Posts written by zaccaria.australi

view post Posted: 2/11/2020, 15:16 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sandro-mi @ 2/11/2020, 10:55) 
Auguroni di cuore Zac <3
A te e anche alla mamma, se li merita anche lei con tutti gli anni che ha e con tutte le insidie ( umane e non ) a cui ha saputo resistere
Dei tuoi report continua a piacermi un sacco l'amore che mostri verso i nostri amici "del piano di sotto"
Mi piace vedere che, oltre alla tecnica ed alle sensazioni in pesca, trovi sempre un sacco di spazio per pensare anche a loro, non solo dal punto di vista della cattura
Mi piace vedere che sai capire come stanno, cosa vogliono, come si comportano...capire quando è giusto pescarli e quando è giusto lasciarli in pace....in una parola RISPETTARLI
Questo è il vero significato di essere pescatore con la P maiuscola :ok:

Grazie Sandro! E' proprio il minimo che gli si deve...e anche ciò che continua a distinguerci ( in meglio) dai cacciatori ;)
view post Posted: 2/11/2020, 10:45 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 2/11/2020, 09:58) 
buon compleanno anche qui! a te e a lei.

Grazie Massimo, a lei riferirò... forse :D :D
view post Posted: 2/11/2020, 09:51 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (alvelas @ 2/11/2020, 08:24) 
Bellissimo Zac, e auguri!!!

Grazie Alberto! ;)

CITAZIONE (sipadan @ 2/11/2020, 09:26) 
sei un artista!

Grazie Mauro :D
view post Posted: 1/11/2020, 18:39 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 1/11/2020, 17:45) 
Un pescatore come te si merita l’over 3. ;)

Un pesce del genere potrebbe avere più di 20 anni. Credo.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Non necessariamente..., ovviamente è una mira, ma non come scopo principale, dopo questa vecchia femmina, con il destino sono a credito...

Difficile stabilire l'età di un pesce così vecchio, in fiumi dal carattere torrentizio, in Ittiologia si da il nostrano ad un'età massima di 16 anni.

Uno dei più anziani docenti universitari in Scienze naturali che conosca e che ha formato generazioni di Ittiologi, e che fa campionamenti da una vita in ambienti simili in Umbria, non ha mai incontrato nelle sue campionature cavedani che oltrepassassero la soglia dei 10 anni, è questo uno dei motivi per cui ho la fialetta dietro per l'eventuale campionamento, son certo che ci troviamo davanti un animale che se fosse un umano sarebbe sicuramente ultracentenario.

Che quel cavedano femmina sia molto anziana lo si vede non solo dall'osservazione morfologica, tipo "utero" ( canale ovarico) molto estroflesso o banda bianca sul bordo della caudale, il tutto insieme ad un aspetto generico di colorazione con toni bronzei molto marcati ma non brillanti, ma anche dal fatto che dal 2014 ad oggi le catture mie ma anche di altri si sono intensificate nel tempo...quelle che conosco io sono 2014 poi niente fino al 2017 ...poi da allora in 3 anni ci sono almeno 8 presenze con 5 pescatori ...questo testimonia che il pesce sta anche perdendo capacità di analisi, magari sta perdendo vista o olfatto, o entrambi... e l'esperienza non è più sufficiente per un'analisi corretta del boccone difettoso.


P.s.


Si prega a chi capita che la tratti con cura...

CITAZIONE (Fishermania1 @ 1/11/2020, 18:17) 
Zac li peschi e li ripeschi ma sopratutto li riconosci !!
Grande x il monsterchub preso 2 volte segno che quando hanno fame li freghi cmq.

Tre volte... :D

Ma per me c'è un motivo palese...leggi la risposta a Dirac77 ;)

CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 1/11/2020, 18:28) 
TUTTO BELLISSIMO. Il record lo ricordavo che lo avevi fatto oggi, prima dell'inizio di questo terribile anno. Ma giustamente non mi piace chiamarlo record e nemmeno primato personale. Primato personale è riduttivo perché oltre è quasi impossibile, diciamo rarissimo. Record sa di gara e mi sembrerebbe di fare un affronto a te, al pescatore quindi, ed alla vecchia mamma cavedano. Il pensiero del Gigli te lo ricorda oltre alle foto. Anche se credo che un pesce così rimanga in memoria anche ad un malato di demenza senile...con tutto il rispetto per questa terribile malattia, solo per fare una battuta che renda l'idea. Ci mancherebbe...sarei stupido, altrimenti, ma anche parecchio. Grazie del post. Se posso aggiungere, scusate, in questo giorno di ricordi, visto che domani non è più commemorazione come quando ero piccolo, ricordiamo dentro di noi i Pescatori che non ci sono più, i nostri amici, parenti ecc. che avevano la nostra stessa passione. Perlomeno oggi. Scusate.

