Posts written by sampei300676

view post Posted: 7/2/2018, 11:21 Palo da guadino - Attrezzature
ATTENZIONE!!!!
Su kijiji ci sono alcuni annunci di un grandissimo ..... (metteteci quello che volete al posto dei puntini, per me questo tipo di persona non merita alcun rispetto o considerazione) che vende un palo della Faps, si chiama CRI ed è di Lissone, trattasi di una TRUFFA!!!
sono riuscito a far cancellare gli annunci di questo deleritto da Subito ma kijiji, nonostante le segnalazioni, lascia gli annunci on-line.
view post Posted: 31/1/2018, 18:09 Palo da guadino - Attrezzature
In realtà anche Maver e Colmic stanno per proporre nuovi prodotti, inoltre nel forum c'è qualcuno che ha preso l'ultimo MILO e ne parla bene. Secondo me sempre meglio toccare con mano, poi dipende dall'uso che bisogna fare del guadino. A mio avviso non ha senso maltrattare prodotti costosi sugli scogli anche se è importante ma maneggiovelezza, soprattutto quando si pesca in solitaria.
view post Posted: 26/1/2018, 15:00 Mag Sealed - - Attrezzature
Non sono un esperto di mulinelli ma lavoro in fabbrica e posso dire che non esiste una macchina a manutenzione zero, tutte prevedono una manutenzione ordinaria ed una straordinaria legate generalmente ai tempi di utilizzo.
ovviamente macchine più performanti e tecnologicamente avanzate avranno bisogno di più attenzione e manutenzione di macchine di concezione diciamo retro. è ovvio, però, che le macchine di vecchia concezione non possono performare come quelle di ultima generazione. così com'è ovvio che non tutti possono mettere le mani su macchine tecnologicamente più avanzate, per le quali ci vuole un minimo di dimestichezza con l'elettronica, la pneumatica e la meccanica, diciamo che il vecchio concetto di manutentore (martello e cagnetta) non è più applicabile a queste macchine.

credo che anche per i mulinelli sia così, avere macchine performanti ma allo stesso tempo leggere implica che sia necessario averne maggiore cura. è anche vero che un mulinello attuale sopporta molto meglio di quelli di vecchia concezione maltrattamenti, acqua e polvere etc.
rifacendomi alle parole di Urcioli (molto più esperto di me): "il Mag è stato concepito dalla Daiwa (almeno credo) per eliminare quei fastidiosi oring in gomma che fungevano da guarnizione nei vari punti del mulinello. Questo per donare più scorrevolezza al mulinello stesso,"
quindi il Mag porta dei vantaggi ma ha bisogno di cura, sostituisce gli o-ring che non credo diano le stesse prestazioni del Mag e che comunque tendono a rovinarsi.

per cui penso che con questa discussione si è capito che il Mag ha bisogno di una cura periodica, magari Daiwa dovrebbe indicare la durata media in "normali condizioni di utilizzo" (ma poi quali sarebbero queste "normali" condizioni di utilizzo???), ma allo stesso tempo credo sia sbagliato immaginare che altri mulinelli senza Mag o ATD siano a manutenzione zero.
Forse lo sono perchè continuano a girare ma credo che anche un mulinello con MAG continui a girare una volta esaurito...il problema è che perde in prestazioni e che si possono fare danni così come accadrebbe se non si facesse una revisione ad un Ryobi o ad uno Shimano (tanto per citare qualche marchio).

mi sono preso la briga di visitare la pagina di Urcioli e se vedete bene si prede cura di Daiwa e Shimano, per cui non farei grosse distinzioni nominando i marchi ma considerando in senso lato la macchina mulinello che in quanto tale necessità di una manutenzione periodica. Poi è ovvio che su un mulinello da 50 euro non ha senso spenderne 40 di manutenzione ma il discorso cambia su macchine di alta gamma. la tecnologia che avanza e la voglia di avere macchine sempre più performanti ha generato (com'è avvenuto in campo industriale) l'evolversi della figura del manutentore dei mulinelli (ma anche dei legatori) che dal classico negoziante è diventato un esperto di materiali, meccanica e lubrificazione come Urcioli.
oggi pensare di poter fare da soli certi lavori credo non sia corretto in quanto potrebbe portare più danni che vantaggi, oltre a costare probabilmente più del lavoro fatto da un tecnico esperto.

come si dice dalle mie parti: Lo sparagno non è guadagno!!!

poi su queste cose tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione, quindi ognuno si fa una sua idea come è giusto che sia e fa le sue scelte in base a quelle.
view post Posted: 25/1/2018, 14:02 Mag Sealed - - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 23/1/2018, 10:10) 
CITAZIONE (Ultraboss @ 22/1/2018, 17:45) 
Uno dei tanti dubbi che mi assalgono poco prima di acquistare un nuovo attrezzo, oggi tocca al mag sealed .......Vorrei avere qualche parere sulla validità e durata nel tempo del sistema meg sealed di daiwa da chi ci pesca in mare da diverso tempo. Dopo il primo anno quest'olio mantiene le sue caratteristiche "ferro fluide"'? oppure andrebbe fatto controllare? e stato testato che anche dopo alcuni anni le caratteristiche di quest'olio restano intatte col passare del tempo ?

