatura ed appena ho iniziato a simulare qualche ferrata una potenza decisamente superiorene rispetto alla vecchia regular a vantaggio però di una fermezza in punta che il modello vecchio non aveva...mi sembra però che il concetto di regular a primo impatto e ripeto a primo impatto,(in pesca non so andrebbe provata e riprovata), sia andato un po' perso almeno per quanto riguarda la sensazione che ti trasmette al braccio la prima volta che la apri...nel senso che... se una persona allunga questa canna non la inquadra come una bolognese al pari della precedente amorphous...ma ad una livello di potenza più alto..Non so come se si fosse inserita nel mezzo una power un po' depotenziata o una Regular potenziata,più o meno è la stesso concetto...a proposito... ieri sera quando sono tornato al caccia e pesca ho avuto modo di parlare con tre pescatori confrontando i nostri pensieri...risultato pressocche' identico a quello che ho scritto io...quindi immagino che più o meno queste sono le impressioni che si hanno nella stragrande maggioranza dei casi quando si allungano queste canne... detto questo...le stesse impressioni si hanno anche con la 6 ...meno bilanciata , più ferma e più rapida ma anch'essa trasmette più potenza della precedente versione che tra l'altro ho utilizzato ieri...per la Power non aggiungo altro perché si capisce che il concetto di potenza ha raggiunto limiti ancora superiori alla precedente...le calciature più fini sono gusti personali...per come la vedo io specialmente nelle power le precedenti erano il giusto compromesso tra comodità in pesca e bilanciatura.
Rod77 che ti devo dire...forse mi sono ripetuto ancora,non era necessario è vero ,pero' ho cercato di spiegare un po' meglio le mie impressioni senza ovviamente la presunzione di convincere nessuno sia ben chiaro... ma ti dico che almeno io non sono uno di quelli che compra una canna perché legge recensioni positive di altri che tra l'altro pescano in contesti molto differenti dai miei o perché semplicemente il modello nuovo deve per forza di cose piacere più di quello precedente ...io mi affido non potendo appunto avere una canna a disposizione da provare alle mie sbacchettate alla Zurlì...se non mi convince in quei fatidici minuti semplicemente non la compro...ho sempre fatto così e per fortuna il braccio non ha mai sbagliato ...invece si sbaglia quando non si ragiona con la propria testa...quello di sicuro.
Per concludere... se la compri facci sapere come pesca...se invece la sbacchetti come faccio io prima di comprarla...stessa cosa ...dicci come ti sembra, se può essere adatta agli spot che frequenti,se magari l'avevi giudicata diversa da come ti è sembrata, insomma qualcosa... così magari ci possiamo confrontare parlando di pesca...sarebbe inoltre utile, penso ,se altri del forum riportassero le proprie impressioni così da capire se la canna colpisce in positivo come fece la precedente...io nel mio piccolo, se puo' interessare vi aggiornerò sulle vendite che farà il mio negoziante così da capire,per quanto possibile, le differenze di gradimento al pubblico ma causa periodo non proprio positivo per gli acquisti( estivo e crisi economica Post Covid ) forse non sarebbero molto attendibili e probabilmente ininfluenti...saluti

ma gli rispondi pure!!! secondo me chi ti critica lo fa senza nemmeno aver aperto la canna e senza alcuna cognizione di causa. alcuni interventi letti in queste pagine sono stati veri e propri attacchi personali privi di senso e come tali vanno rimossi (insieme a chi non ha l'educazione per confrontarsi con gli altri) ma se uno esprime un giudizio personale (dovrebbe essere questo lo scopo del forum) non vedo perchè dovrebbe essere sbeffeggiato da altri utenti che la pensano in maniera diversa!!! ovviamente non mi rivolgo agli interventi di Zelli che sono sempre perfetti sia da un punto di vista dell'educazione (ed il alcuni casi la sua calma serafica l'ho invidiata non poco) che tecnico, così come non ho nulla da eccepire a chi esprime un giudizio personale in assoluta libertà ed educazione. il mio appunto è rivolto a chi si elegge a "stregone" delle della pesca e come tale intende sminuire chiunque non la pensi come lui.
cerchiamo di essere tutti educati con il prossimo, il confronto dovrebbe aiutarci a crescere!!! mi scuso per l'intervento ma veramente certi atteggiamenti mi fanno salire il sangue alla testa, soprattutto quanto si usa citare interventi altrui a mo di branco di bulletti. alla fine si tratta di canne...è come per le donne: a chi piace la bionda, a chi la mora, a chi la magra a chi quella formosa...il mondo è vario...e meno male. con questo chiudo questo intervento OT, non intendo intavolare alcuna cyber discussione.
view post Posted: 17/7/2020, 10:00 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
CITAZIONE (cristianlife @ 17/7/2020, 08:39) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 16/7/2020, 12:03) 
Al momento i veri affari si fanno sulle "vecchie" amorphous...ho visto la regular da 7 metri nuova/nuda a 200 euro e sto facendo il pensierino di doppiarla...i pesci non dovrebbero accorgersi che è il vecchio modello.

Nuova a 200 euro? Ma ne sei proprio sicuro? Mi sembra inverosimile... Nemmeno usata arriva a quel prezzo

appena uscita la pagai 300, con la nuova uscita credo sia logico che si svaluti il prezzo del vecchio modello. Io ho visto l'annuncio di una persona che vedeva 6/7 Regular e Power a 160/200 e 180/220 fino ad esaurimento scorte. a quei prezzi gli sono durate pochissimo.

per me la vecchia (nuova e nuda) a 200 è un prezzo onesto (poi ci devi mettere il costo del montaggio), credo che nella migliore delle ipotesi un negoziante potrebbe metterla a 250 e sperare in chi apprezza quest'attrezzo.
è assurdo chi sta tentando di vendere l'usato al prezzo del nuovo appena uscito per prendere il nuovo modello.
view post Posted: 16/7/2020, 11:03 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
Al momento i veri affari si fanno sulle "vecchie" amorphous...ho visto la regular da 7 metri nuova/nuda a 200 euro e sto facendo il pensierino di doppiarla...i pesci non dovrebbero accorgersi che è il vecchio modello.
view post Posted: 15/7/2020, 10:23 Filo per mulinello - Attrezzature
top score di tubertini, lo uso da anni nelle misure indicate sia in AI che in mare senza alcun problema e mi dura molto di più di quelli che avevo provato prima di arrivare al Tubertini.
385 replies since 19/8/2011