Posts written by rikkiB

view post Posted: 27/8/2021, 18:44 No barbi no party! - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Putroppo quella zona è molto profonda,e anche con una scogliera sommersa molto alta,i gatti hanno la cattiva abitudine di mangiare e correre ad intanarsi sotto,come ti avevo detto,ferrare come fabbri e recuperare più velocemente possibile cercando di alzarli,è l'unica difesa.

Forse 160gr. per stare fermi fuori dalla scogliera sono pochini,lo scarroccio si paga,se non bastano i 180gr. metto piombo secco da 220 gr. e pasturo con sacchetti o stringer di pva, la pastura si può lanciare a fionda con palle belle pressate infarcite di pellet o boilies.

Bella la carpa,anche se putroppo vedo che pure lei come i barbi è a dieta,vista la lunghezza e la conformazione penso che avrebbe dovuto pesare almeno 2-3 kg. in più.
Come organizzazione siete sempre numeri 1,mi è dispiaciuto non potere farvi compagnia ma se mi metto a pescare pure la domenica rischio :death:

Martedì sono andato a provare pure io,stessa zona ma qualche centinaio di mt. a valle,c'è meno fondo ma anche meno incagli,pescando con 150-180 non ho mai incagliato,i gatti non sono mancati(14-15),anche over 2,barbi pochi(4),piccoli e pure magri,anche quello in foto era abbastanza denutrito.

IMG_20210824_145314
view post Posted: 27/8/2021, 18:23 Ceci - Esche e Pasturazione
CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 26/8/2021, 11:34) 
Ho pensato ai ceci partendo dalle esperienze con i piselli, in certi momenti sono micidiali. Specialmente quando ci sono tanti pesci piccoli si riesce a selezionare la taglia. Ma la cosa che più mi ha stupito è che pesci come me carassi li mangiano anche se non li si mette nella pastura, quasi come se fosse una cosa normale cibarsene

quando mangiavano con i ceci,abbiamo fatto bene anche con i fagioli borlotti :fishing_h4h.gif:
view post Posted: 26/8/2021, 07:30 Pesce siluro - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/8/2021, 16:48) 
Il contenimento degli alloctoni, il ripopolamento e il monitoraggio degli autoctoni, in Oglio, ha dato ottimi risultati finché sono stati fatti con regolarità. Penso che nei fiumi di media e piccola portata si possano ottenere ottimi risultati. Per quanto riguarda laghi e fiumi con tanta acqua (Adda e Po), la guerra sia persa in partenza, ma si possono vincere tante piccole battaglie e dar modo a qualche autoctono di riprodursi

sono dello stesso parere,dove l'ambiente lo consente gli alloctoni dovrebbero essere contenuti,non penso solo al siluro ma anche al famigerato(nella bassa padana) channel catfish.
Estirparli dal PO è una guerra persa in partenza,ma in fiumetti ristetti e accessibili i pescatori possono fare la differenza già con il prelievo del pescato.
view post Posted: 26/8/2021, 07:19 Ceci - Esche e Pasturazione
ho usato i ceci solo durante le competizioni di carpa lago,risultati migliori con alte temperature e pesca sotto riva,con pasturazione costante centellinata,in acque libere non l'ho mai provata perchè mi sono fatto l'idea di una esca troppo selettiva.
view post Posted: 20/8/2021, 14:55 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 19/8/2021, 15:10) 
19/08/21 Bacchiglione
Torno nello spot della biforcazione, scopo: tirar fuori una carpa. Trovo corrente praticamente nulla.
Assetti:
Canna 1) method feeder da 40 g con mini boiles da 1 cm, lanciata dritta a centro bacino (circa 40 mt)
Canna 2) cage feeder da 30 g con mais, finale 018/12 light, lanciata all’imboccatura di una diramazione (circa 25 mt)
Risultati:
Canna 1: oggi era la giornata del method, parto facendo un po’ di fondo con la fionda. Dopo di che... praticamente un’abboccata a giro per oltre 6 ore, all’inizio l’attivita’ è quasi frenetica, dopo le 9 rallenta, alle 11.00 ripasturo e ricomincia la samba. Chiudo all’una che il pesce mangia ancora come se non ci fosse un domani.
Canna 2: all’inizio sono costretto a trascurarla e rende praticamente niente (impossibile seguirne 2). Poi si guadagna la giornata. Nel complesso comunque non rende, neanche lontanamente, quanto la canna a method.

Nel complesso escono un’infinita’ (credo più di 40) di carassi (almeno 3 over kg), 4 breme, un cavedano e un gobione (rampinato a method). Niente carpe :(

Pasture usate: finisco un sacchetto già iniziato di spicy meaty method mix (dalle 6 alle 8) poi passo a sensas amino red, il pesce ci da’ su entrambe.

Se posso dirti la mia...quando mangiano così è il momento di selezionare ulteriormente ingrossando l'esca,una pallina da 14,e se non basta a seguire anche una da 20,il carassio big o il cavedanone lo prendi lo stesso ma diventa più probabile la carpa e tagli fuori il pesciolame.

view post Posted: 18/8/2021, 11:00 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 18/8/2021, 08:43) 
Il piano originale per queste ferie era di dedicarmi all’Adige e ai suoi barbi, purtroppo una piena fuori programma mi ha indirizzato verso altri lidi... Da una settimana controllo quotidianamente i livelli e adesso dovremmo esserci. 2 Whatsapp al buon rikkiB e decidiamo di provarci.