Il mag-sealed è una "guarnizione" ed il suo scopo è semplicemente quello di tenere fuori dal mulinello taluni tipi di sporco, incluso acqua salata sabbia etc...

A seconda dell'uso che se ne fa può deteriorarsi o meno.

In particolar modo, per un utilizzo "normale" con bolognese/inglese/spinning etc, non subisce particolari deterioramenti.

Va invece a consumarsi se il mulinello viene bagnato spesso, viene aperto per ispezione etc...

Non è un tipo di olio che "si secca" (la base è un olio semisintetico e gli oli per loro natura non si seccano) e lavora in condizioni semi-stagne per cui di aria ne prende ben poca: è soggetto maggiormente al deterioramento con l'acqua l'umidità etc...

In pratica se viene bagnato svolge la sua funzione protettiva bloccando l'acqua ma uno strato di quest'olio si emulsiona e diviene più solido, questo ne causa l'espulsione.

Se questo avviene n volte l'olio si esaurisce (ci vogliono anni di utilizzo improprio).

Tecnicamente andrebbe cambiato.

All'atto pratico, posseggo mulinelli con quel tipo di costruzione, senza mag-sealed, usati in mare da più di 10 anni.

Non hanno ancora problemi di nessun tipo.

Detto questo, per cambiarlo ci sono due strade: mandare in manutenzione in Daiwa il mulinello ogni 5-6 anni, far fare manutenzione a qualcuno dotato di conoscenze, competenze e strumenti.

possedendo diversi Daiwa con mag-sealed volevo chiedere qual'è il campanello d'allarme che dovrebbe farci capire che è necessario ripristinare il lubrificante?
view post Posted: 22/1/2018, 16:45 Palo da guadino - Attrezzature
CITAZIONE (Bero0571 @ 19/1/2018, 22:36) 
Io mi sto trovando bene per ora in mare da scogliera col serial 2000 ad innesti...
Piuttosto il serial 1500 è stato tolto dal sito online , almeno io non lo trovo , forse aggiorneranno i modelli , perché adesso manca una lunghezza sui 5.00 mt

è uscito un nuovo modello che dovrebbe essere teleregolabile
view post Posted: 20/12/2017, 09:32 Fluorocabon contro Nylon - Attrezzature
CITAZIONE (Anglerr @ 20/12/2017, 09:12) 
Grazie a tutti per i commenti.

CITAZIONE
Riguardo al nodo sull'amo a paletta non posso aiutarti perchè uso solo ed esclusivamente ami ad occhiello, ma penso che molti utilizzino lo snelling anche per gli ami piccoli, magari te ne daranno conferma.

Un consiglio per ami ad occhiello (18,20), buoni per i bigattini , e dove posso ordinarli?
90% di ami ad occhiello, che ho usato, mi aprono oratelle gia' di 5, 6 etti.

CITAZIONE
Quante spire fai?

Faccio 7,8 spire. Dovrei farle di piu'?

CITAZIONE
Poi, non usandolo sempre e calcolando che faccio terminali in media sui 30 cm. al massimo ne userò un metro a uscita 50 uscite in un'anno = 1 bobina

Beato te. A me una bobina non dura 2 mesi.
Per le orate e saraghi faccio un terminale di 1m-1.2, e per le spigole 1.5m.
E' necessario farlo cosi' lungo?
Quando ho fatto un terminale di 50 cm, ho notato meno mangiate (orate), ma potrebbe essere una coincidenza.

per problemi di vista e per le dimensioni delle dita ho sempre avuto qualche problema nel legare gli ami, soprattutto sul posto (pescando per lo più di notte). poi ho provato la penna stonfo e di colpo riesco a legare anche ami piccolissimi in un tempo ridotto. se vuoi continuare ad usare ami a paletta puoi provarla, costa circa 5/6 euro.
view post Posted: 19/12/2017, 15:00 ATTENZIONE TRUFFA - Attrezzature
anche io poco tempo fa sono stato truffato su Subito da un tipo il cui nick è CRI - di Lissone - ma che nella realtà Ranieri C., per cui fate ATTENZIONE!!!
aveva l'annuncio per un palo faps CMS, l'ho contattato prima via SMS, poi via telefono, gli ho chiesto foto, etc.
conosceva il guadino, aveva spedito materiale da pesca (perchè sapeva come imballare etc.), su subito era presente dal 2010 con ben 300 annunci venduti, mi è parso affidabile, mi ha mandato CDF e PostaPay ed ho fatto la ricarica indicando nei testi l'oggetto dell'acquisto. risultato...mi ha fregato 50 euro.

credo che oramai ci provino un pò tutti, dal truffatore di professione all'ultimo degli imbecilli (come quello in cui sono incappato io); questo perchè chi dovrebbe vigilare in realtà non lo fa, basterebbe che la Polizia, a seguito di una denuncia, faccesse anche solo una telefonata "intimidatoria" invece di archiviare la cosa come incauto acquisto.
credo che la stragrande maggioranza (i cretini/furbetti) ci penserebbero due volte prima di ripetere la cosa, certo il truffato non verrebbe ripagato del torto subito ma si salvaguarderebbe un mercato in netta espansione.

