Posts written by sampei300676

view post Posted: 21/3/2018, 21:44 Palo da guadino - Attrezzature
CITAZIONE (Salvatore Lisbino @ 21/3/2018, 18:42) 
Ciao sampey come palo guadino telescopico vedi quick net veret,ce lo da 8 anni e indistruttibile misura 5m costa sui 85e poi a salire da 6m in poi si fa sentire un po in mano pero una cosa e sicura e dritto non flette un po

È la prima alternativa che ho preso in considerazione ma è difficile da trovare. Ho trovato il 6m a 120€ ma vorrei stare sotto i 100 ed a 6 credo sia difficile da gestire da solo. Quanto pesa il 5 m? È maneggevole da soli? Il Felix combo ha il vantaggio di poter essere usato nelle 2 misure (4 m e 5 m) visto che ha un pezzo che si innesta. Come costo siamo come il veret.
Il 5 buffone dovrebbe farlo 78+sp
view post Posted: 21/3/2018, 18:15 Palo da guadino - Attrezzature
Riprendo questo post per una domanda. Tra fiera e ricerche varie qualcuno ha avuto modo di maneggiare i guadini italica? magari nella versione da 5 metri. eventualmente potete dirmi le vostre impressioni sulla bilanciatura dei modelli telescopici.
grazie
view post Posted: 16/3/2018, 17:16 Amorphous Power, dove acquistare? - Attrezzature
Se vuoi farla legare a Roby Vercesi puoi sentire anche Togni, così eviti la doppia spedizione. almeno nel mio caso è stato direttamente Giancarlo a far recapitare la canna a Vercesi. prova a sentire per i prezzi.
view post Posted: 9/3/2018, 18:13 Portacanne Milo Paris - Attrezzature
CITAZIONE (rikkiB @ 9/3/2018, 12:26) 
CITAZIONE (giotos56 @ 9/3/2018, 06:56) 
Forse non e' specifico per bolo ma io darei un'occhiata al Preston Monster holdall 2+2 o 3+3. Fantastico secondo me!Io ho preso il 3+3 ci sta davvero tutto!Vero Rikky? :whistling2:

in questo fodero(3+3) ci sta di tutto,entro la lunghezza limite di 1.70 che ho preso io,già per le bolognesi basterebbe il 2+2,è quello che ho giudicato fatto meglio tra quelli che ho visto,ha accorgimenti interessanti come la possibilità di sfalsare le canne in altezza ,in modo che i mulinelli non siano paralleli e pure un separatore imbottito che serve a tenere separate due canne nello stesso alloggiamento,laccetti in velcro per fissare tutto,due belle tasche esterne per ogni evenienza.
Unico neo.se vogliamo è il prezzo,ma i foderi a basso costo e a bassa qualità che ho sempre usato io di solito li buttavo ogni due anni...


aiFV9Cx

concordo, per me uno dei migliori in commercio. io posseggo il modello vecchio che non ha i ferma canne ma lo trovo comunque ottimo per le mie esigenze. se vuoi risparmiare qualcosina puoi vedere sul mercato dell'usato, qualcosa spunta sempre fuori.
view post Posted: 6/3/2018, 10:13 Panchetto leggero ad alta stabilità - Attrezzature
CITAZIONE (jhonny72 @ 5/3/2018, 19:18) 
I vari moduli sono intercambiabili solo con miky o anche di altre marche?

ti rispondo da possessore del paniere in oggetto ma c'è chi potrà essere certamente più preciso di me. il panchetto è "minimal", ha la seduta, le gambe ed un piccolo vano sotto la seduta. le gambe sono da 30 mm tonde per cui tutti gli accessori con queste dimensioni sono compatibili. se vuoi aggiungere moduli immagino tu possa farlo usando i moduli MK4. Per come la vedo io aggiungere moduli snaturerebbe il panchetto, a questo punto meglio scegliere un altro modello.
personalmente trovo questo panchetto ottimo perchè permette una gran mobilità sia sugli scogli (dove muoversi non è proprio agevole) che sulle sponde del fiume dove c'è molto da camminare. Prima avevo un ignesti Rudy Match ma mi creava difficoltà non tanto per il peso ma per l'ingombro del parallelepipedo che mi impicciava nei movimenti e sugli scogli tendeva a toccare i massi sbilanciandosi.

