Posts written by Carmiluca

view post Posted: 1/1/2014, 14:19 Buon Anno amico mio - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
E' bello avere un amico così...
Grande Max, davvero un fine anno col botto! :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 30/12/2013, 10:46 La fine della Sieve è compiuta - Rassegna Stampa e web
E' probabile (o almeno sperabile) che quei mostriciattoli siano il frutto di una scriteriata immissione "casalinga" di qualche imbecille, e non l'iniziativa di una qualche associazione o ente pubblico.
Ogni commento è superfluo, l'unica cosa da fare, sperando che il problema sia circoscritto nello spazio e nell'entità, è quella di andarci a pescare, prenderne il più possibile e...avviarli ad altra destinazione (scegliete voi quale).
view post Posted: 26/12/2013, 14:45 FIUME SIEVE - Meteo e Situazione Fiumi
CITAZIONE (luca791 @ 26/12/2013, 14:39) 
Ragazzi, io credo che per queste feste vi siete fumati troppa erba pipa della contea di mezzo :rasta:

Lo ripeto ancora (non vorrei passare per falso modesto ma è quello che penso seriamente): non faccio niente di speciale, una montatura standard, fiondatina di bigatti e passata, cercando di essere il più preciso possibile.. come del resto ha appurato il "testimone" :lol: ; tengo a precisare che faccio i report oppure scrivo lo score quando LA MI VA BENE, dunque non sempre è domenica. Non ritengo di avere talento, il talento ce l'hanno le persone che avete nominato: quello che ho, e credo che non sia inferiore al talento, è una grande grande passione che mi ha consentito di accumulare tanta esperienza in solo 1 anno, esperienza forgiata da tante capocciate che avrebbero sicuramente potuto abbattere un mio coetaneo, ma grazie alla grande passione che ho la fortuna di avere sono sempre tornato sul fiume con la voglia di riprovare, riprovare.. finché i risultati non sono arrivati.

Va bene, io però te lo ridico:

CITAZIONE (Carmiluca @ 26/12/2013, 11:11) 
Se una volta vorrà rinunciare al piacere (che io comprendo benissimo perché piace anche a me) di vivere la sua passione in solitudine, sappia che quando viene in Serchio io sarei lietissimo di accompagnarlo, anche solo da spettatore.

;)
view post Posted: 26/12/2013, 12:35 bolognesi daiwa, novità - Attrezzature
CITAZIONE (verba @ 26/12/2013, 11:50) 
CITAZIONE (gobion @ 25/12/2013, 18:19) 
tutti le compriamo che io sappia.

Ma visto che , senza nasconderci dietro ad un dito, uno solo fa le recensioni....ebbene, quest'uno fa recensioni di canne che acquista, quindi da un giudizio indenne da condizionamenti...ma sono sicuro che il giudizio sarebbe imparziale anche se gliele regalassero.

punto e chiudiamo qui questo siparietto.

Le Daiwa ingannano a parità di modello .....posso avere curvature più o meno accentuate.

Mi è capitato con AW-V , F-1 power ed infine la succitata Pro Strong....quindi è assolutamente normale che si possano avere giudizi differenti sullo stesso modello.

Gobion nessuno discute le recensioni, sopratutto io, che non ho ne le competenze e ne le conoscenze necessarie per poterlo fare, come non ho detto che una canna è migliore o peggiore di altre.
Ho solo notato un cambio radicale di giudizio su una canna in concomitanza con l'uscita delle nuove.

Se poi qui non esiste la libertà di esternare i propri pensieri e si deve per forza aderire a dogmi precostruiti, anche se questo forum mi ha permesso di capire molte cose e di conoscere alcune persone veramente simpatiche e valide, preferisco non far parte del gregge belante.