Grazie Mario anche per lo stimolo al ricordo di chi pesca in altri fiumi...
view post Posted: 1/11/2020, 18:12 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Danilo-59 @ 1/11/2020, 17:38) 
Tanti auguri, Zac, anche alla "mamma" ovviamente

La mamma è sempre la mamma, ha precedenza... :D

Grazie Danilo
view post Posted: 1/11/2020, 15:00 Un anno fa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
1 NOVEMBRE 2019
1 NOVEMBRE 2020


E' trascorso un'anno preciso, anzi ad essere esatti 366 giorni... oggi " spengerò le candeline" e metterò nel cassetto delle esperienze anche questo 64 esimo anno di vita.

Trecentosessanta sei giorni fa era un Venerdì, l'aria era tersa, quasi secca, per regalo del mio compleanno avevo scelto una pescata nel Serchio in compagnia di Jacopo e Beppe, la moglie aveva acconsentito, si sarebbe comunque potuto "festeggiare" a cena.

Avevo già fatto il "rodaggio" ad Ottobre, nel posto che avevamo scelto con due uscite positive, anzi...eccellenti :D, Jacopo mi aveva presentato quella che era casa sua, con tanto di invito, mi son sempre sentito onorato di questo, un bravo pescatore che gira in lungo e largo un fiume, e che appena ti conosce ti porta nei suoi posti migliori, non è comune credetemi.

Jacopo mi ha sempre detto che me lo meritavo, perchè ho sempre raccontato le mie esperienze dando comunque qualcosa agli altri, ma io che non ho mai fatto questo per avere un ritorno, nemmeno di immagine fine a se stessa, la vedo in modo diverso, semplicemente Jacopo è una bella persona, che ha sentito di essere in sintonia.

Quella mattina l'acqua era tersa come l'aria, e la cosa non era di grande auspicio...i grossi e radi cavedani di quella piana sarebbero sicuramente andati a nozze, nello scansare le nostre armature.

3_8

Per molte ore fu proprio così, ma si aspettavano fiduciosi le 14 e quel calo della luce importante in Inverno quando le acque sono così vitree da riuscire ad intravedere le rare e grosse sagome dei pesci a più di 3 mt. di fondo, specie quando transitavano sul bianco netto dei sacchetti traforati lanciati da tempo, e fermi li a dispensare con parsimonia le infreddolite larve che riuscivano ad uscire dai piccoli fori fatti con l'obliteratrice.

Era una pesca mirata ai big a quei grossi cavedani che a fine autunno dominano li scenari della pesca nel Serchio, scomparsa la già poco consistente taglia media, sparito il pesciolino foraggio, solo loro qualche grosso barbo e qualche carpa rimangono padroni delle piane dell'Auser

Ricordo bene tutto di quel giorno, e di quel momento in particolare, Beppe e Jacopo si erano fermati e li avevo dietro a sedere sui massi, con il cellulare in mano Jacopo mi scattò pure le foto di quel momento...

CONVERGENZE


Quando quello che maneggi è il frutto di anni, frutto di tutto un percorso di vita a pesca, quando lì in mano convergono insieme all'istinto anche tutte le modifiche tecniche che piano piano hai apportato ai tuoi attrezzi, vivi la pesca veramente con pienezza, tutto era pronto, era destino...erano passate da non molto le 14...il galleggiante da 1 grammo della Colmic comprato solo perchè mi piaceva il corpo e poi modificato sostituendo antenna e deriva come servivano a me per avere più stabilità in acque profonde con lenze molto distribuite, e flussi non sempre lineari, mi stava transitando proprio davanti, lento ad una decina di metri di distanza, ricordo bene che aveva beccato un flusso di quelli piatti e mi andava al rallentatore, la sua scomparsa fu da maghi, ora c'è... ora no...una fucilata con 3 mt e mezzo di fondo e lenza molto morbida, è una cosa che vuole tempi di risposta rapidi...ma la ferrata questo giro non necessitò di una sbracciata ampia e violenta, la sensazione di "muro contro muro" fu immediata, quell'amo del 28 di Vincent Marinaro legato disassato aveva colpito, praticamente una autoferrata...