in ultima analisi, se hai bisogno di un panchetto come seduta e per reggere la canna e se hai la necessità della facilità di trasporto prendi questo panchetto ad occhi chiusi, se hai bisogno di un panchetto "contenitore" vai su altro (anche se esiste anche la versione con un vano profondo 10 cm, se non erro).
view post Posted: 3/3/2018, 15:36 Consiglio panchetto - Attrezzature
CITAZIONE (andryy @ 3/3/2018, 14:40) 
Io ho il Colmic Legend 5000, ma ti consiglio di guardare anche i panchetti MK4

Concordo, io ho preso il pancetta essenziale per eccellenza...quello di zelli. In scogliera e comunque dove è necessario camminare credo sia indispensabile un panchetto sottile (di spessore ridottissimo) che possa essere trasportato con le gambe staccate. Il montaggio e lo smontaggio si fanno in pochi secondi ma così riesci a portarlo ovunque. La minuteria la metti in una piccola tracolla, per il resto c'è il portacanne.attenzione che un panchetto/sedia se troppo leggeri possono non reggere la canna in appoggio.
view post Posted: 20/2/2018, 10:26 Palo da guadino - Attrezzature
CITAZIONE (Rod77 @ 20/2/2018, 09:54) 
CITAZIONE (sampei300676 @ 20/2/2018, 09:37) 
ciao Rod, si il negozio a cui ho chiesto il modello plus (nero e serigrafie rosse) da 5.70 m lo mette 75 euro.

prezzo interessante.grazie "Molosso" :emoticon_cincin.gif:

Figurati. :thumbup:
view post Posted: 20/2/2018, 09:37 Palo da guadino - Attrezzature
CITAZIONE (Rod77 @ 19/2/2018, 14:59) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 19/2/2018, 14:54) 
Ciao sampei io ho il 4.5 mt a me piace molto ..rigido leggero e maneggevole

lunghezza massima del modello è 5,70 mt.al prezzo di 75 euro? Ho capito bene?

ciao Rod, si il negozio a cui ho chiesto il modello plus (nero e serigrafie rosse) da 5.70 m lo mette 75 euro.
view post Posted: 19/2/2018, 14:45 Palo da guadino - Attrezzature
Settimana scorsa ho visto il Milo Insolite Tele e non mi è sembrato male (ma ho potuto vedere solo il 4 m) ed anche l'insolite Plus da 5,70 m. I prezzi mi sembrano umani, il primo 50 euro da 5 m ed il secondo 75 euro.
qualcuno ha avuto modo di provarli sul campo? impressioni?
view post Posted: 8/2/2018, 15:06 Mag Sealed - - Attrezzature
approfitto del tuo intervento per chiedere un chiarimento, il mio scopo è capire cos'è e come funziona il Magsealed...nulla più.
Dallo spaccato e da alcuni documenti trovati in rete, mi è parso di capire che il magsealed è l'insieme lubrificante magnetico/spessori magnetcici che praticamente sigillano il cuscinetto.
dalla discussione è emerso che per emulsione il lubrificante può essere deteriorato.
la mia domanda è: visto che parliamo di un cuscinetto a sfera, nella malaugurata ipotesi il lubrificate si rovinasse che effetto avremmo sulla meccanica in oggetto?
ovviamente il componente in oggetto non sarebbe più stagno, immagino che il cuscinetto perderebbe in scorrevolezza ma non credo che la mancanza del lubrificante possa compromettere la meccanica del mulinello.
mi sbaglio?

scusate se sono poco chiaro ma scrivo dal lavoro...
view post Posted: 7/2/2018, 17:54 Mag Sealed - - Attrezzature
al di la che si parli di pesca o meno, volevo intavolare una discussione su punti certi. volere o nolere le esperienze personali non hanno un valore assoluto, per come la vedo io le caratteristiche costruttive sono molto più oggettive, ma è un punto di vista evidentemente non condiviso.

che la vita utile del Mag sia di un anno su quale elemento si basa? ed in quali condizioni di esercizio?