17/08/21 Adige
Arrivo alle 7.30, non volevo arrivare col buio perché c’era qualche rischio di impantanarsi. Il livello è giusto ma l’acqua è piuttosto fangosa, passano anche un bel po’ di detriti. Una canna con blocked end da 120 g, finale da 130 cm 020/16 wide gape specialist, pasturatore caricato con pastura e bigattini; rilancio settato sui 10 minuti. Dopo un’ora di lanci a vuoto decido di accorciarmi di un 5-6 mt per questioni di stabilità e di nastrare il pasturatore. Inizio a vedere qualche cenno di vita, un paio di volte trovo bigattini ciucciati, una tocca senza seguito e una ferrata a vuoto. Insisto. Verso mezzogiorno tiro fuori un barbo, “dai che adesso cambia!”. Si, è cambiata in peggio... 4 ore e mezza senza cenni. Verso le 16.30 trovo ancora cagnotti ciucciati. All’ultimo lancio, quando ho già scaricato i rimasugli di pastura, tiro fuori una breme. La giornata era anche piacevole: ombra, un po’ di vento e un bel fiume davanti... ma 2 pesci in 10 ore è “un po’ pochino”.

2 pesci in dieci ore era quello che passava il convento,quando scarichi 1.5 kg di bigattini tra sfusi e incollati e sulla scia entrano 2 pesci non c'è nulla su cui recriminare.
Indicativo il siluro,un pesce maggiormente attivo con acqua torbida,ci rifaremo.
view post Posted: 12/8/2021, 12:43 Massimo Zelli - Auguri!
CITAZIONE (Gianki61 @ 12/8/2021, 13:14) 
CITAZIONE (rikkiB @ 12/8/2021, 12:32) 
AAA cercasi badante per due pensionati,meglio se Ingegnere..Auguri Massimo!!! :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7267724/image__5__2.jpeg)

Mamma mia! Ma da dove l’hai tirata fuori sta foto!! Quanta acqua è passata sotto il ponte di barche di caposile da allora……..

Nb foto mossa perché la cameriera si stava sciogliendo alla vista di quel fustacchione di Massimo………

è vero,era pure bona :camb: 3_3
view post Posted: 12/8/2021, 12:34 Quale pastura state usando? - Ledgering
Vengo dal colpo e dalla bolognese,tecniche in cui per la pesca in fiume conta spesso più la quantità che la qualità ,entro certi, limiti ovvio.
Una pastura universale non c'è,dipende dal tipo di fiume e tipo di pesci che vengono sotto,tralascio pasture da breme e acqua ferma o lenta perchè non sono il mio target.
Per la pesca in Po a feeder, uso mix di pastura rossa formaggio(buone molino Zombini o Pan è company)addizionate con pellet pesce(skretting o halibut) da 2_6 mm.,oppure con pellet 6mm spicy sausage sonubait,oppure con pellet 6mm hot demon(quantità anche fino a 30-50% dello sfarinato)
La pastura rossa ,essendo anche molto legante si presta bene sia a portare giù pellet e bigattini che ad essere addizionata(30%) alla cheesy garlic o alla spicy sausage di sonubait,sono mix che funzionano molto bene sopratutto con stagione autunnale o fredda,con tutti i channel che ci sono ora pasturare tanto e buono lo trovo controproducente.

Per i fiumi alto veneto o Mincio indispensabili bigattini incollati,a seguire se serve, un buon mix di pasture con impronta olfattiva sulla falsariga di quella sopra,ma più veloce nell'azione,meglio magari una bianca al formaggio mixata 50% come sopra.
Se voglio pescare in fiume a method dove ci sono carpe,allora il mix comprende pastura formaggio/ pastura gialla carpe di buona marca,sempre 50% e sempre con una copiosa dose di pellet,magari dello stesso gusto di quello che avrò innescato.
view post Posted: 12/8/2021, 11:32 Massimo Zelli - Auguri!
AAA cercasi badante per due pensionati,meglio se Ingegnere..Auguri Massimo!!! :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif:

image__5__2
view post Posted: 1/7/2021, 18:40 Pesca in laghetto - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Vado in laghetto solo quando non posso andare in fiume,con la pandemia ci sono andato un paio di volte,è un laghetto nel comune di ferrara,tenuto abbastanza bene e ci sono pesci niente affatto facili,non grossissimi ma con una taglia che comunque ti impegna bene,a patto di riuscire a farli mangiare,tutte e due le volte ho potuto vedere gente che ha cappottato.https://www.facebook.com/BlackBassCityParkFerrara/

Quando ero al lavoro e il tempo era poco e tiranno ho fatto qualche anno di competizioni in carpodromo,dopo un breve periodo di entusiasmo per la quantità e la taglia dei pesci,ho cominciato a vederne i difetti,maltrattamenti delle carpe e qualità delle acque su tutti,allora ho smesso.
view post Posted: 24/6/2021, 19:18 Pescatori di … Taglia - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Gianki61 @ 24/6/2021, 20:16) 
CITAZIONE (rikkiB @ 24/6/2021, 20:10) 
bella taglia di barbi ragazz...lo stesso posto non credo,la macchina è lontana?

Stesso posto Ric, solo più a valle perché c’erano due dove eravamo noi, il bello è che loro non hanno preso niente!
Poi sono venuti altri due e si sono messi in mezzo, niente nemmeno loro, tanto che ad un certo punto ce li siamo ritrovati tutti e 4 dietro di noi a guardare come pescavamo, come se noi fossimo li tutti i giorni a pescare e sapere i segreti……… :laugh1:
Gli ho dato il numero di Davide per qualche lezione! :fishing1.gif:

Praticamente un trio di busoni :dev: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
5123 replies since 8/3/2011