Dietro sentii le esclamazioni dei ragazzi, per la fucilata che avevano visto anche loro in diretta, sono momenti indimenticabili, senti di avere un gran pesce sul fondo, tutte le carte in regola, e pure un tifo sincero alle spalle, tutte le modifiche dell'asseto pescante sono digerite da tempo, ferretto ed amo in primis, ma anche la scelta del terminale uno buon 0,104 di fluorocarbon della Seaguar, e che dire di quella vetta non originale che lunga e spessa come è, scarica le pressioni così bene sui pezzi sottostanti, tanto da far fare alla canna una curva quasi totale, quasi fin da sopra al calcio, senza che la canna si impacchetti, ne dia sensazioni di mollezza, connubio di armonia e elasticità che ti rimanda tutte le informazioni che ti servono, per rendere vane le difese del pesce, per comprendere con chi ti stai confrontando, e dove vuole parare; e pensare che l'avevo sopra dal 2012 quando ruppi l'originale, e non mi ero reso conto fino al 2019 che la canna lavorava così perchè modificata in punta, non ricordavo della sostituzione, pensavo fosse originale, me ne ero reso conto solo un mese prima quando acquistando il suo doppione, l'avevo trovata diversa, e ci avevo studiato su...anche grazie al negoziante di fiducia che mi aveva illuminato sull'arcano, e messo nelle condizioni di fare le prove pratiche a secco in garage fra le due canne e modificare anche la nuova. Cosa dire del Full Controll che a fine Aprile aveva subito "un'operazione al cuore" dove avevo dovuto sostituire un ingranaggio modificandone uno diverso?

Jacopo da dietro fa la domanda di rito:

Grosso Zac? Come se non conoscesse per nome quasi tutti pesci di quella piana...

Penso sia un grosso barbo avevo risposto..."smusa ma non lo sposto" ... anche quando il pesce aveva deciso di muoversi dalla mattonella lo aveva fatto in maniera potente ma composta, una decina di metri a filo fondo, lento e non contrastabile perchè all'accennare di maggior pressione le risposte si dimostravano troppo violente...sembrava volesse quello, con freddezza, aspettasse che la sua lentezza mi mettesse addosso l'idea di poterlo pressare ancora più a fondo...aspettava il filo molto teso, dove avrebbe avuto la possibilità di servirmi il piatto della casa, il colpo del maestro, ampio e secco, la zuccata in controtempo classica del grosso cavedano!

Jacopo aveva osservato un minuto di silenzio, e poi aveva sentenziato: è la mamma Zac!

Avevo sorriso perchè Jacopo tutte le volte che eravamo andati in quel posto e mi aveva visto alle prese con un bel pesce, aveva sempre aleggiato su quell'incontro che lui aveva avuto con quella vecchia signora riuscendo a portarla in secco più di una volta.

Ne ricordavo bene le foto su facebook un pesce che era l'espressione della potenza, compatto sin dalla testa che sfumava con la stessa curva su un dorso alto e spesso, un pesce a trazione anteriore...

Il tempo era trascorso con una lentezza esasperante prima che avessi potuto ricondurre il pesce davanti alla mia postazione, e di alzarlo dal fondo non se ne parlava...fu allora che iniziai a pensare, che questo giro, mamma o no, laggiù la taglia fosse insolita anche per il luogo...

Quando lo avevo intravisto nei suoi passaggi più sotto riva, non mi aveva però impressionato, non sembrava un pesce fuori taglia...ma di staccarsi dal fondo non ne voleva proprio sapere, e ancora se lo pressavi rischiavi la frittata!

Andò che quasi Jacopo me lo dovette recuperare con il guadino a riva, perchè la bocca non la metteva fuori comunque...

Una volta adagiato nella rete, Jacopo sentenziò..." è lei Zac hai preso la mamma"!

Il tempo di fare la tara al guadino e:

5_4

La foto di precisione sulla misurazione di rito...

6_7

e le congratulazioni dei compagni accesero definitivamente tutta la soddisfazione per la cattura record personale ottenuta il giorno del mio compleanno.

Allora non sapevo che avrei incontrato di nuovo "la mamma" a Gennaio e a Febbraio 2020 quando il suo corpo cominciò a dare segnali evidenti di invecchiamento, forse pure dovuti allo stress per le catture, ricordo il bordo della caudale che l'ultima volta aveva l'orlo imbiancato...oggi non so se avrò mai più l'opportunità di rivedere questa vecchia femmina, so solo che nello zaino ho un contenitore con una soluzione liquida adatta a conservarne le scaglie, per poter un giorno, se mai accadrà, stimare l'età!


Di quel pesce, seguendone le catture anche da parte di altri pescatori del Serchio ho potuto ricostruire la storia dal 2014 ad oggi, di quella cattura ho la scultura in proporzioni originali fattami dall'amico Gigli Massimo

8_1

Spero che la "mamma" stia trascorrendo un anno meno tribolato dell'inizio, e che tramontato questo funesto 2020 aggiunga ancora un cerchio invernale alle sue scaglie bronzate.


A.Z.
view post Posted: 29/10/2020, 18:34 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Francesco Bianchi1 @ 27/10/2020, 20:46) 
Grande Zaccaria oltre che maestro pesca anche meccanico di canne bello scritto Zaccaria fa piacere che la nostra sieve anche se in poche occasioni ritorni viva con i nostri amici occhi gialli :clap2: :clap2:

Speriamo reggano i taglia media, perchè i grossi su tre uscite li ho presi 3 volte...son contati! :(

CITAZIONE (johndip @ 28/10/2020, 23:54) 
Grande Zac come al solito!

