Posts written by topoloide

view post Posted: 13/4/2015, 17:19 CANNE DA TIRO - Attrezzature
CITAZIONE (sana pazienza @ 13/4/2015, 12:57) 
La Potenza l'ho vista solo in negozio; mi è parsa molto potente ma anche molto di punta quindi in sostanza un palo! Non so come ci pescate voi ma a me è parsa una canna per mettere almeno un 16 di finale ma forse meglio partire con un 18. Io non so voi ma io con galleggiante pure grosso e bigattino non supero praticamente mai il 14 di finale, col bigattino arrivo al 18 max. e raramente pescando col pasturatore a fondo. Insomma per me la Potenza è una canna per altre esche! La super fortexa titanium è molto più parabolica e secondo me si può permettere un 14 senza problemi. Sono del parere che l'esca usata si tira dietro l'attrezzatura (ami, fili, galleggianti, canne, ecc.) per una buona percentuale. Tutto secondo me ma vorrei sapere il vostro parere.

Io la potenza l'uso per la pesca ignorante alla spigola. Pesca che viene fatta con galleggianti da 20 gr, piombatura secca con torpilla, filo in bobina a partire dal 25 e finale da almeno 0,22. Esca gambero vivo e coreano.

E' una pesca molto ignorante, di tecnica c'è ben poco...o peschi così altrimenti rischi di lasciare giu pesci importanti. Meglio una mangiata in meno piuttosto che perdere un bel pesce ;)

La necessità di pescare così grosso è il fatto di dove immediatamente staccare il pesce dal fondo, se non lo fai.... :cry:
view post Posted: 12/4/2015, 18:12 CANNE DA TIRO - Attrezzature
CITAZIONE (jhonny72 @ 11/4/2015, 22:08) 
Non voglio gufare ma nelle dighe di porto corsini e marina di Ravenna si sono rotte quasi tutte le potenza XT 6 m il mio amico 3 volte la ha rotta massi la ha cambiaa per 2 volte uno addirittura 5 volte il pezzo in questione è quello soprabase e tutte nel lancio anche non sforzando io la ho venduta immediatamente anche se in mano non era per niente male probabilmente un problema di fabbricazione perche il pezzo era sempre il soprabase

per fortuna si sono rotte "quasi" tutte. La mia mai un problema e manco la tua...fin quando non l'hai venduta.

Secondo me c'è modo e modo di lanciare...anche e sopratutto con una bolognese!

Una domanda che mi fanno spesso in diga quando sono a spigola sai qual'è? "Come mai la tua canna non fischia quando lanci"

Una canna che fischia lavora male....e delle canne che fischiano in diga se ne sentono tante ;)
view post Posted: 9/4/2015, 11:20 RICORDO DI UN AMICO - OT
Ho letto solo ora e non posso fare altro che unirmi al coro delle persone dispiaciuta per la perdita di Gaetano

Non ho mai avuto il piacere di pescare con lui, ma spesso ci siamo scambiati messaggi ed opinioni.

Mi piace pensarlo in riva al mare, abbarbicato su qualche scoglio a prender quei pesci che l'hanno avvicinato a questo forum

R.I.P
view post Posted: 9/4/2015, 11:04 Dubbio nodo shock leader-Lenza madre - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
Carlo i due nodi che ti sono stati suggeriti sono entrambi ottimi. Il migliore in assoluto, come sempre, è quello che ti riesce meglio.

La pallina scaldata, che uso da diverso tempo, è valida a patto di avere un buon shock leader. non tutti i monofili sono adeguati.
view post Posted: 6/3/2015, 11:09 Serie A 2014 - il Bar dello Sport
Ahiiiii Ahiii che male!

2 belle pere in casa aiutano a capire che se i bimbi non muovono il culetto ci tocca di vedere spesso la rete gonfia!

E secondo me ancora non è finita anche in campionato! 9 Punti sono tanti, ma 12 sarebbero stati meglio!

Conte avrebbe sbranato tutti Lunedì sera, e quelli che non fosse riuscito a sbranare Lunedì li avrebbe digeriti ieri sera! ;)


Poteva essere un'ottima stagione, ma la piega che hanno preso i ragazzotti mi lascia con mooooooltiiiiii dubbi!

