Posts written by sergio62

view post Posted: 2/5/2022, 08:24 Panchetto o sedia sugli scogli? - Ledgering
ciao Massimo, solitamente il panchetto è preferito da chi fa agonismo per la maggiore praticità di movimento durante la gara. In caso di sessioni più lunghe o per il ricreativo molto meglio una sedia. Ce ne sono diverse molto leggere che, con lo schienale, preservano schiena e cervicale, per indirizzarti sul modello dovrei solo sapere se hai bisogno di gambe con un'estendibilità molto elevata o se in genere peschi da "scogli" abbastanza in piano...
view post Posted: 21/3/2022, 08:33 Undici metri sopra il cielo - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
non posso che confermare in toto. La fissa è il banco di scuola dove si formano i pescatori migliori, che sia una corta 3 mt nei fossi pescando alborelle o una lunga in fiume la fissa forgia i gesti, affina la cooordinazione, allena l'occhio e funge da imprinting sul senso dell'acqua. Nonostante sia passato mezzo secolo ho ricordi vividi delle mie prime fisse a spigolare carassi nel canali di bonifica fino ai relativamente più recenti combattimenti con le savette dell'Adige facendo volteggiare una lenza da 9 mt in aria....
view post Posted: 15/2/2022, 12:25 Freddo - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 15/2/2022, 12:08) 
. Pescare è di fatto l’atto di tentare la cattura di un pesce ma se fossi andato a pescare solo per catturare pesci avrei probabilmente smesso diversi anni fa. La risposta alla domanda che oramai non mi pongo da tempo, perché vai a pescare, non è forse nemmeno legata alla bellezza e alla complessità della pesca, non tutte le volte almeno. Più spesso, è la ricerca di quella parte più selvaggia di noi, che raramente esprimiamo quando siamo in contesti sociali ampi.

in sostanza un modo più romantico e delicato per dire che quando si è a pescare si può scoreggiare liberamente, cosa un pò più difficile quando si è in ufficio.
view post Posted: 14/2/2022, 13:22 "In zona Cesarini" - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
di mio posso solo aggiugnere che, nella giornate più difficili, la prima mangiata, magari dopo ore del nulla, è una scarica di adrenalina paurosa...Il cervello ha registrato ore di antenna che viaggia nell'acqua senza un sussulto, o un tip immobile, e quando affonda o il tip piega il cervello ci mette una frazione di secondo a registrare il cambiamento, tanto si è abituato, ed spesso quella frazione di secondo è fatale
view post Posted: 14/2/2022, 13:07 "In zona Cesarini" - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
quando sul fiume non succede nulla può succedere tutto...
view post Posted: 4/1/2022, 07:47 Libretto SILE non residenti - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
scaricato, usato e segnato le catture già il 2 gennaio...alternativa è scariare il tutto dal sito della FIPASA Treviso
view post Posted: 3/1/2022, 12:13 Libretto SILE non residenti - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Per chi frequenta il Sile, specificatamente nella provincia di Treviso dove vige l'obbligo del libretto per i non residenti, informo che è ora disponibile una APP dove, registrandosi, è possibile attivare detto libretto online, in modo rapido e veloce, basta indicare i dati anagrafici richiesti ed il numero dela tessera FIPSAS. Una volta attivato serve, per ogni sessione, aprire la data di pesca, indicare di volta in volta i pesci presi fra quelli previsti (anguilla - tinca - pigo - luccio - carpa) e chiudere la sessione a fine giornata. l'APP si chiama FIPSAS TREVISO ed è disponibile su playstore.
view post Posted: 3/1/2022, 12:09 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 3/1/2022, 11:59) 
Considerando che siamo in Inverno è anche giusto... però sinceramente speravo che fose un pelo meno ostico.

è il fascino del Sile, costringere il pescatore ad ogni sessione a valutare attentamente l'approccio tenendo conto dei vari parametri in suo possesso, compreso l'esperienza, e questo al di la della tecnica, se poi parliamo di feeder le cose potrebbere anche complicarsi, visto che la tecnica è molto più statica e non si ha la possibilità di sondare una fascia di acqua molto estesa. Per la mia esperienza in pieno inverno ci sono molte giornate poco produttive e poche produttive, ma in una giornata "buona" si fanno una decina di pesci, non di più.
Ieri in uno spot nuovo che andava "capito" sono riuscito a mettere in file 12 pesci di taglia ma in due finestre ben precise, dalle 8 alle 9 circa e a cavallo delle 13 dove per un'oretta mi sono entrati i pighi.
view post Posted: 3/1/2022, 07:56 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 31/12/2021, 15:04) 
Una cosa che non ho capito ancora di quel fiume è la corrente, parlo di parte alta.

a volte si è fermi con 38/45g, altre volte con 60g sembra di scarrocciare.
a volte mangiano anche a 40 cm, altre volte vogliono 1 mt e oltre.
a volte risputano a tempo 0, altre volte "ti saltano addosso"...