Complimenti per i pescioni

peccato per la canna...

ma le alborelle non ti davano noia pescando a bigattino?

ciao

In Autunno quando smettono le linfe gelide del Bilancino muovono i grossi, e il pesciolame dopo le prime battute con saggezza si fa da parte ... :D

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 29/10/2020, 12:49) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 27/10/2020, 11:35) 
Cristo è grosso assai e pure disassato! :lol: :lol: :lol:

Infatti l'han messo sulla croce per rimetterlo al dritto.



Cazzate a parte, mi piace la gente con spirito pratico, spacchi una canna, la "ri-infili" , torni a pesca e chiappi pure pesce, spettacolo puro

Ho un futuro come riparatore :D :D

Questo giro il lavoro non è stato ineccepibile, un pelo di gioco fra la vetta e il sottovetta mi è rimasto, ma la parabolicità della canna non scarica lì, e se non la rimetti verticale con un carico importante, non rischi e si "pesca bene".

La prima riparazione che invece feci sul fiume al sottovetta della xxt180 di 7metri mi sembra nel 2010 ( era la prima volta che lo facevo) mi venne un capolavoro, pescai con la canna "rattoppata" tutto l'Inverno, quasi quasi la tenevo in quel modo, per la pesca più distante mi era diventata un martello :D :D

Grazie Massimo ci tengo sempre al tuo giudizio. ;)

CITAZIONE (Fishermania1 @ 29/10/2020, 16:32) 
Bravo Zac non sbagli un colpo..
Una menzione al buon Leo che piu di una volta ti ha invitato nel posto giusto al momento giusto !
Ottimo scout

Sia Leonardo che Jacopo, sono due ragazzi d'oro... ;)

CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 29/10/2020, 18:02) 
Mi associo ai complimenti meritati ed importanti che ti hanno fatto tutti. Ma la sciamata delle formiche alate è una cosa che mi manca, nella vita. E la pesca con formicolone, che io trovavo(nei legni e poche volte)e spesso acquistavo(quando si trovavano ed anche a prezzi onesti...ora magari costano 50 centesimi cadauno...)mi piacerebbe ripropormela, magari solo per ricordare un poco. GRAZIE delle sensazioni che riesci a trasmettere, SEMPRE.

Grazie Mario
view post Posted: 27/10/2020, 19:28 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Guido1967 @ 27/10/2020, 17:25) 
Che spettacolo di report. Denso di fatti e condito quel che basta di sensazioni.
Grazie per averci riportato con te sul fiume con questo report.
Una confidenza; io quando ho la luce verde della moglie così repentina e inattesa, parto come un fulmine e mi scordo sempre qualche cosa, gli occhiali da vicino, le bobine di filo fino (e nel giacchetto ho solo roba da torte al tocco), la scatola degli ami piccoli, la scatola dei galleggianti, ecc... A te non succede?

Ancora grazie e complimenti.

Partito con una sola canna,( già lenza pronta) senza il manico del guadino lungo, ma con solo la sua testa,( per fortuna avevo il guadino magnetico da giubbotto...) in pesca ho rotto a fine giornata una carpa, e cercando nel giubbetto mi sono accorto che avevo levato il rocchetto dello 0,117!

Nella scatolina degli ami non avevo più ami del n°26 della k1 a che avrei voluto provare quando le abboccate si sono quasi azzerate...

Le cose che difficilmente mancano anche se sono di corsa sono metri e pesine, pure con pile di ricambio, ma con quelle non prendi i pesci... :D :D


Felice che lo scritto ti sia piaciuto, cerco sempre di riportare i fatti, le riflessioni e le sensazioni che provo ;)

CITAZIONE (rikkiB @ 27/10/2020, 17:50) 
una bella lezione per i pipparoli da tastiera,non è la canna che fa il pescatore,è il manico(esperienza) :clap1: :clap1:

Speriamo di non darne spesso di queste lezioni... :lol: :lol:

:b:
view post Posted: 27/10/2020, 12:38 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (crissss @ 27/10/2020, 11:36) 
Mi rivedo in tante situazioni ,
Fiume con portata bassa , pesci che necessitano di assetti light e al contempo robusti , canne messe a rischio dalla mole nella guadinata ...
Però la voglia che ci metti i kilometri maxinati per trovarli ,
La dedizione e il rispetto per la nostra " passione" ...
Ci vuole cuore e tanto sacrificio ..
Se si facesse la tara saremmo sempre in difetto a pesca , e a lamentarsi son bravi in tanti ci vorrebbe più pescatori come te a dare l esempio
:prega:

<3
view post Posted: 27/10/2020, 11:35 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (alvelas @ 27/10/2020, 09:46) 
Ormai non ho più la voglia e spesso neanche il tempo di leggere per intero dei report, soprattutto se lunghi, ma stavolta ho fatto un'eccezione, ed ho fatto bene!!!! Sei un Maestro anche nel fai da te, non ho parole. Veramente bello tutto, racconto, dettagli, pesci, fa venire voglia di mollare tutto ed andare sul fiume.