Bravo chi è riuscito a portare a casa Salah!
Almeno per ora ottimo giocatore, bisogna vedere quanto regge e quanto la stampa riuscirà a gonfiarlo, salvo poi ucciderlo se sbaglia una partita! ;)
view post Posted: 25/2/2015, 15:02 "POVERO MARE" - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Cicalone_ @ 23/2/2015, 09:37) 
Buoni ragazzi che pure i pescatori sportivi hanno le loro colpe e non sono leggere, io ho spesso dato addosso alla pesca professionale anche su queste pagine ma vedo comportamenti assurdi e ridicoli anche da parte nostra, un esempio u' tutti sabato su Facebook un fesso si faceva le foto on uno squalo volpe preso a drifting e non rilasciato, poi ha pensato bene di venderlo a una pescheria e a seguito la CP l'ha beccato e denunciato lui e il proprietario della pescheria perché gli squali sono animali protetti e vanno rilasciati....ora ditemi vi quanti di noi sanno questa cosa?

Bravo Mauro, vedo che c'è qualcuno obiettivo. Inutile tirare sempre cacca sugli altri, anche io se posso tiro contro i professionisti, ma troppo spesso, in special modo lungo le nostre dighe foranee, mi tocca vedere cose che mi impongono di tacere dinnanzi alle malefatte dei professionisti. Tanti pescatori sportivi fanno zozzerie indicibili......



PS: Cica se tu non fossi Romanista saresti davvero una brava persona!!!! gif :bleh:
view post Posted: 16/2/2015, 14:41 Molo corto porto corsini - Parliamo di Mare
CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 1/2/2015, 19:36) 
RAGAZZI NOTIZIE DALLE DIGHE??? QUALCUNO HA TENTATO I GRONCHI???? COM'E' LA SITUAZIONE, COSA SI CATTURA ADESSO?

Isacco vado sempre meno in diga, quando posso tento di calcare la spiaggia che in fondo è il mio vero grande amore. :wub:
In diga ci vado sempre meno e quindi non ho molte notizie da dare.

Credo che questo sia un momento di calma, acqua fredda e alluvioni di certo non aiutano. Credo comunque che qualche serpentone si possa catturare. ;)
view post Posted: 5/2/2015, 16:32 Serie A 2014 - il Bar dello Sport
Cica non ti preoccupare...ci pensiamo noi a rubargli la finale. Dove non arriva il suonatore di Violino arriva la banda Rubentus :ph34r: :ph34r:

Per la finale comunque ci sarà Garcia a suonare con il suo violino l'inno d'Italia! :bleh:



Questo pare sia il selfie di totti al termine della partita
view post Posted: 27/11/2014, 17:07 Raccomandata A.R. - ogni pescata una litigata - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Lorenzo complimenti per questo piacevole report. :clap1:

Un pò mi sono rivisto quanto ad orecchie basse sussuro...io andrei a pescare!

Non tutti sono stati capaci di far capire alla moglie quanto è importante per noi andare a pesca.

Io anche quando prendo cappotto sono contento...almeno con la moglie ho vinto! :laugh1:
view post Posted: 10/11/2014, 10:33 Travi e calamenti indispensabili per l'inverno - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
CITAZIONE (Carlo Coppola @ 10/11/2014, 10:11) 
Fantastici i concetti che si possono richiamare grazie all'uso del latino antico :D
Comunque a parte l'idea del porta CD che non mi piace tanto (preferisco usare i rotolini in EVA del diametro più grande che mi pare sia il 7 cm) era proprio il genere di risposta che speravo di ricevere. Ora pescando esclusivamente con mulinelli fissi io sono abituato a utilizzare travi massimo del 50, secondo te mi conviene salire al 60? e perchè? è una scelte solo in relazione ai piombi?
Infine (prometto che è l'ultima cosa) io per gli snodi sui travi fino a 0.50 uso gli stopper in gomma, per penso che col 60 sia impossibile perchè già con il diametro che sono solito usare li vedo al limite. tu che soluzione sei solito adottere con calamenti così massicci?
Grazie di tutto, Carlo.

Il diametro del trave non è in funzione del tipo di mulo che si utilizza, almeno per me, ma del piombo e delle condizioni in cui si pesca.

Questione piombo: è chiaro che un conto è lanciare 100gr, un conto 150 e un conto sono 200gr. L'utilizzo di uno 0,60 copre un pò tutte queste situazioni a patto che di non essere dei lanciatori esperti, in grado di spremere a fondo una ripartita da 8Oz. in questo caso, quelli che conosco che sono in grado di sfruttare completamente una ripartita, salgono allo 0,70 e a volte allo 0,80. Diciamo che volendo uno potrebbe usare i travi diversificati in funzione del piombo ma volendo compattare l'attrezzatura preferisco un solo trave dimensionato per il massimo carico.