27 pagine di discussione stanno a dimostrare che la libertà di esternare i propri pareri qui esiste e ne avanza anche un po'...!
Evidentemente, non è un gregge ma un coro polifonico!
L'unica nota stonata è qualche allusione a dogmi precostituiti o, peggio, a interessi privati che condizionerebbero alcuni pareri.
La verità è che l'argomento interessa molto, e può capitare che qualche convinzione sia espressa con una partecipazione piuttosto...decisa!
Ma in fondo, è proprio questo il bello... ;)
view post Posted: 26/12/2013, 11:11 FIUME SIEVE - Meteo e Situazione Fiumi
Io non ho ancora avuto il piacere di pescare vicino a Luca (spero di averlo presto), ma in più di quarant'anni di pesca ho pescato a fianco di manici super eccellenti, dall'Orsucci degli anni settanta al Falsini in tempi assai più recenti.
Bene, la cosa che più mi ha stupito era proprio l'apparente normalità delle loro montature e la semplicità del gesto di pesca.
Poi, a guardar bene, si poteva notare che: non sbagliavano mai una fiondata o un lancio di pastura, mettevano e facevano passare la lenza sempre nello stesso punto e nel modo che volevano, non sbagliavano mai il tempo della ferrata ed erano sciolti ma implacabili nel recupero.
Insomma, pescavano con quella convinzione che produce la calma che garantisce l'esattezza (o quantomeno la riduzione dell'errore al minimo).
Credo che questo sia il segreto, e credo che non sia una cosa a cui si arriva solo con l'esperienza; è una cosa che in grandissima parte deriva dall'istinto, dal talento, o chiamiamolo come ci pare ma ci siamo capiti. Una cosa che non dipende dall'età perché non la si trova fuori ma dentro.
Evidentemente, Luca questa dote istintiva ce l'ha. Peccato che ne abbia anche un'altra, che lo porta quasi sempre a pescare da solo, per cui è difficile avere la sorte di beccarlo sul fiume.
Se una volta vorrà rinunciare al piacere (che io comprendo benissimo perché piace anche a me) di vivere la sua passione in solitudine, sappia che quando viene in Serchio io sarei lietissimo di accompagnarlo, anche solo da spettatore.
view post Posted: 25/12/2013, 19:13 Babbo Natale anticipa a Castelfranco! - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Ormai non ho dubbi: a Castelfranco, nel basso Valdarno, Babbo Natale passa con qualche giorno di anticipo!
Con ogni probabilità non arriva dalla Lapponia, visto che non porta salmoni ma carpe, eppure l’allevamento da cui si rifornisce è dei più affidabili, almeno a giudicare dal numero e dalla qualità dei regali che elargisce ai pescatori.
Solo a quelli, s’intende, che sono stati bravi, cioè che non hanno abbandonato le sponde alle prime gelate notturne, scoraggiati dal drastico rarefarsi per motivi stagionali dei gattoni che hanno reso famoso questo tratto di fiume.
Anzi: per i pochissimi che credono in Babbo Natale, è proprio la scomparsa quasi totale dei gatti a rendere interessante la frequentazione invernale di questo fiume; perché, se i livelli dell’acqua lo consentono, è proprio adesso che la pesca a Castelfranco acquista varietà, e l’abbinamento roubaisienne-channel lascia spazio a tecniche diverse e a pesci che per il resto dell’anno si vedono di rado.
In questo scorcio di dicembre, io ed altri amici di LBFToscana abbiamo avuto alcune giornate di pesca davvero movimentate sul palcoscenico di Castelfranco; il report che segue ne racconta una, quella di domenica 22, che ha visto come protagoniste un'intera troupe di carpe da passerella, affiancate in qualche scena da altri pinnuti a fare da spalla.
Il privilegio di assistere a cotanta esibizione è toccato a me e a Gabriele, e visto che abbiamo veramente apprezzato ci è sembrato doveroso condividere…

Così si presenta l'Arno adesso, sponda praticamente deserta e credetemi, l'acqua è quasi bella, con una trasparenza di un buon metro, quando invece in piena stagione non si riesce a vedere cosa si è preso finché non si estrae il guadino dall'acqua!

fjq1

Ora una carrellata di carpe, alternando per par condicio me e Gabriele (anche se ne ha prese più di me!)...

vqn6

h8xk

qr2q

dzsu

ztdq

dpxx

9evx

Dopo tanta ginnastica, anche Gabriele ha fame e cerca di addentare un panino...

6n47

...ma gli parte di nuovo la canna e deve arrangiarsi così!

6tov

Comunque, ne vale la pena!

3onk

A volte parte una doppietta, e ne approfittiamo per uno scatto matrimoniale (la scena, scatto a parte, si è ripetuta più volte).

dx0h

La stragrande maggioranza delle carpe sono comuni, ma ogni tanto entra anche una specchi

x7cc

E, quando le carpe rallentano, altri commensali gradiscono l'offerta: cavedano con breme...

5z1v

...cavedano senza breme...

kkw7

e perfino un carassius auratus che, data la panza, se avesse anche cuffia e baffi potrebbe davvero fare da controfigura a babbo Natale!