Grazie Alberto.

CITAZIONE (barbus1 @ 27/10/2020, 10:32) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 26/10/2020, 12:09) 
ai pesci interessano principalmente 3 cose: avere ossigeno da respirare, cibo da mangiare e sentirsi protetti, il resto è estetica!!

Il riassunto di tanti anni di esperienza... ;)
Grande Zac!!! :clap1: :clap1: :clap1:

<3

CITAZIONE (AleFrugo @ 27/10/2020, 10:34) 
Grande Zac, bel report! :clap1: :clap1: :clap1:

Ti è parso strano montare un K1a del 24? :lol:

Cristo è grosso assai e pure disassato! :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 26/10/2020, 21:04 Rallentamenti e code - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sandro-mi @ 7/10/2020, 20:11) 
:clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: ...le parole metticele tu, io ci metto gli applausi !
Per averci creduto prima di tutto, per aver pescato come vuoi tu per secondo motivo e per il risultato come terzo motivo ! :ok:

PS: ringrazia l'autostrada intasata !

leggo ora e copio... :D :D

Di mio aggiungo: " finocchio" !! :lol:
view post Posted: 26/10/2020, 19:01 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sandro-mi @ 26/10/2020, 13:48) 
Report sontuoso come sempre ! :b:
Gran bei pesci Zac, se poi si considera che li hai presi nel "tuo" fiume di casa, valgono doppio
Per la canna non te la prendere, si rompono anche le Ferrari
Del resto l'hai "aggiustata" per bene visti i risultati seguenti nel guadino ;)
Magari avevi il carbonio segnato da qualche botta precedente o da appoggi sbagliati su sassi o cemento ( capita molto più spesso di quanto non si creda - le canne non andrebbero mai appoggiate in terra o contro muri o sassi)

Grazie Sandro

Ci stanno un sacco di cose, in genere le mie canne le metto sul puntale, ma capita anche di appoggiarle alle frasche della riva, o delicatamente sui massi della sponda se non ho il puntale vicino, tutto può essere... ;)

CITAZIONE (dirac77 @ 26/10/2020, 15:26) 
Già, in autunno bisogna andare...
a volte si trova il pesce in piena attività e si fanno pescate memorabili

specie se si sanno riparare le canne in 10 minuti e direttamente sulla sponda :blink:

la pesca è spesso un "cogliere l'attimo"

Sulle riparazioni dei sottovetta sul fiume in corso di una pescata sono alla seconda in carriera, andata in porto la prima, ora problemi 0!

Ovviamente la canna ora è a riparare, mi piace averle integre nell'azione. ;)

CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/10/2020, 16:10) 
Semaforo verde, per il fiume, ma giallo e rosso per i pescatori :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Non infierire... :P :D

CITAZIONE (Giorgio56 @ 26/10/2020, 18:40) 
I tuoi report di pesca trasmettono poesia e voglia di andare subito sul fiume! :clap1: :clap1: :clap1:

Grazie Giorgio son felice che fra i coetanei ci sia apprezzamento. ;) :b:
view post Posted: 26/10/2020, 12:09 Semaforo Verde - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ho scritto da poco, sono molto presente anche su Facebook, e la ragione e il carattere suggerirebbero di non calcale troppo la mano, a postare a breve giro foto di belle catture, alla fine si viene sui coglioni...ma le esperienze a pesca specie se sei un vecchio ed hai qualcosa da condividere, non possono rimanere solo cose personali, si è anche protagonismo, perchè no...ma sincero, e mai fine a se stesso.

SEMAFORO VERDE

Era tanto che aspettavo, ero come quei ragazzi della moto GP che piedi a terra e gas alla mano aspettano in quel caso che si spengano i semafori rossi, erano mesi che giravo per il Serchio, con alterne fortune e tanto sacrificio fisico nel seguire giovani scalpitanti, sulle spalle, insieme a zaini, borsoni, sgabelli, e fodero delle canne, le alzate la mattina a buio, le scarpinate su rive scoscese, e le lunghe camminate su sentieri impraticabili, ...spesso mi chiedevo, ma quando cristo torneranno praticabili i miei fiumi di casa? La Sieve, l'Arno sempre bassi, torbi, medi torbi, alti torbi e sempre freddi...Poi la Sieve a metà di questo mese mi aveva regalato un colpaccio da 10kg di cavedani nella mia buca preferita, era il segnale, il segnale che l'invaso del Bilancino stava allentando la morsa delle sue acque polverose e gelide, il ritorno a due giorni di distanza con amico a seguito, non aveva però sortito lo stesso effetto, solo 4 pesci in canna anche se belli...poi un "collega"(Leo81) mentre ero lì che annaspavo in un Serchio dai colori autunnali da libro cuore, ma non certo generoso, anche se stimolante, mi comunica che la Sieve ha acceso il VERDE!