Questione condizioni marine e tipologia di spot: è chiaro che se peschi in piena mareggiata devi considerare che il filo sarà "consumato" anche dal fondo e dagli elementi che grazie alle onde saranno in sospensione. sassi, legni e anche la stessa sabbia, operano sul filo una constante "erosione". NE consegue che al termine della tua pescata ti troverai il trave "abraso". Ora un trave da 0,60 sarà comunque in condizioni migliori di uno 0,40 o 0,50.

Tutto questo è vero in condizioni standard ma non è la verità assoluta.

Ho visto fior di pescatori e lanciatori, montare un 0,40 di shock e trave per lanciare 200gr. Ma in quel caso lanciavano sotto i piedi per pescare nel primo canalone, a 15mt dalla battigia. Lo scopo era stare in pesca con elevata corrente laterale. Ricordati che per stare bene in pesca devi trovare il miglior compromesso tra piombo e diametro del filo. Uno 0,70 lungo 15mt ( tra shock e trave ) ha un effetto vela molto importante che può portarti a sovradimensionare il piombo rispetto alle reali necessità. Riducendo il diametro, potresti renderti conto che basta molto meno piombo a patto di lanciare sotto i tuoi piedi.

Insomma avrai capito che molto dipende da come e dove vuoi pescare. Non c'è una verità assoluta. Certo se vuoi sparare 150gr a 100mt da riva, è meglio che tu monti uno 0,70 per l'incolumità tua e di chi ti sta accanto.

Quanto agli stopper, se guardi le foto che ho messo nella discussione che ti ho linkato, notarai che io non uso degli stopper in gomma, ma dei crimp metallici, con interno in silicone riposizionabile.

Costano certamente più dei classici stopper in gomma, ma sono, a mio avviso, di gran lunga migliori. ;)
view post Posted: 6/11/2014, 15:40 Travi e calamenti indispensabili per l'inverno - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
CITAZIONE (Carlo Coppola @ 6/11/2014, 15:17) 
Ciao, grazie per la risposta e complimenti per i travi! Però la mia domanda era un altra. Forse mi sono espresso male, io volevo sapere se voi doveste affrontare uno spot di cui conoscete poco o niente nel periodo invernale con quanti e quali travi andreste via! Insomma in modo da riuscire a coprire le situazioni più comuni, spero sia stato colto il significato della mia domanda.
Grazie Carlo.

Scusa Carlo ma leggo di fretta e poi rispondo "ad Cazzum" dal latino antico :D

allora io mi comporto così quando vado a fare pescate senza sapere quali condizioni meteo troverò...vedi la mia amata corsica :wub: :wub: :wub: !


In un porta CD di quelli con la chiusura a cerniera e con i fogli trasparenti interni, inserisco:

n°5 travi paternoster di lunghezza 2mt con girelle sia sopra che sotto, diametro trave minimo 0,60
n°5 travi ad uno snodo girella sopra e sotto, diametro trave minino 0,60. il fatto di avere la doppia girella ti aiuta a scaricare le torsioni e poi ti permette di utilizzare lo stesso trave come attacco alto o basso. Basta girare il trave
n°5 shock leader già tagliati e pronti ad essere legati. quindi completi di guaina coprinodo e fastclip per l'aggangio del trave
n°3 travi con bait clip basso già montato e girelle sia sopra che sotto, diametro trave minimo 0,60
n°3 trave con bait clip alto già montato e girelle sia sopra che sotto, diametro trave minimo 0,60

Trave solidale:
n°2 shockleader con il paternoster già montato,
n°2 shockleader con uno snodo già montanto e di tipo scorrevole, in modo da poterlo utilizzare in posizione alta o bassa.

Queste ultime 2 soluzioni, trave solidale allo shock, le uso solo con i rotanti, con i fissi è una soluzione che non mi piace, poichè in fase di recupero potresti avere qualche problema di grovigli ;)
view post Posted: 6/11/2014, 11:42 Travi e calamenti indispensabili per l'inverno - Surfcasting, Beach Ledgering, Paf e Rock Fishing
Ciao Carlo, ti segnalo questa discussione. Niente di speciale ma chi ha voluto ha postato il proprio metodo.

Dagli una letta e poi se hai dei dubbi chiedi pure.

Buona giornata


https://pescainromagna.forumfree.it/?t=61384726
view post Posted: 31/10/2014, 14:08 Report anomalo - OT
CITAZIONE (sergio62 @ 31/10/2014, 13:12) 
CITAZIONE (giorg70 @ 31/10/2014, 11:10) 
Ma tira più la caccia o la pesca?

la prugna

...bei ricordi! :D
2232 replies since 15/6/2007