82ue

Ed ecco un'ultima immagine, con un tramonto che suggella una splendida giornata di pesca invernale nel nostro fiume

iebi

Noterelle tecniche: abbiamo pescato a feeder, lanciando molto lungo perché adesso le carpe stanno sulla tre quarti di fiume, nel punto in cui la profondità e la corrente sono maggiori e il fondale si mantiene più pulito. Canne ad azione power, adeguate a lanciare 50 grammi a circa 60 metri, alternando open end con l’incollato e block end con lo sfuso. Come montature, una tradizionale twisted loop per me e un’evoluzione del pater noster (lenza DePascalis) per Gabriele. Finali da 60 cm. al metro dello 0,16-0,18, ami del 16-18 e via con le danze.
Un feedering al tempo stesso semplice e tecnico, essenziale ma impegnativo per due aspetti: la necessità di non perdere precisione nel lancio lungo e la difficoltà di recuperare i pesci in quattro metri d’acqua e da una distanza ragguardevole. In questo siamo stati aiutati dalla splendida forma delle carpe di Castelfranco, pesci dalla bocca integra, che durante il resto dell’annata lasciano coscienziosamente la precedenza ai channel, entrando assai di rado nelle nasse degli agonisti o degli altri occasionali pescatori. La stessa cosa vale per i carassi, i cavedani, le breme e gli ibridi, che però sono molto più docili delle carpe.
E i gatti? (Castel)francamente non ne abbiamo sentito la mancanza, anche se, nelle uscite precedenti, quei pochissimi che sono comparsi passavano sempre il chilo.
Insomma, l’Arno pisano in questa stagione è veramente un altro fiume. Aspettiamo la prossima uscita (incrociando le dita perché le condizioni non cambino) per vedere se lo spirito natalizio si protrarrà, almeno fino a Befana... e oltre! ^_^
view post Posted: 25/12/2013, 12:16 Aris56 - Auguri!
Anche se nella greppia, tra il bue e l'asinello, non ti ci vedo proprio... :D
Tanti auguri Aris! :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 25/12/2013, 12:05 La vigilia che vorrei - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Grazie Pierluigi, grazie a chi ha voluto condividere con questo vecchietto le ultime giornate di pesca e tantissimi auguri a tutti! :emoticon_cincin.gif:

Metto anch'io una fotina a corredo...

3znu Uploaded with ImageShack.us

A presto!

Edited by Carmiluca - 25/12/2013, 17:44
view post Posted: 23/12/2013, 09:41 Fetenti loro... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 21/12/2013, 20:54) 
..li ho fregati praticamente a buio...ma gli sta bene così imparano, questo giro(visto che mi è andata bene... :D ) posso dire: fetenti loro...fetente io!! :P

O dìgnene! ;) In guerra, in amore e a pesca (soprattutto di cavedani) tutto è permesso!
Anzi, secondo me a fregarli così ogni tanto c'è anche una certa maligna soddisfazione... :dev:
Bravo Zac e tanti auguri!
view post Posted: 20/12/2013, 19:11 Buon compleanno, Cristian! - Auguri!
Tanti cari auguri a un ottimo pescatore, ma soprattutto a un gran bravo ragazzo! :)
view post Posted: 17/12/2013, 14:51 Cronache dal Po - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sandro-mi @ 17/12/2013, 12:56) 
Ti assicuro che ad es, a Castelnuovo Bocca d'Adda , proprio alla confluenza fra Adda e Po, quando era comodamente raggiungibile con l'auto ( ora anche lì c'è un assurdo divieto) e dove si pesca comodamente sia a ledgering che a bolo, in molto più che tanti hanno superato i 50 pezzi a testa con esemplari anche over 4

Confermo, con lacrimuccia annessa... :cry:
Resta il fatto che le cifre di Luca sono da capogiro, bravo davvero!
P.S.
Luca, se ti lamenti per il mal di schiena e di braccia, il minimo che si possa fare è augurarti alcuni mesi di giusto riposo... :dev:
view post Posted: 7/12/2013, 20:37 "Io faccio pesca sportiva"... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Bravo Zac, condivido in pieno il senso delle tue parole.

Direi che è un report che rende onore contemporaneamente a due pescatori, anche se in questo caso uno ha fatto solo da aiutante...^_^
view post Posted: 1/12/2013, 09:37 Piccole grandi acque - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Sempre in forma, vecchio mio! ;)
A me è rimasto un crack del '75, color bronzo, con gli ingranaggi rifatti in bronzo e acciaio; lo uso ancora a bolo quando pesco molto leggero e non ha uguali come praticità e dolcezza della frizione.
Devo dire che il freno laterale "a dito" non mi ha mai creato problemi, nonostante abbia mani piccole.
Ma si sa che l'amore sopporta anche piccoli disagi... ^_^
2704 replies since 18/4/2004