Il Bilancino non riversa più l'acqua fredda, il fiume ha livelli estivi, ma l'acqua è salita di quei gradi che hanno messo in moto i pesci, tutti i pesci...anche i grandi cavedani che ancora resistono a tutte le avversità che da anni gli pendono sul capo come una mannaia!
I pesci sono come un motore elettrico...sono animali a sangue freddo e reagiscono alle temperature come il motore elettrico al salire della leva del reostato...più sale la temperatura, più salgono i giri, più sale l'appetito!

Il calendario recita Venerdì 23 Ottobre ...io scalpito pensando al Sabato...ma il meteo lo mette inclemente...alle 12 non resisto più, chiamo la moglie che è a lavoro, e le comunico che dopo non pranzo, la vado a prendere al lavoro, la porto a casa e vado subito sul fiume con il Gigli che è già avvisato...la risposta è secca: "ormai che hai questa tara lo so... :sick: non mi venire a prendere, torno in bus, vai diretto a pesca, fa buio presto, altrimenti peschi 2 ore e torni più nervoso di prima..." :unsure:

Mi conosce bene! :woot: :lol: :lol:

Si amore...certo amore, sicuramente amore... <3

Avete certamente presente quanto ci si mette a vestirsi da pesca in frangenti simili...le scale che conducono al garage le scendo doppiandole, due scalini alla volta... :roflmao:

Il Terios fila che è una bellezza, nel bagagliaio questa volta niente attrezzature stipate, una canna sola la Colmic Royal S-100 con una lenza da 0,30 già sopra che porta in dote un terminale assurdo per i cavedani della Sieve 0,117 del Secol e il classico k1a del n28 almeno l'amo piccolo per la presentazione serve, penso...giubbetto, guadino corto a magnete, tuta di gomma...non c'è altro, mi sento un poco vuoto... :lol:

Arrivato sulla corrente prescelta vedo per la prima volta da mesi la Sieve con l'acqua verde!

Verde, come semaforo Verde penso sorridendo!

Con le prime spruzzate dei bachi arrivano inattese le ombre dei grossi cavedani, siluette inquietanti, sono 4-5 soggetti tutti oltre il mezzo metro, non si vedono bene, non tanto da mirarli con trattenute ad personam, l'acqua è verde cupo, ma se ne intuiscono i profili quando salgono troppo, poi spariscono per minuti affondandosi e seguendo sicuramente la scia dei bachi...cerco di essere parsimonioso con il lancio delle esche, è un luogo "intimo" se analizzato da uno che non lo conosce, pure insignificante...non c'è fondo, con questo livello ci sarà circa 1,20 mt nel breve tratto più profondo, e anche la larghezza lascia a desiderare, se entrassi in tuta come sono solito fare, batterei la 6 metri sulla riva opposta...c'è solo la lunghezza che rasenta i 30 metri a dare un contegno al luogo...ma ai pesci interessano principalmente 3 cose: avere ossigeno da respirare, cibo da mangiare e sentirsi protetti, il resto è estetica!!

Quì hanno tutto quel che serve: a monte sono tutte sassaie dove l'acqua spumeggia in basse correntine e porta apporto di ossigeno anche in estate ( anche se ora c'è signor Bilancino) il nutrimento fra quei sassi per il pesce foraggio è scontato, così presente lui, presenti anche i predatori...le tane idem, la riva opposta ha anfratti profondi...

Dopo aver fatto il "Biologo" facciamo il pescatore...arriva il Gigli con un quadretto avvolto in carta da pacchi..."questo è per te" lo metto in macchina...mentre prepara la canna da mosca con le sue ormai solite ninfe per le carpe, tanto a secca non se ne parla da anni in Sieve, mi accorgo di un fatto...

20201023_163513

Direte, bè ...è una formica, sei sul fiume ti meraviglia?

Si! Vedete la pesca è in primo luogo la figlia di esperienze vissute, quello non è un semplice formicolone terrestre , ma un maschio di formica alata che ha perso le ali...cristo c'è uno sciame nunziale nei pressi...in genere sciamano a Dicembre, da ragazzo le raccoglievo e le andavo a vendere ai caccia& pesca se le portavi con le ali integre ti davano anche 3 lire a formicolone!!