invece, seguendo le indicazioni della PS Postale per fare la denuncia bisogna collegarsi al loro sito, compilare l'apposito format e poi andare a confermare la denuncia presso la loro sede. nel mio caso questo significa prendere mezza giornata di lavoro (le denunce le raccolgono solo i giorni dispari e dalle 09.00 alle 12.00) e fare 30 km ad andare e d altrettanti a tornare.
poi li ho chiamati e mi hanno riferito di poter sporgere denuncia anche presso il locale commissariato. nonostante la cifra non sia importante io sporgerò denuncia, ho già provveduto a segnalare l'accaduto a Subito che però ha risposto di non poter intervenire fino alla segnalazione della PS.
e visto che il tipo ha 300 annunci venduti, e non credo di essere il solo ad essere stato truffato, è abbastanza chiaro che il tipo giochi sulle difficoltà di sporgere denuncia e sulle piccole cifre delle sue truffe.

quindi io credo che sia importante denunciare e che le istituzioni facciano quanto necessario per limitarre un fenomeno che in futuro tenderà sempre più a crescere così come il mercato "virtuale".

trovo assurdo dare la colpa all'acquirente visto che i mercatini si basano su un rapporto di fiducia (come fai a conoscere chi vende???) e pure affermazioni del tipo "questa è l'Italia, che avete da lamentarvi"...spero che l'Italia (e gli italiani) possano somigliare (per alcuni aspetti) sempre più ai paesi "culturalmente più evoluti" - non faintendete la frase ! -

Edited by sampei300676 - 19/12/2017, 18:21
view post Posted: 8/12/2017, 11:34 Lenze pronte con piombature diverse - Attrezzature
In passato ho usato il microaggancio stonfo ma l'ho trovato poco pratico quando certe operazioni vengono fatte sul luogo di pesca, per questo sono passato ai microagganci come quello dell'immagine riportata sotto, n.24 e mi trovo veramente bene. il cambio lenza (anche se ti capita di ingarbugliare) è veramente rapido. Metti il microaggancio sulla lenza madre e fai le tue scalate chiudendole con una microasola, così le cambi con rapidità e senza alcuna difficoltà.
Di solito monto anche il galleggiante con il gommino sull'astina, così posso cambiare l'assetto completo in pesca senza perdere tempo e nodi sul posto praticamente non ne faccio.

[IMG][/IMG]
view post Posted: 5/12/2017, 12:01 Anellatura Pro Power 7m - i soliti dubbi amletici di andry - Attrezzature
secondo me, quelli delle foto che hai postato non sono i sic, ne gli alconite ma la nuova serie in torzite. vedo che il ponte curva verso l'alto ma potrei sbagliarmi.
per il discorso qualità di anelli io direi SIC se non hai problemi di budget, alconite se vuoi risparmiare qualcosa. Poi quello che conta è farli montare da chi lo sa fare sul serio.
anche se ultimamente mi incuriosiscono anche i PB.
ovviamente si tratta di opinioni personali.
view post Posted: 5/12/2017, 11:47 nuovi mulinelli daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 4/12/2017, 17:49) 
il 4000 è un pelo più largo dell'attuale 2500 ma molto leggero.

Potrebbe essere l'ideale chiave di volta che metta insieme il mulinello per una 6 e un 7 metri

come mai questa scelta di ridimensionare le bobine dei mulinelli?
al momento la bobina più larga rappresentava una peculiarità dei mulinelli daiwa. è stato fatto qualcosa che possa incidere sul problema del filo sotto la bobina?

ed ultima domanda...nel breve periodo la tecnologia LT verrà estesa a tutta la gamma ?
view post Posted: 27/10/2017, 10:52 Panchetto leggero ad alta stabilità - Attrezzature
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/10/2017, 22:59) 
CITAZIONE (fausto70 @ 26/10/2017, 19:52) 
Per Massimo, si possono avere delle foto del nuovo ? ( in Privato ovviamente) so che ci sono state delle migliorie al precedente modello

Quali?

Seguo...
view post Posted: 26/10/2017, 10:30 starlight 3,0x25 - Attrezzature
Ieri sera avevo mezz'ora libera e mi sono messo a preparare una montatura per il fine settimana, mi è capitato uno starligth aperto da 3 mm così ho fatto un confronto tra il classico starligth ed il led da 3 mm. a voi le foto:


[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]


il led è evidentemente più luminoso (ed è il motivo per cui lo uso, i classici da 3 mm non li vedo bene ma io non sono un falco...) ma non fa la luce esagerata dei led da 4,5 mm (giudizio puramente personale).
al momento, su fondali a partire da 3 mm, non ho evidenza di controindicazioni ma anche questo è solo un giudizio personale.

spero che le foto siano chiare ed utili.
385 replies since 19/8/2011