A me viene da pensare che, anche se il livello non ha evidenti oscillazioni, la corrente sia in realtà variabile.
Sti giorni (visto che non sono stato travolto dalle abboccate) mi sono messo a guardare come girano le erbe nel sottosponda, a volte sono ferme, a volte vanno verso valle e in qualche momento sono pure risalite (si era formato un mini rigiro).

Boh... magari sono solo allucinazioni dovute alla mancanza di catture :D

i folti erbai, fluttuanti incidono sul comportamento della corrente, così come incide la marea che mano a mano che ci si allontana dalla foce non modifica il livello del fiume ma sicuramente ne modifica la velocità della corrente. Però comne ti hanno detto le finestre di attività possono essere poche nel numero e ridotte nella durata, a maggiore ragioen col freddo. Serve pescare da luce a luce, solo così si ha la quasi certezza di intercettarle anche perchè molto spesso coincidono con le primissime ore dell'alba e quelle a ridosso del tramonto, pescare dalle 9 alle 15 può servire a molto poco.
view post Posted: 31/12/2021, 12:55 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 31/12/2021, 12:32) 
30/12 Sile
Solito spot. Parto identico a ieri. Alle 8.20 sono in pesca, con i primi lanci faccio 2 pesci: pigo e breme; poi stop. 2 palle. Continuo per un paio d'ore, niente. Alle 11.00 mii incaglio non so neanche io dove e perchè e lascio giù tutto (notare che nel punto dove ho incagliato ho lanciato centinaia di volte senza problemi). Apro l'altra canna, preparata a pellet feeder con incollato, finale da 15 cm 020/16 match specialist, provo un paio d'ore, niente. Lascio la canna giù e mi preparo un finale da 1 mt 014/16 pin hook, recupero con l'idea di cambiar finale e trovo un cagnotto in meno sull'amo... Continuo con finale corto per altri 30 minuti, niente. Mi decido a cambiar finale e riprovo, vedo un'abboccata (con slamatura) e 1-2 cenni sospetti. Rifaccio la montatura e provo a pescare come all'inizio 60g/finale lungo/corsa del pasturatore corta. In un'ora vedo 2 tocche: 1 breme a guadino e un altro pesce slamato. Chiudo alle 16.00.

Ero in Sile pure io ieri...giornata molto difficile come spesso capita d'inverno. Ho fatto 4 pesci ed un paio di lisci su tocche veramente molto timide dove gli tiro più per disperazione che per convinzione. Si cambia, si modifica, si gira, si allunga, si accorcia ma se non ne hanno voglia non ne hanno voglia. Poco da inventarsi. Nelle utlime due uscite avevo nella sponda di fronte 2 "bolognesi" (quindi 4 pescatori in tutto) che per ore hanno tagliato l'acqua con ogni tipo di tappo....hanno fatto 1 pescein tutto...1 trota-
view post Posted: 21/12/2021, 09:12 fiume bacchiglione e brentella - Fiumi, Torrenti e Canali
ciao, per il Brentella posso confermare la grande pescosità di un decennio fa seguita da un periodo di profonda crisi per ragioni diverse (bracconaggio compreso). Quest'anno ho fatto un paio di uscite a feeder e la situazione è in miglioramento con tanto pesce seppur lontano dalle taglie che ricordavo. Parliamo soprattutto di barbi, gardon, molto pighi di piccola taglia, cavedani e qualche rara carpetta.
view post Posted: 16/12/2021, 14:44 Lo sapevate che?... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (sandro-mi @ 16/12/2021, 14:42) 
Boh Sergio, qui nparlano di più antico in Europa
www.7giorni.info/passione-natura/d...a-1000-km-.html

era solo curiosità Sandro, mi ricordo il Brentella perchè ci avevo fatto un articolo tempo fa ed avevo fatto qualche ricerca...in ogni caso la Muzza è splendida, bel posto davvero
view post Posted: 16/12/2021, 14:33 Lo sapevate che?... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
al di la di pesci e pescata (e che te lo dico a fare), e del fatto che la Muzza penso sia l'unico canale del Nord dove non sono ancora riuscito a pescare :cry: , mi risulta che il Brentella, canale che congiunge il Brenta con il Bacchiglione, risalga al 1145
https://it.wikipedia.org/wiki/Canale_Brentella
view post Posted: 16/12/2021, 07:38 IL CACCIATORE - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
al "cipolla col mixer" ero tentato di chiudere e non finir di leggere...poi il "burro ghiacciato" mi ha rimesso in pace col mondo.
18886 replies since 19/7/2006