Massimo che è a monte srotola nell'aria la coda di topo e fa scorrere la sua ninfa fra gli occhielli che la corrente crea dietro i massi..ma lo vedo che è a disagio...dopo poco viene verso valle... è nero come la pece...

"cosa c'è Massimo?"

" Ma porco di quel cane di ...ma hai visto che bestie ci sono in superficie?"

"Certo sono dei cavedani strepitosi, ne ho intravisto le sagome..."

"Ma per cosa credi che siano a galla subito così Zaccaria?"

Sorrido...sono in pastura sulle formiche vero Massimo?!!

"Ma certo ...che vuoi che sia è banale, è talmente banale che io che sono sul fiume 3 volte la settimana come minimo è 10 anni che non vedo una cosa del genere!!"

" Ma Massimo, non dovrebbero sciamare a Dicembre?"

" Sciamano quando cazzo gli pare..."

E' proprio nero... :lol: :lol: :roflmao: :roflmao: :laugh1:

Si da un contegno..." Sciamano più volte l'anno...ma come ti ho detto mai viste da anni... sono nero per un motivo semplicissimo, sono anni che quando vengo in Sieve non mi porto più dietro niente da "secca" nè canne nè imitazioni, che me ne faccio, non sono mica un agente con il campionario...non bolla più un pesce da secoli in questo cristo di fiume!!!

E ora sto a guardare...ci sarebbe da fare una pesca a mosca storica, da annali, da scriverci un libro vecchio stile, e sono disarmato... :(

Prendili te bacaio! :P

"Dai Massimo magari domani..."

"Domani piove!!! E in più queste cazzo di formiche è già raro che sciamino per due giorni...lascia stare..." e va verso valle strascicando i piedi nell'acqua...

Lo guardo allontanarsi e provare nel correntone di uscita...intanto l'occhio vede la scomparsa secca del galleggiante, incoccio e mi ritrovo piantato, stallo di un secondo e partenza al fulmicotone verso riva opposta...stringo i denti ma cedo un metro solo, il necessario per riportare la canna alle 10 e 10 in pieno potere ammortizzante...la testata di risposta al nuovo stop che gli impongo porta alla slamata!

....Massimo da valle sorride... :dev:

Mi accadrà altre due volte, quasi fotocopie, son pesci presi in bocca ne sento nitide le botte, gli altri incocciati son saliti in superficie bestie veramente di riguardo...e poi botte da orbi, da mani nel viso, da o loro o me...e poi la slamata...erano allamati in bocca, ma non sul labbro...ho buttato nel cassonetto 3 pesci enormi per non aver subito cambiato l'amo del 28!!!

Metto su un K1a del n°24 non ricordo di averne mai usati di questa taglia in vita mia per pescare cavedani a galla in Sieve!

E finalmente riesco a portarne uno sotto...è indemoniato, una volta portato via dalla riva opposta si è piantato nel mezzo alla leggera corrente, sfrutta la trazione importante che con il terminale che ho, gli impongo con la canna a due mani, per venire su a candela e quando è al massimo dell'emersione con tutta la testa fuori a bocca spalancata con le pettorali aperte a filo superficie, smusa secco ribaltandosi e tornando sotto, mi fa queste acrobazie per altre 3 volte, poi mi punta... sono entrato solo fino ai ginocchi, ed ho solo il guadino corto... devo stare attento...si gioca al torero, lo scanso due volte e mi ritrovo a tirarlo con le spalle alla riva opposta, ora è quasi groppa fuori che tenta i sassi della mia riva...poi riparte come una freccia sfiorandomi mentre faccio appena a tempo a cedere frizione perchè impiccato in quel modo mi "sarei" giocato la canna...quando non c'è un buon fondale dove il pesce in genere scarica la sua rabbia e si sfinisce, queste sono risposte che un grosso cavedano troppo pressato ti da...le conosco bene, ma comunque rischiano di mettermi con le spalle al muro.

Ora è più lento, l'amo del n°24 deve avere fatto una buona presa questa volta, altrimenti mi avrebbe già salutato...è sotto la punta della canna...la grande bocca aperta, mi chino sui ginocchi , alzo la canna nell'ultimo movimento mentre protendo il braccio sinistro...e lui da l'ultima botta secca...e mentre l'orecchio sente lo scoppio del carbonio, lui entra nel guadino...

20201024_154438


20201023_145018



20201023_145009

Francamente non so come distribuire le percentuali di colpa...la canna era in asse, son sicuro, ho curato il movimento ben sapendo la posizione critica che stavo assumendo, ma la trazione era importante, la classica forza finale impressa per alzargli il corpo per farlo entrare a guadino si è sommata con l'ultima violenta testata, accade spesso con fili e trazioni generose... questa volta però avevo una canna leggera, una delle più leggere che uso, una canna che mi è entrata nel cuore, perchè molto elastica e leggera, ma il casting è il casting forse ho passato il segno, o forse c'era un difetto nel carbonio del sottovetta...non lo saprò mai...il taglio è netto...