la difficoltà di intavolare una discussione "costruttiva" mi pare sia sempre legata alla lotta eterna tra Daiwa e Shimano ma infondo a noi cosa ci frega che sia meglio l'uno o l'altro? non sarebbe meglio analizzare tutte le possibilità, i vantaggi di una soluzione e gli svantaggi e decidere di volta in volta con la nostra testa?
view post Posted: 7/2/2018, 16:10 Mag Sealed - - Attrezzature
Come ho specificato nel precedente post, ho scelto due mulinelli che appartengono alla stessa fascia di prezzo. Credo che sia il Vanquish che il Certate possono ritenersi validi mulinelli di fascia alta con un prezzo che si aggira attorno alle 300/350 euro. Il Vanquish e gli LT credo possano avere in comune solo il peso e nulla più.
Più su ci sono Stella/Morethan ed affini.
si può prendere in considerazione l'Excence 2017 ma mi pare di aver capito che si sale di circa 100 euro con il prezzo.
inoltre, credo di aver preso in considerazione due dei mulinelli di fascia alta più usati da chi pratica bolognese (al momento i mulinelli SW non li vedo spesso sotto le bolognesi, vuoi per il maggior peso o per il maggior costo). Quindi credo di aver fatto una scelta equilibrata.
Insomma credo di aver fatto un confronto equo e significativo tra i due principali produttori di mulinelli.
Il mio scopo non è capire se è meglio Tizio o Caio, vorrei solo capire le soluzione tecniche scelte tra le due case, al di là delle impressioni del singolo.
Eventualmente inserite lo spare part del mulinello che ritenete più corretto da confrontare con il Certate, fermo restando che a mio avviso le due macchine devo essere confrontabili per prezzo.
view post Posted: 7/2/2018, 15:11 Mag Sealed - - Attrezzature
inizio io, correggetemi se scrivo stupidaggini.

confrontando la parte dello schema del guidafilo dei due mulinelli si vede che esiste una sostanziale differenza:

- Daiwa: scherma il cuscinetto del guidafilo utilizzando il sistema Magsealed (spero di non scrivere stupidaggini!!! nel caso correggetemi), praticamente il cuscinetto a sfere viene chiuso tra due "spessori" magnetici (39 e 45 dello schema del mulinello)

- Shimano: non scherma il rullino guidafilo che viene chiuso esclusivamente da una "rondella" nell'accoppiamento con l'archetto (17469) e dal Line roller dalla perte opposta. allego una foto trovata in rete dove si vede la soluzione di schimano per un vecchio stradic, che permette di capire la soluzione adottata.

view post Posted: 7/2/2018, 14:15 Mag Sealed - - Attrezzature
visto che nel web (sulle diverse piattaforme) oramai imperversa la perenne discussione Magsealed/No Magsealed e visto che i più parlano per sentito dire od impressioni e non per dati tecnici oggetti, vorrei approfondire con i più esperti del gruppo l'argomento da un punto di vista puramente tecnico...le elucubrazioni mentali le lascerei fuori da ogni ragionamento.
per come la vedo io, l'unico modo di affrontare tecnicamente il discorso è quello di confrontare gli spare parts di due mulinelli della stessa fascia di prezzo.
per questo allego lo schema di un Daiwa Certate 2016 e di un Vanquish ultimo modello:

[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]



i punti da considerare sono solo e soltanto quelli in cui l'acqua potrebbe infiltrarsi ed le soluzioni che le due case hanno adottato per sigillarle (se mai l'abbiano fatto) agli agenti esterni.

mi rendo conto che si tratta di una discussione noiosa e non semplice ma credo sia l'unico modo per superare le diffidenze e le credenze connesse all'una o all'altra soluzione tecnica.

spero solo che Urcioli/Zelli ed i tanti altri esperti di meccanica mi diano una mano a comprendere meglio le soluzioni adottate e le differenze da un punto di vista funzionale che ad esse sono correlate.

altro aspetto che reputo importante, al della definizione di una presunta vita utile, mi piacerebbe comprendere come capire quando è l'ora di intervenire sul magsealed. Mi spiego, si è parlato di una manutenzione annuale ma credo che questo parametro sia fortemente variabile a seconda del tipo di pesca e delle condizioni di utilizzo del mulinello (un mulinello usato a spinnig in mare avrà una vita utile inferiore del suo genello usato a bolognese in AI). allore, come si fa a capire che il mag deve essere rigenerato?

spero di non essere stato troppo pesante con questa discussione
385 replies since 19/8/2011