Non sono uno che si scompone quando accadono queste cose, fa parte del mestiere, la canna è un'attrezzo, non è la mamma...però è anche l'unica che ho oggi sul fiume...perciò si smonta tutto, si levano gli anelli, si leva l'anello del sottovetta e si taglia il carbonio sotto la legatura con una limetta di ferro da estetiste, poi si caccia dentro a rovescio nel pezzo sottostante per prendere la misura per il taglio definitivo, si leva il tappo alla canna si abbassa il pezzo sopra al pedone per far uscire i distanziali, si infila il vettino nel canottino ottenuto, si ricaccia dentro e si rimonta tutti gli anelli tolti, tranne ovviamente quello del sottovetta, in una quindicina di minuti il lavoro è completo, e non è neanche malvagio, non voglio rifare nemmeno la lenza, che ovviamente ho tagliato sopra al galleggiante per smontare tutto, perciò opto per un ferretto a spirali anche a monte del galleggiante e sono di nuovo in pesca... :D

Il pesce successivo non ha riguardi...è un trenino a vapore, la canna arca di nuovo tutta, e con la mano più alta ne sento l'ovalizzazione anche nella parte alta del calcio...lavora tutta la ragazza...quella che verrà a riva questa volta sarà una carpa poco sotto al 1,5kg che porterò prima a spiaggiarsi e poi al guadino... :rolleyes:

20201023_160910

I pesci continuano a collaborare e arrivano anche cavedani di taglia non spropositata anche se belli, che è un'altra gradita sorpresa, ne prende due anche massimo con la ninfa da carpe nella corrente sottostante, il che è tutto dire...sono proprio attivi...

20201023_152029

Capita anche un vivace barbo nostrano

20201023_172034

Si è fatta l'ora del rientro, ora le partenze sono diradate e vado spesso a vuoto...anche se sono in grande attività, con i cavedani non puoi permetterti di pescare per ore sempre con la solita montatura e terminale...ma va più che bene così, si va alle foto di rito dei più belli e si rientra a casa con in mente di ripresentarsi attrezzati alla bisogna...

20201023_172126

20201023_171948



Alla prossima, che sinceramente è già nei ricordi... :D

A.Z.

P.s. il quadretto del Gigli, regalo che conserverò come un omaggio caro...era premonitore..predatori in attività! :D

IMG-20201023-WA0020

Edited by zaccaria.australi - 26/10/2020, 18:46
view post Posted: 24/10/2020, 18:56 Ami o Occhiello Vs Ami a Paletta - Attrezzature
CITAZIONE (Federico70 @ 23/10/2020, 20:13) 
Daiichi 1480 provato pescando in mare e' fragile tende ad aprirsi facilmente !

Il Daiichi 1480 come riportai nella mia recensione ha un filo da 0,27 cosa che ne fa un amo leggero adatto per la pesca alla passata nei fiumi con baco singolo, in mare (a seconda i pesci che insidi e della misura che usi) sono affidabili i Temco 100 che hanno un filo costruttivo da 0,28 e sono schiacciati nel tratto curvo, poi dipende dache terminali usi, puoi salire alle forme grub che hanno fili costruttivi ancora più prestanti, tipo il Tiemco 2487 o il 2488H che è un falso grub. Ottima anche la serie CW 46 della Parker Fra gli amini non grub se fai pesche leggere sono discreti anche i Daiichi 1180 o 1190 spessore (vado a braccio 0,32) o gli 1100 e 1110 spessore 0,29 Al momento non mi sovviene altro.
view post Posted: 13/10/2020, 20:56 Di certezza c'è solo il BURALLI - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Sandromare @ 13/10/2020, 13:31) 
Zac oggi mi hai portato a pescare con te nel quarto d'ora della pausa pranzo!! Grazieeee :thumbup:

Felice che ti sia servito a staccare. ;)

CITAZIONE (Alessio luca @ 13/10/2020, 17:54) 
sempre grandi catture

Sempre? :o: Non ti scrivo nemmeno: magari...sarebbe la morte della pesca! :D Pescatore con "mobilia" ( armadi per cappotti :D )come tanti ti assicuro! ;)

CITAZIONE (Sarago.74 @ 13/10/2020, 21:05) 
Tutto molto bello,credo che il Buralli la prossima volta deve offrirti la colazione per la pubblicità che gli hai fatto!! :D

Appena torno ci provo... :lol: :lol:
4105 replies since 12/12/2010